Hosting Server Dedicato postato il 04/09/2011 18:07:52 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
ciao a tutti, sto aprendo un browsergame e vorrei hostarlo su un server dedicato ma non me ne intendo molto e avrei un po di punti da chiarire:
- Cos'è la ram??? C'è più alta è la ram più ... ?????
- Che sistema operativo posso usare??? Centos o debian???
- Un browsergame di portata simile a ogame può girare su un server dual core 2,66ghz??
- Può andare bene l'hdd primario e secondario maxton sata?
04/09/2011 20:21:50 e modificato da leoblacksoul il 04/09/2011 20:26:10
O.O non è un po' troppo mettere un browser game su un server dedicato? cioè a meno che non sia fatto a livello professionale e non debba contare MOLTI utenti e processi un po' più avanzati (tipo routine e processi che per una pagina web è costoso o difficile fare).
Tieni anche conto che quando ti danno un server dedicato, ti danno solo quello. Cioè ti installano il sistema operativo e basta. Sarai tu a doverlo rendere sicuro, a doverlo mantenere, e soprattutto a farlo diventare un vero server, dovrai installare i programmi che lo rendono un server (come il server web con i suoi moduli, un server di posta elettronica, il server del database, un server FTP per caricare i file con FileZilla, ecc). Il tutto fatto tramite SSH; in genere i server linux non hanno un desktop, funzionano solo a riga di comando.
Lo dico perchè dalle domande che fai non mi sembri esattamente preparato sull'argomento XD Non sarà semplice come connettersi con filezilla e caricare i file del tuo sito, dovrai occuparti completamente del server.
Provo a rispondere alla tue domande, anche se non credo di essere il più indicato a rispondere a domande riguardanti l'hardware:
1_La ram è la memoria centrale del computer, ogni cosa che viene eseguita dal computer viene caricata nella Ram prima di arrivare al processore vero e proprio. Molti pensano che più ram si ha più il computer è veloce, in realtà non è così. Se si ha poca RAM rispetto ai programmi che si eseguono sul computer allora può esserci un problema di velocità, dato che il sistema operativo tenta di sopperire alla mancanza di RAM usando il disco fisso con se fosse una RAM (attraverso la partizione di swap; tieni conto che il disco fisso è MOLTO più lento della RAM). Ma se si ha molta più RAM rispetto ai programmi che si usano non c'è un reale guadagno, anzi vorrebbe dire che la maggior parte della RAM rimane sempre inutilizzata e quindi è sprecata. Per un server linux in genere non ti serve molta RAM, 256MB potrebbero essere già tanti XD ma comunque per saperlo devi provare con un certo quantitativo e poi tenere monitorato il server per qualche giorno per vedere se va bene o meno.
2_Io direi che sia CentOS che Debian sono validissimi come sistemi operativi per dei server, non te ne posso consigliare uno io, dipende da cosa tu conosci meglio. Dato che alcuni comandi cambiano da un sistema a un altro (più notabile è il sistema di installazione e aggiornamento dei programmi, che cambia molto da uno all'altro, uno usa yum l'altro usa dpkg e apt-get).
3_Direi di si.
4_Maxton....mai sentito, intendevi forse Maxtor? Direi che sono tra i dischi rigidi più comuni e usati, vanno bene.
04/09/2011 20:35:17 e modificato da idro il 04/09/2011 20:37:46
Grazie finalmente dopo tanti post anche su più forum ho ricevuto una risposta completa per chiarire i miei dubbi. Allora gestisco altri bg e tenendo conto degli utenti medi posso dire che il browergame che verrà hostato avrà da 50 000 a 70 000 utenti iscritti al gioco e poco meno al forum, quindi direi che un server dedicato sia giusto considerando che sono 2 i browsergame hostati e 2 i forum.
La cosa che devo installare tutti i programmi nn la sapevo pensavo fosse tutto già compreso.
1) Per i sottodomini, account ftp, numero di db è tutto settato come voglio o ho un limite???
2) Per gli indirizzi di posta elettronica devo pagare costi aggiuntivi?
3) Come trasferisco i 2 domini già registri presso altri hosting sul server?
04/09/2011 22:06:41
No no aspetta, stai confondendo le cose. Il lavoro necessario per un server dedicato non è affatto paragonabile al lavoro che si fa quando ti danno un normale piano di hosting per un sito. Infatti al mondo esistono due figure distinte che fanno queste cose: il sistemista o amministratore di sistema si occupa di gestire i server, il webmaster di occupa di creare i siti web che stanno sul server gestito dal sistemista. Quello che tu vorresti fare è metterli insieme. Quando richiedi un server dedicato non ti offrono più uno spazio su un server già preconfezionato e pronto per l'uso come per i piani di hosting; un piano di server dedicato significa che TU diventi il sistemista, loro ti danno un computer vuoto con installato un sistema operativo senza niente e tu devi gestirlo e farlo diventare quello che vuoi.
Non di daranno più la bella interfaccia per impostare i database, l'FTP e compagnia. Ti daranno solo una schermata nera con un trattino che lampeggia, e lì dovrai essere tu a conoscere i comandi da terminale di linux per installare tutto ciò che ti serve per far diventare il tuo server ciò che vuoi. Non è una cosa che un webmaster può fare, perchè non si tratta più di saper creare siti web, si tratta di gestire un server su cui poi potrai mettere tutti i siti che vuoi.
Devi fare una distinzione tra cosa viene gestito dal tuo server e cosa viene invece gestito dalla società di hosting:
I sottodomini, i nomi di dominio, etc fanno parte della gestione DNS. Di questo in genere si occupa chi ti ha venduto il nome di dominio, devi vedere cosa ti offre la società che scegli.
Per gli account FTP, i database e gli indirizzi email non hai limiti, perchè la società di hosting non te li da, ma bensì devi essere tu a gestirli, installando sul tuo server i programmi server per FTP, database e email (l'email può essere gestita anche dal tuo hosting o da google se preferisci).
Il trasferimento dei domini si fa attraverso la società che dovrà ricevere in custodia i nomi a dominio. Ancora una volta, solo si occuperanno solo ed esclusivamente di trasferire la gestione, dopo dovrai essere tu a a impostare i record DNS per farli puntare al tuo server, e poi dovrai configurare il tuo server per fare in modo che accetti i tuoi domini e sappia come gestire le richieste che arrivano.
Comunque, da quello che chiedi mi sembra evidente che tu non sarai in grado di gestire un sistema del genere. Per gestire un server dedicato servono delle conoscenze che vanno molto al di là delle conoscenze del webmaster.
Saresti capace di tramutare il tuo pc di casa in un server per internet?
Se sai rispondere sì a questa domanda allora puoi gestire un server dedicato, altrimenti staresti sprecando solo soldi per qualcosa che non sapresti da che parte prendere.
04/09/2011 23:03:35
Se ha 60.000 iscritti come dice può permettersi tranquillamente un dedicato managed :)
05/09/2011 09:32:10
mi semrve un server dedicato quindi devo cercare un sistemista. L'ultime 2 cose:
- cos'è il RAID?
- cosa sono?
Hostname:
Prefisso NS1
Prefisso NS2:
Password di root:
P.S ma sul sito dell'hosting dice che è compreso il pannello plesk quindi avrei quello o lo dovrei installare?
05/09/2011 11:50:06 e modificato da leoblacksoul il 05/09/2011 11:53:06
@airon: avere tanti utenti non significa avere tanti soldi XD Però se si vuole un gioco così grosso (soprattutto se tanti utenti utenti iscritti significa anche tanti utenti loggati contemporaneamente), bisogna essere disposti a spenderne un po'.
@idro:
Il raid è un sistema (hardware o software) di ridondanza dei dati. In base al tipo di RAID che usi i dati sul tuo hard disk vengono duplicati o elaborati in un modo particolare, per fare in modo che se una parte dei dati si corrompono, il sistema è in grado di ricostruirli completamente a partire dalle altre informazioni. Per implementarlo si usa un array di hard disk.
Hostname: è il nome del computer
NS1 e NS2: abbreviazioni di Nameserver 1 e 2, sono i record principali del record DNS del tuo dominio. Questi record dicono quali sono i server principali che gestiranno gli altri record DNS del tuo dominio.
Password di root: root è l'utente amministratore dei sistemi Linux, facendo accesso con questo utente si possono fare grossi danni.
Prova a postare il link della società che stai guardando per l'hosting dedicato.
Buona fortuna per trovare un sistemista XD Però magari la società di hosting può offrirti anche la gestione del server....dipende dalla società.
05/09/2011 12:01:28 e modificato da idro il 05/09/2011 12:10:32
Allora grazie di tutto l'aiuto che mi stai dando. Ecco il link:
https://www.server.it/cart.php?a=confproduct&i=0
Mi sembra buono sono che ancora ho dubbi sul sistema operativo tra debian, centos e ubuntu.
Il RAID che ti dicevo è quello RAID 1 software.
Per i soldi non è un problema siamo un gruppk e dividiamo le spese.
P.S ho notato che ci sono anche dei server ibridi con le stesse qualità di quello che voglio prendere solo più caro. Cos'è?
05/09/2011 20:02:19
Non sono sicuro di cosa si intenda per ibrido.
Sei stato consigliato da qualcuno per questa società di hosting? No perchè confrontavo i prezzi con un altra società che ho provato io, e li ho trovati un po' alti.
Prova a dare un occhio qui:
http://www.dnshosting.it/dnshst/cloud/cloud_server.jsp
http://www.dnshosting.it/dnshst/server_entry.jsp
Io ti consiglierei un cloud server, che costa meno, è riconfigurabile a tuo piacimento e puoi fare le prova per 1 giorno gratuita.
Il vero server dedicato costa un po' di più (sempre meno dei prezzi del sito che mi hai linkato) è meno flessibile in termini di configurazione, ci vuole qualche giorno per averlo, ma hai la sicurezza di avere un intera macchina reale per te; un cloud server invece è un server virtuale eseguito su una nuvola di server reali collegati insieme.
L'unica cosa che la società che ti ho linkato non offre è il RAID, ma non credo che sia così importante, perchè puoi facilmente sopperire al problema con le opzioni di backup.
Guardati il video introduttivo per i cloud server per vedere veramente che cosa ti viene dato. Come puoi vedere l'unica cosa offerta è la linea di comando, niente pannello di controllo per gestire l'interno del tuo server.
Come sistema operativo io escluderei Ubuntu, ha la tendenza ad avere qualche bug in più rispetto agli altri due, e pur avendo una configurazione Server non l'ho mai visto veramente utilizzato. Se non sai deciderti, ti consiglio CentOS.
Rimane sempre e comunque il problema di avere qualcuno che sia in grado di gestirlo. Io proverei prima a trovare questa persona e solo poi fare l'acquisto. Così magari ti sa consigliare meglio e può scegliere il sistema che lui sa usare meglio.
06/09/2011 11:07:33
però in questo che mi hai dato ho la ram inferiore e traffico illimitato cosa non possibile e non ho gli ip ipv4 e ipv6 gratuiti.
Poi preferisco avere sempre il traffico mensile a disposizione.
Cercherò un sistemista grazie
06/09/2011 13:27:52 e modificato da leoblacksoul il 06/09/2011 13:28:55
Leggi bene, stai confondendo le cose.
Con il Cloud server pui arrivare fino a 10GB di RAM, con il dedicato ha già 1GB di default, e pagando 10€ puoi avere 2GB. Ma come ti ho detto, un server linux che deve far girare un due browser game non se ne fa niente di 2GB di RAM (non è mica Windows!).
Cosa intendi dire che il traffico illimitato non è possibile?
NON confondere la banda con il traffico. La banda disponibile è la velocità massima con cui puoi trasferire i dati (che ovviamente non può essere illimitata, nemmeno la luce va a velocità infinita ^^), invece il traffico è la quantità di dati trasferiti in un periodo di tempo (cosa fisicamente possibile). Non c'è alcun limite di traffico in quello che ti ho proposto.
Nel sito che invece hai scelto tu, ti dicono che c'è un limite di traffico di 5000GB a mese (che è comunque tanto).
Ti serve avere più di un indirizzo ip? a cosa ti serve? Perchè nel piano che ti ho presentato un ip è già incluso nel prezzo. Non vedo il senso di avere più di un indirizzo ip per far girare un paio di browser game. Anzi, nella maggior parte delle applicazioni, anche quelle molto più sofisticate un solo ip basta.
In definitiva, non puntare troppo in alto per un server che deve far girare solo due browser game, sono solo pagine web.
Scegliendo l'opzione Server dedicato di DNS hosting, puoi avere tutto quello che ti offriva server.it, anche facendo degli upgrade, e comunque continuare a pagare di meno. ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ciurme - Giochi di ruolo online testuali con Ciurme a disposizione!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara