zoe_tech non ha nessun gioco fra i preferiti
zoe_tech non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Dalemyr
- 11/12/2021 - GRAFICA: Classica mappa di gioco presa da manuale, mappe delle città e sfondi delle chat carini, interessante la pergamena con il drago a destra per gli annunci.
Per il resto, i toni cupi del sito sono ok per non affaticare gli occhi, ma cozzano completamente con le icone prese da League of Legends e Warcraft III in uso nella scheda. Il forum è completamente anonimo (credo sia il classico forum preso già programmato), e la pagina della missive anche pare una del forum. Le iconcine presenti nella pagina della lista degli online sono minuscole e servono a poco.
I tiri di dado che vengono accompagnati da tabelle sono orribili, occupano tutta la righa, quando viene utilizzato uno linguaggio differente dal comune, tali scritte appaiono evidenziate con colori casuali (fucsia, verde, marrone) che sono un pugno in un occhio.
Bella la possibilità di personalizzarsi la descrizione del personaggio in scheda con codice Html, ma si rischia di assistere a guazzabugli quando qualcuno inserisce troppe immagini o ghirigori, anche poco attinenti al PG, per non parlare di banner di youtube se si vuol inserire la musica in scheda, che certamente non fanno una bella figura. Poi, vedere nel forum avatar che sono per certi versi foto, per altri disegni, e per altri meme (avete letto bene, meme!) non permette una facile immedesimazione nell'ambiente fantasy.
Ah, una cosa molto importante, il sito è ottimizzato per una sola risoluzione. Se giocate dal portatile o con uno schermo più piccolo rischiate di avere scritte accavallate, parti tagliate e via dicendo.
Voto - 4
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nei Forgotten Realms, qui si va sul sicuro dato che è sicuramente quella più conosciuta e può offrire diversi spunti di gioco. I PNG vengono di tanto in tanto sfruttati, un peccato per la poca varietà delle locazioni, che costringe molto spesso a giocare in una chat, facendo finta di essere altrove, come è successo praticamente in quasi ogni occasione in cui si è giocata la guerra ultimamente ad Arabel, oppure che limita il gioco a determinati tipi di personaggi.
Nel corso degli anni ci sono state decine di land di D&D con la medesima ambientazione, giudizio personale, forse ha un po' stufato. Sarebbe interessante vedere magari una land ambientata su Eberron, o la poco conosciuta Athas, o come c'era un tempo una su Ravenloft. Insomma le possibilità sono moltissime, qui si è scelto di andare sul classico, nulla da obiettare, forse un po' il voto sull'ambientazione è sporcato dal vedere sempre la solita solfa, quindi il giudizio è prettamente personale.
Voto - 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quello che ho visto il livello di gioco è medio-basso, non ho assistito a giocate che mi hanno fatto rimanere incollato sullo schermo incuriosito ed intrattenuto, e si vedono fin troppi personaggi che hanno un carattere più orientato verso personaggi manga o di cartoni, rispetto a personaggi 'di libri' (legati all'universo di D&D), come credo dovrebbero essere quelli di un Gdr fantasy di D&D (non essendo una land basata sui manga). Qualche buon giocatore c'è, ma purtroppo spesso è costretto ad adeguarsi alla massa, e quindi ad abbassare il suo livello di gioco. Non ho notato una differenza di qualità fra il gioco dei membri dello staff o dei giocatori comuni.
Voto - 6
SERVER: Per quanto ho visto il server è stabile e non ha praticamente mai dato problemi
Voto - 10
CODICE: Il codice ha sicuramente qualche problema, a volte delle pagine automaticamente riportano alla schermata iniziale, ci sono stati svariati bug qui e là che possono verificarsi a partire dalla creazione del PG con caratteristiche sballate, per poi passare per il login che qualche volta fa le bizze, e poi seguire con problemi in chat. Vero che la land è dichiarata come in Beta Test, ma è anche vero che è in Beta Test da quasi un anno, quindi non credo che la scusa del dire 'siamo ancora in beta test' valga più molto, altrimenti uno potrebbe aprire una land, lasciarla perennemente in beta test, e così facendo schermarsi da ogni critica mossa sulla sua struttura.
Non vedo molti sforzi nella programmazione, per effettuare praticamente qualsiasi tiro di dado differente da una prova base di una caratteristica o tiro abilità (e mi raccomando, senza bonus di qualsiasi tipo) occorre prepararsi delle macro. La cosa ha di positivo che permette di poter aggiungere ogni volta tutti i vari bonus/malus del caso, ma di negativo rischia fin troppo spesso di portare ad errori o dimenticanze dato che di fatto ogni volta i calcoli per creare la macro vanno fatti manualmente. Sembra più una cosa adatta a Roll20, o comunque ad un sistema di gioco slegato ad un database o a delle schede, rispetto a quello di una land. Perfino una cosa così comune come un TxC, richiede di comporre una macro dove va indicato il bab, il bonus di caratteristica, bonus dati dall'arma, bonus dati da talenti, taglia, oggetti, incantesimi, etc, etc. Certo, probabilmente alla gran parte dei PG basta memorizzare 3/4 macro e generalmente si è a posto, però la trovo scomoda e poco intuitiva come cosa, specialmente per chi magari si affaccia al gioco da neofita.
Ogni cosa che va al di là di bonus piatti dati dall'equipaggiamento, come può esserlo un bonus alla CA dato da un'armatura, va ricordata ed aggiunta a mano. Persino le modifiche al proprio famiglio vanno ricordate e scritte a parte dato che non c'è la possibilità che vengano inserite direttamente nella scheda.
Anche gli incantesimi, per le classi che li hanno, sono limitati ad una semplice casella di testo in scheda, che il giocatore deve compilare e modificare ogni volta, cosa che potrebbe portare facilmente ad irregolarità o errori, che dovrebbero essere sempre controllati dallo staff.
Voto - 3
FUNZIONALITA': Il sito è di facile utilizzo, la mappa e le chat sono facilmente raggiungibili, così come lo è il forum o le varie sezioni della scheda. Ciò che ho trovato scomodo è stato il sistema di missive, ad iniziare per esempio dal fatto che per aprire una missiva la prima volta bisogna cliccare sull'icona che la identifica come nuova, mentre per rileggerla va cliccato invece il testo dell'oggetto, è una piccolezza, ma migliorabile come tante altre cose.
Come scritto già quando parlavo del codice, a livello di gioco in chat dovendo fare quasi tutto manualmente non è che ci siano un gran che di funzionalità implementate oltre a quelle base necessarie ad un play by chat.
Come note positive è possibile far azionare i propri compagni in chat o parlare in linguaggi differenti dal comune.
Una cosa che trovo assai negativa e che butta giù il voto è la richiesta di giorni per effettuare spostamenti. Capisco che è per mantenere realismo, ma credo che in un ambiente online occorra avere un po' di elasticità, perchè magari si possono avere casi dove giocatori restano isolati senza poter giocare con nessuno per giorni, o casi opposti dove la maggioranza dell'utenza si concentra in 1-2 luoghi e basta. Ho letto un commento più sotto di un utente che diceva che tale problema è aggirabile perchè ci si può organizzare tramite Discord, ma a parte che così si obbliga a sfruttare canali esterni, che non tutti sono disposti ad avere, e poi non è affatto detto che fra la gente presente in un determinato periodo della giornata, ci siano giocatori in ogni locazione con cui potersi mettere d'accordo per giocare.
Un'altra nota assai negativa è l'assegnazione dell'esperienza, il gioco in chat offre pochissimo, tanto che magari occorrono centinaia di ore di gioco per fare un livello, e l'assegnazione dei premi in quest è anche peggiore. In pratica non conta se si affrontano mostri epici, o se si descrive in maniera impeccabile magari componendo autentici poemi o poesie se si è un bardo, tutto ciò non conta nulla! Conta unicamente il numero di azioni che si è fatto fuori dalla quest. Cosa vuol dire? Che se un PG fuori quest invia 100 azioni dove beve un boccale di birra in taverna (ovviamente la cosa è estremizzata, lo spam è giustamente punito), ed in quest fa lo stocafisso e sta in un angolo a braccia conserte, prende tanta esperienza. Se lo stesso PG fuori quest fa 10 azioni complesse, ed in quest affronta un drago con descrizioni degne dei più quotati scrittori fantasy, prende poca esperienza. Non trovo proprio alcuna logica di tale scelta, se non un modo per incrementare ulteriormente il divario di esperienza fra chi gioca saltuariamente (perchè semplicemente non può stare connesso troppe ore per impegni), e chi gioca assiduamente. Un po' di differenza è normale che ci sia, ma così la cosa viene accentuata, ed il buon gioco non viene minimamente incentivato poichè viene premiata la quantità e non la qualità. Legato al discorso qualità c'è altro da aggiungere ma lo metto giù in gestione sperando sia la sezione giusta.
Voto - 4
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è quasi del tutto assente.
Ci sono alcune discussioni in forum dove viene esposto il regolamento della land e le HR, ma poi è finita lì.
Se un elenco con i manuali accettati, ed oltretutto un elenco fumoso perchè alcuni manuali sono 'parzialmente accettati' è ciò che la gente definisce sufficiente al gioco, bè, non so che dire.
Ad un giocatore esperto di D&D magari non serve altro, anche se ogni volta deve andare ad aprirsi numerosi manuali, ma un neofita senza manuali semplicemente non è in grado di fare nulla in autonomia. Non sapere quali incantesimi scegliere (o cosa fanno), nè sapere la sua stessa classe che vantaggi o capacità fornisce, nulla, completamente abbandonato a sè stesso.
Peggio ancora, le cose in inglese restano in inglese, quindi se uno non è pratico della lingua, si arrangia, e quando si toccano i manuali porpora (quelli parzialmente accettati) per ogni singola cosa va chiesto allo staff se è accettata o meno, e non esiste alcun registro delle risposte fornite dallo staff, quindi magari 10 giocatori potrebbero chiedere tutti e 10 se lo stesso talento presente nello stesso manuale sia accettato o meno.
Voto - 1
GESTIONE: La gestione inizialmente si presenta molto accogliente, e la prima impressione è buona, purtroppo però con il tempo si svelano un po' di altarini. Dopo poco si ha l'impressione che tutto il sito giri intorno a quanto uno sta simpatico allo staff e quanto il proprio PG piace allo staff, ovvero che ci siano giocatori di serie A e giocatori di serie B. Se rientri nel gruppo pg "approved", allora sono possibili favoritismi, aggiramenti di regole, concessioni. Inutile dire che se si è di serie B ti sembra di avere il fiato del collo dello staff, che non permette nessuno sgarro o che ti abbandona un po' a te stesso. Il corpo dello staff è molto nutrito, però purtroppo molti membri non sono così ferrati nelle regole di D&D 3.5 e spesso ci sono errori, e ugualmente il tipo di gioco che portano (anche come PG) è piuttosto infantile. Tuttavia nessuno deve per forza essere ferrato nelle regole o avere un gioco complesso, credo che il problema più grosso sia che i PG dello staff (o quelli dei giocatori a loro simpatici) sembrano essere gli unici a contare qualcosa, a risolvere le crisi la land in modo importante, ad essere sempre in quest, mentre gli altri sono solamente delle comparse, destinati a restare tali.
Mi ricollego alla fine del discorso in funzionalità aggiungendo che lo staff nell'epilogo delle quest in generale non dà giudizi o consigli o commenti pubblici sui giocatori e su come hanno giocato, questo perchè a detta della Gestione non si vuole umiliare pubblicamente chi sbaglia. A parte che se un giocatore si sentisse umiliato quando un Master gli dice semplicemente dove secondo lui ha sbagliato con il fine di aiutarlo a migliorare forse non dovrebbe stare in una community dove ci sono moderatori, inoltre per chi rimane un po' di tempo in land e non ha i paraocchi ci si accorge benissimo dei giocatori che non piacciono. Indirettamente questa gogna mediatica come ha scritto il Gestore in una delle risposte, non avviene in un forum pubblico ma avviene lo stesso per altri canali, perchè vuoi o non vuoi prima o poi lo vieni a sapere, questo non è molto bello.
Voto - 3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In sunto correggere le mancanze esposte sopra.
CONCLUSIONI: Dopo aver ponderato un po' decido di lasciare anch'io la recensione della land, cercando di essere il più obiettivo possibile. Non si è incentivati a metterne una positiva ma già che se dichiari il personaggio ed hai un'altra ricompensa e sai come vanno le cose nel gioco. Non c'è ricompensa se metti il gioco come preferito ma questo non toglie il fatto che esporsi con recensioni negative ti metta in una posizione scomoda. Ogni cosa che ho scritto, tranne naturalmente giudizi su gusti personali, può essere tranquillamente verificata loggando.
Mi spiace di aver scritto un bel po', ma ho creduto doveroso farlo per offrire un po' una voce fuori dal coro, dato che a leggere le ultime recensioni la land pare una terra promessa, ma ha parecchie cose che non vanno. Per me la recensione è chiaramente negativa.
zoe_tech ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zoe_tech ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/12/2021 16:02:07 dalla moderazione
zoe_tech non ha partecipato a nessun sondaggio
zoe_tech non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zoe_tech non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zoe_tech non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu