27/04/2012 21:39:30
Grazie a chi ha rissposto.
28/04/2012 00:42:29
Dunque vediamo...
Settimana tipo:
Da lunedì a Venerdì: 1,5 in pausa pranzo (di solito non gioco, ma ne approfitto per rispondere a qualche missiva veloce, o per organizzare qualcosa, solo appunto a livello organizzativo). Di sera, rientrando alle 18.30, rimango connessa circa 5 ore. Non sono 5 ore di gioco, effettive saranno 2.5.
Moltiplicando per 5 ne esce che sto connessa in totale 20h alla settimana.
Sabato e domenica ad libitum sfumando...considerando che ho anche una casa da mandare avanti, e devo anche mangiare e dormire.
Quindi riassumendo:
- lavoro: 40h settimanali
- internet (compresi gdr): 20h (10h piene di gdr)
- lavori domestici: in tutto 5h la settimana
- uscite con gli amici: al momento direi due ore il sabato sera, ma avanza l'estate quindi aumenteranno sicuro
- mangiare/dormire/varie: circa 50 ore settimanali.
02/05/2012 02:54:28
Volevo verificare quanto tempo veniva sottratto ad attività varie in nome del gioco. purtroppo seppure ringrazio chi ha risposto il numero è esiguo e poco significativo.
conoscendo persone che giocano sette/sei su sette giorni almeno 4 /6 ore e ne passano almeno un pari numero in sito a chiacchierare del gioco organizzando eprogrammando giocate, mi domandavo se era prassi comune nella massa o se fosse un caso.
Ho verificato personalmente la larga presenza di persone che vivono quasi attaccate al pc e al gdr del momento, grafica blog ed affini corelagti al pg. ma stranamente nessuno di questi individui ha risposto , solo chi ha orari ragionevoli di impegno ha dichiarato il suo tempo. Stranamente nessun "fantico" caso? vergogna? disinteresse ? altro? non so. ma è pur smepre curioso come dato.
02/05/2012 03:53:33 e modificato da ilgrandeinverno il 02/05/2012 04:08:29
Questi sondaggi, oltre ad essere periodicamente riproposti in forme sempre leggermente diverse, lasciano un po' il tempo che trovano.
Forse il motivo per cui ormai rispondono in pochi é anche l'ormai inveterata abitudine di tirare fuori aggettivi come quello che hai usato. Oggi é "fanatico", ieri era "Net Addicted", domani sarà "malati dissociati coi neuroni bruciati" e dopodomani ancora sarà "soggetti sociopatici privi di relazioni sociali reali". Sì, sì, ok sono sfumature, non si intende proprio "dissociati" ma... "Ma", appunto.
Forse la gente s'è semplicemente stufata di rispondere a domande di questo tipo e di esporsi a giudizi impliciti di questo tipo.
Partiamo da una semplice constatazione di tipo sanitario... per chi magari già lavora o studia passando parecchie ore davanti a un monitor, anche mezz'ora di gioco é troppo perchè quella mezzora va a sommarsi a quelle già trascorse in ufficio/scuola/università e quasi sempre va a sommarsi la sera, quando l'occhio é già stanco per la giornata alle spalle (specie se é già stato abbondantemente sollecitato per lavoro/studio).
E questo é un dato che nessuna raccomandazione, nessun mouse ergonomico anti-tendinite, nessuna poltrona ortopedica e nessuna assenza di webforcing tra le meccaniche di gioco della land può sperare di correggere.
Naturalmente guardando la cosa dal punto di vista di un gestore, che le ore siano una, due, quattro o otto, cambia poco. Chi si impegna a gestire una land sa che pur non essendo un lavoro é un impegno che richiede tempo ed energie, se si tiene ad avere un ambiente di gioco funzionale, animato e con giocatori seguiti quanto meritano.
Possiamo raccontarcela quanto vogliamo sul fatto che "é solo un gioco" (che é vero), ma a parità di ogni altro parametro (tipo qualità e competenze dei gestori) la differenza tra una land gestita da uno staff presente e una land lasciata in balia dei soli giocatori si fa sentire parecchio sulla qualità del gioco offerto.
Il fatto che sia una attività di svago in cui il canale d'incontro é telematico non fa alcuna differenza rispetto al gestire un torneo di calcio, la regia di un gruppo teatrale amatoriale. Se gestisci gestisci e lo sai in partenza che per te le cose non sono così semplici da liquidare con "é solo un gioco".
Ciascuno ha ovviamente le sue idee, ma qualunque giocatore di pallavolo coinvolto in un torneo amatoriale manderebbe a cagare l'organizzatore del torneo (che anche lui lo fa per passione non certo per lavoro) se questi sparisse senza preavviso o facesse saltare le partite a random senza avvisare giustificandosi poi con "é solo un gioco, non lo faccio per lavoro, take it easy".
E non si capisce per quale motivo l'avere un monitor e un cavo a fibra ottiche di mezzo tra due o più persone dovrebbe autorizzare comportarsi da cafoni. Dall'altra parte del monitor e della fibra ottica c'è sempre una persona, non un mucchio di bit, che magari la sera in cui abbiamo dato buca senza preavviso poteva fare tutt'altro anzichè stare ad aspettare la nostra apparizione in chat per la giocata che avremmo dovuto fare insieme. Quindi se ci manda a cagare ha solo che ragione. Anche se é "solo un gioco".
Forse questa - azzardiamo - é una delle ragioni per cui certo genere di sondaggi e di etichette sottintese iniziano a stufare dopo un po' e semplicemente si smette di rispondere.
03/05/2012 01:27:09 e modificato da gargamella il 03/05/2012 01:43:40
Se secondo te passare 12 ore sei giorni a settiman a una qualsiasi attività che non sia obbligatoria e umanitaria, è cosa normale enon fanatica non essite discussione. Il resto dei commenti sono una difesa a spada tratta da accuse da te immaginate preventivate e non supposte.
Il problema non è come ci giudicano ma come ci giudichiamo,o ci aspettiamo di essere giudicati in finale, che ci impedisce di esprimere una nostra ocndizione . Se sono convonto della mia scelta e della mia posizione , la difenderò la sosterrò oppure se credo che la massa la giudicherà strana o non normale forse avrò più rempora a presentarla e sostenerla.
Sul termine fanatico mi consentirai che se vogliamo dire che sia sano, istruttivo e auspicabile passare dodici ore sei giorni alla settimana dedicandole al gioco online, negando il rapporto diretto con le persone vicine o con le altre attività non ludiche che la vita ci impone, non solo propone, libero di crederlo.
Parlo di attività dedicata esclusivamente al gioco di ruolo online e non altro, sottratta caso mai al lavoro impegni familiari ecc. si parla di esclusività di interesse nella vità.( possono essercic cmq le debite eccezzioni dovute a immobilità, isolamento ecc he permettono un ussufrutto condizionato di tante ore, circa la metà del nostro vivere settimanale.)
Non a casa nessuno delle persone che ha risposto si avvicina lontanamente ai casi da me citati. casi limite ma non cosi poco incontrati in questi anni di divertimento.
ITutta la pasrte relativa al impegno e alla specialistica del gestore la trovoinvece il solito spot fuori tema atto a far percepire la propria capacità dedizioene ecc. e non un commento relativo alla domanda o al sondaggio.
Ripeto parliamo smepred i attività esclusiva.
Infine una considerazione fintanto che le persone si consocenranno dietro un nick una identità non verificabile fisicamente, troppo spessso non sincera, purtroppo mancherà sepmre una componente fondaentale ad un rapposto completo dal punto di vista sociale.
03/05/2012 10:40:52 e modificato da musicamusa il 03/05/2012 10:42:07
Il motivo per cui non ti hanno risposto a frotte è esattamente quello suggerito da ilgrandeinverno ed ouroboros: perché in tutti questi sondaggi c'è un'antifona di fondo, una cantilena snervante che ti propinano sempre, tanto nella vita "non virtuale", quanto nella vita "virtuale": e cioè che il tempo passato al computer è tempo sprecato.
E che "la vita virtuale" non è in nessun caso preferibile alla vita "vera".
Io a questi sondaggi rispondo di rado perché trovo intollerabile il fatto che una persona giudichi e sindachi sullo stile di vita di un'altra persona: lo trovo intollerabile come trovo intollerabile quelli che sono contro l'aborto, l'eutanasia, il matrimonio omosessuale e così via.
Ciascuno adotta lo stile di vita che preferisce - nei limiti della legalità - ed avrebbe ben il diritto di non sentirsi continuamente giudicato: cosa c'è di male nel passare dodici ore filate al computer?
Giocando o parlando su msn, poco importa.
Si tratta comunque di relazioni umane, e non certamente meno profonde di altre solo perché nate e cresciute grazie alla tecnologia (dio la benedica).
Chi sei tu, o chi sono io, per dire che passare più tempo a casa anziché al pub sia sbagliato, innaturale, immorale?
Se voglio giocare otto ore di fila, fin tanto che questo non lede nessuno, se non al massimo la mia salute (di cui dispongo come mi pare: e non è che stare al computer faccia più male di bere o fumare o sia più rischioso di prendere la macchina ogni giorni per infilarsi nel traffico), perché questo dovrebbe interessare degli sconosciuti?
In nome di dio, siamo nel terzo millennio.
03/05/2012 10:56:15 e modificato da musicamusa il 03/05/2012 10:58:31
Aggiungo i miei dati settimanali.
Circa 60 ore di sonno la settimana, ma spesso di più.
Circa 40 ore fra lezioni, studio personale e lavoro.
Circa 3 ore di spostamenti in automobile per il tragitto casa-università.
Circa 15 ore di gioco attivo.
Circa 10 ore impiegate a guardare serie televisive.
Circa 7 ore di sport.
Circa 7 ore dedicate ai pasti con la mia famiglia.
Circa 4 ore di letture personali.
Il che dovrebbe fare 146 ore la settimana.
Di queste 146, le 15 di gioco, le 10 di serie televisive, almeno 1 di lettura, sono fatte davanti al pc, per un totale di 26 ore.
Una settimana è composta da 168 ore. Rispetto alle 146 dichiarate, mi resta una differenza di 22 ore.
Di queste 22, direi che circa 4 sono dedicate ad "uscire con gli amici", 2-3 a faccende di vario tipo riguardanti la casa e la famiglia, e le restanti sono dedicate a navigare su internet, attività che ricomprende i social network, la lettura e scrittura di tantissimi blog, le conversazioni su skype ed msn ed ogni altro genere di sordida attività nerd.
Sicché, passo poco più di 40 ore al computer per ogni settimana.
03/05/2012 11:00:08
Non ho negato che si possa sviluppare una amicizia dalle conoscenze online, ma che una conoscneza online che vive ditro un nick e una non conoscenza della persona risulta mancante di tutte le sensazioni che un rapporto fisico e sensoriale, vista, tatto olfatto, forniscono.
Sulle esperienze posso dire convivenze, racconto diretto da interessati ecc.
Sottolineo ancora che ero curioso di vedere se i casi limite, che purtroppo esistono , chiaramente le tempistiche sono quelle di media e di maggiro durata , oltre a dichiararsi erano capaci di difendere la negazione del rapporto umano diretto con i più prossimi a lui , casa lavoro ecc. in nome di una attività ludica che vlente o nolente socialmente emula soddisfazioni e gratificazioni.
Afforntare un problema interrnamente non vuol dire condannare mettere al aptibolo ecc ma avere l'onesta di vedere anche i lati oscuri di un fdivertimento che mal gestito può alterare la vita sociale ed emotiva delle persone.
Non parlo di quanto uno sta al pc ma di quanto unvocamente sta al pc e lavora al pc pensando solo al gioco e alle sue appendici.
Sul qui prodest o come se dice iin latino la risposta è banale, a tutti noi per capire meglio ed affrontare al meglio l'ambiente ludico che sosteniamo e che ci diverte.
03/05/2012 11:49:22
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!