Sesso:
Iscritto il: 01/01/2009
Ultimo Accesso: 01/01/2009
gear_88 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
One Piece Islands
- 16/03/2009 - Premessa. Il commento è Negativo, e non dato a casaccio o semplicemente per gettare fango addosso alla Gestione. Inoltre, non darò voti alle singole sezioni del commento, mi limiterò ad esporre la mia opinione. Partiamo dal principio, dai punti che forse, meritano un commento se non proprio positivo, neutro - ma che non bastano per bilanciare il resto:
Grafica: Uno dei punti "non dolenti" della Land. Immagini semplici, modificate quanto basta perchè risultino gradevoli alla vista, ma nel totale apprezzabili. Ricalca lo stile del manga, non dà fastidio alla vista anche durante lunghe sessioni di gioco sebbene dall'apertura a questa parte non siano state fatte migliorie di sorta. Non che se ne abbia l'estrema necessità, ma senza dubbio servirà a portare un pò di novità all'utenza, e mostrare impegno da parte dello Staff.
Programmazione: Nel contesto risulta decisamente efficace. Personalmente, quando una cosa funziona, non vedo perchè debba essere notevolmente modificata o implementata. Non manca nulla, nella sua semplicità è intuitiva a dispetto di altre dove non è possibile capire dove siano i vari comandi a disposizione del player. Anche qui, logicamente, vale lo stesso discorso della grafica: nel caso venissero appartate migliorie, certamente, se utili, sarebbero apprezzate da tutti - ma è chiaro che non sono questi i problemi all'interno della land.
Regolamento: Altro punto che potrebbe essere considerato a favore della land; è sempre stato chiaro, preciso, strutturalmente ben composito, non lacunoso e soprattutto aggiornato quasi mensilmente ( fino a poco tempo fa ). Poche volte si trovano sezioni così dettagliate e comprensibili da tutti, anche dai meno esperti. E, se dovessero esserci nonostante tutto incomprensione, esistono le Guide pronte a soddisfare i dubbi.
Utenza: Iniziano le dolenti note. L'utenza c'è, in media, nei giorni buoni, si arriva a 35 presenti, a volte 40. Certo non siamo come agli inizi quando si sfioravano picchi anche di 50 player o piu - ma non ci si può lamentare. Quello che però è evidente è il fatto che la maggior parte è parcheggiata, inattiva. Meno della metà giocano - nei giorni buoni - molto spesso in chat private. Fatto sta che il calo di partecipazione si vede, ed è notato da tutti: sono molti gli abbandoni, pochi i ritorni, troppa la perdita di entusiasmo. Ormai l'utenza si è ridotta ai fedelissimi ( quelli che poi hanno fondato la land, o ne sono stati il beta test ). I pochi iscritti nuovi, risultano essere tutti niubbi, che raramente, a meno che non ci sia un gioco attivo da parte dei veterani che possa coinvolgerli, possono portare nuovo gioco.
Livello di gioco: I giocatori capaci ci sono, e non si contano sulle dita, è doveroso ammetterlo. Peccato che anche questi, più che coinvolgere i meno esperti, preferiscano giocare tra di loro in gruppetti, partecipare alle quest sempre e comunque lasciando in disparte gli altri - solo una volta ho notato con piacere che il master di turno ha vietato ai soliti di partecipare per coinvolgere gli altri.
Ciurme: Un punto che ho voluto inserire visto il tema della land. Dall'apertura della land ad oggi le uniche ciurme rimaste attive, e che non hanno mai visto periodi di magra sono due, solo due. Le altre chi più e chi meno, sono oramai destinate al decadimento, un pò per poca presenza, un pò perchè inutilmente tentano di farsi strada tra le due principali che oramai, sono riempite da pg "forti", principalmente amici degli amici ( insomma, vi si concentra tutto il masterato e la gestione ) e che quindi, a livello di gioco, sono inattaccabili. A poco a poco il gioco intraciurme sta scomparendo, la forza positiva e negativa non ha più motivo di scontro, insomma, la voglia di giocare scema.
