pabor ha giocato a Eternal Dream con il personaggio "Hauer"
pabor ha giocato a I Racconti di Absalom con il personaggio "Liten il puzzorco"
pabor ha giocato a Prisoners of the Mist con il personaggio "Lloyd"
pabor ha giocato a Prisoners of the Mist con il personaggio "Tuomas Biorson"
pabor ha giocato a Skyrim: Solitude con il personaggio "Peryval Copperhart ("lo sfregiato")"
pabor ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Geremia"
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The Witcher: Children Of Tomorrow
- 26/02/2017 - Edit (18/03/2018)
Sposto il voto da positivo a neutro. È tanto che non gioco qui, dunque manterrò i commenti vecchi, aggiungendo note laddove necessario a giustificare il cambio di giudizio. Spero di poter aggiornare nuovamente questo commento quando la land vedrà il grande aggiornamento che già da tempo si annuncia. Per il momento, però...
GRAFICA: Non stanca gli occhi, prima di tutto. È piacevole senza dover ricorrere a certe esagerazioni che altrove rallentano il caricamento delle pagine. Mi piace la mappa principale, con le icone delle locazioni in costante aggiornamento in base ai domini politici e i confini chiari tra le varie zone. Non ci sono skin aggiuntive, almeno per il momento.
[Edit] Niente di nuovo da aggiungere.
AMBIENTAZIONE: Si basa sui libri di Andrzej Sapkowski e sui relativi videogiochi della serie "The Witcher" (sorpresi, vero?). Avendo giocato solo al primo videogioco e non avendo letto i libri, non posso dare un giudizio preciso. So che le modifiche all'ambientazione di base sono state limitate al minimo indispensabile, laddove era necessario per un adattamento allo stile play by chat (come, ad esempio, la possibilità di diventare dei witcher in età adulta senza dover essere stati addestrati sin da bambini). Questo denota un saggio compromesso fra fedeltà all'ambientazione e attenzione alle esigenze dei giocatori.
Riassumo per dare un'idea. La razza prevalente è quella umana. Le altre razze giocabili (nani, elfi e witcher (umani mutati)) sono spesso e volentieri soggette a razzismo. Ci sono diverse religioni e culti, che non di rado sfociano nel fanatismo. Esistono mostri di ogni genere che, da un momento all'altro, possono distruggere la quotidianità di viaggiatori, villaggi o intere città. Esistono individui specializzati a cacciarli (i witcher, in special modo). La magia è rara ed è generalmente temuta e osteggiata, o addirittura condannata ufficialmente.
Ha molta importanza il gioco politico, sul quale non mi soffermo perché, non essendomi mai interessato, non lo comprendo appieno. Questo convive perfettamente con altri stili di gioco, come quello degli avventurieri. Che si ambisca a diventare re pacifici, conquistatori, circensi, cacciatori di mostri, mercenari o spie, si trova terreno fertile per sviluppare il personaggio.
Insomma, è un raro caso di "fantasy realistico", con un'aria medievale pregna dei difetti che da sempre spingono l'umanità (o la nanità, o l'elficità, se esistessero in real) a temere il diverso, invidiarlo, combatterlo; chi è controcorrente si ritrova a battersi contro ignoranza, pregiudizio, talvolta violenza.
Personalmente, non potevo chiedere di meglio!
[Edit] Quanto scritto di sopra è l'ambientazione di The Witcher, ma non di questa land. Razzismo e fanatismo religioso si vedono poco, i personaggi sono quasi tutti dei pacifisti - compresi i regnanti che muovono guerra contro stati più piccoli per pretesti minimi. Esempio: ormai non esiste più la Lega delle Città Libere, e anche le caratteristiche Isole Skellige sono state similmente annesse a imperi più grandi.
Se il compromesso citato sopra per diventare witcher ha senso, trovo che fosse da evitare la concessione di mitigare la sterilità delle maghe perché le giocatrici possano giocarsi il concepimento - non mi risulta che si sia, tipo, ricercato un incantesimo on per questo, come avrei trovato più sensato fare.
Ho l'impressione che la land si stia piegando lentamente verso un genere fantasy generico, solo vagamente ispirato a the witcher. Spero di sbagliarmi.
Piccola nota a margine: sono rarissimi i pg nani. Peccato!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto modo di giocare con svariati utenti e mi ritengo soddisfatto sia del livello di gioco sia della facilità con cui l'ho trovato. La lista dei presenti consente di impostare il proprio stato su "disponibile" o "occupato" e di aggiungere un messaggio personalizzato, sicché è difficile inviare una missiva e vedersi rispondere "no scusa non posso giocare".
C'è una regola contro il backchatting (parcheggiare in una chat senza giocare), tutelando coloro che sono infastiditi da tale pratica. È anche un mezzo per prevenire il metagioco, che viene in ogni caso punito. L'unica eccezione a questa regola è fatta per i nuovi giocatori, sì da permettere loro di esplorare il gioco e (per i newby) comprendere come funziona.
L'esistenza della regola dei 10 minuti per azionare è funzionale: se si impiega di più non arriva la gestione a fulminarti dal cielo, e se si è d'accordo fra giocatori si aspetta anche di più. Tuttavia, chi non vuole aspettare i comodi altrui è legittimato a saltare il loro turno. Si tutela, così, il diritto di giocare a ritmi ragionevoli.
Ma la cosa che mi piace di più è come si favorisce uno stile di gioco rapido: si guadagnano punti esperienza ad ogni invio d'azione, ma la quantità è variabile in base al numero di caratteri utilizzati. La quantità massima si guadagna scrivendo intorno ai 500 caratteri. Azioni più brevi o molto più lunghe non sono vietate (non mi risulta esserci un limite di caratteri disponibili), semplicemente fruttano un po' di esperienza in meno. Personalmente, ho notato che di rado c'è bisogno di superare i 600 caratteri per scrivere un'azione che permetta di interagire con gli altri e di caratterizzare il proprio pg.
Queste regole e agevolazioni a cosa hanno portato? A un buon livello di gioco, mi pare. Ho incontrato personaggi davvero ben fatti e caratteristici, e anche con quelli che sembravano dei cliché ho fatto giocate interessanti. I momenti di noia sono stati davvero molto pochi.
[Edit] Il commento vecchio era vero quando lo scrissi, ma nel frattempo ho trovato anche giocatori piuttosto scarsi. Per carità, tutti abbiamo fatto gavetta, e forse rientra tra le note positive che anche qui ci siano dei "giovani".
Tuttavia, quando guardo le schede è immancabile la sensazione che in tanti si siano creati un pg moderno e l'abbiano trasposto in land.
In alcuni regni i regnanti stanno al potere da abbastanza tempo da risultare credibili, mentre in altri si cambiano più in fretta che i vestiti, a volte per via di abbandoni dei giocatori o perché questi si son resi conto che non è un gioco che fa per loro. La cosa manda in pezzi l'immersione - un po' come, poi, vedere i re nelle locande a bere birra come un comuni paesani.
È un insieme di tanti piccoli dettagli che mi ha fatto spontaneamente allontanare, e ho notato che purtroppo è successo anche a svariati bravi giocatori.
SERVER: Altervista. Fin'ora ho avuto solo occasionali rallentamenti (e ho il sospetto che metà delle volte fosse colpa della mia connessione). Non ho mai assistito a crash, e a quanto ho letto mi pare nemmeno ci siano mai stati. Squadra che vince non si cambia; la gestione ha già specificato che si provvederà a cambiare se e quando altervista non si mostrasse più all'altezza.
[Edit] Niente di nuovo da aggiungere.
CODICE: Da Vinci. No, seriamente, non sono la persona migliore per parlare di codici. Di fatto, la land è in un Beta Test molto interattivo con gli utenti. In forum si discute spesso e proficuamente di modifiche, migliorie e aggiornamenti. La gestione partecipa a queste discussioni e giustifica le proprie scelte finali.
[Edit] Niente di nuovo da aggiungere.
FUNZIONALITA': Non ottimale, ma essendo in fase di Beta, e a giudicare da quanto visto sin'ora, confido che tutto sia in via di miglioramento. Faccio qualche esempio.
Farebbe comodo poter consultare la descrizione delle varie chat anche senza dover accedere ad esse (considerato, tra l'altro, il divieto di backchatting). Tali descrizioni vengono costantemente aggiornate con scritte in rosso a segnalare le variabili dovute a situazioni createsi On game (cosa positiva); dovrebbero però essere maggiormente arricchite per dare spunti e rendere le varie città veramente diverse fra loro anche agli occhi di chi, non conoscendo l'ambientazione, rischia di vederle tutte uguali. So, tuttavia, che si sta lavorando in tal proposito.
Nella lista presenti è possibile vedere delle icone vicino ai nomi dei pg che rappresentano tre possibili cariche: di gilda, relative ai regni e di staff. Allo stato attuale, però, si può scoprire il loro significato solo andando in un menù con la lista di tutte le organizzazioni On e consultando il loro "personale". Sarebbe molto più comodo e veloce se il nome della carica comparisse scritto anche semplicemente passando il cursore sopra tali icone.
Non in tutti i menù è possibile accedere alla scheda di un pg cliccando sul suo avatar (per esempio, in quello relativo alle missive). Si potrebbe cercarlo nella lista presenti o in "anagrafe", ma un accesso più diretto sarebbe, di nuovo, una comodità.
I comandi della chat sono spiegati nella documentazione, ma non dispiacerebbe un tasto per consultarla anche direttamente dalla chat.
Insomma, tutto sommato la funzionalità è buona, ma si potrebbe migliorare con piccoli accorgimenti per rendere alcune cose accessibili in maniera più comoda e veloce.
[Edit] Niente di nuovo da aggiungere.
DOCUMENTAZIONE: A quanto ho capito, è in fase di ampliamento. Ne ha bisogno; come accennato sopra, si possono aggiungere tanti dettagli per caratterizzare (leggi: "spiegare") l'ambientazione e dare più spunti anche a chi non la conosce.
