Pagine → 1 2
21/03/2012 16:57:43
Niente di nuovo sotto il sole.
O chini la testa o cambi land (consiglio la seconda)
21/03/2012 18:17:49
L'esempio offerto nel topic è solo l'esempio di errata gestione, errata conduzione del gioco ed errato approccio al gioco cooperativo che è alla base del gdr.
Non si tratta solo di metagame ma di ignoranza generica sia come giocatori che come gestori e staffer.
Consiglio semplice abbandonare al volo il sito in cui hai trovato tali persone e divertiti altrove.
Parlando del Metagame in se possiamo invece aprire una discussione sul come pososno e devono essere gestite le informazioni e le conoscenze non in possesso al personaggio ma al giocatore.
Impossibile arginare le conoscenze estraene al persoanggio, non solo nel gdr by chat ma in gni gioco di ruolo, giocatori e pg non sono al stessa cosa e possseggono chiaramente consocenze diverse tra loro.
Per gestire le conoscenze fittizie del personaggio si possono usare vari metodi tra l'ausilio di documentazione esterna, o interna, per la descrizione delle azioni o il smeplice rimando a confornti di parametri meccanici o altri sistemi di simulazione della conscenza fittizia.
Differente il discorso per le conoscenze del giocatore; queste non sono quantificabili, non sono verificabili, non sono controllabili perennemente ne da un sistema automatico ne da un sistema di controllo manuale.
Unica reale soluzione credo sia nel cercare di creare e condividere con la utenza, del gioco interessato, una linea di condotta comune.
questa linea di condotta dovrebbe essere indicata , esemplificata e dichairata nella documentazione del gicoo cosi da poter essere conosciuta e diffusa tra l'utenza.
Una gestione attenta, coerente e capace potrà poi giudicare al meglio eventuali abusi e comportamenti fuori canone mediante diversi strumenti:
controllo log delle giocate, controllo missive interne al sito di gioco, forum dedicato e di confronto staff giocatori ecc.
Sulla scelta d come e quanto usare le consocneze estraneee al personaggio credo essita la possibilità di ampia diversificazione in base a:
quantita di giocatori, tipologia di ambiente e clima di gioco ( se si vuole maggiore enfasi alla suspanse ed alla scoperta o alla interattivita e sviluppo di trame cooperative).
Metodologia da parte dello staff per creare e sviluppare gioco, gioco e non personale guadagno del singolo pg.
Tipologia di acquisizione delle conoscen ecc.
Come per tante altre cose anche al gestioen del cosidetto metagame è solo una convenzione interna all'ambiente di gioco scelto e dunque analizabile solo nella singola comunità nello specifico.
21/03/2012 18:45:01
Robespierre scrisse che ogni rivoluzione rappresenta un fallimento prima ancora di essere messa in atto. Ovviamente lo scrisse dopo essere stato arrestato, e dopo aver architettato a sua volta morti strategiche per "il nuovo ordine".
A postumi ogni persona può controllare i suoi "sbagli", o più pragmaticamente, le sue scelte e non-scelte, basta avere coscienza per capire gli errori, ma soprattutto come poter rimediare a questi.
Si vuole davvero credere alla favoletta che i gestori (essendo anche loro assieme ai master parte della struttura di gioco) siano esenti o possano esserlo dal metagioco?
Ma veramente lo si vuol far credere?
Siamo tutti esseri umani, punto e basta, tutti sbagliano, tutti possono avere una preferenza. Il giusto equilibrio è buona cosa, ma è anche una utopia, e per definizione, irraggiungibile.
Chiudi quel gioco se non ti piace più, ci sono altri 300 giochi, minimo in lista che ti aspettano.
21/03/2012 19:15:04
OMG ancora siamo ridotti a questo?
io sono rimasta ai gestori PP della serie se giochi anche solo con la loro "ragazza" On e ci provi statti sicuro che role susccessiva entrano e ti fanno fuori XD
No resto sempre di piu sconcertata da tali comportamenti,a parere mio il gestore e parlo anche da gestrice ovvio deve essere in ON un utente normale.in OFF una persona civile ed educata dato che se ha messo a disposizione la sua capacità ed il suo sito vuol dire che un minimo di buon senso ce l'ha..anche se si sta perdendo questo punto.se non sai trattare con la gente meglio che vai a pelare patate!
E' una sorta di guida se porta il cattivo esempio lui stesso la land ha poca durata di vita a mio avviso e poi detto tra noi che gusto c'è ad anticipare l'On di un PG e a mischiare ON ed OFF ancora si è cosi chiusi da perdersi nella propria land tanto da non capire che è un Gioco??consiglio una sana botta di vita sociale e a schiodarsi da PC per riprendere il contatto con il reale.
stiamo messi veramente male XD
Purtroppo puoi fare poco perchè loro hanno il tast bann facile e credono di avere il potere in mano -.-'' ma non ha capitoo nessuno che la land senza utenza è solo un bel pechetto vuoto quindi cercati posti migliori a mio avviso XD
23/03/2012 23:44:59 e modificato da ghennadi72 il 24/03/2012 01:55:21
Circostanza difficile da valutare senza dettagli sul come é stata giocata inizialmente la vicenda che si presume avrebbe dovuto rimanere segreta.
Sicuramente non si tratterà del tuo caso. Sicuramente sarai stata vittima di un eccesso di onniscienza.
Ma, così tanto per sport, o meglio per amor di disanima, mi piacerebbe approfondire la questione da un altro punto di vista.
La presunta circostanza segreta, nota solo ai partecipanti, in quali circostanze é stata giocata? E' stata giocata in un luogo pubblico? E' stata giocata in una ambientazione che prevede l'esistenza di una popolazione locale, a prescindere dal fatto che ci siano online dei giocatori? Oppure si dà per scontato che i pg mossi dai giocatori siano gli unici abitanti del mondo in cui si muovono?
Naturalmente l'errore evidente commesso dai gestori é uno: dare automaticamente per scontata l'onniscienza dei PG mossi dai gestori.
Detto questo, va anche detto che troppo spesso l'assenza di altri pg online diventa la scusa con cui i giocatori fanno metagame anche molto peggiore di quello che può fare un gestore che muove un PG "nobile" o "dotato di potere" eccetera.
E' indubbiamente sbagliato, per un terzo giocatore (che sia gestore o meno.. potrebbe essere anche un terzo normalissimo giocatore che assiste alla giocata dalla backchat) dare per scontata l'acquisizione di informazioni alludendo a presunte testimonianze o chiacchiere di ipotetici PNG passanti che avrebbero notato la cosa.
La circostanza é possibile, se la giocata avviene in locazione pubblica e teoricamente frequentata (anche se magari in quel momento non c'è nessun giocatore collegato a muovere un passante occasionale) dalla popolazione locale. Come é teoricamente possibilissimo che un nobile, un governante, un personaggio dotato di potere abbia informatori che lo tengono aggiornato su quel che accade.
Sbagliato non è il principio per cui l'informazione può essere arrivata alle orecchie del potente di turno, ma il modo assolutamente inelegante, brutale e privo di giocato con cui é stata data per scontata l'acquisizione dell'informazione.
Forse con un esempio mi spiego meglio. Ambientazione Terra di Mezzo, locazione Belvedere in cima alla città di Minas Tirith, reame di Gondor. Luogo indubbiamente sorvegliato giorno e notte. MA la giocata tra il pg Caio e la pg Tizia si svolge in un orario in cui nessun altro é online.
Pg Caio, sedotto dall'affascinante, supersexy e supermalvagia pgessa Tizia (che segretamente é una spia infiltrata da Saruman e con legame metapsichico extradimensionale con Darth Vader) approfitta della visuale splendida offerta dal belvedere sulla piana del Pelennor, senza noiosi Uruk Hai, Mammuth ed elfi powerplayer a guastare il panorama... ne approfitta per corteggiare e per palpeggiare la popputissima supersexyspia Tizia.
E mentre Caio é imbambolato con la lingua a penzoloni davanti alla generosa scollatura che lascia intravedere le poppe di Tizia, Tizia lo atterra con un colpo segreto di hokuto e poi gli taglia la gola con un fluido sgualembro portato con un letale artiglio retrattile nascosto nell'anello che porta al dito. Infine Tizia si dilegua nella notte e svanisce "non vista" (perchè non c'è online nessuno che possa vederla, giusto?) meglio di un Nazghul.
Beh sapete che vi dico? Che se il giorno dopo quel rincitrullito di Denethor, reggente di Gondor, convoca la popputa Tizia o emette un mandato di cattura nei suoi confronti non fa proprio nessunissimo metagame: l'errore a monte é stato di Tizia nel giocare un assassinio in una locazione pubblica e perdipiù che dovrebbe essere sorvegliata di default dalle guardie di Gondor (pure se in quel momento non c'è Gandalf a esortarli).
Approfittare dell'assenza di altri giocatori online per giocare in pubblico eventi "drammatici" e poi attendersi segretezza solo perchè non c'erano interattori online, é metagame anche peggiore di quello del gestore che un po' troppo sbrigativamente si dimostra onnisciente.
Come ho detto questa é solo una dissertazione puramente teorica. Sono certo che nel caso specifico tu sia stata vittima di un episodio di metagame, o (nella migliore delle ipotesi) di un colpevole eccesso di disinvoltura nel dare per scontata la "pubblicità" dell'atto originario.
Ma é anche per ricordare che spesso sono i giocatori a fraintendere gravemente, e pesantemente, sul concetto di interazione in un luogo pubblico e in una ambientazione di cui non sono affatto gli unici abitanti (e quindi a fare metagame approfittando di una condizione offgame = assenza di interattori collegati).
ps: questi non sono pensieri da gestore (da gestore se mai ho fatto il possibile per tradurre le soluzioni a questo problema in regole applicabili). Sono pensieri da giocatore che per anni é stato abituato a subire, negli orari notturni più assurdi, assalti a una fortezza militare massicciamente presidiata, con la scusa che alle 3 di notte non c'era nessuno online per difenderla (e se per caso non accettavi la giocata, il giorno dopo pagine e pagine e pagine di polemiche, accuse di powerplaying/metagaming, e via dicendo...).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!