Off game, raduni e rapporti. postato il 25/08/2013 13:00:02 nel forum giochi e modificato da ilgrandeinverno il 25/08/2013 13:00:23
Siamo, da sempre, estremamente contrari alla politica, pur fondata sulle sue ragioni, di molte land ostili al perseguimento dei rapporti off game.
Per la nostra esperienza il Play by chat, per la sua stessa natura, appassiona molti spiriti particolarmente introversi, legati a attività come la scrittura, la lettura e a una sensibilità alla ricerca, all'approfondimento in solitaria.
E' un contesto in cui personalità spesso piuttosto "elitarie" nella scelta delle attività legate al tempo libero, trovano spiriti affini, socializzano in rapporti che abbiamo visto svilupparsi nel tempo, anche a grandi distanze, senza mai perdersi interamente, del tutto.
Sicuramente FB e i social, oggi, aiutano a mantenere contatti anche dopo che si lascia un contesto di gioco.
Ci credete a questo genere di amicizie?
Al di là del discorso scontato, permetteteci, di quanto spesso siano legate al solo contesto di gioco, inevitabile realtà non solo nell'ambito virtuale, ma in generale in qualsiasi attività umana (basta pensare a quante classi di scuola si perdono al primo giro di danza all'università, a quanti gruppetti sportivi/teatrali etc. non sopravvivono alle prime defezioni dovute al quotidiano, quanto realmente vi ha dato il gioco in termini affettivi?
E' indiscutibile che la formazione di gruppi compatti possa generale delle problematiche off game in una land.
L'inevitabile "difficoltà" di qualsiasi gestione ma anche dello staff o anche solo degli stessi player nel trattare con un conoscente piuttosto che con un estraneo genera inevitabilmente se non delle differenze di "valutazione" tra utenti, quanto meno la paura negli stessi di ingiustizie dovute a conoscenze off game.
Ma proviamo a vedere invece quali aspetti positivi sono nella socializzazione di una land.
Come vedete i raduni?
Cercate anche questo aspetto in una land o siete refrattari a qualsiasi contatto off game?
Pagine → 1 2
25/08/2013 13:18:14
E' anacronistico, con tutti i social che ci sono, non permettere l'off nella vita di un giocatore. Tanto alla fine, si trovano sempre i modi per oltrepassare i muri costituiti. 🙃
Io sono per la libertà di espressione. ;-)
25/08/2013 13:33:55
Io non trovo nulla di male nei rapporti off game. Non si deve sfociare nei gruppetti chiusi, questo no. Ma a parte l'impossibilità di impedirlo, giocare in una land in cui ci sono persone con cui ti trovi bene e ti diverti, con cui sei quanto meno in buoni rapporti se non in amicizia, è un valore aggiunto notevole, secondo me.
25/08/2013 13:37:46
25/08/2013 13:54:29
Mah... credo che un gestore non abbia molto potere su una cosa del genere... non si può costringere la gente a fare amicizia.
Quello che si potrebbe fare se si ravvede un'isolamento o un'esclusione di un player o di un gruppetto è, secondo me, incoraggiare il gioco comunitario, magari chiedendo ai master di fare particolare attenzione a coinvolgere le persone escluse.
Poi se la cosa degenera bisogna prendere provvedimenti più severi. Però lì la cosa diventa difficile...
25/08/2013 14:31:30
Noi siamo una realtà molto piccola che va avanti da otto anni e probabilmente questo ha influito molto sulla gestione dei rapporti off.
Internet inevitabilmente qualche volta può causare fraintendimenti. Cose intese da chi scrive come battute divertenti possono essere percepite come accuse o offese, comportamenti che in real life sarebbero inaccettabili vengono perpetrati impunemente perchè "tanto chi mi conosce?".
Ammetto in tutta onestà che, prima di conoscere di persona una delle due ragazze che poi sono diventate mie grandissime amiche (per davvero XD), l'avevo creduta antipatica e presuntuosa a causa dei toni che a volte percepivo dai messaggi scambiati online. Una volta conosciuteci meglio però abbiamo avuto la fortuna di trovarci benissimo e adesso ci sentiamo quasi tutti i giorni via mail, telefonate, sms ecc. E quando possiamo cerchiamo di incontrarci anche di persona.
Ciò detto, anche se coi nostri mi è andata sempre bene, sono in genere refrattaria a partecipare ad altri raduni (ad esclusione del mini-incontro con alcuni membri di Gdr Online allo scorso Lucca Comics), forse semplicemente perchè non mi sono mai affezionata così tanto a una land o si suoi giocatori.
25/08/2013 18:24:28
E' inevitabile e giusto, a mio parere, che si creino rapporti offgame tra persone che condividono una passione come il gioco di ruolo e, magari, anche per una determinata ambientazione.
L'importante, parlo da gestore in questo caso, è che sia in positivo che in negativo questo non si ripercuota nel gioco.
Insomma, avvantaggiare o svantaggiare gli amici o i "nemici" è una cosa da bambini.
Personalmente ho trovato sui gdr via via esplorati alcune delle persone con cui mi trovo meglio, tanto da condividere più di semplici raduni.
25/08/2013 18:43:57 e modificato da melblake il 25/08/2013 18:45:00
Mai stata contraria ai contatti off ma non li cerco nemmeno assiduamente. Ho il difetto (?) di risultare spesso molto -troppo- schietta in una land e ritrovare metà utenza a chiedermeli o farsi passaparola con lo scopo di volermi come "sindacalista-portavoce di malumori- avvocata di cause(perse)".
Cosa che ammetto non mi piace, perchè al di la di lamentele condivise nei contatti off prediligo la chiacchera a scazzo quindi... si in quei casi (quelli dei malumori palesati da trecentordici persone) preferisco limitare il tutto o chiudere.
Mi piacciono invece appunto per scambio di barzellette, opinioni, canzoni, video, schede e lavori grafici, (meno o poco per confidenze personali se non si è diventati proprio semi-amici).
Insomma non è qualcosa che cerco, non mi dispiace. Sono sempre gli altri a chiedere un mio contatto o quasi sempre, e tendo a scremare per l'utilità del contatto.
ho amici che incontro abitualmente conosciuti su gdr? Parecchi si. E quando ci si incontra si parla anche una buona parte dei giochi -dove non si gioca più assieme- davanti ad una birra ridendo con la leggerezza di chi cataloga il "gdr" solo come un modo casuale con cui si è iniziata un amicizia più seria.
25/08/2013 19:41:56
Io credo che innanzitutto vada fatta una distinzione ulteriore. Il proseguimento dei rapporti, su fb, dal vivo, o in qualunque altro modo, non sono di competenza della gestione di una landa, soprattutto se si parla di rapporti post attività ludica. Per la serie faccio le mie otto ore di ufficio, e dove vado a prendere l’aperitivo non sono cavoli del capufficio o del manager incravattato di turno.
La creazione di gruppetti out che remano contro la landa, è, fatto salvo quanto scritto sopra, un’altra cosa. Se, teoricamente, la gestione non dovrebbe “sapere” di queste cose, è poi inevitabile che certi aspetti siano anche tenuti, a qualche titolo, in conto.
Ho recentemente visto su una landa, in una discussione nata e sviluppatasi a seguito del ban di una piggia, pareri contrastanti al riguardo, perché i fatti si sono sviluppati all’esterno della landa stessa (pare su una chat FB) e la gestora di turno, ha tagliato la testa al toro affermando che per lei conta anche quello che succede al di fuori.
Indipendentemente da questo caso di mala gestione, da vecchia rollatrice (di gdr, cosa credete XD) oltre ad aver tuttora contatti con player con cui si è giocato su lande che non esistono più o che siano state abbandonate, amicizie che, come scritto da IGI originano e si sviluppano da affinità (chi scrive è stata anche ad un matrimonio ) ricordo anche con molto piacere un paio di raduni cui anni fa ho preso parte. Anche se, è inevitabile che, con la presenza del gestore, sempre rigorosamente a capotavola, si sia creato un entourage di persone che, forti di questa conoscenza, si siano assunti competenze che non avevano.
26/08/2013 00:02:07
I gruppetti si formano anche senza i raduni off, ed è compito dell'amministrazione stare attenta che non creino problemi e che siano gruppi aperti anche alle giocate con gli altri utenti.
Per motivi miei non ci vado e tendo a non cercare "contatti off", nonostante questo non vedo il problema dei raduni; è un momento per socializzare e ci sono sempre stati. Famosi quelli di extremelot, mi pare che andassero anche ad Hobbytown, oppure in quelle fiere fantasy che ci sono un po' in tutta Italia.
Un giocatore maturo sa distinguere le due realtà; sa che andare ad un raduno non vuol dire prendere incarichi, promozioni e autorizzazioni per creare una gilda. Di solito si va ai raduni per mangiare e bere, per parlare di un interesse senza essere presi per pazzi furiosi.
Questo è quello che dovrebbe fare un giocatore responsabile.
Parere personale :-D
26/08/2013 01:52:30
Intanto grazie a tutti i partecipanti al thread.
Ci soffermiamo su alcuni degli argomenti sollevati, tra pareri, considerazioni e consigli che pensiamo siano utili non solo a un gestore ma in qualsiasi ambito di collaborazione in una community di gioco. Non rispondiamo direttamente solo ad alcuni che ci sembra abbiano detto cose con cui concordiamo a cui non abbiamo da aggiungere:-)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD