Sesso:
Iscritto il: 31/07/2013
Ultimo Accesso: 20/05/2024
Compleanno: 26 febbraio
Provincia: Verona
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
aleka non ha nessun gioco fra i preferiti
aleka ha giocato a Abakara e le Sette Chiavi del Tempo con il personaggio "Jussi"
2 0 0
Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
- 30/06/2020 - GRAFICA: E qui mi si trova di parte, perlomeno per quanto riguarda i colori, avendo sempre preferito le tonalità scure. Credo, in ogni caso, non ci sia un solo elemento che non abbia un proprio senso: guardando ai dettagli puramente estetici, ci sono parecchi rimandi all'ambientazione, come ad esempio il drago che ti si para subito di fronte, assieme alle catene che metaforicamente lo rendono prigioniero, e le chiavi, quelle chiavi attorno cui verte la trama. Saranno pure piccolezze di poco conto in confronto ad altri aspetti, ma son piccolezze per cui impazzisco.
AMBIENTAZIONE: E' stata trattata, a mio avviso, con una certa asciuttezza -che è un punto favorevole, secondo il mio modo di affrontare un gdr. Non si perde in eccessive righe di informazioni che ad alcuni potrebbero annoiare e ad altri dare l'impressione di avere poca libertà d'immaginazione, ma si dilunga dove deve dilungarsi -in particolar modo per le razze- e si fa sintetica quando non serve essere prolissi. Inoltre, per quanto mi riguarda non ho avuto l'impressione di essere finita in un mondo in cui l'ambientazione sia alle mie spalle, uno sfondo da sbirciare di tanto in tanto, bensì di fare parte di una storia che non è storia ma un presente in corso d'opera. Mi sono iscritta durante un periodo apparentemente "tranquillo", ma non mi lascio influenzare da quella che potrebbe essere solamente una casualità: ho notato che ci sono quest in programma, specie un filone principale che dovrebbe poter dare una svolta non indifferente alla trama, e credo sia tutta una questione di trovare i momenti giusti e la giusta volontà da parte degli utenti. D'altronde è una land ancora in crescita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voglio partire con la cosa che più mi fa sorridere: la gestione gioca, e non solamente per far sentire la propria presenza; tiene alla profondità dei propri personaggi tanto quanto un qualunque utente, e nella mia personale esperienza posso dire che riesce a dare degli spunti di gioco molto carini. Naturalmente, non esiste gdr capace di andare avanti a senso unico: è quindi sì compito di uno o più gestori coinvolgere, ma non è da meno il dovere che ha un comune giocatore di fare un passo avanti -se timido- o andare addirittura di corsa -se più audace. E di persone che corrono l'una incontro all'altra ce ne sono, cosa di cui sono grata, facendo parte della categoria Timidi come player e in questo caso, ahimè, anche come personaggio. Considerando che, nonostante ciò, in due settimane sia riuscita a trovare un posto in gilda e diversi personaggi coi quali trovarmi a mio agio, in fatto di DISPONIBILITA' posso dire che la land è messa parecchio bene.
Passando al LIVELLO inteso come capacità ruolistica, devo premettere una cosa: inizialmente la possibile presenza di pensieri -non eccessivi- all'interno di un'azione mi ha destabilizzata, per il semplice fatto che non è una consuetudine nei by chat di questo genere. Tuttavia, non essendo una trasgressione ad alcuna regola ma anzi un elemento consentito -sebbene nei dovuti limiti- non vedo perchè, se una qualsiasi land moderna può permettersi di farlo, non possa anche un fantasy classico.
Tralasciando quindi questo aspetto, non ho ancora trovato qualcuno che giochi tanto male da farti desiderare di scomparire dalla role. Si gioca serenamente, con un buon italiano e senza andare oltre alle regole stabilite.
Ultima cosa, la FREQUENZA di gioco: è più facile vedere più di una chat attiva durante la sera che piuttosto nel pomeriggio, forse per il poco numero di utenti e per la poca voglia o il poco tempo che in certi frangenti si ha. Ma capita ed è comprensibile, a patto che siano episodi occasionali.
SERVER: Sempre stabile, fin ora.
CODICE: Non sono avvezza a questo genere di linguaggio, ma mi è capitato di segnalare un problema solo per poi vedermelo risolvere in poco tempo. Ed ho notato molte altre proposte tenute in conto dalla gestione.
FUNZIONALITA´: Qualche angolo da smussare c'è di sicuro, ma nulla che non ci si aspetti da una land che è da poco in fase di fioritura, e che per questo tende a cambiare di giorno in giorno a seconda degli accorgimenti che vengono fatti, e delle varie proposte sopra citate.
Nello specifico -e potrebbe essere dipeso esclusivamente dalla mia imbranataggine- ho avuto delle prime difficoltà a ricordare quale dei due tasti d'invio cliccare per mandare un'azione: non so per qualche assurda ragione l'occhio mi cadesse in continuazione sull'invio più a destra, e ovvero quello destinato al tiro dadi/skill/abilità. E' comunque capitato solamente alla prima role, che a quanto pare è bastata ad abituare il mio cervello al giusto approccio.
Esiste in ogni caso, all'interno del manuale, una mappa sulle funzionalità di ogni elemento del sito.
DOCUMENTAZIONE: Come detto precedentemente, sì, c'è tanta documentazione quanta ne serve per sapersi orientare nel gioco on e in quello off, senza che tu debba perdere eccessivo tempo nella lettura ma nemmeno rimanere a bocca asciutta. E se anche dovessi comunque avere un dubbio o due -cosa che a me, ad esempio, è capitato con la razza scelta- la gestione è...
GESTIONE: ...presente, sempre, che sia in gioco o altrove. Pronta a chiarire la qualunque cosa non appena se ne vede la necessità. Faccio sempre riferimento alla mia esperienza, perchè non posso parlare che per me solamente: mi è stata data una spiegazione ai miei dubbi talmente minuziosa e chiara che sarebbe potuta essere essa stessa un manuale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che molti dei consigli di cui la land ha bisogno non siano necessariamente mirati allo staff, ma ai giocatori. Perchè la pecca sta maggiormente nella poca attività delle gilde -che già in sè non sono tante- causata dal poco numero o dall'assenza totale di membri. Non so cosa la gestione possa fare al riguardo o se effettivamente debba fare qualcosa, se non attendere che l'utenza s'infoltisca e le richieste arrivino.
CONCLUSIONI: Da un anno a questa parte non ho più giocato a un gdr testuale, riempiendomi di ruggine e arrendendomi all'idea che, non importa quante volte avrei provato a iscrivermi qui e lì, tempo due giorni avrei mollato. Ed è vero che sono trascorse solo due settimane, ma due settimane per me hanno il valore di due mesi, vuoi per i miei standard recenti ma vuoi anche per la quantità di cose che sono riuscita a fare in così poco tempo. Per il momento sto bene, trascorro le mie ore libere senza sentire alcuna pressione esercitata da chicchessia, in un ambiente amichevole che mi auguro rimanga tale per molto altro tempo. Avrei voluto infatti aspettare ancora un poco prima di lasciare una recensione, perchè le mie parole suonassero magari più credibili e avessero basi più solide, ma mi sono detta che questa land necessita di buone parole anche se costruite su basi ancora poco stabili, e necessita soprattutto di buone speranze. Sarebbe un bene se il lavoro che sento esserci dietro a tutto venisse ripagato con una buona dose in più di giocatori volenterosi. Dategli una possibilità, voialtri.
p.s. se avrò la fortuna di restare a lungo a Buzadara, conto di confermare o ribaltare il risultato di questa recensione più avanti, a seconda di che piega prenderanno gli eventi.
aleka ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jussi"
aleka ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
aleka ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
DreamOfYou
- 11/08/2013 - GRAFICA: Vi sono molti elementi che riportano all'ambientazione,inoltre risulta molto semplice orientarsi fin dall'inizio e personalmente,che odio le grafiche troppo elaborate,mi sono trovata bene e nell'arco di pochi minuti ho imparato a gestire ogni cosa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione forse non è sottolineata troppo dal punto di vista estetico,tuttavia durante le ruolate i personaggi fanno riferimento spesso all'epoca utilizzando termini o informazione attinenti ad essa. Tutto ciò aggiungendo anche le razze,che si mescolano perfettamente al resto del contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In questo periodo,probabilmente per impegni estivi,non sono presenti molti giocatori,ma quei pochi bastano a rendere le giocate interessanti e scorrevoli,anche grazie alla loro disponibilità. Insomma,non mi è ancora capitato di annoiarmi nelle chat o all'interno della land in generale.
SERVER: Perfettamente funzionante,per quel che mi riguarda,non ho mai avuto problemi ed è sempre stato veloce e ottimale.
CODICE: Non è il mio campo,quindi non so dire che codice sia XD
FUNZIONALITA': La land,come ho detto prima,è molto semplice da capire,e qualora non lo fosse,i giocatori sono sempre pronti a spiegarti tutto.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente presente! Presso gli editti,infatti,viene spiegata ogni cosa nei minimi dettagli,spesso anche attraverso immagini ed esempi.
GESTIONE: La Gestione è sempre disponibile a chiarire i problemi,fin dal primo giorno. Inoltre ti informa ad ogni cambiamento.
CONCLUSIONI: In conclusione,reputo questo gioco uno dei migliori per chi come me ama la scrittura e lo sfogo della fantasia. Per me è stata la prima volta con un GDR e devo dire di aver scoperto qualcosa di piacevole e interessante. Do un bel 8/10 ;)
aleka ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Karilh"
aleka ha risposto al sondaggio "In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?" scegliendo "Regione"
aleka ha risposto al sondaggio "Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci?" scegliendo "Ladro"
aleka ha risposto al sondaggio "Un GdR Storico può permettersi alcune piccole inesattezze storiche al fine di facilitare il gioco?" scegliendo "Si, non ci trovo nulla di male"
aleka ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?" scegliendo "Talvolta è successo"
aleka ha risposto al sondaggio "Quale clan di Vampiri The Masquerade preferisci?" scegliendo "Gangrel"
aleka non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
aleka non ha aperto nessun annuncio di ricerca
aleka non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing