Migliorare nel GDR postato il 26/05/2016 00:06:48 nel forum giochi
Oook, ciao a tutti rieccomi di nuovo in questa sezione pronto a darvi fastidio(?)... Ma come si suol dire ogni domande è fior di virtù!
Per non cadere in dettagli inutili vado dritto al punto:
Gioco a un gdr ply by chat e devo dire che mi diverto abbastanza, ma ogni qual volta che devo ruolare o sono lento a scrivere, alcune persone ti scrivono un romanzo in 10 minuti O_o , oppure non riesco a fare una "buona role" i soliti punti come quello di non essere auto conclusivo, ecc. li rispetto sempre, ma il mio problema e che non riesco a rendere le mie azioni interessanti, la mia paura è sempre quella di far annoiare gli altri, e mi capita spesso di fare un errore di distrazione uno dopo l'altro xD
Quindi per riassumere: Per un azione seguite un certo filo logico? Ad esempio una scalette (?), in passato siete stati lenti e poi siete riusciti a migliorare tramite qualche "trucco" ? Riuscite a rendere quello che scrivete interessante? Qualcosa che non può mancare nelle vostre azioni? Avete un certo numero di parole da raggiungere per ogni azione ?
Ps: Spero di essere nella sezione giusta!
Pagine → 1
26/05/2016 01:22:07
Leggi qualche libro... anzi più di qualche libro.
Poi sarei curioso di giocare con te per vedere se sei tu ad essere "troppo sintetico" oppure chi giochi prolisso.
ps. se non ti ritrovi con lo stile di gioco della land dove sei mai pensato che forse dovresti cercare un posto più adatto al tuo stile di gioco?
26/05/2016 01:23:34 e modificato da strangefolk il 26/05/2016 01:25:48
Guarda, per quel che ne so l'rpg testuale è un po' come la scrittura in generale. Se quello che scrivi è interessante non lo saprai mai, a farlo di getto ti sembrerà sempre una palla, e a rileggerlo ti sembrerà via via più una schifezza. La strada meno problematica è fregarsene, farlo lo stesso e lasciare che siano gli altri a giudicare. Non chiedendogli il feedback chiaramente, ma se a uno piace giocare con te presto o tardi lo capisci.
Sul tempo, è una questione di abitudine. Quando io giocavo regolarmente arrivavo a scrivere velocissimo, e non solo per una questione di coordinazione sulla tastiera. Influiscono soprattutto cose come la voglia che hai di fare quella giocata in particolare, la velocità con cui riesci a connettere mentalmente delle cose sul tuo personaggio e, di conseguenza, quanto ti è familiare quello specifico personaggio. Quando smetto di giocare per molto tempo, o riprendo con un pg nuovo, vado pesantemente a lumaca, perchè certe cose che mi venivano in mente in un lampo su un pg che avevo imparato a conoscere diventavano cose su cui dovevo riflettere sul pg nuovo. Succede soprattutto se passi da stelle a stalle, da buono a cattivo, da maschio a femmina eccetera.
Per quanto riguarda le righe, qualcuno prima o poi cercherà di farti credere che è un problema, ma fidati, non lo è. Se non hai più una mazza da dire, non dirla. Meglio tre righe di cose funzionali e leggibili che trenta di filler.
26/05/2016 08:14:16 e modificato da dreamofyougdr il 26/05/2016 08:26:41
Solitamente si riesce a migliorare leggendo qualche libro ma soprattutto buttandosi in chat quando si può per interagire con gli altri giocatori presenti. :) Sembra una cavolata ma non lo è: la pratica e l'esercitazione è sempre la miglior solizione.
Riguardo all'abbreviare i tempi di scrittura, anche questo dipende sempre dall'esercitazione. Io ad esempio agli inizi ci mettevo molto a scrivere, mentre ora sembro una macchinetta infernale (complice anche lo sviluppo del codice della land).
Quando mi capita di giocare, so bene o male cosa potrebbe fare il mio personaggio e quindi spesso inizio a prepararmi una base da inviare nel mentre che attendo le azioni degli altri partecipanti, andando ad aggiungere le risposte ad ognuno di loro man mano che azionano a loro volta (ovviamente può capitare che debba riadattare ciò che avevo precedentemente scritto).
Per la lunghezza delle azioni non sono una giocatrice rindondante in quanto scrivo l'essenziale. Forse è questo il bello dei play by chat: puoi trovare chi ti invia 3 righe ogni volta, chi 8, o variabile a seconda di ciò che sta facendo o dicendo.
Un giocatore non deve per forza puntare nello scrivere lunghi papiri in quanto 1 non a tutti piace leggere azioni troppo corpose solo per capire che il tuo PG si sta mettendo semplicemente a sedere, 2 un buon 20% (sono generosa nel dire una statistica del genere) delle azioni chilometriche ha al suo interno errori di ruolo.
Molti ad esempio (non tutti eh!!) vanno ad inserire pensieri in azione, dichiarazioni di informazioni non conosciute (che da noi ad esempio vengono considerati un errore di ruolo. un qualcosa come "quest'oggi è stato tutto il giorno dei giardini e pertanto ha decido di farsi una bella passeggiata nella foresta" lo consideriamo errore in quanto gli altri Personaggi non possono sapere cosa ha fatto il tuo pg e un'azione di questo genere potrebbe indurre i giocatori a dare per scontato ciò che hai fatto ed il perchè, levando magari ai meno esperti buonissimi spunti di gioco da sfruttare).
26/05/2016 11:39:54 e modificato da longbow il 26/05/2016 11:46:08
come suggerito da altri: leggi e leggi ma non DanBrown o Martin, orientandoti piuttosto verso veri scrittori.
in quanto alle battute per minuto, beh, quella è solo esperienza e manualità. Conta che le parole per minuto di uno abituato a scrivere senza guardare la tastiera sono circa 60/65, ovvero circa una parola al secondo. Uno veramente bravo fa anche di più ma è come sentire una mitrgliatrice...
se non ci credete fatevi il test.
http://10fastfingers.com/typing-test/italian
un tempo, quanto c'erano le tastiere olivetti elettriche ed esisteva l'indirizzo "segretaria d'impresa", c'era gente che scriveva talmente veloce che il motore non stava dietro ed era necessario il buffer: era un suono continuo tttttttt e sembrava di stare in guerra.
edit: il record mondiale di scrittura alla tastiera è di 174 parole al minuto, su una sessione di 50 minuti.
a conti veloci vuol dire circa tre parole al secondo... ovviamente tutte giuste.
il record sullo sprint è di 290 parole al minuto, ovvero più di quattro al secondo.
26/05/2016 13:51:31
Gli altri ti hanno dato dei consigli molto più esaustivi del mio. Non mi resta che dire la mia basandomi sulla mia esperienza :) e ti posso dire che per quanto mi riguarda ho imparato molto leggendo gli altri e soprattutto chi era più bravo di me!
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Giochi Signore degli Anelli - Lista completa dei giochi di ruolo online del signore degli anelli
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!