Sistema di gioco: Per la maggior parte efficace, peccato la grossa falla dei doriki. O meglio, un ottima idea che permette di evolvere il pg come meglio piace, utilizzando i punti per aquistare abilità o aumentare le statistiche. Peccato che, non necessariamente per colpa della gestione, tutto questo stia sfociando in PP e perdita di trama globale. Quasi tutti i player, compresi i piu esperti, non mancano della giocata giornaliera di allenamento, spingendo cosi i propri pg a livelli altissimi di forza e abilità, inarrivabili dagli ultimi iscritti. Ci si allena soltanto, non si porta avanti il gioco, insomma, non è piu un gioco di ruolo come dovrebbe essere. Se la cosa poteva essere frenata agli inizi dalla gestione, imponendo dei paletti, ormai è diventata incontrollabile. Sicuramente non era questa l'idea iniziale della gestione, la land avrebbe dovuto svolgersi in tutt'altro modo; è vero però che si poteva facilmente evitare appena ci si accorgeva dell'incomprensione.
Coerenza: c'è e non c'è. Basti pensare che quando si entra nei 7 ( riconoscimento On ) viene immediatamente imposta una taglia - discretamente alta - seppur in on, il player in questione non abbia poi fatto granchè. Un assurdità. La maggior parte delle ciurme, pur avendo uno statuto, non ha idea da che parte stare: ciurma positiva, ma se mi minacci in On divento subito negativa. Marines che si allenano con i Pirati? Ci può stare l'amicizia da bg ben spiegata, ma non in tutti i casi: altrimenti mi chiedo dove siano gli spunti. La Marina gestita da un pg bambino? E' vero che nel manga l'assurdità è padrona, ma siamo seri, per quanto il suddetto player possa essere capace un pg di quell'età non rappresenta in alcun modo la potenza navale del manga.
Gestione e Master
- I master attivi, che si impegnano, che sanno cosa vuol dire gestire sono pochissimi. Alcuni tengono la M per puro piacere di averla, visto che non la sfruttano; oltrettutto, quelli inattivi vengono semplicemente lasciati lì dove sono, senza essere ripresi, invogliati o altro, ne tantomeno vengono privati del loro "potere". Solitamente quando un pezzo dell'ingranaggio si spezza non si lascia dov'è così che tutta la macchina si rompa, ma si cambia. Qui è proprio il contrario.
- Una lentezza estenuante per l'approvazione delle abilità nonostante vi siano tre adetti allo scopo. Vada bene quando ci sono periodi di impegni OFF, nessuno vuole tutto e subito nel giro di un giorno - ma quando è troppo è troppo. Si parla di mesi. La stessa cosa vale se si ha una domanda per la gestione: "Ci consultiamo" dicono, ma poi non si sà più nulla. Quando però si tratta di approvare abilità o caricare oggetti per il gestore di turno o master che sia allora le cose vengono fatte con lo schioccar di dita. Ho visto uno dei gestori - ora pure sparito chissà dove - caricarsi nel giro di due giorno si e no cinque o sei oggetti diversi.
- Non c'è un vero e proprio colloquio tra i gestori: chi dice sì, chi dice no, chi dice non lo sò. Insomma, si deve fare il giro di tutti per arrivare ad una risposta quanto meno precisa, oppure vieni congedato con: "Boh, chiedi all'altro."
- Questione frutti e oggetti rari: si dice che c'è il tiro dei dadi, sul quale sono d'accordo così tutti hanno uguale possibilità, ma è possibile che solo uno o due master ne fa uso? Gli altri master agiscono a secondo delle circostanze, come gli gira: avete scelto un metodo? Usatelo tutti no?
Totale
Perchè ci sarebbe da aggiungere molto, ma che a questo punto è superfluo. Difficilmente potrà risollevarsi visto che non c'è più il gioco tra e nelle corporazioni. Ormai giocano per sfizio solo quelli che anche senza far parte di una corp, hanno comunque motivo di andare avanti ad allenamenti su allenamenti. Anche i master, sembrano, a dirla breve aver mollato l'entusiasmo. Ultimamente si arriva a 17-18 presenti tutti parcheggiati durante la sera, e ciò è strano, perchè è proprio la sera quando non c'è scuola, ne altro, che la maggioranza dell'utenza dovrebbe connettersi.
Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
- 04/01/2009 - Dico subito che sono un ex - player della land, e che solo ora dopo averla lasciata da un pò di mesi ( per una serie di motivi che non elenco ma che di sicuro esulano dalla land stessa ) mi impegno a lasciare un commento senza dubbio positivo, anche perchè mi dispiace vedere commenti negativi che non hanno ne capo ne coda.
Premetto inoltre che non essendo dentro da qualche mese, non posso tener conto di tutte le innovazioni ultime, e quindi mi riferirò in generale.
Grafica: 8 • c'è che dice che è troppo pomposa, che disturba per la quantità di immagini. A me, land con la grafica spoglia non piacciono, e oltretutto queste mi sembrano azzeccatissime come combinazioni di colori, scelta di soggetti etc ... - e non ho mai avuto problemi di disturbo alla vista anche durante sessioni lunghe e impegnative di gioco. I gusti poi sono gusti.
Utenza: 8 • se si pensa al numero di utenti giocanti, certo è doveroso ammettere che non ce ne sono una quantità elevata. Ai miei tempi, circa sei, sette mesi fa si arrivava a picchi di 26 - 30 con discese che arrivavano a 20 utenti online. Certo è da ammettere che il pregio è che questi, per "pochi" che siano sono tutti attivi, e difficilmente si parcheggiano 24h su 24h.
Se si parla di capacità allora, non c'è discussione che siano tutti ottimi giocatori, veterani di altre land e che hanno alle spalle una notevole esperienza. Almeno io, anche quando giocavo con nuovi arrivati, difficilmente mi capitava di incontrare totalmente digiuni ai gdr.
Ambientazione: 7 • è stata la prima land sul tema a fornire una notevole innovazione, sia per fedeltà al manga, sia per l'introduzione di Chrono; l'unica pecca è che quest'ultima fede, vuoi proprio forse per la novità, per il fatto che fosse poco conosciuta ai più o probabilmente forse per un pizzico di difficoltà e caratterizzazione del pg in più che occorre per giocarla non è mai stata troppo favorita dagli utenti. Peccato.
Voglio solo dire a chi dice che la "storia la si fa da soli" che da parte della gestione e dei master mi ricordo un grande impegno nell'organizzazione delle quest piu importanti, un grande scervellamento a non dare nulla per scontato e a trovare ogni volta colpi di scena che potessero tenere vivo l'interesse di tutti. Il fatto che sia fedele al manga non vuol dire che segua le vicende per filo e per segno, riproponendo gli stessi episodi.
Gestione 9 • Sempre presente e disponibile, ho avuto modo e la fortuna di conoscerla e questo posso garantirlo. Quando la vecchia gestione lasciò la land da un giorno all'altro ci si sarebbe aspettato il crollo definitivo da un momento all'altro; e invece no, Giulia e Alice hanno dato l'anima pur di far ripartire la land e ci sono riuscite perfettamente sacrificando a volte il loro gioco per prendere le redini dell'organizzazione. Bisogna poi riconoscere che sono sempre presenti all'interno della land, ed anche se a volte possono sembrare parcheggiate con i loro pg è perchè si stanno dando da fare ad organizzare e a gestire il tutto. E questo credo che sia anche per i master stessi che hanno il loro bel da fare a gestire quest e quanto altro.
Voglio poi dire qualcosa riguardo alla morte nel gdr, che ho visto è stato contestato sotto. Si, si muore solo una volta e poi si rinizia con un nuovo pg : ma c'è da chiedersi: quanto spesso capita di morire? Io in un anno e mezzo di gioco non ho mai visto nulla di simile, neanche quando ci sono stati degli errori durante giocate particolarmente importanti, da parte dei player partecipanti, si è voluto punirli in un modo cosi duro. Mai. Se è successo è per esplicita richiesta del palyer che decideva di cambiare strada e quindi si giocava la morte. Altrimenti non è mai successo. Ci tenevo a precisarlo.
Non voglio dilungarmi ulteriormente, anche perchè, come ho gia detto sicuramente ci saranno stati numerosi cambiamenti - in positivo immagino - di cui non sono a conoscenza e dunque che non potrei citare in maniera esatta. Sta di fatto che resta la migliore land a tema, e non nego che di tanto in tanto nonostante il mio poco tempo a disposizione, senta il desiderio di tornarvi a giocare.
gear_88 non ha partecipato a nessun sondaggio
gear_88 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gear_88 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gear_88 non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!