Inoltre, ho trovato un po' dispersiva e non sempre esaustiva la documentazione relativa alla magia e, in particolare, a come si usa in gioco.
Mi sembra che manchi una mappa del continente nella documentazione esterna; sarebbe comodo piazzarne una nella sezione geografia (magari come quella nella sezione "storia recente", ma ingrandibile).
Penso che, in generale, la documentazione potrebbe essere più "user friendly" nei confronti di chi non conosce l'ambientazione, che potrebbe ritrovarsi inizialmente spaesato fra tante informazioni difficili da mettere insieme in un contesto preciso.
Ah, altra cosa: i refusi! Ce ne sono tanti, tanti, tanti. E io odio i refusi... Però sono soddisfatto di una cosa: nel forum la gestione ha aperto un thread apposito perché vengano segnalati, così da poterli correggere. Segno di buona volontà e autocoscienza (la disponibilità a essere corretti è tutt'altro che scontata).
[Edit] Ci sono errori nella documentazione che sono rimasti lì per mesi e mesi. Esempio? Ma in nani sono alti in media 130 o 140 centimetri? Vivono in media 130 anni o 300? Queste contraddizioni sono solo un esempio. È vero che c'è una sezione in bacheca che raccoglie le segnalazioni degli errori, ma mi pare sia stata trascurata. Ancora una volta: speriamo nell'aggiornamento.
GESTIONE: La gestione è presente e molto disponibile, e ho riscontrato molto buonsenso nel gestire le situazioni più svariate. Lo staff in generale mi sembra ben strutturato e c'è sempre qualcuno a cui rivolgersi. Come già scritto, poi, è molto attiva nei forum per quanto riguarda le proposte di miglioramenti e modifiche alla land.
C'è chi vede negativamente che la gestione abbia dei personaggi giocanti. Per me, invece, è un interessante banco di prova. Da quanto ho visto, nel caso di questa land in particolare, il modo in cui la gestrice gestisce (sorry) il suo pg denota entusiasmo e consapevolezza di quello che è il fulcro del gioco: non i successi del pg, ma la sua storia e quella collettiva creata da tutta l'utenza. Se non è importante questo...
[Edit] Un'unica nota: il divieto di scambiarsi contatti off all'interno della land, pena il ban. Ma scherziamo? Credo che sia stata una scelta sbagliata, una reazione spropositata a dei problemi che avrebbero dovuto essere affrontati diversamente. Un po' assolutistica come cosa, ma va be', ognuno fa quel che vuole nella land che gestisce.
Non essendo più partecipe alla vita dalle land da svariati mesi, non conosco altri episodi o scelte su cui aggiornare il mio giudizio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già scritto tutte le mie proposte nelle varie sezioni. Al più posso essere puntiglioso e far emergere il grammarnazi in me per dare come ultimo consiglio: scrivete con più calma!!!
[Edit] Consigli e suggerimenti sono già stati dati in abbondanza anche all'interno della land. Vedremo dall'aggiornamento quali sono stati accolti. L'unico che mi sento di dare qui è un consiglio che stravolgerebbe troppo le cose per poter essere ascoltato: usate regnanti png e abbassate il livello delle cariche massime che un pg può ottenere in On.
CONCLUSIONI: Allo stato attuale (ricordiamo che è in beta nel momento in cui scrivo) è una buona land, ma mentirei se dicessi che è la migliore che conosco. Ho visto di meglio dal punto di vista grafico, tecnico, di documentazione, di affluenza. Per il momento TWCoT è buona in tutti questi campi, ma ancora non eccelle in nessuno.
Eppure, chi sa spiegare come e perché ci si innamora? Chi può dire come mai Giovanna, la compagna di classe col neo sul naso e le unghie mangiate, può risultare, per quanto meno bella, più attraente di una Monica Bellucci?
TWCoT sta ancora crescendo, ma nel paio di settimane che ci ho trascorso mi ha preso più di quanto abbia fatto qualsiasi altra land provata negli ultimi anni. Vi ho riscontrato un clima pacifico, entusiasta e maturo. Qui ho trovato quel "non so che" la cui mancanza mi ha fatto abbandonare altrove.
A chi legge non posso consigliare che di provarla, perché qui mi sembra ci sia terreno fertile per costruire un gioco coinvolgente, divertente e duraturo.
Besos
[Edit] Così come mi innamorai della land, mi sono poi lentamente disamorato. Attendiamo l'aggiornamento sperando per il meglio...
pabor ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Geremia"
pabor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
pabor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/03/2018 16:49:40 da pabor
pabor ha risposto al sondaggio "Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?" scegliendo "Mai!"
pabor ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online?" scegliendo "Si qualche volta"
pabor ha risposto al sondaggio "Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica?" scegliendo "L´interpretazione di un personaggio in un´ambient storica è troppo impegnativa"
pabor ha risposto al sondaggio "Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat? " scegliendo "Più di 0 ma meno di 5"
pabor ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Si ma con delle forti limitazioni sulle funzionalità del gioco"
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