Sesso:
Iscritto il: 09/03/2006
Ultimo Accesso: 01/02/2023
Provincia: Savona
Genere Preferito: Altri Generi
orian non ha nessun gioco fra i preferiti
orian non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 3 1
Saint Seiya - Episode Genesis
- 31/03/2012 - Preso dalla foga del momento per l'uscita del gioco su ps3, ho deciso di gettare nuovamente uno sguardo ai pbc (ovviamente sui Cavalieri in questo caso), una tipologia di gioco avevo totalmente abbandonato da anni per tutti i limiti e i meccanismi interni che un gioco di questo tipo comporta Ho notato inoltre che è rimasto peraltro all'era paleolitica in fatto di game design (inteso come regolamento di gdr in quanto tale, non come codici), ma sta a me fare il compromesso con me stesso.
Fatta questa piccola premessa, mi vado a esprimere su ciò che giudico realmente importante e utile senza porre critiche su un sistema che va avanti così da anni e giustamente nessuno vuole sentire.
Passiamo quindi a questioni puramente tecniche
Grafica: potrebbero essere più belle le varie immagini probabilmente, ma ritengono che ci sia un lavoro più che sufficiente dietro, di conseguenza quando l'amministrazione vorrà dare una rinfrescata al sito, potrà semplicemente utilizzare qualche cura in più Va comunque benissimo così. i colori scelti vanno bene, avete evitato accuratamente l'uso del rosso per le scritte di chat! benissimo, poiché è provato che rosso su blu e viceversa crea discomfort e addirittura nausea. Non sono sicuro sulla scelta di dividere in chat il parlato in bianco e l'azione in celestino. essendo un celeste molto chiaro facilmente fissando lo schermo si confonde col bianco e l'occhio non percepisce più la differenza di colore, ma questa è una considerazione più che una critica. Ho notato che alcune locazioni più che altro nelle regione di fede e quindi meno frequentate, mancano della descrizione, aggiungetele ;)
Funzionalità: la bacheca è brutta a vedersi è un fatto, e il suo lavoro non lo fa neanche troppo bene, in quanto per riportare un topic in evidenza è meglio riscriverlo in quanto i topic non risalgono in cima alla lista nonostante le risposte. Mancando pure un indicatore più chiaro oltre la data, di quale topic sia aggiornato rende più semplice riscrivere da capo, causando per altro un secondo effetto tutt'altro che simpatico: ritrovarsi ignorato magari non accorgendosi che il topic su uno stesso argomento già esiste ma magari è a fondo pagina. Scomodo, vi consiglio di correggere questo errore anche solo per avere voi stessi amministratori una gestione migliore delle informazioni. La gestione della scheda è probabilmente poco userfriendly richiedendo delle conoscenze di html per una formattazione minima, è quindi una cosa migliorabile, ma d'altronde diventa un blocco per coloro che amano riempire le schede di inutili quantità di effetti o immagini che tutto sommato non interessano a nessuno.
Per la chat approvo l'apparizione di nuove azioni in fondo alla pagina. è più naturale, aggiungerei la possibilità di fare dello scrolling nel caso di più utenti nella stessa chat, magari un po' prolissi. Lo spazio adibito alla digitazione delle azioni dovrebbe essere migliorato: a meno di utilizzare degli elementi esterni alla chat per scrivere e ricontrollare quanto digitato, farlo nella casella di testo risulta impossibile o comunque troppo laborioso. I pbc per la loro natura stessa peccano tantissimo dei tempi lunghi per riuscire a combinare qualcosa e se si vuole scrivere almeno correttamente per evitare ripetizioni inutili ci vuole più spazio per poter osservare rapidamente il testo e revisionarlo prima di inviare. ovviamente non si pretende una finestra abnorme, ma piuttosto un ingrandimento ragionevole della casella nel momento in cui si va ad inserire il testo con possibilità di scrolling come escamotage per evitare ingrandimenti eccessivi. una modifica del genere potrebbe aiutare la rapidità e la qualità allo stesso tempo.
Questioni meno tecnihe
Gestione: coloro con cui ho parlato sono sempre stati disponibili, nulla da dire.
Utenza: forse è un periodo di bassa, ma non è molto numerosa. la questione che mi preoccupa è che in questa settimana ho visto fin troppo spesso i giocatori già appartenenti a una fede... non giocare! il fulcro di un gioco su questo tema è essere cavaliere, espandere il cosmo, i duelli tra i saint! ho il timore che quando finalmente si arriva ad avere una armatura e ad essere cavaliere... non ci sia niente da fare! ma ci tengo a precisare che probabilmente è il periodi di pace.
Ambientazione e gioco: Approvo la scelta di non fare troppi approfondimenti per il gioco degli uomini comuni, se ti iscrivi a un pbc del genere è per che vuoi essere un cavaliere non l'artigiano che se ne sta tutto il giorno in bottega. Sembra che abbia detto una cosa ovvia? Reputo che non lo sia affatto.
Buona l'idea del nuovo mondo, ma non mi è chiarissimo quanto i cavalieri siano entità nascoste e sinceramente non vedo perchè dovrebbero nascondersi in un modo creato apposta dalle divinità e i loro campioni.
I gradi massimi delle fedi sono praticamente tutti liberi, è una cosa positiva. Il regolamento deve essere esplicitato meglio, mi è capito almeno in un paio di occasioni di ricevere richiesta di esplicitare certe cose, come ad esempio mettere tra parentesi quadre il punteggio di destrezza quando si colpisce e la forza esercitata nel colpo, quando nel regolamento è una pratica che non è esplicitata da nessuna parte. Potrebbero essere procedure ovvie per chi ha già giocato, ma sono cose che vanno esplicitate. suggerisco inoltre di rendere il manuale di regolamento scaricabile sul proprio pc.
Master e livello di gioco interno: ponendo che sono due elementi soggettivi e su cui non mi interessa minimamente sproloquiare riformulo nel modo a me più congeniale.
"Ti trovi bene con chi c'è in gioco?": per ora sì.
That's all folks.
ps: No, non do voti, non mi interessa darne.
Providence
- 06/07/2007 - L'idea è molto intrigante, poi i Miti... sono i Miti!!
In ogni caso non mi sbilancio anche perchè mi sono appena iscritto, la grafica è bella ciò è fuor di dubbio.
La prima cosa che ho notato che non va bene, ma non è propriamente colpa dei gestori... il forum nella sezione BG e forse anche altrove è strapieno di spam autogenerato, non so se avete presente... toglietelo appena possibile!! :)
anche se forse era meglio mantenere l'ambientazione del 1920 che logicamente è la più carismatica in assoluto. ;)
Evolution World
- 31/01/2007 - Grafica: in apparenza buona, ma dentro?
Tecnica: ehm... non saprei
Livello di gioco: ??
In Conclusione: come si fa a giudicare una land ancora in beta-test e con le iscrizioni chiuse? senza contare che tutti i commenti precedenti positivi sono chiaramente di parte ( e facilmente dei gestori stessi o di loro amici :S) forse bisognerebbe attendere che la land apra a tutti gli effetti prima di lasciare qualsivoglia commento che si sbilanci sia in positivo che in negativo.
DreamALOT
- 29/01/2007 - Grafica: ovviamente buona
il resto che poi è quello che conta: c'è bisogno di parole? davvero? su dai, se avete idea di cosa sia realmente giocare di ruolo sapete a cosa mi riferisco.
Paris 1755 - Lande Oscure
- 09/03/2006 - Ciao a tutti, lascio un commento sulla land, premettendo che sono iscritto da un mese e più ora non ricordo bene :P e che non sto giocando ma semplicemente osservando.
Trovo il sistema in se dei mestieri un po` troppo complesso e richieste un pochino eccessive a livello danariale.
Insomma finchè si è stranieri si ha la sopravvivenza assicurata tramite i lavoretti giornalieri che ti foraggiano di 100 luigi, nel momento in cui ti compri la cittadinanza che ne costa 500 iniziano i problemi... ossia se hai fatto i cosiddetti 5 giorni di prova e poi hai comprato la cittadinanza sei nei guai, in quanto i lavoretti saltuari fanno puff dalla tua schermata e se vuoi vivere devi cercarti un lavoro serio. Coerente si, ma obiettivo raggiungibile in tempi brevi no. ci si ritrova ad esser senza un soldo e a seconda del mestiere che vuoi intraprendere necessiti magari di vestiti particolari che vanno comprati (con quali soldi :D?) e che costano pure tanto, ammesso e non concesso che tu possa trovare l`artigiano che te li faccia... ho notato che alla fine si trova on line sempre lo stesso pg che sa fare quella data cosa, gli altri sono quasi esclusivamente stringhe sul database, da questo si evince che se per caso non hai gli stessi orari del pg in questione, visto che comunque per fare le transazioni tutti e due devono essere presenti, sei fregato.
Discorso dell`ammalarsi, se ti ammali e sei senza soldi come ti curi? è un po` un problemino, senza contare che più passa il tempo più la malattia peggiora e di conseguenza più costerà la cura (meno male che in questo caso anche se non ci sono medici, c`è un png che fa il medico di guardia che ti può curare in ogni momento).
Insomma per arrangiarti devi anche beccare le persone giuste che possono darti una mano a crescere in fretta prima che tu raggiunga la tomba.
Ma non potreste lasciare la possibilità dei lavoretti anche dopo l`aver preso la cittadinanza? in modo tale da supplire ad una presenza assolutamente non richiedibile dei giocatori che serviranno per crescere, insomma è un gioco mica una seconda vita ;)
poi se questo sistema difficoltoso in fase iniziale l`avete studiato per spurgare dai giocatori poco motivati o pessimi è un`altro discorso, rimane il fatto che chi ha mestieri importanti per la vita di un pg appena arrivato non possa esser sempre li se no l`altro non sa come fare...
Gioco Vampirico
Vampiro lo devi diventare giocando, non ci sono cazzi e comunque ci sono tempistiche di minimo qualche mese se non ricordo male, ammesso e non concesso che il tuo pg interessi a qualche vampiro.
meccanismo atto aa spurgare ulteriormente il gioco per evitare che che arrivi ad esser cainiti uno che non se lo sa giocare... o che cmq non è un buon player. un po` tanto elitario come pensiero ma comprensibile visto che la stupidità umana non ha veramente limiti.
quello che però non capisco è perchè un pg che si trasforma in vampiro perde tutte le abilità che aveva in vita, che so scherma, espressione artistica, investigare, ecc. O_O ma cos`è il vampirismo lo rincoglionisce :D? ma non credo, proprio mi sfugge questa "trasformazione" totalmente incoerente.
per que che riguarda i vampiri che circolano sulla land bè... 4°, 5° o 6° generazione la maggior parte O_O. tu damiel sei un cainita ancora "umano" (ottava se non erro) da quel punto di vista e meno male... come cavolo si fa a giocarsi vampiri così vecchi, mi pare impossibile... veramente non è che mi pare. è impossibile. ma de gustibus.
L`unico consiglio che do ai nuovi è iscrivetevi, osservate a LUNGO e solo quando siete pronti a buttarvi nella mischia e giocare per sopravvivere diventate cittadini, nel frattempo accumulate più soldi che potete da stranieri, vi saranno utili quando dovrete trovarvi un lavoro che difficilmente arriverà in fretta ;)
Sono osservazioni e si, critiche spero costruttive, non prendetevela a male ^^ attendo risposte se vi va :)
orian non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Bestiario del GdR: il Power Player
26/07/2012 - E' drammatico vedere che a 15 anni dalla creazione dei pbc la gente si sia sistematicamente improvvisata game designer producendo regolamenti fatti coi piedi pretendendo che funzionino (sarei curioso di sapere quanto playtest effettivo delle regole sia mai stato fatto mediamente per le land) e lamentandosi poi del PP...
Se ci sono formule letali del regolamento è colpa di chi 'sto regolamento non lo ha playtestato, non di chi le ha notate e le usa secondo le regole. Troppo comodo scaricare la responsabilità su altri perché il gestore o il suo team hanno lavorato male. Senza contare la solita pezza da piedi del "Master" che tutto può, ossia tappare i buchi "a braccio" del regolamento fatto male e spadroneggiare, magari imponendosi in modo poco pulito su chi sta sfruttando semplicemente il regolamento che lui ha creato... a quel punto chi è che sbaglia? chi è che bara?
E' vero che il pbc è una realtà a se, ma è anche vero che mentre il gdr cartaceo ha studiato nuove vie cambiando le carte in tavola con la produzione di gdr cosidetti indie o forgiti o new wave, il pbc.... è rimasto al palo, troppo preoccupato della forma e non della sostanza.
Ha sempre erroneamente preso ad esempio il PEGGIO del gdr tradizionale cartaceo, e non si è minimamente premurato di espandere orizzonti, guardare le cose in modo differente e sperimentare per altre vie. Tutti troppo impegnati alla grafica del sito, alla struttura e bla bla, quando la cosa fondamentale e su cui deve poggiare la maggior parte dello sforzo è il regolamento di gioco, il resto viene dopo.
Edit:
l'incoerenza di gioco e/o fare cose che non stanno in piedi, è un altro paio di maniche. Lì è il giocatore che è una testa di cocomero.
orian non ha aperto nessun annuncio di ricerca
orian non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Trends di Ricerca - Scopriamo assieme l'evoluzione nel tempo dei volumi di ricerche sui motori di ricerca delle chiavi di nostro interesse!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!