Sesso:
Iscritto il: 02/10/2006
Ultimo Accesso: 15/09/2024
alea non ha nessun gioco fra i preferiti
alea ha giocato a Before Beyond the Lie con il personaggio "Jade"
alea ha giocato a Terre dei Celti con il personaggio "gawain"
alea ha giocato a The Black Eye con il personaggio "Selene"
5 2 2
Exclusive Villa GdR
- 27/07/2024 - GRAFICA: La grafica fa il suo lavoro, personalmente l'apprezzo, la trovo riposante per gli occhi.
Inizialmente non è intuitivo trovare l'elenco dei presenti in quanto si apre la pagina pubblicitaria dell'evento di gioco più prossimo, una volta compreso il simbolino volta pagina è tutto semplice. Per il resto è intuitivo
AMBIENTAZIONE: È un moderno come tanti, nulla da dire. C'è posto per qualsiasi ruolo, insomma c'è spazio per tutti, per ogni tipo di PG si voglia creare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È una Land che di base ti permette di essere chi vuoi senza troppi problemi, quella che definirei "scialla" entra e gioca" in quanto tale il tipo di gioco che si può trovare è vario.
Ci sono pg molto definiti e chiusi nel loro ruolo, con una identità molto marcata, stimolante ma ridondante anche. Ci sono pg molto creativi che sanno cogliere e creare spunti di gioco. Purtroppo devo dire molti al contrario sono in 'attesa' di spunti, non ne creano e per questo si limitano solo al proprio gioco personale che finisce per lo più in simming.
Ci sono player descrittivi e altri minimalisti. Insomma è molto vario ma con sciallanza
Purtroppo il gioco che prevede i pochi stimoli dei master avvengono tramite bacheca, lasciando al gioco in chat ai PG che sanno creare gioco e spunti
CODICE E SERVER: Il programmatore è molto presente in questa Land che a livello di tecnicismi da davvero sfoggio di innovazione.
A partire dagli alias che sono identità alternative che il tuo PG può assumere... Camuffamenti o occultamento dei tratti fisici.
Il sistema automatico di costi
Il sistema di comunicazione per canali, che permette una esperienza più attiva e reale di gioco anche di gruppi via radio che sono in chat differenti (pensate questo sistema in un gruppo militare)
Si sta implementando un sistema di calcolo automatico per la popolarità
Non tutto funziona o è coerente con il gioco che si crea ma c'è chi ci lavora e questo è un plus non da poco rispetto ad altre land
FUNZIONALITA': Evito di ripetermi in quanto ho postato prima alcuni esempi, ma posso citare altri come il sistema di 'blocco' messaggi da un PG o da un player o moltlepici..
DOCUMENTAZIONE: Più lunga di quanta se ne legga, ma anche in questo caso le funzionalità della Land vengono in aiuto in quanto con la funzione cerca si trovano le risposte che si cercano rapidamente
GESTIONE: La gestione attualmente è presente
1 gestore
3 master
2 master in prova
Quando capisci da chi stare alla larga per totale assenza di equità, correttezza direi che tutto procede per il meglio.
Siamo persone e come tali ognuno ha un suo modo di fare e non si può andare tutti d'accordo, ma il mio personale cruccio sulla valutazione di questa Land risiede solo su questo punto.
Perché se è vero che individuato il master che abusa del suo potere per agevolare solo il suo PG e il gioco del gruppo del suo Pg, ma vedi che questo atteggiamento è avvallato e convalidato dal resto del corpo gestionale...mmm come si può dare una recensione? La mia neutralità è unicamente su questo punto.
Le proposte si gioco che derivano dai master sono poche quasi nulle.
Ma c'è da dire che il gioco degli alias attiva un gioco per chi usa gli alias
Le vidime di gioco che sono spesso richieste di gioco da bacheca e non da chat che forse questo modo di fare ha preso troppo la mano. Gioco da bacheca e non da chat.
C'è disponibilità però dai master di sviluppare gioco partendo dagli spunti personali dei singoli pg
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di essere ancora più coerenti e corretti e formare chi ricopre questo ruolo così importante e che potrebbe creare molto più gioco a tutta la Land
CONCLUSIONI: Voto neutrale, è una Land in cui è facile muovere un PG e si ha la libertà di muoverlo.
Una Land tranquilla dove passare del tempo senza che diventi un lavoro o motivo di stress, una Land anche per chi non può essere troppo presente e non sentirsi escluso dal gioco se ai rientra dopo del tempo, perché il gioco che si crea dipende dal PG stesso.
Land adatta per chi cerca un gioco basico, fatto di relazioni per lo piu
alea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/07/2024 23:41:07 da alea
Before Beyond the Lie
- 02/05/2023 - GRAFICA: Sulla grafica nulla da dire, è piacevole agli occhi, almeno a me non ha dato fastidio.
Non mi è sembrato di vedere skill alternative, ma anche in questo caso è necessaria una minima conoscenza di codici o devi andare a chiedere a qualcuno di metterci le mani se vuoi organizzarti la scheda con qualche minimo movimento di più.
Sono presenti dei codici in forum standard che si possono prendere, ma non tutti funzionano.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata se non fosse che poi non la si gioca coerentemente.
Da un lato si ha una scuola con tutti 20enni, poi tra questi 20enni ci sono campioni, musicisti affermati, per non parlare di ragazzini sbarbatelli che gestiscono il gioco criminale.
E' una land moderna di adulti camuffata in una scuola universitaria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si incontrano giocatori di ogni tipologia, chi è molto minuzioso e particolareggiato e chi molto meno.
Il problema è che i punti esperienza si acquisiscono anche in base a QUANTO scrivi, per avere il maggior punteggio ci si deve attestare tra i 1000 e i 1200 caratteri.
Non sono vietate azioni più prolisse o più sintetiche ma danno un punteggio di esperienza inferiore se non addirittura nulla.
Questi limiti per qualcuno sono sufficienti per realizzare una azione che abbia tutti i dettagli e le accuratezze del caso, per altri sono del tutto insufficienti e se si cerca di far crescere il pg, ci si trova a fare un lavoro di taglio e cucito per poter rientrare nei caratteri richiesti, così facendo alcune azioni possono apparire raffazzonate
SERVER: nulla da dire
CODICE: Non saprei
FUNZIONALITA': Trovo che le funzionalità di gioco siano diverse, ho particolarmente apprezzato la possibilità di modificare la visualizzazione in base al tag di posizione del pg, così che anche quando sei in giocate numerose come è verosimile, puoi rispondere solo a chi ti è realmente vicino , senza finire nel fare quelle azioni in cui devi rispondere a 1000 persone disseminate in chissà quale parte dimenticata della chat.
Per il resto le funzionalità sono pressoché come ogni altra land.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, Troppa e organizzata in maniera decisamente DISORGANIZZATA
cercare qualcosa è davvero difficile, hai posti diversi dove andare a cercare le cose.
IPER STRUTTURATA decisamente troppo, è una land che sembra troppo votata al REALISMO che al gioco stesso e questo porta delle procedure lunghissime per ogni cosa.
E' possibile far crescere il proprio PG in questa land? tutto il corpo gestionale ti dirà di si, ma la realtà è un NO vestito e imbellettato.
Faccio un es.
Gravidanza 9 mesi
Allora ammesso e non concesso che comprendo possa essere messa per disincentivare questo gioco, dato che si parla di ragazzini (ma può succedere) ma vincolare il gioco di una persona come nella realtà? sa davvero di sadico.
Ci sono pg che raggiungono obiettivi TIRANDO UN DADO, perchè competere contro i png è giocare facile, quindi al di la delle giocate di allenamento (che alleluja che ci sono) basta avere un pò di skill e un pò di fortuna e ups HO VINTO!
Per altri settori invece il processo di crescita ha qualcosa di assurdo, perchè anche qui è al limite della realtà.
Quindi pesi diversi per percorsi diversi, equità nulla
Parlo di equità anche nel momento in cui l'età è uguale per tutti, ma ci sono PG che giocano da anni e hanno skillato i loro pg pompandoli e pg appena creati che sono delle pippe incredibili.. e questo porta ancora una volta ad un disequilibrio perchè in ON ci sarebbe da chiedere come certe persone a 20 anni possano aver raggiunto certi risultati, insomma il sistema Skill non trova coerenza nell'età anagrafica e si torna al punto dell'ambientazione.
La preparazione OFF per la realizzare di un evento, per trovare un prestarte? richiede come minimo settimane di LAVORO e non di gioco.
Si esce tutti con il cervello in pappa e quando lo fai notare la risposta della gestione è "ci siamo passati anche noi" e quindi la domanda nasce spontanea "e ancora non si è capito che c'è qualcosa che non va?"
QUEST
quali quest?
GESTIONE: La gestione è super presente.
Sempre disponibile a fornire una risposta? Sempre disponibile a fornire una risposta, che non significa che ci sia dialogo.
Disposta a prendere in considerazioni opinioni altrui? NO, ed in fin dei conti se hanno voluto questa land impostata in questo modo è perchè vogliono che sia così, quindi per loro è chiaramente il TOP
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno se non di rivedere tutta la mentalità che c'è dietro.
CONCLUSIONI: Per dovere di cronaca, non amo le land "studentesche".
Ho provato e sono rimasta comunque mesi, tanti, forse anche troppi.
Credo che il gioco debba far volare, debba essere facile e debba soprattutto essere meno complicato della realtà, perchè la vita vera la viviamo già ogni giorno e parlo di processi.
Non intendo dire che tutto debba essere facile, perchè è bello faticare e soddisfacente raggiungere un obiettivo dopo aver "costruito", ma a quel risultato bisogna arrivarci prima o poi.. E' bello anche viversi i disastri e i drammi, ma anche questi mancano.
Si è creata, e sta bene alla gestione, che ci sia un GRUPPO di arrivati e il resto della plebe che deve accontentarsi.
Bisognerebbe prendersi decisamente meno sul serio, e sognare molto di più.. di sogno ne ho visto ben poco.
Se si cerca una land dove fare solo simming, senza voler costruire niente, può anche andare. O se si vuole una land dove "lavorare" è forse la land giusta, ma per il resto è davvero tutto da rivedere.
alea ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jade"
alea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/05/2023 18:38:46 da alea
Cleveland City
- 07/11/2022 - GRAFICA: La grafica è vecchia e stantia, ma personalmente non è una cosa che guardo o a cui do particolare peso, l'importante è che non mi distrugga gli occhi e offrendo più layout colore si trova la soluzione adatta per tutti. Certamente se si aggiungono elementi grafici a tema (carnevale o natale) come li si mettono, si dovrebbero anche togliere o ci ritroviamo che l'alberello di Natale in pieno agosto è li a salutarci, come la maschera piumata di carnevale.
AMBIENTAZIONE: Al di la di quello come si presenta l'ambientazione nei documenti, la land è una land moderna a tutti gli effetti che si propone di offrire spunti diversi, ma che poi ci riesca è tutto altro paio di maniche. Di certo è una land intuitiva, si può accedere creare un pg a giocare senza dover stare giorni a studiare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è davvero vario, da colui che scrive appena qualche riga, a chi predilige il parlato al descrittivo, a chi ti fa un muro di testo andando a specificarti anche i dettagli più reconditi della sua psiche. Insomma un pò per tutti i gusti.
Ci sono personaggi che si aprono a tutti, anche ai nuovi e ci sono giocatori che tendono a restare circoscritti nel solito gruppetto.
La metà dei personaggi sono doppi, e questo riduce alla grande l'interazione e confluisce al mantenimento di gioco per gruppetti.
QUEST poche e male gestite.
Ci sono Fati che iniziano un filone e poi scompaiono completamente e lasciano il giocatore da solo a svilupparsi il proprio gioco.
E' stata appena inserita una nuova regolamentazione per seguire i filoni, nulla di nuovo di un qualcosa già visto altrove che ha anche un gran senso SE i fati questassero tutte le settimane, i filoni avessero uno svolgimento rapido e dinamico nel gioco, ma cosa che non è a Cleveland, quindi o oltre al regolamento attivo che limita un pg a seguire solo due filoni contemporaneamente, si attivano i FATI ad essere più attivi e presenti o purtroppo ecco l'ennesima regola che va a limitare il gioco invece che offrirne, perchè come detto ci sono FATI completamente assenti.
Ci sono filoni che alle volte fanno fatica a partire, ma non ho ancora visto un fato intervenire a supporto dei pg per cercare di sbloccare questa stasi, che alle volte non è voglia di non giocare, ma non avere idee su come andare avanti e in questo caso mi attendo che sia il fatoa venire a supporto del gioco ma nulla.
I veri spunti di gioco, che non siano simming puro, vengono proposti dalle corporazioni o dalle organizzazioni, ma anche queste sono in balia del Master C o Master O che ti ritrovi. Alcuni completamente assenti, altri che oltre a sostenere il gioco dei propri corporati realizzano e si sbattono per offrire spunti di gioco, filoni interni.
Il gioco individuale extra corp o org è sconsigliato e penalizzato.
O ti conformi alla struttura della LAND o puoi fare tutto sulla carta, ma non in gioco perchè corp e org hanno la precedenza.
Quindi le CORP si ritrovano a creare eventi su eventi, che dovrebbero portare giocatori pubblico nelle chat, ma giocatori che devono limitarsi a guardare altri
Gli eventi esterni dovrebbero essere rivolti e incentrati al pubblico esterno per offrire stimoli di gioco e invece spesso diviene solo vetrina per i corporati stessi che sfoggiano in pubblico il loro gioco, che già trova comunque concretezza nel gioco interno.
Quindi anche gli eventi diventano teatrino per gruppi che si presentano per "amicizia" all'evento del pg amico, ma non perchè siano considerati entusiasmanti e interattivi, e non mi dilungo sull'azione di pushing che si subisce quando si organizza un evento da parte dei corporati che cercano di portare gente in chat, ma le chat diventano confusionarie e noiose.
SERVER: mai avuto problemi
CODICE: non ci capisco nulla
FUNZIONALITA': la land è davvero minimal e intuitiva, risulta decisamente basic, estremizzo similar a "chatzy" o una pagina qualsiasi di un foglio bianco da scrivere.
Il menu permette di avere i comandi (sussurri, tiro dei dadi) facilmente a disposizione
E' possibile avere la funzione di note pad a parte dove poter scrivere l'azione e che ti mantiene il tag direttamente in chat.
In chat non ci sono azioni automatiche attive che potrebbero fornire nuovi spunti di gioco in modo automatico senza la presenza di eventuali fati.
NON è presente il SALVA CHAT davvero molto utile, a mia opinione
NON c'è modo di cancellare tutti i messaggi privati, ma questi vanno selezionati al massimo per pagina
NON c'è modo di cancellare i messaggi solo ON o OFF
E' possibile fare l'invio multiplo di un messaggio, ma NON mantiene il GRUPPO, pertanto ogni volta vanno specificati tutti i destinatari.
Al contrario è possibile inviare un messaggio di ORG o di CORP massivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione personalmente la trovo incasinata, raffazzonata e creata negli anni con azioni che servivano a fare da tappabuchi alle eventuali necessità che con il tempo venivano a crearsi e questo porta a perdersi in un genepraio di documenti tra quelli che sono effettivamente nella sezione DOCUMENTAZIONE presente nella home page di iscrizione e il FORUM DOCUMENTI che ne contiene altri quindi è necessario fare avanti e indietro. per seguire gli aggiornamenti.
Come detto la pecca maggiore della documentazione è che viene modificata secondo il momento e questo porta a regolamentazioni che alle volte sono difficili da comprendere.
L'idea è quella di una scelta votata al ridurre il rischio.. non si cerca di trovare la soluzione migliore di giocabilità, ma quella che possa evitare il giocatore e così diviene sempre più astringente da rendere il gioco solo una banale chat dove fare simming tra amichetti.
Personalmente rivedrei tutta la documentazione e tutte le regolamentazioni da zero, ripulendo i pregiudizi dagli eventi del passato o situazioni accadute anni indietro. La regolamentazione non deve essere solo un "NO" continuo, ma deve essere a servizio del giocatore per comprendere come muoversi ma rivolta a stimolare il gioco.
SE poi qualcuno abusa, esistono i moderatori per questo, invece sembra che si dia al regolamento il compito di MODERARE ancora prima che il singolo possa fare o non fare azioni scorrette e in questa maniera ricade su tutta l'utenza.
GESTIONE: Gestione inesistente. L'assenza della gestione viene scaricata sui giocatori che sono più presenti dei gestori.
L'assenza della gestione comporta che gli esiti possono arrivare eoni dopo. Staffer che spiegano come il tempo in gioco non sia come quello reale, ma dopo mesi di esiti dal fato il pg resta bloccato per l'assenza altrui, ma va accettato, come va accettato che sempre lo staffer cambi in gioco esiti e azioni a mesi di distanza, fregandosene del giocato intanto dei pg presenti.
Le regole non sono uguali per tutti, perchè la gestione non c'è, quindi interviene a gamba tesa quando è presente, con massimo qualunquismo quando non c'è o è completamente disattenta perchè c'è ma appunto inesistente.
Il corpo gestionale è stato alimentato da altri due moderatori, ma da quando sono stati nominati anche questi si sono adeguati agli standard altrui.
Se si gioca "troppo" si diventa il problema della gestione che impiega pochissimo a bloccare il gioco del pg su ogni fronte, senza prendenrsi nemmeno la responsabilità di bannare, ma si comporta come tale, evitando così che gli altri utenti si pongano qualche domanda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non avere timore dei giocatori.
Aprirsi ad una regolamentazione non fatta di paletti ma di opportunità e lasciare al ruolo dei moderatori di fare quello che sono chiamati a fare "moderare".
Stimolare i master corp e org ad offrire spunti di gioco ai propri corporati e non limitarsi a fare i passa carte tra le richieste dei giocatori e la gestione.
CONCLUSIONI: Ho cambiato il mio voto da Neutro a Negativo, questa Land è al pari di una schermata bianca usata per chattare, stimoli di gioco se ci sono, sono pochi e con tempi lunghissimi, pertanto per il resto è basato solo sul simming e infatti ogni tot tempo i giocatori cambiano, chi resta è perchè è legato ad altri giocatori MA NON al gioco stesso.
alea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
alea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/01/2023 19:16:50 da alea
Hello, friend - The Veil
- 26/10/2017 - GRAFICA: La grafica è molto curata, ma ho personalmente delle difficoltà a leggere tutto, la trovo eccessivamente scura e devo aumentare la luminosità dello schermo per poterla vedere adeguatamente, ma ripeto al di la del discorso delle luci, la trovo molto piacevole
AMBIENTAZIONE: Per quel poco che ho potuto vedere, l'ambientazione è ben strutturata a livello di documenti e spiegazioni, ma ancora non sono entrata nel vivo per vederla sfacettata in ogni dettaglio. Ho avuto modo di giocare la purificazione, ma ora sono curiosa di come si evolve al di fuori dell'evento principale del mese
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come detto sono relativamente da poco in land, ma per quel che ho visto in alcuni casi i pensieri in azione sono un corollario dell'azione molto importante, ma credo che questo sia ormai molto diffuso in molte land, è proprio cambiato il modo di scrivere, pertanto al di la di questo devo dire che ho riscontrato un buon livello, descrizioni curate, personaggi coerenti anche nei momenti di difficoltà, fedeli alle proprie disavventure, disponibilità e apertura al gioco
SERVER: con IE alcune funzioni non lavorano a dovere, non ho riscontrato problemi con chrome invece.
La versione mobile non è stata ancora implementata, ma essendo una land in beta test credo che saranno tutti lavori che troveranno risoluzione in futuro
CODICE: non posso permettermi di dire nulla.. sono ignorante in tal senso
FUNZIONALITA': negli standard
DOCUMENTAZIONE: Trovo la documentazione esaustiva, nè troppo prolissa, nè risicata. Senza considerare che ho trovato da parte di molti la disponibilità comuqnue ad approfondire o chiarire
GESTIONE: Assolutamente tutti disponibili e presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: se possibile implementerei un sistema di gestione ferite. Al momento i pf della purificazione autogestita sono fissati in base a determinati criteri fissi e dichiarati.
Le conseguenze e i recuperi decisi dallo Staff.
e l'aggiornamento degli stessi procede a mano
spero, ma credo, che sarà un implementazione prevista per il futuro
CONCLUSIONI: Essendo in land davvero da poco tempo, mi sento di dire che il mio voto è assolutamente incompleto, ma al momento trovo che si sia fatto molto lavoro di strutturazione, l'idea è buona e assolutamente giocabile, pertanto voto positivo, cerca che possa crescere e migliorare, anche in quelle piccole pecche attualmente presenti.
alea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
alea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Cork City GDR
- 18/03/2016 - GRAFICA: personalmente la trovo decisamente gradevole, non mi affatica gli occhi e trovo tutto ben visibile e ben organizzativo. A voler trovare proprio un neo direi i codici da dover inserire per adattare la propria scheda.. una rispolveratina al tanto gradito html
AMBIENTAZIONE: Questo è il vero fiore all'occhiello di questa land che offre degli spunti di gioco che vanno ben al di la di qualsiasi altra moderna. La situazione politica, gli attriti tra gli inglesi e gli irlandesi, l'ira permettono e permetteranno sempre di più al gioco di avere risvolti che esulano dal mero simming, che di solito è l'unico elemento che purtroppo si trova nelle moderne di oggi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi sembra un buon livello. I giocatori l'ho trovati sempre molto disponibili come anche lo staff. La classica land nella quale inviti a giocare volentieri e ricevi inviti a giocare. Insomma una land dove c'è il piacere di giocare ed è evidente dal fatto che sono pochissimi i parcheggiati.
SERVER: non si è mai bloccato nulla.
CODICE: non so valutare
FUNZIONALITA': assolutamente intuitivo di facile fruizione
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è assolutamente sufficiente.
GESTIONE: Iperdisponibili, fai una domanda, ricevi sempre una risposta, magari alle volte può passare qualche giorno, al momento mai più di un paio devo ammettere
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ho consigli da dare, perchè credo che la land abbia davvero delle grandi potenzialità. Al momento soffre di un numero ridotto di giocatori, che però visto a paragone con altre land, non è nemmeno così esiguo dato che tutti giocano e non parcheggiano.
CONCLUSIONI: Positivo. Più l'utenza aumenterà più il gioco si articolerà e prenderà pieghe avvincenti.. QUINDI Si la consiglio
The Black Eye
- 30/04/2015 - GRAFICA: La grafica è assolutamente in linea con l'ambientazione e non stancante per gli occhi
AMBIENTAZIONE: Immediata, di facile comprensione, non prolissa. Insomma il poco ma buono che serve per giocare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello di gioco dei giocatori mi sembra apprezzabilissimo. Ad oggi (è solo un mese che sto in land) ho avuto modo di interagire con personaggi interessanti, ben caratterizzati, rarissimamente con pg di poco spessore, per nulla accattivanti.
SERVER: stabile
CODICE: n.c. non ci capisco nulla di codice
FUNZIONALITA': come già detto è una land immediata, dove non si necessità di lettura di documenti chilometrici, dove i giocatori e la gestione è disponibile a fornire spiegazioni, dove i tasti sono tutti assolutamente facilmente trovabili.. per intenderci non stai 3 ore a cercare e aprire ogni sezione per cercare quello che desideri
DOCUMENTAZIONE: Presente e ottimale, sintetica il giusto
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile e cordiale nel rispondere ai dubbi, alle perplessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- carenza di quest, soprattutto per carenza di fati (nonostante il bando master sia aperto)
- tempi lunghi di reazione sui mercati, oggetti personalizzati
- mancanza di figure di rilievo che possano condurre il gioco a svilupparsi anche in assenza di master fato. Figure carismatiche che diano input, che stimolino. Laddove ci sono, sono persone che si attivano autonomamente, magari ci sarebbe bisogno da parte della gestione di individuare persone capaci e propositive e delegare in modo ufficiale lo sviluppo di un certo tipo di gioco
- possibilità di concedere la funzione master a quelle figure di rilievo che gestiscono un gioco, quanto meno per le giocate interne, vedi i capitani delle ciurme, piuttosto che il responsabile dei commerci o della locanda. In modo che ogni responsabile possa creare e offrire quest nei propri ambiti. quest one shot, che possano offrire poi spunti per quest più articolate che si aprono di volta in volta alle land, gestite poi dai fati di land
- carenza di nuovi ingressi, promozione più esplicita magari all'ingresso, in home page, su gdronline di quali giochi sono preferibili in quanto sguarniti che possano dare una indicazione dove c'è spazio per sviluppare il gioco piuttosto che rimpolpare solo alcuni ambiti (in fin dei conti la land concede allo stesso pg di aderire a più organizzazioni contemporaneamente, dare un indicazione in ingresso non compromette il gioco futuro che comunque può svilupparsi all'interno)
CONCLUSIONI: Tendenzialmente è un commento positivo, perchè ho trovato un ambiente molto confortevole, disponibile, dove le regole, i punti non sono la soluzione della vita, ma l'interpretazione e la fantasia hanno ancora la meglio.
Ma vedo che i ritmi si stanno riducendo, le utenze calano come presenze e ho timore che piano piano la land si stia chiudendo sempre di più su se stessa e possa lentamente decretare la propria fine (tanto più che si va verso l'estate e il calo è assicurato), mentre credo fermamente nelle potenzialità del gioco e mi spiacerebbe che non si riesca a risollevare, perchè davvero è un ottimo ambiente, dove il buon senso, la voglia di giocare hanno la meglio sul "devo vincere"
alea ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Selene"
Recensione modificata il giorno 01/05/2015 20:09:36 da alea
Terre dei Celti
- 08/08/2013 - GRAFICA: ci sono più skin da poter utilizzare, personalmente uso quella con i colori della terra che mi piace di più.
AMBIENTAZIONE: Celti e Romani.
Allora l'ambientazione dei celti mi piace molto, peccato che i romani siano quasi inesistenti.
Trovo che l'ambientazione dia una spiccata spinta al gioco combattente e mistico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: qui si apre un capitolo mica da scherzare, ma cercheròà di essere breve.
Il gioco, come dicevo prima, è sbilanciato in modo molto evidente verso il gioco del combattimento che è regolamentato da un sistema algoritmico che da gli esiti delle tue azioni a prescindere dalla parte descrittiva.
Questo cosa comporta? che proprio nel momento di gioco combattente le descrizioni e le azioni si riducono, spesso, in frasi elementari di appena una riga e mezzo, tanto il sistema da esito, andando così a snaturare il gioco descrittivo.
Quindi diciamo che ci sono contesti in cui il gioco non è ai massimi livelli per via di sistematizzazione, quanto per incapacità dei giocatori.
Cmq trovo che il livello medio non sia elevatissimo, perchè a parte alcuni, non molti, bravissimi giocatori che riescono a trasportarti con 4 righe in un mondo fantastico, la maggior parte è presente solo per combattere riducendosi ai minimi termini
SERVER: il server non ha mai dato problemi
CODICE: credo che sia di proprietà
FUNZIONALITA': come dicevo il punto del combattimento è il punto secondo me più rilevante di questa land, ma se prima l'ho descritto ora vorrei spiegare il mio punto di vista in merito
CONTRO
- molti giocatori, riducono il gioco descrittivo ai minimi termini, andando così a perdere il piacere del gioco.
- più giochi, più sei forte comportando pertanto alcuni soggetti inarrivabili e altri che sono destinati a subire parecchio all'inizio (e se qualcuno dei più forti si regola e si affronta con pari livello, o entra in gioco quando sa che non va a rovinare una giocata altrui, altri pur di aggiungere all'elenco delle vittime non sanno cosa sia il rispetto del gioco e del giocatore)
PRO
- chiunque può giocare il combattente, e non mi sembra cosa da poco, nel senso che ci sono land in cui la descrizione del combattimento è bibbia e regolamentata da regole che ti portano a ragionare un'ora su cosa fare e come descrivere ogni cm del tuo corpo... portando ad azioni lunghissime (soprattutto per i niubbi)
- i combattimenti non sono eterni, puoi incominciare a combattere anche alle 23 di sera, per un ora decente sei a nanna
E' un metodo può piacere oppure no, di certo è diverso da altri approcci e credo che per questo attiri l'utenza che adori fare il gioco combattente in "questo" modo
DOCUMENTAZIONE: ce ne sono a sufficienza
GESTIONE: nulla da dire, presenti e cortesi
CONCLUSIONI: tutto sommato il mio commento è positivo, come in ogni land ci sono aspetti che vanno e altri che non vanno, ma l'importante è trovare gioco e divertimento e celtic me lo ha dato
alea ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "gawain"
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 08/08/2013 - GRAFICA: 8 al tempo era chiara e leggibile, personalmente non la amavo particolarmente ma è questione di gusti, di certo era molto curata e particolareggia ed era solamente in beta il gioco, figurarsi cosa possono aver fatto adesso
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tratta dalla famosissima saga del Trono di Spade di Martin.
Al tempo, due anni fa, era aperta solo una parte di mappa eppure l'ambientazione era molto particolareggiata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto Alto.
Non so se in questo lasso di tempo le cose siano cambiate, ma al tempo il livello di gioco era molto elevato e mi ricordo che la cosa bella era che si era un gruppo, c'era voglia di giocare..
spesso nelle land c'è voglia di primeggiare, in Asoiaf ho trovato il piacere di fare gioco comune e non di cercare di essere iper potenziati per essere i più fighi e grossi (non che ci sia nulla di male, ma è un approccio mentale quello a cui mi riferisco)
SERVER: non aveva mai dato problemi
CODICE: assolutamente originale, mi ricordo che erano state implementate diverse "innovazioni".
voglio dire fino ad un paio di anni fa non era comune registrare sistemi commerciali di produzioni combinati con usura delle risorse, un sistema combattimento basato su fattori tipo la stanchezza.. oggi è già più comune, ma qualche anno fa non era così scontato
FUNZIONALITA': tutto funzionava facilmente e senza intoppi.
Il sistema era molto intuitivo
DOCUMENTAZIONE: anche troppa.
C'era una sezione documentazione che spiegava per filo e per segno qualsiasi cosa, dall'ambientazione (anche per chi i libri di Martin non li avesse mai letti) le regole per il buon gdr in land, ce n'era per tutti i gusti, per chi voleva soddisfare ogni minima curiosità
GESTIONE: Presenti e Disponibili, ma come ogni buona gestione questa è casa loro e sono loro a dettare le regole. Questa è una cosa che apprezzo, perchè è si importare le esigenze e i suggerimenti di tutti, ma c'è bisogno di una guida chiara e precisa e dei paletti per la garanzia di tutta la land.
