Una gilda dei Master (?) postato il 06/05/2014 01:37:58 nel forum giochi online
Salve a tutti.
Leggendo il titolo molti potrebbero pensare "ecco un altro che scrive di un argomento già trattato. ma perché nessuno cerca nel forum prima di scrivere?". So benissimo che dell'argomento "Master" se ne è parlato tante volte, ma cercando nel forum non è mai stato trattato dal punto di vista che vorrei trattarlo io con questo topic. Quasi tutte le discussioni aperte sul portale si pongono la domanda "il master deve essere pg o png?" ma questa non è la domanda che ci siamo posti io e i miei "compagni di viaggio". O, per meglio dire, non ci siamo posti solo questa domanda. Il quesito che ci siamo posti è il seguente: supponendo di aver deciso che i master debbano essere dei pg, creiamo una gilda del Fato oppure li lasciamo liberi? Mi spiego meglio. In tutte le land in cui abbiamo giocato noi i Master non hanno una loro gilda ma sono dei pg normalissimi che possono ricoprire qualsiasi carica. Se nella land c'è, per esempio, la gilda "esercito" è possibile trovare un Generale che non è un Master e un Cadetto che invece lo è poiché si tratta di un pg veterano della land che ricopre la carica di Master da anni e ha deciso di provare a giocare un pg soldato. Quello che ci chiediamo noi è: e se si creasse una gilda apposita in cui riunire tutti i Master Fato? Secondo la nostra idea (che poi bisogna vedere se andrà o meno in porto, ma essendoci venuta vogliamo valutarla) questa gilda del Fato sarebbe strutturata come qualsiasi altra gilda (ci sarebbero quindi, per esempio, le cariche di Fato Superiore, Fato Maestro, Fato, Fato Neofita). Vado a spiegare il compito di ogni ruolo:
- Fato Neofita: è un nuovo membro della gilda. il suo compito consiste nel seguire le lezioni tenute dal Fato Superiore o dal Fato Maestro per imparare a muovere correttamente il fato durante una quest. Naturalmente queste lezioni sarebbero lezioni OFF e non ON e, volendo, potrebbero essere effettuate in una chat privata autorizzata.
- Fato: è un Master a tutti gli effetti. ha superato un eventuale esame quando era ancora un Neofita e ora può organizzare alcune trame di gioco che non abbiano una durata superiore a un mese.
- Fato Maestro: è un membro anziano della gilda e può organizzare quest lunghe anche più di un mese. ha il compito di istruire i Neofiti.
- Fato Superiore: è il responsabile della gilda e dei suoi membri. viene nominato dalla gestione.
Queste descrizioni andrebbero naturalmente poi sistemate e approfondite. Ho scritto qualche riga tanto per rendere l'idea.
Si porrebbe poi il problema di decidere se questa dovesse essere una gilda prettamente OFF oppure una gilda ON con particolari permessi OFF (ossia il permesso di muovere il Fato durante le quest). Per esempio, uno di noi aveva pensato che, nel caso fosse una gilda ON, siccome gli antichi credevano che il destino (o Fato) venisse "filato, tessuto" la gilda potrebbe chiamarsi "Tessitori del Fato" e in ON i suoi membri si giocano di essere dei tessitori (nel senso che costruiscono i tessuti). Questa idea potrebbe essere buona qualora nella land l'oggetto "tessuto" avrebbe senso di esistere (per esempio, se non esiste nemmeno una gilda dei sarti non ha senso di esistere l'oggetto). Noi siamo più propensi, nel caso dovesse essere creata, a farla prettamente OFF come gilda. Vi sarebbero inoltre dei paletti per l'ingresso (almeno un mese attivo nella land, buona padronanza della lingua italiana, ...), tutte cose di cui il Master Superiore sarebbe incaricato di controllore l'esistenza.
Noi abbiamo visto dei pro e dei contro (come per ogni cosa) che vado a scrivere:
PRO
- chiunque potrebbe contribuire con la propria fantasia (restando naturalmente coerente con l'ambientazione della land) alla creazione di filoni di gioco a cui altri non avrebbero mai pensato.
- l'amministrazione avrebbe qualcuno che li aiuta a tenere sott'occhio i nuovi Master, i quali a loro volta avrebbero delle persone esperte a cui rivolgersi e a cui chiedere consigli (oltre ai membri dell'amministrazione)
CONTRO
- chiunque può fare richiesta per l'ingresso nella gilda: nonostante questo fattore sia anche un fattore PRO come sopra scritto, può esserci il rischio che anche colui (o colei) che non sa nemmeno che il verbo avere alla terza persona singolare presente indicativo vuole la lettera "h" davanti alla "a" faccia richiesta. per evitare che un soggetto del genere entri nella gilda ci sarebbero il Fato Superiore e il Fato Maestro che avrebbero il compito di verificare se il pretendente possieda o meno i requisiti minimi necessari.
Questi sono i Pro e i Contro che abbiamo visto noi per il momento. Forse (probabilmente) ce ne sono altri che non ci sono venuti in mente. Qualora doveste trovarne e vorreste esporli ci farebbe solo piacere. :-)
Detto ciò, ecco i due quesiti che vorremmo porre:
1) creereste voi una gilda del Fato come sopra descritta? perché? (vorremmo sapere anche il motivo della vostra risposta, un semplice "sì" o "no" non dice nulla e non è costruttivo in un confronto)
2) qualora la risposta alla prima domanda fosse positiva, la fareste prettamente OFF (quindi uno ha la possibilità sia di far parte di questa gilda OFF sia di una qualsiasi gilda ON) oppure la fareste ON (e, come ho scritto sopra, i suoi membri potrebbero giocarsi di essere dei tessitori)? perché?
N.B. nel caso questa gilda dovesse essere ON comporterebbe che una volta che si è deciso di far uscire il proprio pg da tale gilda si perde in automatico lo status di Master e quindi non è più possibile usare il Fato durante le quest.
Questa è in sostanza l'idea venuta ad alcuni di noi. Come ho già detto non è che abbiamo deciso di adottarla ma, come tutte le altre idee, la stiamo valutando e volevamo sapere anche l'opinione di coloro che (speriamo) saranno i futuri giocatori.
Pagine → 1 2
06/05/2014 02:01:40 e modificato da ilgrandeinverno il 06/05/2014 09:02:21
Non sappiamo onestamente cosa suggerirti. Per come la vediamo noi una delle cose più deleterie, parlando di abitudini diffuse nel PbC, é quella di far corrispondere a una funzione offgame (game mastering, moderazione, assistenza) un simbolo o un ruolo ongame visibile come tale.
E' il *giocatore*, eventualmente, a essere titolare di una funzione di servizio, quindi che quella funzione sia esercitata (ai fatti) da un PG che è ongame uno straccione piuttosto che l'ultima recluta della gilda dei marmittoni, é assolutamente irrilevante e trasporre quella funzione offgame in un ruolo visibile ongame genera confusioni su confusioni.
Per non dire che in qualunque land più piccola e meno popolosa di una nota grande land a caso (L*T, metti una vocale al posto dell'asterisco), il fatto che i GM, i moderatori, ecc siano così facilmente identificabili dai giocatori "comuni" può creare problemi enormi tra i player e per la libertà e la tranquillità di azione dei DM, moderatori ecc stessi.
Se poi la necessità di avere "simboli" corrispondenti a funzioni di mastering/moderazione/ecc dipende da come é programmata la land (ad esempio se i permessi dei forum dipendono dai simboli di gilda), allora conviene *almeno* autorizzare i giocatori che hanno incarichi di quel tipo a crearsi un PG di servizio che non entrerà mai in gioco e a muoverlo indipendentemente dal PG principale, usando quello di servizio solo per masterizzare/moderare/ecc.
In modo da risparmiarsi domande stupide dai giocatori su come mai una recluta militare ha un permesso di mastering e un generale no.
A quel punto, puoi creare tutte le gilde di master/moderatori/assistenti che ti pare, ma ovviamente il suggerimento é di non farne mai gilde ongame (implicito già nel suggerimento di autorizzare "doppi" di servizio che non entreranno mai in gioco come PG)
quindi per come la vediamo la bilancia PRO/CONTRO e le risposte alle domande sono:
PRO:
- Se la programmazione della land prevede che a certi forum/bacheche possono accedere solo certi simboli/cariche di gilda, i membri della gilda master possono avere un forumm dedicato per loro
- I player abituati a vedere gilde di Fati/Anelli/Guardie/Governatori/Guide/Nobili trovano un ambiente grafico a cui sono già abituati e continuerebbero nelle loro inveterate abitudini
- Trasparenza: il giocatore identifica facilmente chi masterizza/modera e quindi chi incolpare se la giocata viene masterizzata male o qualcuno viene moderato ingiustamente
- Avere un simboletto fico che richiama importanti funzioni offgame fidelizza certi giocatori (legge del pavone) e li "ripaga" ongame per gli sforzi profusi in off nell'animazione del gioco.
CONTRO:
- Fidelizzare giocatori che amano esporre simboletti fichi associati a importanti funzioni offgame e di servizio é l'anticamera per avere un pessimo staff e crea vere e proprie bombe ad orologeria che spesso portano all'implosione dello staff e alla chiusura della land (sempre legge del pavone)
- I player abituati a vedere gilde di Fati/Anelli/Guardie/Governatori/Guide/Nobili trovano un ambiente grafico a cui sono già abituati e continuerebbero nelle loro inveterate abitudini (legge del "continuo a fare il lottiano anche fuori da lot")
- Necessità di far corrispondere un ruolo ongame a una funzione offgame (legge del "potrei essere un buon giocatore ma un pessimo master/moderatore e viceversa")
- Rischio di confusione tra funzione off e ruolo ongame (legge del "lo banno o lo arresto ongame?")
- Rischio di condizionamento e distorsione delle dinamiche di gioco (legge del "uno sganassone al soldato lo do, uno sganassone alla guardia/moderatore/fato ci penso 15 volte prima di darglielo perchè ho paura di essere bannato o colpito da un improvviso fulmine divino apparso dal nulla")
- Identificazione e raggiungibilità diretta del master da parte dei giocatori (legge del "me lo faccio amico" + legge del "se lo vedo online sto alla larga" + legge del "appena mi vedono mi tempestano di missive per masterizzargli i troll in taverna").
- Rigidità del sistema per cariche/livelli pubblicamente assegnati e visibili (legge del: "un Fato Infante lo prendo meno sul serio di un Fato Vetusto" + legge del "Se sta masterizzando Fato Infante mi impegno di meno perchè so che tanto é una estemporanea senza seguito")
- Trasparenza: sapere chi masterizza/modera espone il membro dello staff a seccature continue da parte dei giocatori e "de-responsabilizza" i gestori fornendo un comodo capro espiatorio quando una giocata va male o viene fatta moderazione in casi controversi (legge del "ti do una divisa ma non la pistola per difenderti e se ti linciano perchè hai fatto una multa al PG sbagliato io me ne lavo le mani e sono ca**i tuoi").
06/05/2014 09:11:09
OFF.
Premesso questo, una gilda può avere la sua utilità in quanto a funzioni (bacheche private, messaggi circolari, roba così). Quindi può avere senso creare una gilda per loro, ma deve essere OFF.
Non concordo sul "il simboletto off tra quelli on confonde l'utente". Ok che ipotizziamo che l'utente medio sia scemo, molto scemo, ma in 3 anni avrò visto forse 2 persone fare questo genere di confusione. D'altro canto non avere un modo per contraddistinguere guide/mod/masters può mettermi in difficoltà, soprattutto all'inizio.
06/05/2014 09:36:17
Mi perplime alquanto.
Sono abituata a considerare il gruppo master una struttura off, suddivisa in livelli (master in prova, master per ambient, master per quest e capo master) che rispondono direttamente alla gestione quando operano come master; mentre i personaggi dei master sono liberi di giocare come vogliono (sempre con una particolare attenzione al buon gioco, dato che comunque sono master).
Se ho ben capito, nel tuo esempio, la carica di master viene assegnata ad un pg e questa è una cosa che, normalmente non apprezzo affatto: creare degli account master, slegati dal pg permette ai giocatori di giocare con maggiore libertà e, se si vuole, anche di mantenere relativamente segreta l'identità dei master, qualora lo si ritenga necessario.
