Lo staffer giocante postato il 07/11/2013 17:26:05 nel forum giochi
Maxi spot dalla regia: la discussione non é se sia giusto o no che un membro dello staff giochi sulla land in cui opera. Diamo per scontato che sulla cosa esistono due scuole di pensiero difficilmente conciliabili. Non vorremmo entrare nel merito dell'ennesima crociata pro o contro i master/admin/moderatori giocanti. L'argomento è stato sviscerato migliaia di volte su questo stesso forum e puntualmente senza che le rispettive scuole di pensiero trovassero punti di contatto.
Ci rivolgiamo quindi a chi trova indifferente/possibile/utile/positivo che un admin, un moderatore, un master, insomma uno staffer a qualsiasi titolo giochino attivamente sulla loro land.
Quello che ci piacerebbe discutere e condividere é il come comportarsi in determinate situazioni potenzialmente critiche. Naturalmente se ve ne vengono in mente delle altre ci fa piacere se le riportate, possibilmente basandole sulla vostra esperienza di gioco.
Le domande non sono rivolte ai soli staffer giocanti ma ai giocatori in generale. :-)
TENORE DEL PG: IL PG NORMALE
* Staff: decidi di muovere un normalissimo pg, creato senza aiuti extra di alcun tipo, facendo lo stesso percorso fatto da qualunque giocatore normale. Essere membro dello staff condiziona il tuo gioco? Ti influenza avere accesso come giocatore a certe informazioni (di ambientazione, di quest, di moderazione, ecc) e dover giocare ignorandole? Ti riesce difficile scindere quello che sai da staffer e quello che può legittimamente sapere / ciò che deve doverosamente ignorare il personaggio che muovi? Come ti comporti quando ti trovi coinvolto in una quest?
* Giocatore: vorresti saperlo se il signor Rossi che hai incontrato nel pub della land, o la signora Pina alla quale stai facendo spudoratamente la corte da tre mesi sono mossi da nientepopodimeno che l'admin supremo o da un moderatore? Tendi ad accorgerti se un pg di basso profilo é mosso da un membro dello staff? La cosa ti influenza?
TENORE DEL PG: IL PG POLITICAMENTE POTENTE
* Staff: ti viene affidata l'interpretazione di un personaggio molto potente nella politica dell'ambientazione di riferimento. Quali problemi riscontri nell'interagire con gli altri personaggi? Ti capita mai di pensare che ci sia troppo divario tra il tuo personaggio e quelli con cui interagisci? In che modo traduci nell'interazione di chat il potere politico di cui sei depositario? Che distanza c'è tra il tuo potere e quello dei personaggi mediamente giocati dai player? Es: sei l'Imperatore romano che gioca in una land di schiavi, gladiatori e legionari semplici, sei l'Imperatore romano che gioca in una land di senatori, generali e proconsoli, o sei il Magistrato cittadino in una land abitata dagli abitanti della locale provincia romana di XYZ? Come ti comporti ongame con chi ostacola o si oppone al tuo potere?
* Giocatore: hai a che fare con un personaggio tanto potente dell'ambientazione che sei sicuro, o quasi, che è mosso da qualcuno dello staff o perlomeno di fiducia dello staff. Questo in qualche modo influisce sul tuo gioco? Pensi che sia giusto che quel ruolo venga affidato solo a membri dello staff / a persone di comprovata fiducia dello staff o credi che l'opportunità di raggiungere quel rango di potere dovrebbe essere data a prescindere dalla partecipazione allo staff?