CONCLUSIONI: Non entro da anni su ASOIAF, giocai quando era ancora in beta, ma dato che il mio commento per motivi tecnici è stato cancellato lo reinserisco.
se qualcuno è curioso di sapere perchè do un voto positivo, ma non gioco più in questa land è presto detto: lasciai il gioco un paio di anni fa per motivi OFF che mi hanno tolto tempo, quando ho ripreso a giocare ero interessata ad ambientazioni differenti
Sanfranciscogdr
- 05/04/2013 - GRAFICA: Trovo che un giudizio sulla grafica sia del tutto personale, di certo non è una grafica improvvisata e si vede che dietro c'è lavoro, ma non solo per le immagini, per le singole iconcine, riquadri etc etc..
Può piacere o non piacere, personalmente la trovo adatta e coerente con l'ambientazione
AMBIENTAZIONE: E' una ambientazione moderna dei giorni nostri, niente razze strane, solo umani, il gioco non sta nell'avere i super poteri, ma nel sapersi descrivere, nel saper giocare la realtà nuda e cruda per quello che è.
Trovo interessante lo spunto di puntare sul gioco della legalità e illegalità. La Mafia e la polizia.
Si può essere chi si vuole, c'è gioco per tutti i gusti, basta solo provare a buttarsi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni Land ci sono giocatori eccellenti e giocatori mediocri. Personalmente mi trovo bene a interagire con chiunque. Questa Land però offre uno stimolo o una sfida maggiore. Il gioco è incentrato sulla INTERAZIONE. Intendo dire che non ci sono sistemi di punteggi abilità o di lancio dei dadi. La bravura sta esclusivamente nel saper sognare e condividerlo con gli altri, dove l'intento non è essere più forte di tizio o di caio con punteggi, ma con l'abilità di saper caratterizzare il proprio personaggio
SERVER: Non ho mai riscontrati problemi di server
CODICE: Non ci capisco una mazza, tutto funziona.
Unico neo l'incompatibilità con Word, gli accenti e gli apostrofi vengono trasformati con simboli strani, ma il problema è facilmente baypassato dalla finestra di scrittura abbastanza grande
FUNZIONALITA': Inizialmente i tanti tasti che si vedono possono essere un pò fuorvianti e confusionari, ma basta entrare un paio di volte per comprendere quanto siano importanti e di facile utilizzo.
Adoro la funzione della sezione apposita in scheda per indicare chi si conosce o meno, essendo molto smemorata questa sezione mi aiuta a ricordare con chi il mio pg ha interagito e in quale occasione.. in ON ci si può giocare anche la sbadataggine e di non ricordare, ma in OFF non è molto carino non ricordarsi di qualcuno con cui si è interagito, pertanto EVVIVA questa sezione
DOCUMENTAZIONE: C'è la documentazione che esplica diversi punti sulla vita odierna di come si vive a San Francisco, ma nell'effettivo non l'ho mai usata, semplicemente mi sono lasciata guidare dal buon senso e tutto funziona
GESTIONE: La gestione è sempre presente e questo per me è cosa fondamentale, perchè sono disponibili a rispondere in qualsiasi momento, se c'è un problema sono pronti ad intervenire.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo.
Vorrei consigliare però questa land a chi vuole un gioco fondamentalmente descrittivo, al di fuori di abilità e strumenti di calcolo per decretare un esito. Negli anni ho visto sempre più modificare il gioco a passare a qualcosa di sempre più strutturato per evitare discussioni tra i giocatori e non tirare in ballo sempre il master fato. Beh qui non c'è nulla di tutto questo, c'è un ritorno alle origini.
Un gioco che premia lo spirito del gioco comune senza andare ad esaltare il risultato fine a se stesso, è un gioco che porta a crescere e ampliare la propria voglia di interazione
alea ha risposto al sondaggio "Quanti libri leggi mediamente in un anno?" scegliendo "10 - 20"
alea ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che i gestori avessero un PNG per la Gestione (risposta ai messaggi, forum, comunicati) e un personaggio la cui identità è sconosciuta (non si sa, quindi, qual è il personaggio giocante della Gestione)"
alea ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
alea ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "Prima del 2000"
alea ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
[Open Source e Download] GDRCD 5.6 - Anagrafe e Prestavolto
07/08/2024 - purtroppo per quanto l'interfaccia appaia correttamente, sto riscontrando che non si allaccia il campo al DB
quindi se si compila il campo nella scheda, questa non viene registrata in DB, e non appare nell'interfaccia
il mio dubbio è che io possa aver sbagliato qualche cosa al punto 3a, e non abbia posizionato in modo corretto la stringa di codice.
alea non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alea non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express