Inoltre, far confluire tutti i master in una sola gilda potrebbe scontentare parecchio quei giocatori che non hanno nessun interesse nelle attività di quella specifica gilda.
Non puoi stabilire a priori che tutti i master futuri vorranno essere coinvolti nella tessitura o nel commercio di tessuti, quindi la mia risposta è un secco "no".
06/05/2014 09:41:56
1) creereste voi una gilda del Fato come sopra descritta? perché? (vorremmo sapere anche il motivo della vostra risposta, un semplice "sì" o "no" non dice nulla e non è costruttivo in un confronto)
No, perchè non ne vedrei la necessità. Se vuoi farti aiutare dai master più esperti per reclutarne di nuovi basta che chiedi loro gentilmente di raccogliere delle richieste e di valutare queste persone.E puoi seguire un iter simile per "promuovere" un nuovo master e affidargli quest o cicli di quest più complessi anche senza bisogno di una struttura simile a quella di una gilda.
2) qualora la risposta alla prima domanda fosse positiva, la fareste prettamente OFF (quindi uno ha la possibilità sia di far parte di questa gilda OFF sia di una qualsiasi gilda ON) oppure la fareste ON (e, come ho scritto sopra, i suoi membri potrebbero giocarsi di essere dei tessitori)? perché?
Se proprio vuoi fare la gilda dei fati, perché ti sembra ti possa aiutare avere una struttura gerarchica di supporto visiva, ti consiglierei di farla prettamente off. Se fosse on, oltre a generare confusione, potresti avere due sviluppi: 1)I tuoi tessitori sono una gilda mistica con superpoteri che sfruttano in on per farsi fighi e sbeffeggiare gli altri; 2) Separi le due funzioni on/off e i tuoi tessitori in on sono semplicemente persone che raccolgono pelli e creano i tuoi tessuti: cosa completamente inutile a mio giudizio, nonché estremamente noiosa da giocare ripetitivamente.
Ma sul 2) punto magari qualcuno la vede diversamente, vedo che gilde altrettanto noiose come "mercanti","cuochi"..e quant'altro comunque sono gradite ad una discreta fetta di utenza.
06/05/2014 10:06:56
Decisamente no, ma perché non si capisce che on ed off non si dovrebbero mai mischiare?
Non mi sembra tanto difficile da comprendere come concetto...
06/05/2014 10:27:41
Una Gilda On che in On tecnicamente neanche esiste!
Tizio, che ricopre il secondo ruolo della Gilda Master,
in giocata può raccontare a Caio che lui è il Fato, o
uno dei tanti Fati che reggono le sorti del mondo?
Dai... spero vivamente di aver capito male.
Se vuoi raccogliere tutti quelli che hanno la carica di Master
tanto vale che crei una sezione, simile all'elenco delle
corporazioni, ma dedicata alle cariche staff. Una cosa prettamente
Off, utile a visualizzare chi sono i master, chi le guide, chi
gli admin.
06/05/2014 10:38:34
È a mio avviso più una questione organizzativa che un discorso di gilda in se per s'è. Il vantaggio di avere una gilda dei master è che innanzitutto la facilità organizzativa si sà chi è il responsabile e chi coordina (il capo gilda) inoltre è uno specifico riferimento per i giocatori che sanno a chi chiedere in caso di bisogno per un duello o per organizzare una quest . Una gilda o meglio un gruppo di persone specificatamente preposto ed organizzato attività ludiche ovviamente con alcune attenzioni , è una gilda di facciata non una gilda "effettiva" anzi spesso e volentieri nonostante il simbolico in gioco i gildati risultano come normali cittadini , quindi una questione puramente organizzativa avere un gruppo riconosciuto che si occupa esclusivamente di organizzazione ludica oltre a poter "allevare" nuovi aspiranti master e insegnargli (io personalmente ho imparato cosi) il che significa avere un gruppo sempre rinnovato con energie nuove ed idee nuove , non più quindi singoli sparsi ma un gruppo compatto . Si può anche optare per una gilda a doppio ruolo che ne sò i veggenti che in gioco fanno i veggenti ma off fanno i master , d'altronde lo si fa anche con altri ruoli ad esempio le Guardie , le Corti , le guide tutte gilda a doppio ruolo on e off.
06/05/2014 10:44:43
Solo in un Gdr (per fortuna) ho visto il corpo Fato strutturato in una gilda ON. Risultato? L'ombra del metagame ovunque, continui e ripetuti malesseri, la corsa sfrenata nel farsi amici i succitati membri del Fato. Ancora oggi quel Gdr vive gli effetti della precedente gestione del Fato, a distanza di mesi eh. E non mi sorprenderebbe vederla nuovamente protagonista di un tracollo simile.
Perchè, a mio avviso, è il rendere ON la carica di Fato ad esporre il gioco stesso a rischi sinceramente evitabili. Meglio tenere la carica solo in OFF, dunque.
06/05/2014 10:49:05
Nel corso della mia piccola esperienza in fatto di Giochi di Ruolo, ho avuto la possibilità, o la sventura, di trovarmi di fronte ad una Congrega di Tessitori del Fato, una Gilda On destinata unicamente alle funzioni Master, ma i cui poteri eran dati in mano a dei Personaggi Giocanti.
Mi pare che fosse The Skycreed GdR il progetto di cui sto parlando.
Azzardo… ma non ne sono sicuro. Poco importa, comunque.
La Gilda fu proposta da colei che inizialmente era la Responsabile dei Master del gioco, il Capo dei Master in sintesi, e lo scopo voleva essere quello di creare quello che nessuna altra Land, a detta sua(?), era mai riuscita fino a quel tempo, ossia creare dei “Personaggi Master” il cui obiettivo era quello di tessere il destino dei Giocatori. All’inizio di questa triste avventura, la Gilda fu subito popolata da almeno una dozzina di Personaggi, tuttavia, per poter cercare di mantenere un minimo di coerenza, fu chiesto a questi Personaggi di giocarsi degli Eremiti, ovverosia dei Personaggi che non potevo in alcun modo partecipare al gioco della Land e che non avevano la facoltà di ricordarsi o manipolare a proprio piacimento il Destino, cosa di per sé improponibile da chiedere a dei Personaggi mossi da Giocatori. Venne ridotto il loro gioco unicamente a Gioco di Gilda, e furono confinati, per paura di Metagioco, nella loro dimora. I Master c’erano all’inizio, ma smisero di giocare i loro Personaggi lentamente, mentre tra l’Utenza Giocante s’instauro un malcontento generale per la non-possibilità di giocarsi il Ruolo Off del Master.
Insomma?
La Gilda dopo due settimane smise di essere attiva.
La Land dovette fare un passo indietro necessario e la Gilda fu sciolta.
Questa breve storiella per dire che…
Il ruolo del Master è e deve essere unicamente un ruolo Off-Game.
Il motivo è semplice: l’enorme potere che conferisce a dei probabili Personaggi è troppo immenso e difficile da gestire, cosa che poi indurrebbe la Gestione a porre delle limitazioni così strette da impedire il vero e proprio gioco dei Personaggi. On d’evitare di creare Utenza scontenta sia tra i neo-Tessitori del Fato e i Giocatori già esistenti, è meglio lasciare che esso sia un qualcosa di Off come è sempre stato.
Una Gilda Off ha senso crearla.
Account Fato anonimi può essere una saggia mossa.
Ma non credo che una Gilda On possa dare i suoi frutti.
In fede,
Kasa.
06/05/2014 13:32:41
A mio avviso i Master Fato devono restare un ruolo off, per il bene del gioco, seppur il corpo master abbia sicuramente bisogno di una gerarchia interna che consenta la gestione degli stessi in modo oculato, così da far crescere i più giovani attraverso l'esperienza dei più anziani. Un buon master sa tranquillamente gestire anche un pg giocante senza scadere nel metagame, se non il più delle volte penalizzare il proprio pg in modo più forte di come farebbe con altri. Un cattivo master è quasi sempre anche un cattivo giocatore, incline a certi atteggiamenti a prescindere dal ruolo e, se individuato, va semplicemente ridimensionato, togliendogli se necessario la carica e lasciandogli solamente il pg giocante.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio. Segui le domande e scrivi il tuo background completo!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!