TENORE DEL PG: IL PG SUPERSKILLATO
* Staff: ti viene affidata l'interpretazione di un personaggio di rilievo nell'ambientazione in quanto molto avanzato per capacità (di qualsiasi genere) e/o conoscenze, che si suppone essere più skillato e/o più potente del personaggio medio in mano al giocatore. Come ti regoli nel muoverlo? Lo muovi liberamente come se fosse un personaggio "normale"? Che "distanza" c'è tra le tue abilità e quelle del giocatore medio? Il giocatore medio ha la possibilità, se volesse, di contrastarti senza finire polverizzato appena alzi un sopracciglio? Ti dai dei malus? Scegli solo un campo di specializzazione in cui eccellere o diventi un tuttologo che canta come Freddy Mercury, tira d'arco come Legolas, tira di spada come Luke Skywalker, pilota caccia come Kara Thrace, risolve enigmi intricati con la scioltezza di Sherlock Holmes e Jessica Fletcher, parla di filosofia come Hegel e nei ritagli di tempo inventa la pennicillina, il trinitroltoluene e la cura per il cancro mentre conduce trattative diplomatiche al telefono con l'astuzia di un Richelieu? Tendenzialmente quanto usi le tue skill nel gioco quotidiano? Ti trovi davanti al solito niubbo attaccabrighe ad muzzum: come ti comporti nell'affrontarlo? Lo sotterri ricorrendo subito alla skill di implosione coatta o gli dai prima una possibilità di uscirne con le ossa intere?
* Giocatore: vedi apparire in chat un personaggio superskillato. La tua prima reazione? Scappi? Ci interagisci? Abbandoni la land pensando che è l'ennesima land gestita da sclerati che si fanno il pg fico per primeggiare sui niubbi? Provi a imparare qualcosa ongame da lui/lei?
TENORE DEL PG: IL PG SUPEREQUIPPATO
* Staff: ti viene affidato un personaggio in possesso di equipaggiamento particolare, che lo rende automaticamente più forte/potente del personaggio medio in mano al giocatore che non ha accesso allo stesso tipo di equipaggiamento; che sia la valigetta coi codici di lancio delle testate nucleari, un drago utilizzabile come cacciabombardiere lanciafiamme in una land dove tutti gli altri vanno a piedi, l'armatura full dragon plate +100 senza giunture, o l'Unico Anello made in China che ti permette di far implodere gli altri PG semplicemente puntandogli il dito (della morte) addosso. Che uso fai e quanto spesso, dell'equipaggiamento che ti è stato dato dallo staff? Che reazione mostrano gli altri giocatori?
* Giocatore: Qual'é la tua reazione davanti a un equipaggiamento fuori dal comune? Se lo vedi in mano a un altro player ti viene subito il dubbio che gli sia stato concesso come dotazione iniziale e non come premio durante una quest?
IDENTITA' NOTA VS ANONIMATO
* Staff: sei parte dello staff e muovi un PG. Il fatto che si sappia o meno che fai parte dello staff, ti cambia qualcosa nel modo di giocare e di relazionarti in gioco agli altri personaggi? Preferisci che il tuo ruolo nello staff sia noto o preferisci che la tua identità di membro a qualsiasi titolo dello staff sia tenuta nascosta? Supponendo che tu abbia tenuto inizialmente nascosta la tua appartenenza allo staff (o peggio il tuo essere un gestore) e che questo sia poi stato scoperto o rivelato, hai notato dei cambiamenti nel modo di relazionarsi degli altri pg nei confronti del tuo? Quali?
* Giocatore: Preferisci sapere se chi muove il pg con cui stai interagendo é membro dello staff e a quale titolo, o non ti importa? Vieni a sapere che il personaggio XYZ é mosso da un membro dello staff: Questo cosa cambia nel tuo modo di giocare, se cambia qualcosa?
NB: ovviamente nelle land in cui i PG dei master/moderatori/admin sono identificabili da un simbolino di gilda/mestiere questo problema non si pone neppure, a meno che lo staffer non crei un "doppio" privo di simbolo a identificarlo come membro dello staff.
IL MASTER IN QUEST COME PG
* Staff: muovi un pg e vieni coinvolto in una quest del cui svolgimento sei a conoscenza. Lo fai? Avere informazioni sullo svolgimento della quest ti condiziona nell'interpretazione? Partecipi fingendo (e cercando di crederci) di non sapere nulla, come se tu e il tuo pg foste all'oscuro di tutto? Ci riesci? Partecipi solo alle quest preparate da altri e solo a condizione di non aver letto manco una riga della traccia? Partecipi in modo "laterale" da comparsa utile per fornire spunti di gioco direttamente dalla chat? Usi e tue conoscenze della traccia e/o del sistema di masterizzazione per favorirti durante la quest? Se i tuoi compagni di gioco sanno che sei un master, hai l'impressione che questo li condizioni? Ti sembra che si frenino, o che stiano passivamente in atttesa che sia tu a fornire la soluzione o a dare suggerimenti extra, o riescono a giocare senza condizionamenti?
* Giocatore: se sai che un PG è mosso da un master e sta partecipando alla quest assieme a te, in che modo questo ti condiziona? Diventi passivo, attendi che sia lui/lei a fornire uno spunto, o giochi ignorando del tutto la cosa? Ti dà fastidio che il giocatore che muove un PG con cui stai affrontando una quest possa avere delle informazioni in più offgame, anche se apparentemente il suo PG non le usa?
INFORMAZIONI OFF SUI GIOCATORI
* Staffer: sei a conoscenza di dati non accessibili agli altri giocatori. Ad esempio che la bonazza con la quinta di seno e minigonna ascellare che spopola in chat é mossa da tal mario.rossi1952@xxxxx.yy. Oppure che il niubbo tanto bravo che si è presentato di recente sulla tua land è quasi certamente una vecchia conoscenza con cui avevi litigato a morte su un'altra land. Oppure che il 'niubbo' appena arrivato é quasi certamente un pluribannato, piuttosto che il nuovo account di un giocatore che mesi fa ti aveva scritto una lettera lacrimevole dicendo che smetteva di giocare causa diagnosi di un tumore allo stadio terminale + contrazione di peste bubbonica + ricovero a tempo indeterminato causa incidente con frattura multipla della colonna vertebrale in un incidente aereo sulle Ande. Il possesso di questo genere di informazioni cambia qualcosa nel tuo modo di muoverti in gioco con i personaggi dei player?
* Giocatore: sapere che i membri di uno staff possono avere accesso a questo tipo di dati (o indizi, da cui possono trarre delle ipotesi) condiziona il tuo modo di agire in chat nel momento in cui ti accorgi che il PG che hai davanti é mosso da un membro dello staff? Se sei il fantomatico mario.rossi.1952 autore della suddetta gnocca popputa, ti da fastidio che magari quel gnocco con l'avatar di Brad Pitt che sta facendo il filo alla tua popputa signora PG potrebbe sapere di te e mentre tu non hai alcun indizio sull'identità degli altri giocatori a meno che non siano loro a fornirteli volontariamente? Ti infastidisce l'idea che il PG Brad Pitt di turno resista alle avanche della tua fichissima signora popputa perchè sa che la muove un uomo, o renderti conto che tot personaggi non hanno voglia di interagire col tuo nuovo PG solo perchè si ricordano ancora dell'ultima volta che hai messo piede in land prima di andartene adducendo improbabili trasferimenti per un posto di lavoro da bagnino in Nepal e vedono che continui a connetterti da Cinisello Balsamo?
L'AMMINISTRATORE DI DATABASE
* Staff: sei l'admin nonchè responsabile del database della land, chiavi in mano. Con una semplice query di UPDATE puoi cambiare sesso improvvisamente a Belen Rodriguez trasformandola in un travestito, dare un naso normale a Gerard Depardieu, trasformare Bill Gates in un clochard con l'alzheimer, far diventare il nerd sfigato di "non ho mai provato Hurrà" un supereroe capace di invertire il moto planetario con un soffio o trasformare Frodo Baggings in un maestro di karate al 10° dan con l'attribuzione di tutto il set di skill di arti marziali a disposizione. Ti è mai venuta la tentazione di farlo? L'hai mai fatto? Ti sei mai dato degli aiutini, dall'improvviso rigonfiamento del portafogli all'acquisizione di una skill o di un oggetto che il tuo pg non poteva ancora ottenere?
* Giocatore: non mi viene in mente un modo di porre la domanda, quindi chiedo solo... ti è mai capitato un caso del genere?
