Sesso:
Iscritto il: 09/06/2023
Ultimo Accesso: 20/06/2024
Compleanno: 30 marzo
Provincia: Brescia
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Hentai
bigcat666 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 0
ArCon-Artificial Conflict
- 17/01/2024 - GRAFICA: 8,5/10 - Non fraintendete il mio voto, la grafica è UNO SPETTACOLO per gli occhi ed è palese di come sia frutto di una cura minuziosa da parte dei creatori. Si trova tutto ed in pochissimo tempo, riesce facilmente ad accogliere l'utenza e metterla nel giusto mindset creato per la landa, coi giochi di chiaroscuro e di neon che si adattano perfettamente all'ambientazione. Non ho MAI visto una sezione mercato più curata e graficamente appetibile come quella che vanta ArCon. Unica nota di demerito che mi duole fare è la scelta del font nella sezione guida che rende giusto un pelino difficile leggerne il testo, ma per il resto gran bei pollicioni all'insù.
AMBIENTAZIONE: 9/10 - Seppure in un ambiente Cyberpunk gira che ti rigira sono sempre gli stessi risvolti di trama solo un po' modificati per non somigliare ad altre opere esistenti, l'ambientazione di ArCon si presenta lineare e comprensibilissima. Riesce sin nell'immediato a far capire dove ci troviamo, quale sia la situazione attuale e persino l'aria che tira nella vita quotidiana di tutti i giorni. Creare un personaggio e buttarsi in chat non è mai stato così facile, soprattutto per tutti quelli appassionati del genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9,5/10 - Il livello di gioco è alto e "godurioso", c'è chi gioca sul momento e chi preferisce prenotare, chi tira bombe da 6k caratteri ad azione e chi invece riesce a riassumere il tutto in qualche decina di righe. Nella mia personale esperienza mi è capitato di subire del micro-backchatting ogniqualvolta mi trovassi in chat con qualcuno, ma a parte questo neo devo ammettere a mani basse che le migliori giocate della vita le sto facendo qui.
CODICE E SERVER: ?/10 - Non me ne intendo, non è il mio campo, ed il gioco si trova ancora in Beta test, quindi soggetto a continui cambi e migliorie per facilitare l'esperienza dell'utente. Il server che io sappia non è crollato mai, e se ci sono stati problemi di bug vari sono sempre stati segnalati e sistemati sul momento, a costo di stressare la povera gestione che palesemente non ha un sonno tranquillo da almeno sei settimane (?).
A costo di ripetermi, dal punto di vista di programmazione e codici il sito è uno spettacolo: si vede la cura e la passione dei creatori, la voglia di mettersi in gioco e la volontà di migliorarsi ad ogni buona occasione.
FUNZIONALITA': 9/10 - Tante funzioni utili al giocatore che magari non si vedono spesso attualmente in giro, ed altrettante in arrivo anche ora che siamo qui a parlarne. La documentazione è sintetica e chiara, le funzionalità che offre il sito sono illimitate, e consente ai giocatori di riuscire ad auto-gestirsi trame che potrebbero anche durare mesi se non addirittura anni. Non metto 10 sempre per lo stesso motivo: sono in Beta test, il che vuol dire che tecnicamente parlando il gioco si presenta ancora al 90% delle sue potenzialità. Ma già così va più che bene, se continuano in questo modo prevedo per loro lunghi anni di buonissimo gioco.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 - La documentazione è ben presentata e ben spiegata. Le razze sono varie e con possibilità di "potenziamento" che invoglia il giocatore a giocare sempre di più e raggiungere determinati traguardi. Ogni giorno l'utenza viene sorpresa con novità succose che aiutano ad ampliare e variare il loro gioco! Do un singolo puntino in meno rispetto le altre sezioni per una preferenza di tipo personale: le razze (o per meglio dire le Shell) come si presentano ad oggi sono la versione di una coppia di razza ripetuta sulla stessa chiave di lettura, solo con l'aggiunta di elementi animali. E' innegabile che Molotok-Haunted e Prized-Kukla vadano parecchio a braccetto, fino a rischiare quasi di diventare ridondanti. Non ho particolari consigli da dare in merito anche perché non so ancora bene cosa bolle in pentola nei prossimi aggiornamenti.
GESTIONE: 10/10 - La Gestione è un gioiello. Ti ascolta, ti aiuta, ti guida e soprattutto è sempre presente per qualsiasi difficoltà o necessità riscontrata. Fortunatamente ad oggi non c'è stato nessun bisogno di gestire disturbatori, mentre per quanto riguarda la loro disponibilità sembra sia palese di come siano dediti ad occupare ogni spiraglio di tempo libero a disposizione sulla landa, sia dietro le quinte che sul campo stesso. A primo acchito sembra una gestione che non si ferma mai, che è pronta a lanciare spunti su spunti o ad offrire libertà ai giocatori stessi di giocare le loro trame personali, senza costrizioni o regole ferree che limiterebbero la creatività delle persone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto altro da dire se non: continuate così. Vi state creando un'utenza felice e soddisfatta, estremamente curiosa (e forse anche un pelino impaziente, hehe) delle continue novità che il sito promette. La land ha aperto da relativamente poco ed ho vissuto tutto il suo trascorso sin dal day one, sono davvero DAVVERO orgoglios* del vostro rendimento, e spero che tutti insieme potremo avere del buon gioco anche nei prossimi mesi ed anni a venire.
Probabilmente ce l'avete già nei progetti futuri, ma io provo a lanciare comunque il sassolino: una bella razza IA in futuro spaccherebbe tutto.
CONCLUSIONI: Inutile dare un voto finale ora mentre siamo nel bel mezzo del beta test, ma se pistola alla tempia dovessi darne uno, senza indugi darei un 9,999999/10
Come ho già ribadito nel forum di presentazione, ArCon è una ventata d'aria fresca dopo mesi di aridità e monotonia. Personalmente, ArCon è riuscita a farmi riappassionare al gioco di ruolo, passando questi ultimi mesi con notti insonni a pensare e progettare spunti di trama con gli altri giocatori, divertirmi con loro in chat e ritrovando vecchie amicizie e creandone di nuove. Non potrei essere più entusiasta di questo lavoro di quanto non lo sia già ora...ma sono sicur* che ArCon riuscirà a sorprendermi ancora.
bigcat666 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bigcat666 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Levaerun
- 10/06/2023 - GRAFICA: 5/10 - La grafica è un piccolo neo della landa. Non mi soffermo sulla scelta dei colori perché molto spesso è una questione di gusti personali, ma posso dire che succedono davvero /troppe/ cose sullo schermo contemporaneamente, che portano a distrarre l'occhio o persino a stancare la vista. Vorrei sperare che l'eccessivo uso di pixel-art e gif animate sia stata una scelta stilistica specifica del grafico che si è occupato del layout, ma anche se fosse temo di doverlo reputare piuttosto "vacuo", chiassoso e che porta l'intera landa ad avere poca personalità.
Il layout di login e logout sono dimenticabilissimi, e non mi pare che riflettano al meglio quella che è l'ambientazione.
La home è già leggermente più tematizzata, c'è qualche accenno di estetica tropicale, ma il tutto appunto pesantemente bombardato da queste gif che si muovono ovunque. Il tema principale sembra essere il "verde, colorato e sfarzosissimo", ma tutto questo patchwork di diversi stili non riesce a creare un'identità completa.
Non comprendo e non accetto la scelta stilistica di non avere pulsanti guida che aiutino a navigare meglio nella documentazione, causando spesso e volentieri confusione e tempo perso a dover cliccare tutti i pulsantini generici che suddividano le varie sezioni (attualmente distinti solo da una palette di colori).
AMBIENTAZIONE: 4.5/10 - L'ambientazione è estremamente semplice, a tal punto che avrebbe bisogno di essere articolata un po' di più. Le razze sono variegate ma davvero poco approfondite, l'unica consolazione è che qualsiasi dubbio o specificità necessaria per poter muovere o anche solo dare un po' più di tridimensionalità al personaggio vengono chiariti in tempo celere dalla gestione nell'apposita sezione in forum.
C'è da considerare però che la landa è ancora in Beta, e la gestione sta continuando a dimostrare di volerla ampliare / la sta ampliando ove ce ne sia bisogno. Questo voto rimane quindi un po' incompleto come si dimostra essere l'ambientazione stessa, aspetterò i vari aggiornamenti prima di dare una valutazione concreta.
Tutto sommato si riesce comunque a giocare con quel poco che si conosce dell'ambientazione, non bisogna passare ore e ore a leggere cronologie chilometriche o a dover studiare chissà quali walls of text prima di potersi imbarcare nel gioco vero e proprio, e questa è una cosa che ho molto apprezzato.
Se di base la documentazione di una landa la potremmo descrivere come una bibbia, qui su Levaerun la documentazione si presenta come un semplice dépliant caotico e un po' troppo colorato. C'è ancora del lavoro da fare, ma come ho già detto, ho fiducia nella gestione che possa approfondire quel che serve il più presto possibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7.5/10 - Gli utenti sono considerevolmente pochi (sempre ricordando di essere in Beta) ma tutto sommato buoni. Personalmente ho trovato super disponibilità da parte di tutti già da appena iscritto, l'utenza si divide come si rispetti tra chi preferisce prenotare e chi invece gioca sul momento, chi scrive poco e veloce e chi scrive tanto e lentamente, e nessuna di queste tipologie è ancora finita col cozzare o "scontrarsi" come spesso accade in un PbC manga/hentai, come ho visto fare in passato su altre lande.
Il livello di gioco è buono, c'è tanta voglia di fare e di giocare. Probabilmente è ancora presto per chiudersi nella classica problematica dei gruppetti di gioco che soffre ogni landa, ma già da adesso non parrebbe esserci nemmeno tanto la minaccia che questa avvenga. C'è tanta partecipazione in generale ed interesse a giocare col prossimo, soprattutto con i nuovi iscritti. Non mancano neanche la volontà di far giocate di gruppo e l'entusiasmo nel partecipare alle quest, nonostante queste si stiano ancora sviluppando a pari passi con la trama generale della landa. Il backchatting è praticamente inesistente, anche questo probabilmente dovuto al fatto che si è in pochi, e quindi si preferisce buttarsi in chat con qualcuno piuttosto che restare parcheggiati nella lista presenti.
CODICE E SERVER: 7.5/10 - Premetto che non me ne intendo molto, ma da quel che ho potuto notare il codice è una rivisitazione del tema classico di GDRCD, con qualche modifica del caso che lo rendi il meno palese possibile. Anche qui il peso di essere ancora in Beta si sente ma soprattutto si vede, alcuni riquadri ed alcune sezioni nel layout sembrano poco rifinite o incomplete, spero che nel continuo lavoro che comunque la gestione ha già dimostrato di star attuando per l'ambientazione, ci sia di mezzo anche la volontà di rifinire al meglio la struttura del codice della landa.
Il server è stabile, quelle poche volte che si è bloccato è perché appunto ci stavano lavorando sopra. Niente da dichiarare al riguardo.
FUNZIONALITA': 6/10 - Come ho già ribadito nelle altre sezioni, il sito si presenta come una delle più semplici rivisitazioni del comune GDRCD. Tutto si trova senza alcuna complicazione, manca solo la sezione delle statistiche del sito che forse è stata volutamente omessa.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 - Come detto nell'ambientazione, pur essendoci scritto poco più di quel che basta per poter giocare, la documentazione ha la capacità di essere parecchio dispersiva, ed ancora una volta ribadisco su come il tutto sia poco specificato.
GESTIONE: 7/10 - La gestione è molto presente, tiene molto al suo progetto e si vede, cerca sempre di soddisfare le richieste di tutti in brevissimo tempo e pur avendo ancora tanto lavoro alle spalle, cerca di intrattenere la sua utenza con Quest e saghe frequenti. Da quel poco che ho visto da quando mi sono iscritto ho potuto notare di come preferisca lasciarsi andare a sondaggi e domande alla sua stessa utenza piuttosto che cambiare/aggiornare qualcosa per poi avvertire ai postumi dell'azione, e questa è una cosa che ho apprezzato molto.
Entrambi i gestori li ho visti online praticamente ogni giorno da quando sono iscritto, e la loro assidua presenza e velocità di risposta alle missive è parecchio confortante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che posso dare sono purtroppo tutti a stampo personale. Tolte le problematiche che affliggono una qualsiasi beta test (contenuto scarso da dover approfondire + personalità della landa ancora da inquadrare) questi sono i consigli che mi sento di darvi:
- La grafica della landa ha bisogno di essere sistemata o addirittura rivisitata. E' a parer mio il biglietto da visita ed il primissimo elemento che si mostra all'utenza, quindi gioca un ruolo quasi fondamentale soprattutto in un momento del genere in cui si cerca di acquisire più iscritti.
- In un minuscolo episodio isolato dal tutto mi è capitato di avere lo spiacere di leggere un utilizzo errato ed offensivo di genere nei confronti di un personaggio non giocante transgender. Voglio sperare che sia stata una svista o un errore di distrazione e stanchezza, ma in caso non lo fosse stato consiglio vivamente di dedicare più attenzione a questa tematica, dal momento soprattutto che l'intera landa mi sembra marci molto sulla questione dell'amore libero e l'orgoglio LGBTQIA+
- Per l'amore d'iddio alzate l'età minima dei personaggi a 18. Capisco il voler lasciare libertà all'utenza di poter giocare personaggi giovani e adolescenziali se lo volessero, ma proprio non riesco a concepirli (e non dovrebbe proprio essere permesso) di poterlo fare in una landa targata Hentai/Yaoi.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è di 7/10. Vedo parecchio potenziale in questa landa e nei giocatori che vi sono ora, vedo tanta passione per il gioco di ruolo e tanta voglia di proporre all'utenza qualcosa di fresco, di intrattenente e confortevole per tutti.
Essendo attualmente l'unica landa PbC tematizzata Yaoi, gli amanti del genere hanno avuto o avranno gli occhi puntati su di voi, e questo potrebbe essere un bene solo se vi impegnerete a rendere sempre più accattivante, interessante e ben costruita la vostra piattaforma.
[UPDATE] mi trovo costrett@ a modificare la mia valutazione perché in questi giorni la landa non ha saputo rimanere all'altezza delle aspettative che io stess@ avevo descritto qui. Qualche buon proposito rimane ancora, ma in linea di massima non credo che in questo stato e con questa utenza la landa possa andare troppo oltre un limite di scadenza che si fa via via più vicino, nonostante la sua apertura (che io ancora sono dell'idea esser stata un po' troppo prematura)
bigcat666 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bigcat666 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 22/06/2023 18:20:45 da bigcat666
bigcat666 ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "ArCon - Artificial Conflict "
bigcat666 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bigcat666 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bigcat666 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
Wizarding World - Intervista allo staff del play by forum Wizarding World - Harry Potter GDR
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!