28/01/2014 22:36:05 e modificato da akajia_cain il 28/01/2014 22:36:44
SU segnalazione di IGI, mi accodo a Starbuck per quanto riguarda il regolamento: compito di assistenza e moderazioni è seguire gli utenti ed intervenire qualora sia necessario. Se ognuno di noi si mettesse a fare di testa propria sarebbe il caos.
Qualora un utente si senta chiamato in causa/offeso da quanto scritto da un altro utente, può sempre segnalare alla moderazione che vaglierà, secondo il regolamento, i tempi e modi di intervento.
In questo specifico caso, Dueanime si è fatta avanti spontaneamente, per quanto si possa immaginare che sia stata quasi costretta a farlo, dopo aver controllato il profilo dell'utente che ha aperto la discussione, quindi non vedo ragione di intervenire, sebbene, da qualche tempo, abbia notato anche io una certa tendenza ad usare il forum in maniera forse un po' al limite del regolamento.
Finché non viene infranto, però, non abbiamo titolo per intervenire e non siamo responsabili delle deduzioni che gli utenti possono trarre dall'analisi di una discussione o di un commento.
Se ci sono proposte per migliorare il regolamento, credo, a titolo personale, che sarebbe utile sentirle: quando si può migliorare è sempre bene farlo, ma per questo bisogna usare la mail reperibile in fondo alla pagina, sotto staff e contatti.
28/01/2014 23:57:22 e modificato da blancks il 29/01/2014 00:13:08
Mi accodo alla lista dei segnalati.
Da bad user che non trovava particolarmente interesse nella vicenda, trovo che IGI abbia tirato fuori un discorso interessante e, personalmente, ne condivido le perplessità.
Nel caso specifico del topic l'utente ha palesemente utilizzato argomentazioni generalizzate applicandole ad un evento preciso.
Sarebbe stata una discussione onesta se si fossero tenuti i fatti estranei al discorso e ci si sarebbe concentrati solo sulla tematica del topic in sè.
Scrivendo invece che questo fatto gli è capitato, è palese che chiunque andrà a vedere dov'è che ha lasciato l'ultimo commento negativo (tra l'altro, il fatto che è a "quota 2" in teoria gli fa pescare due piccioni con una fava).
Per cui la furbizia degli utenti non gestori che citava IGI sta appunto nell'escamotage che questo tipo topic rappresenta.
Personalmente ritengo questo genere di eventi un effetto collaterale e contrapposto al voler a tutti i costi obbligare gli utenti a scrivere dei commenti fortemente strutturati.
Un utente non ha voglia/capacità di recensire una land (CODICE) o di fornire un feedback palmo palmo di ogni caratteristica di gioco, vuole soltanto dire la sua e questo non significa che questo parere sarà necessariamente costruttivo in quanto non bisognerebbe pretendere che lo sia finchè si mantengono i toni giusti.
Se un giorno mi sveglio e voglio scrivere che la land di IGI ha sovrabbondanza di gnocche e per questo si merita un "I LIKE THIS", ok mi sono giocato il commento per scrivere una scemenza, ma ho scritto quello che volevo scrivere di quella land e non devo inventarmi trucchi strani nel forum per dire quel che penso cercando di fare slalom tra i cavilli del regolamento del portale.
Si, sento già battere sulla tastiera le risposte di chi mi dirà "ma così mi riempiono la land di voti negativi senza alcuna motivazione plausibile!".
Eh come darti torto, caro gestore, e grazie a questa osservazione si arriva a quello che secondo me è il nocciolo del problema: l'eccessiva rilevanza che quei pallini verde e rossi hanno.
Non dico di eliminarli, ma diamogli meno rilevanza, ad esempio sminuendone i colori, facendogli occupare meno spazio visivo e posizionandoli più anonimamente nella pagina.
Bisogna dare importanza al commento dell'utente, non a quei numeri colorati che istigano:
1) rivalità;
2) rivalità;
3) false aspettative.
False aspettative, si, perché a volte sono entrato in giochi pieni di commenti positivi che mi hanno deluso, a volte sono entrato in giochi magari tecnicamente un pò arretrati, magari che avevano più commenti negativi che positivi ma in cui sono riusciti a strapparmi un po di divertimento genoino. (chiaramente si parla di quando ero giovane e ingenuo, ma temo che molti utenti seguano lo stesso ragionamento)
Quanto alla rivalità, l'attuale generazione di gestori mi sembra si sia placata un pò, ma io ricordo periodi in cui c'era gente che si lasciava trascinare dall'euforia mista ad aria di superiorità solo per aver raccimulato pallini verdi sulla scheda del gioco (e non dimentichiamoci tutte le magagne di chi ha creato doppi a non finire per pompare positivi o negativi per "affossare" land rivali).
Che dire, spero sia chiaro che da quel "personalmente" evidenziato a livelli OP fino a questo punto è semplicemente una mia opinione personale. Non mi interessa dare il via ad una crociata contro il sistema di commenti, ma sono curioso di sapere anch'io le opinioni altrui.
(se qualcuno si pente del fatto che sono intervenuto, metto le mani avanti, è colpa di IGI)
Live long and prosper.
29/01/2014 00:32:02 e modificato da ilgrandeinverno il 29/01/2014 00:42:04
Grazie Blanks per aver colto perfettamente il senso dell'intervento e, ammetto, averlo sviluppato meglio con la consueta chiarezza, che probabilmente ci è mancata a giudicare dagli interventi immediatamente a seguire, giacchè non ci ritroviamo tra le risposte.
Poichè tutti avete specificato la segnalazione (non so se è una nuova regola) specifichiamo che segnaliamo ai commentatori più assidui sempre.
Tanto perchè sia chiaro che a noi un confrono interessa sempre a prescindere dall'accordo che ne emerge o meno.
Citando Blanks
29/01/2014 02:54:48 e modificato da dueanime il 29/01/2014 04:40:01
Anche io rispondo dietro segnalazione e lo specifico perchè per me l'argomento era ormai chiuso.
Avrei potuto cancellare il personaggio o modificare il motivo del ban e chissà... forse non sarebbe stato così immediato risalire a Due Anime come "colpevole del misfatto" sbandierato nel forum.
Trovo invece onesto, quando un utente espone motivi di disagio verso il mio operato, anche se in maniera velata e senza citarmi direttamente, intervenire e dare spiegazioni, mettendoci la faccia, pronta ad assumermi le mie responsabilità ed anche a sentirmi dire "hai sbagliato", infatti non ho risposto in maniera sgarbata a chi ha espresso perplessità.
Ho agito in buona fede (come sempre, a volte sbagliando), a mente fredda e dopo consultazione con un terzo non implicato, come sempre faccio quando si tratta di prendere decisioni drastiche.
Credo di saper accettare con serenità le critiche, ascoltare le opinioni altrui e prendere i consigli per ciò che sono, ma quello che non sopporto è la distorsione della realtà per farsi dare ragione.
A che pro, non ne ho idea.
:-)
Il titolo recita "ban dopo commento negativo". E' reale.
Questo significa che se un utente lascia un commento negativo oggi e tra due mesi dovessi bannarlo per comportamento scorretto o metagame, sarà autorizzato a dire che l'ho esiliato perchè non accetto le critiche?
Quello che è stato volutamente tralasciato è che il motivo del ban non è stato il commento negativo.
Se tenessi ai commenti positivi più che alla serenità in land, non avrei dovuto bannare quello prima di lui, perchè mi aveva lasciato un bellissimo commento positivo (poi ritrattato, ovviamente, perchè la land è stupenda, finchè la gestione non guarda).
Non prendo le mie decisioni, pensando alle chiacchiere in gdr-online, per quanto mi diverta scambiare opinioni con appassionati di gdr.
Sentite le due campane, ognuno può trarre conclusioni e commentare.
Prima era una discussione sbilanciata.
Mi dispiace sinceramente, che il topic (che non è edificante nè utile a nessuno) che stava giustamente e con mia somma gioia scivolando nel dimenticatoio delle discussioni meno recenti, sia stato riportato in auge e sinceramente non ne capisco l'utilità.
Secondo me, sarebbe stato più utile aprire un nuovo topic e discutere della questione, senza andare OT e senza dare a questo thread più importanza di quella che merita, dato che oramai le ragioni sono state spiegate e ci siamo ampiamente espressi in merito.
29/01/2014 12:09:01 e modificato da sparhawack il 29/01/2014 12:25:49
29/01/2014 13:22:03
Certo che poi scrivere "non ho messo i miei 100 motivi per cui bla bla bla" è abbastanza strano, da leggere...
29/01/2014 14:09:06 e modificato da dueanime il 29/01/2014 14:36:48
Già Wolfspirit...
29/01/2014 18:08:37
rispondo al thread (provando a tornare in carreggiata :P perchè mi pare una domanda interessante).
Si trovo di cattivo gusto un ban dopo un commento negativo, se e solo SE non è giustificato o motivato da comportamenti sulla land che impediscano il dialogo e vedano solo motivi di disturbo.
Paradossalmente un commento negativo potrebbe stimolare il gestore e l'utente che l'ha lasciato (che ahimè raramente si firma col pg utilizzato in land ma spesso è riconoscibile) per risalire ad un problema e discutere le soluzioni e suggerimenti presenti nel commento stesso. Commento che ohi non è fisso e immutabile e potrebbe virare su neutro o positivo.
Con un ban si va a chiudere quasi del tutto la possibilità di cambiare idea da ambo le parti: gestore e player.
Io ho riscontrato invece un altro comportamento (su due land diverse per genere e lontane nel tempo come mia esperienza) che non ho gradito molto: il copiaincolla del commento negativo postato qui nella bacheca e la ricerca dei gestori di quell'orda di player pronti a rassicurarli su quanto il commentatore fosse "in cattivafede/marcio". Quel mettere alla gogna con post e contririsposte poco carine in land dando l'immagine un pò da corridoio del liceo dove si irride la libertà di pensiero difforme di qualcuno.
29/01/2014 18:17:09
Ah che bell'argomento.
Credo sia capitato a molti di essere stato bannato dopo un commento negativo.
Come ha detto qualcuno prima di me, se succede e' indice che il commento ha colto nel segno.
Purtroppo poco puoi farci, a volte anche le risposte dei gestori al commento che lasci e' velenoso quanto una vipera ma l'importante e' essere sereni ed in pace con noi stessi.
Un sorriso
29/01/2014 20:40:13
Credo che non si sia capito un punto fondamentale. Proverò a spiegarlo meglio.
chi sono io, Moderatore, per "condannare" un utente del portale, regolarmente registrato e quindi liberissimo di usare nel rispetto delle regole il forum, solo perchè apre un topic controverso?
Perchè devo partire prevenuta e andare a pensare ai subdoli motivi per cui lo abbia aperto?
Riflette un attimo:
anche volendo esser curiosi e andando a vedere i commenti lasciati dall'autore, si trovano due negativi. Di quale delle due land parla? siamo sicuri che parli dell'ultimo commento e non del precedente?
il gestore DueAnime ha risposto. Si è sentita di farlo, voleva parlare chiaro, insomma, mille motivi, opinabili fino a che vogliamo, ma resta il fatto che ha risposto. Lei, ha svelato l'arcano. Non l'autore.
Io davvero, non riesco a capire il perchè di questo putiferio.
Torno a ripetere: scrivete al gestore del portale se volete che il regolamento venga cambiato, non lo posso cambiare io. Io devo soltanto farlo rispettare. E non ho riscontrato infrazioni.
Preferireste una Moderazione che interviene arbitrariamente? una moderazione che attribuisce intenzioni agli autori dei thread e che punisce in base alle PRESUNTE intenzioni?
Non è questo il compito della Moderazione, universalmente riconosciuto come organo di CONTROLLO addetto a far rispettare un qualcosa di esistente.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
Saint Generation - Intervista ai gestori di Saint Generation il GdR play by chat sui Saint Seiya!