vries ha giocato a Naruto x Boruto GDR - New Rebirth con il personaggio "Kazuki"
vries ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Gérard"
vries ha giocato a Vikings GdR con il personaggio "Hati"
vries ha giocato a Vikings GdR con il personaggio "Milasz"
2 0 0
Vikings GdR
- 15/12/2018 - GRAFICA: La grafica è molto curata. Non eccessivamente, con orpelli inutili e pop-up ovunque si passi il mouse, o cornici troppo stravaganti o fastidiose. Semplice, lineare, adatta all'epoca storica e in generale all'ambientazione per quella che è. Nero, bianco, argento, marrone e blu, tutti perfettamente integrati con l'ambientazione che si sta andando a giocare. Senza contare, personalmente, che adoro vedere un disegno della città sotto la mappa, e non solo il territorio con i pulsanti delle chat su, ma questo è un mio vezzo personale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è praticamente onnipresente. Ogni posto, ogni post in chat deve essere coerente con l'ambientazione in sé.. e finora, da che ho visto, cosi è sempre stato, con naturalezza, senza che venga fatto pesare il fatto di dover fare i conti con la coerenza storica (spesso un vero e proprio mattone sul muso per molti). Particolarmente apprezzato inoltre è il fatto che anche nelle narrazioni la linea storica e il carattere dei PNG vengono sempre tenuti saldi, per non lasciare mai la presa o far "sfiorire" l'atmosfera di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che questo è un punto prettamente personale, dato che io per primo muovo un tipo di personaggio molto singolare, con frequenti sbalzi di umore e quant'altro che giustamente non è che sia proprio una calamita per il gioco.. ma mi è uscito cosi, quindi ciccia. Parliamo del livello oggettivo.
Poco da dire : siamo in pochi, attualmente. Ma per quei pochi che siamo, almeno ci cerchiamo. Proviamo a mettere su role come e quando riusciamo, anche in più persone. Il livello di gioco si attesta sul medio/alto, oscillando fra questi due fattori. Chi scrive pochissimo, chi scrive di più, chi fa un po' e un po', chi si adatta.. ce n'è per tutti i gusti. Anche il puffo per i nostalgici. E dato il numero ridotto (e la correttezza di chi c'è attualmente) i disturbatori praticamente non esistono.
SERVER: Mai capitato che il gioco non funzionasse o che si impallasse, se non a causa del mio pc, che non è proprio il top di gamma, diciamo.
CODICE: GDRCD 5.2, come scritto nella scheda.
...
...
...
Basta, potete passare alla prossima voce.
Scherzi a parte, ci sono ancora piccoli bug, tipo quello dell'invio su cui la Gestione sta lavorando da tempo.. purtroppo sembra ostico e non volersene andare.. ma visto che i gestori sembrano norreni quasi quanto i PG, non si sono ancora arresi e stan provando a fixarlo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono basiche, ma ci sono tutte quante. Personalmente faccio ancora fatica a ricordare dove andare per la banca fra Uffici e Servizi, due sezioni distinte e separate.. (Uffici per le questioni più legate all'ONgame, come anagrafe, banca, giochi d'azzardo, prenotazione stanze etc.. Servizi per quelle prettamente offgame come Documentazione, Elenco razze, Prestavolti etc.)
Ma tolto il mio essere un impedito, si. C'è tutto quel che serve per viaggiare tranquillamente fra le varie bacheche e funzionalità. E di certo non manca chi può spiegare il funzionamento, fra gestione.. e si, anche noi adorabili rompiscatole (gli utenti).
E' presente anche una chat OFF in cui poter spiegare più agevolmente il tutto senza bisogno di star li a scartare missive. Una bella comodità, a parer mio.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione, come l'ambientazione è stata spostata di circa 50 anni. Ora, se per un GDR fantasy queste sono noccioline, in una realtà come quella vichinga, 50 anni è una differenza ABNORME. La durata di due regni straordinariamente lunghi, per intenderci.
Ma tolto questo, la dimensione di melting pot degli albori del X secolo nelle terre danesi è stata resa benissimo, e viene sempre rimarcata per bene anche dalla presenza della razza "Straniero", attraverso la quale è possibile giocare chiunque non sia un vichingo. La Documentazione è radunata tutta nella zona dei "Servizi", e divisa fra Ambientazione e Regolamento, in modo da cercare subito quel che vi interessa senza dover spulciare troppo.
Regolamento, aggiungo, fornito di indice. Sia benedetto l'indice.
GESTIONE: La gestione è molto presente, sia in chat che tramite missive. Disponibilissima a chiarire ogni dubbio riguardo il gioco e con una pazienza talmente infinita da non avermi ancora dato un calcio nel sedere (Grazie ragazzi). Contemporaneamente a livello di gioco è sempre propositiva per free role, quest, muovere PNG per linee di gioco specifiche, di razza, di corporazione.. insomma, non vedono l'ora di vedere che cosa noi utenti in primis cacciamo fuori dal cilindro coi nostri PG.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare quel bug dell'invio in chat prima che faccia altre vittime !
Scherzi a parte.. ora come ora non ne ho nessuno, anche perché come ho detto la land c'è.. bisogna solo darle linfa perché torni a fiorire. Lo staff finora si è fatto il mazzo più che cubico a tal proposito. Non posso dirgli assolutamente nulla a riguardo.
CONCLUSIONI: Semplicemente : mi ci sono trovato abbastanza bene da restare nonostante l'utenza ridotta. Sono riuscito ad integrarmi anche con un PG particolare come Hati, addirittura ho voluto metter su un doppio, cosa che raramente faccio.
Insomma, prendete quelle dannate asce e salite a bordo !
Le scorrerie riprendono con la bella stagione, e ormai non manca neanche troppo.
Ci si vede li !
vries ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hati/Milasz"
vries ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
vries ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Underworld of Rome
- 13/04/2016 - GRAFICA: Non intendendomi di grafica o altro, posso comunque apprezzare i toni scuri delle chat e dei forum di gioco, atti a non stancare l'occhio anche se si gioca fino a tarda notte. Dominano, come in un GDR ispirato al WoD che si rispetti, i toni del rosso e del nero, quasi in ogni menù, mentre nella guida si ha un giallo che richiama molto il colore di una qualsiasi pergamena. Accortezze forse di poco conto, ma che rendon la visione d'insieme piacevole. Da questo lato, nulla da segnalare, un plauso ai grafici.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è, praticamente, onnipresente, in una Roma sconvolta dal post-Gehenna da cui la società vampirica (e non solo!) sta cercando di riprendersi. Player più "nuovi" potrebbero trovarsi un attimo spaesati, ma la lettura della guida e un paio di role con utenti più esperti possono ovviare subito al problema, facendo immergere il player direttamente nell'ambiente autoritario di una Roma ricostituita. Non voglio fare alcuno spoiler.. se volete sapere come mai ci sia questo clima.. DOVETE LEGGERE LA PARTE APPOSITA DELLA GUIDA.
Menzione personale : La narrazione è fluida e assai ben fatta, e spiega molto bene come si è arrivati al background che viene giocato all'interno del GDR. Come detto prima, ogni piccolo dettaglio di ambientazione conta, e sono disponibili siti esterni dedicati alle corporazioni e alle razze giocanti che ne spiegano ogni aspetto giocabile e non, incluso un piccolo paragrafo sulla storia e le origini di questa o quella razza e/o corporazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, decisamente. Alcuni player fanno venire voglia di giocare con loro solo per vedere come scrivono le proprie azioni, che spesso (mi premuro di indicarlo qui, per chi volesse avere un'idea) si aggirano intorno alla dimensione ideale di 500-600 caratteri minimo, fino ad un massimo di 2000.
Molti utenti sono inoltre disponibili al gioco, grazie al sistema del Play/No Play un pallino ne dichiara la disponibilità o meno in ogni momento.. e anche senza pallino, chiedere non fa mai male, e probabilmente ci si organizzerà molto facilmente. Dalla mia esperienza, i disturbatori sono pressoché assenti, ma basterà un MP allo Staff per metterli a tacere, in caso ce ne fossero. Molto semplice, molto rapido.
SERVER: Mai bloccato, finora, se non dalla mia personale connessione ad internet che faceva le bizze. In caso di disservizi o di server che va giù per delle modifiche urgenti, si viene sempre comunque avvisati preventivamente. Per il resto, l'ho sempre trovato online e funzionante.
CODICE: È un GDR-CD, ma oltre a questo non ho le conoscenze tecniche adatte ad esprimermi oltre.
FUNZIONALITA': Un semplice menù in cima allo schermo, sopra il nome del vostro PG, indica tutto quel che dovete sapere : INFOROMA contiene il forum di gioco, utilissimo in ogni occasione per chiarimenti, dichiarazioni e quant'altro, GUIDA.. beh, non c'è bisogno di spiegarlo, LEGGI contiene una versione rapida del regolamento, e le restanti voci si spiegano praticamente da sole. Ogni funzionalità del sito (dal forum, alle missive, alla guida etc. etc) è di facile e rapida consultazione, opportunamente divisa e catalogata a seconda delle esigenze.. in caso non troviate qualcosa, comunque, potete sempre mandare missive allo staff, ma vi rimando al paragrafo apposito, per quello.
DOCUMENTAZIONE: Come indicato prima, anche la Documentazione è assai ampia e ben stilata. Un novizio potrebbe incontrare difficoltà con alcuni concetti presenti nel WoD o in generale nel sistema di gioco di Vampire della WhiteWolf.. ma anche qui, fra la Guida (che contiene paragrafi con spiegazioni su razze e Clan vampirici giocabili più un'utile appendice sulle Discipline vampiriche e una spiegazione completa su come creare il proprio PG) e lo staff per le domande, di certo non si viene lasciati soli a vagare in giro disperati alla ricerca di informazioni.
GESTIONE: Tranne che ad orari improponibili (e in alcuni casi, anche in quelli. Saranno vampiri sul serio ? Mah..), ho sempre visto online almeno UN master nella lista presenti.
Come vi ho accennato prima, lo Staff è composto da giocatori che dire "esperti" sarebbe come paragonare il Polo Nord al vostro frigorifero. Sempre disponibili per chiarimenti, domande, suggerimenti e quant'altro, potete praticamente assillarli senza sosta (esperienza personale nei primi dieci/quindici giorni di gioco), ma continueranno a rispondervi o a rimandarvi ai thread del forum dedicati per fugare ogni dubbio. Personalmente, finora, le ho trovate delle persone disponibili e davvero squisite.. in senso figurato, per carità !
Nota personale : Ovviamente, sono disponibili se tali contatti vengono sempre conditi con una dose di buona educazione, disponibilità a fare un passo indietro e/o alle correzioni, e un briciolo di curiosità. Gli arroganti e i saputelli boriosi non credo siano i benvenuti in qualsiasi GDR sulla faccia della Terra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Data la enorme mole di lavoro per passare dal vecchio al nuovo WoD, il sito temporaneamente ha bloccato le iscrizioni, per non creare confusione nei novizi che entrassero in gioco in pieno cambiamento. L'unica cosa che posso far presente, già fatta notare in gioco, è l'assenza nelle chat di una funzione per il sussurro collettivo a tutti i player presenti, che a mio parere tornerebbe molto utile quando si è in 4 o più.
Per il resto, davvero, non trovo nient'altro su cui recriminare.
CONCLUSIONI: Un GDR così completo e dettagliato su WoD raramente si trova in giro. Ho iniziato a giocare a fine Gennaio e da allora non me ne sono mai andato, giocando spesso e volentieri.
Se siete completamente nuovi al Mondo di Tenebra, troverete qualche concetto difficile da comprendere, inizialmente, ma è normalissimo e la bravura vien giocando, in fondo.
Utenti con una media o grande esperienza coi cartacei della WhiteWolf, invece, si troveranno a loro agio e.. qualche piccola sorpresa esclusiva di UoR potrebbe stuzzicare non poco la voglia di provare un qualcosa che abbia ogni caratteristica del WoD, ma con un poco più di sfida per i più temerari.
vries ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gérard"
Recensione modificata il giorno 13/04/2016 00:47:56 da vries
vries non ha partecipato a nessun sondaggio
03/10/2019 - Mi interessa il progetto, specie per la faccenda "semidei" e la grande possibilità di scelta.. ma mi viene da chiedermi se il "genitore" influisce in qualche modo sui poteri dei figliocci, o se questi ultimi possano svilupparsi per conto loro.
Non che un figlio di Zeus non possa sbloccare poteri acquatici, intendiamoci.. ma mi chiedo quanto debba essere importante la scelta del papino di ogni PG per la sua crescita successiva.. è la mia unica perplessità a riguardo.
[Articolo] Intervista alla gestrice di Underworld of Rome
13/04/2016 - Purtroppo mi sono perso molti cambiamenti dal 2005 ad oggi.. anche perché all'epoca avevo poco più di 12 anni !
Dall'intervista si vede e si dice niente più di quanto ho percepito in gioco : un tavolo, degli amici, quattro dadi e un master che non vede l'ora di bistrattarvi a dovere i personaggi man mano che questi si muovono nel mondo di gioco.. ma diciamocelo, chi vorrebbe mai un'avventura in cui tutto va come previsto ?
Purtroppo mi sono affacciato solo da un paio di mesi al gioco, e l'apprendimento è stato estremamente graduale, cosi come l'inserimento da semplice umano ignaro a quello che è il WoD, tramite quest e conoscenze varie con il resto dell'utenza. Me la sono presa comoda, ma il gioco ha ripagato largamente.
Non posso che dire "Bravi" ad admin e corpo master per l'atmosfera sia ON che OFFgame, e incoraggiarli ad andare avanti.
E.. nulla. Spero di vedere altri PG interessanti in Land, presto.
vries non ha aperto nessun annuncio di ricerca
vries non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.