Sesso:
Iscritto il: 02/07/2015
Ultimo Accesso: 06/02/2017
fioredicactus non ha nessun gioco fra i preferiti
fioredicactus ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Wema"
2 0 0
Bordertown
- 07/02/2017 - GRAFICA: Bellissima, riposante e intuitiva. Personalizzabile il frame per l'avatar per gli amanti dei dettagli e coerente in ogni suo aspetto anche in relazione all'ambientazione: il player comincia ad ambientarsi già dal primo sguardo, cominciando a respirare l'atmosfera. La scelta del color pergamena di sfondo - da non sottovalutare - rende la lettura delle azioni molto agevole.
AMBIENTAZIONE: E' il mio primo gdr storico e un motivo c'è: in nessun'altra piattaforma mi sono mai trovata così bene accolta, guidata e invogliata a seguire gli spunti (questo vale anche in generale, ma adesso mi attengo al topic ambientazione). Non sono una maniaca dei regolamenti e il rischio era che mi trovassi fuori posto senza un'adeguata preparazione. Invece i parametri che sono dati ai player sono più che sufficienti a inserirlo in modo molto fluido in gioco, grazie anche all'aiuto dei player più scafati, che siano di gestione o meno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi è mai capitato di poter chiarire il concetto semplicemente con: Ottimo. La forbice dell'utenza è straordinariamente stretta perché il livello è il più omogeneamente alto che abbia incontrato, semplicemente. La causa è probabilmente nella difficoltà di approccio a un settore così delicato come quello storico, ma una volta superato lo scoglio dell'iscrizione, chi rimane (anche l'ultimo iscritto) dimostra una capacità di approccio al gioco non solo superba nel recepire gli spunti, ma recettiva e pronta a darne a sua volta.
SERVER: Non ho mai riscontrato nessun problema.
CODICE: Non me ne intendo, per me può esserci anche Alice e tutto il mondo delle meraviglie, dentro.
FUNZIONALITA': Mi sono sempre accontentata di funzionalità molto spartane, convintissima che tutto il divertimento lo facciano i player con le azioni. Quando però i meccanismi ti aiutano e tolgono di mezzo un bel po' di rogne... Bhè, è piacevole. Dal salvataggio chat, al riepilogo dell'aspetto fisico consultabile durante la giocata, al calendario quest, solo per segnalarne alcune. La scheda è un capolavoro di semplicità e anche il sistema bancario e degli oggetti è molto ben calibrato.
DOCUMENTAZIONE: Avvincente, oltre che precisa. Come specificato sopra, faccio molta fatica a 'studiare' tutto nel dettaglio, prima di buttarmi in gioco, ma in questo caso la lettura è piacevole, oltre che divisa in modo abbastanza intelligente da consentire una ricerca mirata. Spesso in giocata mi capita di avere bisogno di un'informazione e non ci metto mai più di due minuti a trovare esattamente tutto quello che cerco: i manuali di gioco più che imparati, andrebbero resi facili da consultare. E così è.
Segnalo che tutto, dalle faq, alla trattazione delle razze, fino alla descrizione chat ha svariati dettagli da sfruttare liberamente in gioco, in grado di ravvivare una giocata moonotona (es. L'uccellino usato nei tunnel della miniera per l'aria velenosa).
GESTIONE: Stento a credere che un livello così alto di gioco sia unicamente frutto di coincidenze fortuite. I player vanno guidati, gestiti, accompagnati e chiaramente limitati. Tutte cose che l'Admin riesce a fare con educazione, reattività e un polso sempre sotto controllo della situazione. E' estremamente gratificante veder riconosciute al proprio pg le peculiarità in grado di indirizzarlo verso gli spunti migliori, caso per caso. Dietro alla preparazione dei materiali e quest e la normale amministrazione, quindi, c'è un grande lavoro di studio e 'ascolto' che passa dalla lettura delle giocate libere (ci sono premi di buon gioco mensile, che incoraggiano i nuovi iscritti a sentirsi apprezzati) alla discussione in termini organizzativi di qualunque idea il player voglia applicare alla sua situazione. Tutte cose che senza qualcuno molto sensibile all'evoluzione del gioco porterebbero a una stagnazione o, peggio, all'appiattimento di tutti i pg come se fossero tutti uguali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è molto scambio con la gestione sia in forum nella sezione apposita sia occasionalmente quando si discute privatamente di tematiche relative al gioco. Il suggerimento generale è quello di potenziare le flash quest, da poco introdotte come variante a quelle calendarizzate, che sono uno strumento sempre coinvolgente per rendere più dinamica e "viva" l'ambientazione.
CONCLUSIONI: Non mi accodo a tutti quelli che hanno definito Bordertown un gdr di nicchia, perché in quel caso non credo che sarei riuscita a rimanere così coinvolta. Penso che sia successo esattamente il contrario: da una piuttosto rischiosa scelta di partenza si è riusciti a renderlo un gdr accessibile a chiunque, con una selezione naturale data dalla maturità del contesto ma assolutamente fruibile tanto nell'introdursi nel gruppo di gioco con facilità, quanto nell'appassionarsi alle vicende che i pg vivono in game.
Non mi dilungo sul fair play e sull'assenza di questioni offgame che influenzino il gioco, perché seppure qualità rare, sono assolutamente garanzia minima di buon gioco che qui è presente e diffuso.
Midian Realms
- 02/07/2015 - GRAFICA: Non particolarmente rilevante ai fini del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto nel complesso. A livello di play by chat non c'è uno stile univoco imposto dalla gestione. Personalmente prediligo un gioco scorrevole, senza commenti in descrittivo e mai autoconclusivo, ma non ho mai riscontrato episodi in cui scelte (perlopiù estetiche) diverse dalle mie mi abbiano causato fastidio.
I personaggi, tranne rarissime eccezioni, sono belli e variegati completano un ambiente di gioco stimolante dal punto di vista dell'interazione.
Nota importante: ci sono degli splendidi nuovi personaggi, sicuramente il perno centrale della freschezza di una land, incentivati a rimanere da un'attenzione ai primi passi in land, implementata dalla nuova gestione (vedere il punto gestione).
SERVER: Non saprei come valutarlo, se non dicendo che non mi è mai capitato di "cadere".
CODICE: Il codice è complesso a causa di gestioni che si sono avvicendate, nonostante questo consente degli automatismi molto interessanti che, nel sistema di dadi di D&D risultano indispensabili. Qualcosa sarebbe implementabile e qualche bug è stato riscontrato (per la verità dalla gestione in primo luogo) ma dal mio punto di vista automatizzare il sistema dei talenti, CA, abilità e incantesimi è talmente impegnativo da far guadagnare la sufficienza ad un codice anche non perfetto.
DOCUMENTAZIONE: Il materiale a disposizione sta venendo implementato nella sezione apposita. Gli argomenti trattati sono specifici, ma in un sistema come D&D è sempre meglio rimandare ai manuali a meno che non siano necessarie home rules.
GESTIONE: La gestione ha subìto diversi cambiamenti, da quando ho cominciato a giocare. Quella attuale ha il pregio di garantire una costante assistenza al gioco sia dal punto di vista dei master (dm e narratori) sia da quello dell'organizzazione.
Sono tornata attiva a Maggio dopo 4 mesi di stop e sono stata piacevolmente sorpresa dal trovare al mio ritorno una gestione delle giocate su richiesta ben regolamentata, una presenza quasi costante di screen in chat e una politica lungimirante sui nuovi iscritti: midian rischiava di diventare una chat privata di yourole, con un gruppo chiuso di vecchi pg molto belli ma autoreferenziali. La nota più positiva è vedere nuovi giocatori che superano lo scoglio della compilazione della scheda per entrare in gioco, portando tanta aria di novità. Ed è il motivo per cui mi sento di dare una valutazione positiva alla land.
Non è un segreto che ci siano state diatribe e conflitti tra alcuni personaggi e gestione, quindi tratterò anche questo argomento: midian è una land piccola e come tale incontra le difficoltà delle questioni tra le persone dietro i personaggi. Ogni provvedimento o lamentela diventa un caso personale e questo spesso e volentieri rende l'atmosfera tossica: non è in assoluto tollerabile che un ambiente ludico venga compromesso da questioni personali che non si rivolgono all'account ma alla persona dietro lo schermo, con un'alzata di toni ingiustificabile. Appena qualche giorno prima del mio ritorno ci sono state sanzioni esemplari che non posso commentare vista la mia assenza, ma il ban come strumento di tutela di un clima pacifico è uno degli strumenti a disposizione delle gestioni di qualunque piattaforma pbc.
Quanto alla decisione contestata sui social network della pulizia dei vecchissimi account, segnalo per correttezza che io avevo all'attivo 4 personaggi, il primo dei quali risalente ad anni fa e mai più utilizzato. Nella mia esperienza di gioco di ruolo, non mi era mai capitata una land che non facesse pulizia degli account in disuso, senza considerare il problema tecnico del fatto che alcune schede erano ancora legate al sistema d&D 3.0 (noi utilizziamo il 3.5). Automatizzare la cancellazione entro un certo limite di inattività non solo mi sembra dovuto, ma anche razionale ai fini di un reale studio dell'utenza attiva, oltre che per evitare di appesantire il server.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio è quello di rimanere sulla strada dell'incoraggiare i nuovi giocatori a partecipare, dando vita a un meccanismo di "formazione" anche diretta a chi non conosce il sistema di D&D, così bello ma molto complesso! Altrimenti il rischio è quello di quattro chat di nicchia riservate a pochi estimatori.
Un altro suggerimento è quello di creare delle linee guida dal punto di vista del mero gioco, a prescindere dalle regole più manualistiche (indissolubilmente legate a un sistema cartaceo): il play by chat è una splendida forma di espressione e vale la pena valorizzarla, senza doverla piegare agli automatismi di un tiro di dado. Benvenga una guida, specialmente se in linea con le direttive discusse proprio in questa piattaforma.
CONCLUSIONI: Non sono preoccupata dalle discussioni che ci sono state perchè non mi riguardano e io, come giocatrice, mi sento tutelata. Ho un personaggio che mi piace e ho trovato dei giocatori con cui condividere risate e momenti di svago, il che è basilarmente tutto ciò che mi interessa quando gioco di ruolo.
Ora come ora spero che l'utenza continui ad aumentare e aldilà dei giudizi più o meno competenti, mi sento di dire che mi sto divertendo.
Ci si vede in gioco!
fioredicactus ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Wema"
fioredicactus non ha partecipato a nessun sondaggio
fioredicactus non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fioredicactus non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fioredicactus non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!