.... per cominciare pare abbastanza. Ma come abbiamo detto, se vi vengono in mente altre circostanze critiche o potenzialmente fastidiose (non solo per il giocatore normale: anche per lo staffer), riportatele pure :-)
Ripetiamo a scanso equivoci .... :-)
Pagine → 1
09/11/2013 00:21:58
Mamma mia che poema!!
Parto con la risposta random
Come staff direi che mi creerei un normalissimo pg assolutamente anonimo che dia il piu possibile poco all'occhio, Anche se sapere cosa succede dietro le quinte in certi casi potrebbe darmi qualche problemino, ma a mio parere sarebbe più un pg in incognito che testa il gioco e prova a vedere con gli " occhi di un'utente" la propria land per capire cosa va e cosa non va che un pg realmente giocante, comunque in quest non avrei grandi problemi, salvo riscontrare scorrettezze o no. Rispetto delle regole da parte del master.
Da giocatore no non vorrei assolutamente saperlo, mi rovinerebbe il gusto di giocare in maniera " normale" e in più vuoi mettere il fascino del mistero?
Personaggio potente
Come gestore si mi creerebbe parecchi problemi e finirei per non giocare più con nessuno, avere un pg troppo potente finisce per annoiare senza parlare che troppo potere da alla testa e sapere di manovrare un pg così potente finisce per rovinare il gusto del gioco stesso sapere che tutti guardano ciò che scrivi e tutti ti " seguono" finisce per rovinare io divertimento e sentirsi costantemente sotto pressione e giudizio.
Da giocatore penso che ci deve essere un rango di potere a cui un pg possa accedere per due motivi imprimo è che come giocatore mi sento più invogliato a partecipare e ad essere attivo se ho la possibilità di diventare qualcuno, il secondo perché credo sia giusto che anche in uno staff ci sia una bocce " esterna" che non necessariamente viene dalla stretta cerchia. ( io suggerirei un ruolo elettivo con scadenza fissa e a mandato unico tipo: Ambasviatore per un'anno e solo per una volta ognuno)
Pg skillato:
Non mi piacciono i giochi con skill e abilità io sono per il gioco d'interpretazione, quindi questa la salto.
Nota VS Anonimato
Da gestore sinceramente preferirei l'anonimato , mimpuace lavorare dietro le quinte senza avere l'impiccio della notorietà con tutti i pro e i vostro.
Da giocatore non mi importa, se scopro che tizio è mosso da uno dello staff mi pregiudica fortemente il giocare in maniera normale, semplicemente perché non sopporto di esser costantemente sott'osservazione e personalmente lo eviterei proprio
Master in quest con pg
A parte che, a menochè di programmare per fio e per segno tutta la quest non si sa mai con certezza come potrebbe andare a finire e quindi io personalmente non avrei problema a giocare visto che se fossi gestore di una land vieterei le quest programmate copia/incolla e punterei più sullo svolgimento libero.
Da giocatore sarei molto molto attento a ciò che combina il pg del master attento che non ci siano favoritismi o abusi di potere e che la quest si svolga in maniera imparziale.
Informazioni OFF
Dipende tutto dai casi ovvio che se scopro che il pg di tizio è mosso da un noto pedofilo e pervertito e pregiudicato se sono parte dello staff provvedo a buttarlo fuori. Invece se il pg è mosso da qualcuno con cui ho litigato non direi nulla anzi forse farei di tutto per farlo affezionare alla land per poi alla fine rivelargli la mia identità ma ripeto dipende molto da caso a caso
Da giocatore : No non mi da fastidio a patto che se lo tengano per s'è!
Amministratore di Database
Da gestore assolutamente no
Da giocatore assolutamente si l'ho visto fare da alcuni admin ai propri pg aumentarsi le caratteristiche talmente tanto da renderlu " sgamabili" e la cosa mi ha alquanto seccato
Ok l'intervista è finita?mi offrite da bere in taverna ora?
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Altervista e i GdR - Il blog ufficiale di Altervista parla dei nostri amati giochi di ruolo online!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare