Gdr senza gestori.. postato il 19/06/2014 16:44:28 nel forum giochi
Salve a tutti.
Questo è il mio primo post e spero che non abbia sbagliato nè contenuto nè sezione (senza contare se la domanda sia lecita o no ...)
Gioco da meno di dieci anni a giochi di ruolo, anche se nell'ultimo periodo a causa dello studio ho dovuto allontanarmi un pò da questo splendido svago.
Ho cominciato giocando a questo gdr: www.foveaonline.it
E' da quì che per me è cominciato tutto. Quì ho avuto la fortuna di conoscere fantastiche persone che mi hanno insegnato davvero molto. Mi registrai nel 2005, proprio l'anno in cui probabilmente iniziò a sgretolarsi tutto, nonostante il progetto fosse partito appena due, tre anni prima. Pochi anni dopo infatti decisi di andarmene visto il clima creato dei gestori a dir poco insostenibile (troverete di certo riscontro in quel che dico in alcuni commenti lasciati proprio in questo sito riguardo Fovea) Così poi ho girato altri gdr fino ad arrivare alla domanda che oggi mi pongo.
Probabilmente la risposta è davvero scontata e questo post è quantomai inutile, ma preso davvero dalla disperazione ho deciso di fare un tentatvio, l'ultimo mio malgrado..
Visto che i gestori del sito sono principalmente due (Lord WordOnLine e Lord EndyOnLine) che da 5 anni oramai entrano in maniera sporadica, ossia una volta ogni sei mesi circa, per pochi minuti tra l'altro, limitandosi al solo controllo effettivo di uno stupido giochino (fovealotto) senza minimamente interessarsi d'altro, non c'è alcuna soluzione per accaparrarsi il gioco ?
Persone intenzionate a pagare i costi di gestione ci sono, praticamente quella dozzina superstite.
I gestori tuttavia non rispondono ne a mail, ne su facebook ne ad altri contatti (rinnovando tuttavia la vita al server di anno in anno, molto probabilmente per le pubblicità che fruttano)
Non ci sono stati altri casi simili prima d'ora ??
Senza il parere di chi il sito si, l'ha creato, ma adesso fa finta di non conoscerlo, è possibile fare qualcosa ?
Grazie per l'attenzione e per la comprensione :)
Pagine → 1
19/06/2014 16:50:22 e modificato da tobrak il 19/06/2014 16:52:38
Salve , benvenuto ti rispondo brevemente il sito è di chi lo paga e di chi lo gestisce , se il sito è abbandonato da chi lo paga credo che ci sia ben poco da fare , tra l'altro in questo portale quel GDR risulta essere inattivo , pertanto l'unica cosa da fare è trovarne un'altro GDR attivo dove stabilirsi, credo sia inutile accanirsi se il gestore non è interessato a continuare non potete mica costringerlo , esistono attualmente diverse centinaia di land scegliene una e inizia una nuova avventura.
19/06/2014 22:11:46
Allora innanzitutto devo ringraziarvi..
Davvero credevo che questo post andasse perso per sempre non venendo preso in considerazione. Grazie a chi anche mi ha scritto in forma privata :)
Cerco di rispondere alle vostre domande indirette e alle vostre osservazioni.
Il gioco è stato creato nel 2002/03 da 4 gestori. Quello che si occupava principalmente del gioco all'interno del gdr ha deciso di abbandonare tutto intorno al 2005/06 ma le cose riuscivano a funzionare grazie alla volontà dei giocatori (congregati e non) e grazie alle singhiozzanti apparizioni dei rimanenti gestori che davano i poteri ai nuovi capi congrega sotto indicazioni di referenti che avevano lasciato a controllare la Land, che col tempo si sono visti sempre più restringere i loro poteri, per pura gelosia dei Lord che iniziavano praticamente a sentirsi inutili.
Si perchè i gestori RIMASTI la parola gioco di ruolo l'hanno sempre confusa, o voluta intendere, con chat a tema. Ma il gioco è sempre stato lasciato aperto perchè nonostante questo vi erano una settantina di giocatori attivi e non che quotidianamente entravano, e una giocata la si vedeva sempre (e anche perchè per accedere bisogna cliccare su una pubblicità che immagino rechi profitto)
Col passare del tempo e degli anni, la maggior parte dei progetti che ci bazzicavano per la testa ovviamente non potevano essere realizzati. La voce di chi aveva contribuito a costruire le congreghe attuali (con simboli, statuti, siti ecc) rimaneva inascoltata. Nonostante ciò i Capicongrega e i master (come me) hanno sempre provato a creare gioco, ma siccome le nostre idee dovevano essere accantonate per mancanza di autorizzazioni e di approvazione effettiva per assenza di poteri, gli spunti si andavano sistematicamente ripetendo, le Congreghe si bloccavano quando il Capo gilda rassegnava le dimissioni venendo sostituito dopo MESI, i Pg hanno cominciato ad emigrare. Sempre più.
Tutti in cuor nostro sappiamo che la maggior parte dei vecchi giocatori tornerebbe alla base se le cose fossero diverse, se la gestione fosse attiva, poichè nonostante la grafica e l'ambientazione semplice e datata, questo Gdr è sempre stato per una ragione o un'altra nel nostro cuore.
L'unico problema è rappresentato dalla voglia dei gestori.
Ahimè, come scritto prima, loro risposte inspiegabilmente non ne vogliono dare.
Il gioco è stato creato quando avevano parecchio tempo libero e quando soprattutto avevano voglia di gestire il sito.
Fosse stato per noi giocatori avremmo preso tutto così com'era e costruito il tutto a specchio già da tempo, ma immagino che per motivi di copyright non si possa fare, nonostante, come già ho detto la maggior parte delle congreghe sono state costruite dai giocatori.
19/06/2014 23:08:43
Sinceramente son pienamente in disaccordo con la persona prima di me,
non credo che sia insensato o assurdo un post del genere.
Ma semmai interessante vedere che qualcuno è talmente affezionato al gioco da arrivare a chiedere consiglio ad una marmaglia di sconosciuti. (Della serie ci hai messo la faccia e questo lo ammiro)
Ricollegandomi a Spyker e a chi ha espresso già consigli utili, il punto rimane che se coloro che hanno investito nel progetto inizialmente si sono stufati da un tot in avanti di occuparsi del gioco, come tu hai ben fatto presente, magari non sanno nememno loro dare risposta alle vostre proposte. O semplicemente non hanno voglia, dato che mi pare che ci tieni, o tenete, particolarmente:
potreste magari riunirvi fra giocatori per esporre i vostri punti di vista e magari fra di voi riuscite anche a considerare i pro e i contro di questa land. Perchè magari anche insieme avendo convissuto, un pezzo di gioco/storia della land all together, magari si ragiona meglio che in piccolo o singolarmente. Se alla fine del vostro consulto viene fuori che siete intenzionati a "rilevare" in abbonddante numero, il gioco potete fare la proposta, magari scritta in collettivo per l'ennesima volta. Se loro non accennano a dare risposta o sono inamovibili, allora non c'è molto da fare, però non reputo una cosa assurda un tipo di ragionamento del genere. Anche perchè rubare un dominio oltre che impossibile è anche illegale, inoltre per determinate cose è sempre meglio avere un dialogo con chi è il creatore ma magari non ha tempo, o spesso voglia, di occuparsi della land. Da tenere conto anche altri punti di vista, però se ci tenete a tal punto tentare non nuoce, la via da percorrere è sempre quella del dialogo e del reciproco rispetto. Per cui se siete armati di buona volontà, come ho detto prima: tentare non nuoce... quindi ti, o meglio Vi, auguro di riuscire a trovare un punto di incontro con questi gestori...
Se no pace e amore, rimarrà un bel ricordo ma almeno ci avete provato :)!
19/06/2014 23:57:22
Ragazzi, come già detto da "indiscutibilmenteio" il post, letto da una prospettiva estranea risulta quantomai assurdo e disperato. Effettivamente si, in parte sento di esser "disperato"
Però un momento, non sono mica totalmente pazzo eh..
Provando a specificare meglio la situazione attuale..
Dal 2006 i gestori sono diventati 3.
L'unico attivo, che non si curava della parte tecnica del gioco, ma almeno consegnava poteri e gestiva il server se n'è andato nel 2009/2010 circa.
Dei due rimanenti, fondatore e co-fondatore, il secondo non è mai stato attivo e non ha mai avuto un ruolo fondamentale. Quelle volte che entrava (parliamo di circa 5-6 volte all'anno, lo faceva per sbloccare situazioni secondarie e sempre relative a problemi del server, ma non si curava ne del gioco tecnico ne della mera gestione, tra l'altro non poteva e non può prendere decisioni senza il parere del creatore)
Il gestore principale, ideatore e sviluppatore, negli ultimi 4-5 anni entra una volta, per manco mezz'ora ( a volte manco 5 minuti) ogni 5-6 mesi senza praticamente far nulla. Viene tempestato di messaggi da noi tutti che non riceviamo risposte ed esce cliccando la X in alto a destra, rimanendo "appeso" quindi. Capisco che possano esserci periodi negativi per certe motivi e che queste cose rappresentano un aspetto secondario. Ma non riesco proprio a giustificare una assenza pluriennale.
Ora, considerando che il costo di gestione del sito su aruba è di circa 20 euro annui (credo), costo che fino all'anno scorso veniva ampiamente ripagato dalle entrate prodotte dal sito ( che come ho già spiegato, passa d'obbligo per una pubblicità molto probabilmente remunerativa) provo anche a spiegarvi DANDO LA MIA IPONIONE sul perchè il tutto è stato lasciato aperto e perchè alcuni di noi siamo ancora quì.
Immedesimatevi nei panni di chi per anni ha giocato in questo gdr passando serate intere a fare una quest, o giorni a costruire una gilda, contribuendo alla crescita di questo gioco. Quì parliamo di un gdr dove il giocatore più vecchio entra da più di 10 anni e afferma che non ci sta a vedere chiudere tutto solo perchè al gestore non va più nonostante ci siano offerte per continuare nel progetto da parte di terzi che senza motivo non vengono ascoltati. E' ovvio che dopo tutto questo tempo il gdr lo sentiamo più nostro che di chi non ricorda nemmeno più di averlo.
Tuttavia capisco anche quanto sia giusto affermare che il gdr non è di nostra creazione, e chi l'ha creato può farci ciò che gli pare. Grazie comunque a tutti voi !
19/06/2014 23:58:57
Non useremmo termini così pesanti nei confronti di chi ha aperto il thread, anche se fondamentalmente gli ultimi due interventi sono corretti. Si consideri un aspetto: si sono verificati anche casi in cui di punto in bianco, senza alcun avviso agli utenti, la land è stata chiusa o semplicemente il dominio non rinnovato.
Come detto da altri, il fatto che il dominio continui ad essere rinnovato potrebbe suggerire un desiderio/intenzione di riprendere in mano la gestione del gioco in futuro. Se anche così non fosse c'è almeno quel minimo di cortesia nei confronti dell'utenza giocante, di lasciargli a disposizione l'ambiente di gioco, anche se alla lunga una land priva di conduzione, mastering e interventi di aggiornamento finisce per essere poco fruibile, per quanto i giocatori possano essere bravi nell'autogestirsi.
Indubbiamente un avviso, una voce, una presa di posizione da parte dei gestori sarebbe una iniziativa carina. Ma quello che fanno é già molto meglio di casi che si sono verificati in passato.
Se proprio non si può fare a meno di una gestione, la cosa migliore é accordarsi fra quei giocatori e meditare la costruzione di una nuova land, magari preventivando le modalità di "import" dei personaggi in una ambientazione analoga, per far sì che il trasferimento non rappresenti un trauma di gioco e una rescissione netta rispetto a quello che i PG hanno 'vissuto' fino a quel momento.
20/06/2014 00:03:26
Ho letto solo il post iniziale e forse per questo non capisco.
Se il problema del gioco è la gestione (che in quegli anni ha creato un clima insostenibile), ma ci sono una decina di giocatori interessati a giocare lì, dovrebbe essere una pacchia.
Dovreste poter fare quello che volete, senza controllo, praticamente.
20/06/2014 01:01:22
Mi sembra molto strana come situazione, e dico questo senza voler mettere in dubbio le parole di chi ha aperto il post sia inteso.
Siete certi che i gestori siano scomparsi e che non si intrufolino tra i player con dei PG privi di permessi? NOn sarebbe il primo caso, nè sarà l'ultimo di un gestore che, stufatosi delle missive e di tutta la rumenta che gira intorno a quell'igrato ruolo, abbia scelto di godersi l'ebrezza del semplice player.
Questo spiegherebbe perchè, di fronte ad una latitanza simile, il gioco sia sempre aperto e non venga chiuso dalla sera alla mattina come in altri casi avviene.
20/06/2014 08:30:54 e modificato da dreamofyougdr il 20/06/2014 08:31:41
Come hanno detto altri sopra di me, se il proprietario non dà il suo consenso per farvi aprire una nuova land riutilizzando il suo materiale o non decide di passare la palla gestionale direttamente a voi, non esiste alcun modo per accaparrarsi il suo gioco.
Se volete, te ed altri giocatori, potete creare una nuova Land ma senza far riferimenti a quest'altro gioco (quindi niente riferimenti al nome, niente copia-incolla alla sua ambientazione/storia, documentazione, etc) o messaggi del tipo "i giocatori della land xx si sono trasferiti in questo nuovo progetto" in quanto potreste avere problemi con l'altro Gestore (il Lord) per pubblicità ingannevole, svuotamento della sua land e chi più ne ha più ne metta.
Quindi l'unico consiglio che mi sento di darvi è: se riuscite a convincere il proprietario per farvi cedere il posto bene...sennò mettetevi l'anima in pace anche perchè difficilmente un Gestore che ha speso tempo, sanità mentale e soldi lascerà il proprio progetto a terzi soprattutto a sconosciuti (per sconosciuti intendo persone che magari conosce solo virtualmente e non fisicamente). Se proprio ci tenete al progetto e le volete provare tutte, provate a proporgli un giusto compenso (ma occhio, a seconda di chi vi trovate davanti, potreste finire per insultare il proprietario con un gesto del genere ottenendo l'effetto contrario).
20/06/2014 09:22:17 e modificato da murby il 20/06/2014 09:34:47
Perchè le fortune di aver 10/12 players desiderosi di giocare assiduamente a livello giornaliero, non capitano mai ai gestori che si impegnano altrettanto assiduamente, anzi persino creano gioco come master per far vivere il proprio gdr? :-P
Ultimamente, con l'aria che tira, ho rilevato più di queste situazioni che quelle descritte dal post iniziale.
Il mio suggerimento è di spostarvi in una di queste land, troverete così una gestione, più compatibile con le vostre aspettative.
20/06/2014 11:37:08
Non è la prima volta, sicuramente, che una land viene abbandonata dai suoi gestori. Vuoi chi non ha più voglia, chi non ha più tempo, chi ha litigato.. Le motivazioni di abbandono di una land sono le più disparate, e certe volte non le si può minimamente sospettare.
Nella mia vita ludica nei by chat mi sono sempre vista dal lato player, poche volte ho avuto a che fare a stretto contatto con la gestione (quando solo via chat, quando conoscendola di persona) e ci si deve rendere conto che come quando un utente abbandona una land per i propri motivi (che possono esulare dalla land in sè), anche i gestori possono avere la luna girata ed abbandonare il progetto.
In questo caso, la land è rimasta aperta su di un dominio a pagamento (al 99% aruba). E qui, come dicono alcuni sopra di me, i soldini o vengono sganciati dalle tasche dei gestori o c'è un sistema di banner molto proficuo sebbene mi par assurdo riuscire a pagare i 30€ e passa che costerebbe un dominio semplice + Db di aruba. Ma non starei nemmeno troppo a sindacare su questa cosa.
Anni fa, mentre giocavo su di una land, i gestori inviarono una ML in cui annunciarono la chiusura della land quella sera stessa. Chi era dentro poteva continuare a giocare, ma il login era disabilitato... Ergo, chi usciva non poteva più rientrare. Io in quel momento ero in giocata... Fui una delle ultime persone a sloggare ed ancora ho l'amaro in bocca per questa chiusura (così come tante altre mi conoscenze). Qui alcuni player fecero come suggeritoti da altri sopra: si riunirono e costruirono una nuova land discostandosi tuttavia da quella che era la vecchia. Insomma, ne crearono una tutta nuova, ma continuarono a giocare insieme.
La land chiusa lo è tutt'ora, ma la home page del gdr è ancora on su di un dominio a pagamento, con un messaggio di addio a noi giocatori. E dopo 3 anni circa dalla sua chiusura, il gestore si prende ancora la briga di pagare il dominio, con quell'unico messaggio. Ma non ha voluto saperne di lasciare in mano la sua land a terzi, nemmeno pagato. E' una sua creatura, ed in parte posso capirne le motivazioni.
Quest'anno, un'altra land a cui mi ero approcciata ha improvvisamente chiuso. Così, senza mezzi termini, senza un messaggio all'utenza. E questo è a mio avviso quanto di più maleducato possa esistere. Soprattutto quando non c'era nessun tipo di problema da parte nostra. Si stavano portando avanti numerose giocate, si erano mosse tantissimo le acque... C'era gioco. E la si chiude così.. Mandando giù un lavoro anche ben fatto, visto che non era il solito gdrcd. E non c'è stato alcun modo di contattare i gestori per poterla riaprire.
Infine, un ultimo esempio... C'era una land a cui mi avvicinai nel 2008. Mi affascinò e rapì subito. Nel giro di 7 mesi tuttavia qualcosa andò storto nella mente dei gestori che chiusero bottega in giugno 2009. A settembre di quell'anno, la land riaprì con un altro nome e con un altro gestore. Durò un mese per poi richiudere. Riaprì l'anno successivo, in marzo credo, sempre col vecchio nome ma con un nuovo gestore. nuovamente 6 mesi, prima di chiudere. Nel frattempo, alcuni player iniziarono a creare un nuovo progetto, che durò si e no 4 mesi perchè... non tutti nascono o riescono a diventare dei bravi gestori, o comunque non tutti hanno la santissima pazienza di ricevere critiche/consigli o il polso fermo e dire no alle persone... Attualmente questa land ha riaperto un anno fa, con un cambio di gestione assurdo ed ora è lasciata a sè stessa. Si ci potrebbe giocare, è aperta, ma senza una gestione o qualcuno che ti tiri dentro, è lasciata a morire a sè stessa.
Ed in questi casi, sinceramente, preferirei che questa land morisse lasciandomi un bel ricordo del passato, piuttosto che vederla in questo stato. Perchè è davvero triste vedere una land in cui hai passato tanto tempo, in cui hai donato mesi, anni della tua esperienza e non poter far nulla per non farla più soffrire.
Il passaggio di gestione non è mai una cosa semplice.. Vuoi il gestore attaccato al progetto, o quello infantile che ti toglie il "giocattolo" o quello che sparisce e lascia la palla ad un ancora più incompetente...
Il mio consiglio è quello di provare a mandare una mail collettiva ai suddetti gestori, chiedere che intenzioni hanno e se sono disposti a nominare uno di voi gestore, anche temporaneo, perchè è comprensibile che a lungo andare non si può far nulla senza che qualcuno abbia poteri amministrativi (cambio di gilde, mestieri, razze, moderazione e quant'altro). Se non sono disposti a lasciare le redini (pagandogli il gioco o solo temporaneamente) o se non rispondono... Beh le cose da fare sono 3:
- Vi traferite in massa su di una land con ambientazione simile
- Continuate a giocare su questa land morta
- Vi organizzate e vedere se fra di voi qualcuno ha capacità di programmazione/grafica ed aprite una nuova land senza tuttavia utilizzare il materiale della vecchia.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico