Gioco Chiuso
Being Human Gdr risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Being Human Gdr è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Being Human Gdr
URL: http://www.beinghuman-gdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Being Human Gdr
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Novembre 2013
Data Pubblicazione: 04/11/2013
Ultimo Aggiornamento: 11/08/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
21/11/2013 - News 21/11/13
20/11/2013 - Nuovo Fato e rimozione Master
16/11/2013 - Pannello Off
15/11/2013 - Fedina Penale e Stato Medico
14/11/2013 - Lanci abilità e nuovo Admin
13/11/2013 - News 13/11/13
09/11/2013 - News 09/11/13
05/11/2013 - Documenti e nuova Corp
1 1 1
21/11/2013 - GRAFICA: Semplice e ben strutturata. Si attiene discretamente bene all'ambientazione proposta, non appesantisce il caricamento, non risulta sgradevole alla vista, favorisce la lettura grazie all'impiego di colori tendenzialmente associati a sfondi che ne risaltano il contrasto senza eccedere. Niente fronzoli inutili. Eventuali pecche come lo "strabordamento" degli elenchi o dei testi (l'elenco degli on-line ad esempio) sono stati risolti a brevissimo termine. L'unica "pacifica disputa" insorta in sede di grafica fa riferimento alla scelta improvvisa di modificare il colore dei bottoni di status dal canonico tris semaforico (di facile intuizione e impatto visivo ad approccio immediato) ad una tripletta di colori attenuati in tinte pastello, di difficile decifrazione anche l'uno dall'altro. L'inconveniente è stato posto in rilievo e l'utenza ha potuto discuterne fornendo pareri personali più o meno concordanti che hanno poi indotto un'aggiustatina doverosa che ho reputato abbastanza funzionale.
AMBIENTAZIONE: Per mio parere personale, ci si ritrova davanti alla prima land adattata ad un Serial televisivo, a dispetto delle più tradizionali Serie televisive adattate ad una land. Spiego meglio dopo. Being Human GDR trae spunto dall'omonima serie in versione USA e l'ambientazione di Boston risulta conforme alla trama. Così come la trama del telefilm risulta conforme a quella adottata nel gioco, con vampiri, licantropi e fantasmi, fortunatamente senza avere adottato l'impiego di personaggi della saga. Scelte di localizzazione delle chat risultano, tuttavia, ambigue e spesso anomale, studiate -credo- in maniera molto casuale ed occasionale. Là dove è sorta l'esigenza di realizzare una chat specifica per richiesta esplicita od implicita, la gestione ha efficacemente realizzato quanto necessario, ma esistono anche chat che peccano di "specifiche" come ad esempio quella di "Freedon Trail" che dovrebbe estendersi a tutto lo scibile colonico della Boston storica tracciato da una linea di mattoni rossi. La scelta di ambientare le singole locazioni seguendo un criterio geografico amplificato, non so se sia voluta o frutto di semplice disinteresse dal puntualizzare l'attenzione su mete caratteristiche. Trovo comunque, in via del tutto personale, poco definito l'intero apparato descrittivo delle singole locazioni che "ambientano ma non ambientano" lasciando alla discrezione del player un raggio spropositatamente ampio di margine, salvo casi di locazioni chiuse come locali o affini. Chiaramente questa soluzione può soddisfare ed essere ben gradita da chi approccia in maniera differente dalla mia l'impiego descrittivo della chat. De gustibus.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Considerando la fase di Closed Beta che ha suscitato la mia attenzione, all'arrivo in land l'utenza corrispondeva ad una media di circa 5 on line. Un efficace passa parola col rispettivo apporto promozionale dato dal portale di gdr-on line ha ampliato la media ad una quasi stabile quindicina di utenti nel giro di una-due settimane circa. Le possibilità di gioco ci sono state, là dove non si presentavano ce le si creava. Il livello è stato sempre molto variabile in quanto viene garantito il rispetto esclusivo per qualsiasi genere di stile, dal prolisso eccessivo (un'intera pagina di chat impegnata da una sola azione) allo stringato stitico (tre righe, contando anche la stringa del tag). Senza discriminazione alcuna ed, anzi, invitando al rispetto di ogni singola forma espressiva, ci si ritrova ad assistere a giocate che variano dal decorso medio dei 10 minuti ad azione a quello molto variabile dei 3 minuti x 20 x 5 x 40 ad azione. In sede di quest, fortunatamente, il fato ha la possibilità di richiedere gentilmente che determinati tempi o quantitativo di azione vengano rispettati. L'utenza media scrive in italiano corrente, qualcuno si gongola in arcaismi a stampo medievale fantasy o presunti tali, qui ad esempio ho ritrovato il vecchio e noto " d'ei", bei tempi (?). Qualche altro, probabilmente, non sa ancora bene mettere in croce un congiuntivo o anche solo coniugare un verbo giusto nella forma giusta. Questo lascerebbe intuire, a naso, che ci si ritrovi in una fascia di utenza variabile non solo per livello di gioco ma anche e soprattutto per età.
SERVER: Lento. Da quando il Closed ha dato il via libera aprendo il Beta a tutti, il server ne ha risentito notevolmente e almeno fino a ieri, in determinate circostanze di "stress" da dati, ho riscontrato rallentamenti momentanei, pressapoco quotidiani, che impediscono per lo più l'apertura delle varie sezioni in popup o anche il semplice accesso in chat.
CODICE: GDR-CD graficamente bene assemblato.
FUNZIONALITA': Qualcuno lamenta l'impiego delle finestre popup per l'apertura di quasi tutte le funzioni: scheda, bacheca, servizi, on line, gestione utente, ecc... Personalmente, invece, trovo che l'adozione di questa soluzione risulti molto più funzionale e pratica che se le singole finestre si aprissero in home o andassero a sostituire la chat nel momento in cui necessitassi di aprire un qualcosa durante una giocata. Una lancia spezzata a favore dei popup, quindi. Trovo funzionale il menù a sinistra, forse inutile quello in alto. O comunque trovo che sia inutile fornire le medesime funzioni sia nell'uno che nell'altro, senza sistematizzare. Trovo funzionale l'adozione del sistema News Up introdotto di recente in bacheca, ma non trovo affatto funzionale il fatto che la bacheca non sia suddivisa -esteticamente parlando- in sezione ON ed OFF se non dai soli pallini apposti a capo dei titoli e che ne identificano lo stato. Non trovo funzionale il calendario impiegato per evidenziare le fasi lunari che andrebbe inteso a "conteggio manuale" per i mesi successivi visto che non è implementata la reale funzione calendariale ma solo evidenziata la pagina del mese corrente. Sono funzionali le note aggiuntive implementate di recente, quali fedina penale, cartella clinica, sezione off. Non trovo funzionale la sezione messaggistica che impedisce la visualizzazione di messaggi inviati ed allega testo in "stile-di-testo" brutto da vedere. Ma ovviamente IMHO. Altra ed ultima funzione che reputo ambiguamente funzionale è l'estensione della funzione di segnalazione dei post in bacheca allargata -ma ristretta- alle cariche della gestione (Admin - Fato ) ed impedita ai master di corporazione (paradossalmente quelli che avrebbero da inoltrare segnalazioni dal forum di corporazione ai propri corporati, per principio ed utilità, più di altri.) Siccome mi sfugge in pieno la dinamica tecnica data proprio dall'impiego del codice utilizzato per estendere tale funzione e magari restringerla all'invio dei corporati e non a tutta l'utenza della land come mi è parso di capire fosse impostata, lascio qui l'appunto fluttuante inteso come punto interrogativo.
DOCUMENTAZIONE: Dispersiva. Nel senso che esiste, c'è, ma è dislocata in varie sezioni della land, dal menù in alto al menù a sinistra alla bacheca. Spesso in forma ripetitiva (nei due menù) e là dove più approfondita e meglio definita bisogna andarsela a cercare nelle svariate voci in coda al post Regolamento della bacheca. Nel complesso la documentazione risulta inconcludente da svariate prospettive. Come ho espresso più sopra, siamo di fronte ad un gdr che non trae spunto da un serial ma utilizza l'idea del serial per riadattarci una piattaforma di play by chat. Ne viene come conseguenza che molte delle idee tradotte pari pari dal serial ed importate ad uso e consumo del gioco, non risultino esattamente "giocabili" se non opportunamente "trattate". Un po' come per gli additivi nocivi. Sono state tracciate delle regole bene o male comprensibili, là dove la comprensione viene mal resa a causa di imprecisioni o anche semplici incongruenze logiche, fattone cenno, la gestione ha preso atto ed eventualmente apportato modifiche, arricchito, o anche no. La parte critica fondamentale sta nello studio delle varie abilità o altresì lo studio generalizzato di tutto il sistema razze/abilità. Si è scelto di applicare un pacchetto di abilità generiche riconducibili alle umane virtù che faceva figurativamente acqua già in fase di Clodes Beta. I tester subentrati in gioco hanno riscontrato attivamente delle pecche che sono state bene o male risolte in corso d'opera. Quando si è provato ad affrontare il discorso in senso più ampio, prospettando la volontà di prendere in considerazione l'idea di sistemare in blocco ogni carenza o difetto, approfittando appunto della fase di test, la gestione ha preferito negare la possibilità di confronto rimandando a data da destinarsi perchè "per ora andava bene così", a prescindere. In seguito all'apertura del Closed, in fase successiva, quando altra utenza ha cominciato a giocare attivamente permettendo di sperimentare condizioni e situazioni che agevolassero la pratica del resto delle "funzioni descritte", sono insorti nuovi drammi, sono state avanzate nuove perplessità. E' stato tutto fatto presente alla gestione e compatibilmente con l'ottima buona volontà degli interessati si è provveduto ad elaborare una revisione completa e corredata di nuove abilità studiate senza minare la credibilità dell'ambient ma anzi conformando le variabili del serial tv affinchè risultassero conformi alle esigenze di un play by chat. Questo rimedio è stato indotto dall'insofferenza della gestione alle sole "linee guida" suggerite, alla implicita pretesa di volere ricevere una documentazione fatta e finita e ultima, ma prima tra gli istinti, la naturale voglia di veder "curata una bua" e non parlo di crocerossa. La risposta della gestione è stata per tanto positiva, almeno dopo un iniziale riscontro disattento, l'accettare ed il reputare il nuovo sistema proposto valido e possibile da attuare dovrebbe implicitamente lasciar capire che quello esistente non fosse ritenuto adeguato o comunque non migliore di quello proposto ex-novo. In questo senso la gestione pare si sia dimostrata obbiettiva.
GESTIONE: La gestione non si è dimostrata obbiettiva nel momento in cui ha dato prova di considerare pareri, opinioni e critiche mirate fino ad allora costruttivamente ad accrescere il valore di un Gdr dalle potenzialità ancora acerbe, scomode, urticanti, maleducate, infelici, (eccetera) polemiche, probabilmente inconcludenti. E parliamo della stessa gestione che un giorno prima considera l'elaborato redatto - a questo punto autolesionisticamente- per favorire il gioco, valido ed applicabile. Quindi decisamente no, la gestione non accetta le critiche, in qualunque modo le si voglia impostare, ma gradisce spropositatamente -senza biasimo- i suggerimenti, i consigli e se capita il lavoro fatto e finito proposto da altri. Il gestore è si presente, ma quale figura "evanescente" (un fantasma in tutti i sensi) che si mescola molto raramente al resto dell'utenza, quindi non sperimentando personalmente certe soluzioni adottate, rifacendosi di conseguenza all'esperienza dei propri tester e talvolta neppure a quella. Dubbi e incertezze vengono invece corrisposti con adeguata prontezza e talvolta soddisfatti efficacemente. Trattandosi di un gdr nascente è anche giusto che spesso molte domande hanno comportato dei dubbi e rimesso in discussione situazioni per le quali la gestione ha optato consultarsi prima di fornire risposta adeguata. Meriti a parte... La gestione pretende a priori ed impone, secondo regolamento scritto, che si necessiti di instaurare un rapporto esterno al gioco se si aspira a cariche di complemento quali Fato, Admin. Inteso, spero solo, come un obbligo di scambio contatto skype. La gestione asseconda lamentele da parte dell'utenza considerando una sola delle controparti, senza verificare, valutare,chiedere, esaminare i fatti in cui sceglie di coinvolgersi come parte arbitrante, pretendendo in maniera categorica la "non risposta" se differente da quella imposta dalla gestione stessa. Inteso come un "è arrivata questa lamentela, quindi ora o fai così o te ne vai", privando della dignità di replica qualunque povero disgraziato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti quelli che ho potuto spendere in favore della land li ho spesi, lì, tra la messa in scena di una nuova corporazione alla revisione razze e qui, punto per punto. Mi permetto di dare un ulteriore consiglio alla gestione dal punto di vista della tematica umana, più che tecnica, azzardo a far notare che la gestione, probabilmente si lascia facilmente condizionare dalle impressioni filtrate attraverso i personaggi che se sono caratterizzati in maniera docile e mansueta corrispondono ad un docile e mansueto approccio col player, se al contrario il personaggio dovesse essere caratterizzato in maniera irruenta ed irrequieta, la caratterizzazione va a corrispondere indelebilmente col player che risulterà per tanto tacciato di virtù non esattamente attribuitegli se non per convenzione. Provare ad arginare le due entità potrebbe favorirvi. Anche tentare di focalizzare l'ottica sul termine "maleducazione" potrebbe favorirvi, perchè mettere in evidenza degli aspetti in maniera onesta e franca, senza necessariamente condire il tutto con smile e faccine non equivale a maleducazione ma a semplice sincerità e mancanza totale di ipocrisia che fin dove mi è dovuto e potuto cerco di ridurre sempre e comunque a zero per questione di "carattere personale" e non "odio atavico verso il gestore di Being Human". Questo vale per me come dovrebbe valere per qualsiasi altro utente a cui dovreste garantire un minimo di imparzialità.
CONCLUSIONI: Il mio voto personale non sarà chiaramente positivo perchè al di là delle pecche strutturali e potenzialmente rimediabili, ho avuto il giusto assaggio di prevaricazione inappropriata e dal punto di vista umano "gestionale" temo che delle famose "dieci dritte per il gestore" di cui un articolo tempo addietro, qui ne risultino a malapena rispettate un paio. Non ho intenzione di apporre un voto negativo perchè non godo di alcun risentimento personale nei riguardi del "prodotto" che a conti fatti, tecnicamente parlando, non ha nulla da invidiare a progetti di altra lega ritenuti anche molto inferiori. Lascio il voto nel limbo della perplessità perchè trovo sia luogo appropriato tra divario tecnico ed umano.
neverending è iscritto dal 08/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
neverending ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Steven"
Il gestore di Being Human Gdr ha risposto alla recensione il 21/11/2013:
Buona sera Neverending.
18/11/2013 - GRAFICA: Scura e non faticosa per la vista. Alcune parti si stanno rivedendo ultimamente, non ci sono molte immagini per fortuna e quelle implementate risultano ben integrate senza sbavature. C'è una certa "pulizia" e ricerca dell'ordine e dell'essenzionalismo, che apprezzo molto. Anche la scelta cromatica tra "parlato-descritto" è piacevole.
AMBIENTAZIONE: Non conoscevo e non conosco il telefilm da cui è tratta, e confesso che vedendo il video mi sono anche riproposta di non guardarlo (essendo facilmente impressionabile) ma per come è reso il tutto è di facile fruizione anche a chi non è patito del genere o del telefilm, con la dovuta differenziazione di genere grazie alla presenza di un certo risvolto psicologico carico di malus per chi è razziato. Non ho ravvisato superficialità ma una buona trasposizione tra idea - ispirazione del telefilm verso una fruibilità del by chat, più immediata e pratica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero non è in forte aumento e nemmeno in declino, ho notato una stasi che va nella media del genere (dai 15 ai 28 pg) con le solite altalenanze dovute a fine settimana o gli orari del giorno. Chi gioca lo fa utilizzando un italiano corretto, proponendo la solita gamma variegata in quanto a qualità di player (c'è chi è troppo lento e chi veloce, chi scrive troppe cose inutili chi pochissimo). E' comunque premiato tutto il gioco, se coerente e fatto con passione, sia dai punti azione che incrementano l'esperienza sia dal corpo master che giornalmente assegna punti alle free role o organizza eventi di richiamo collettivo (oltre che alle quest) dove c'è una premiazione in base alla qualità e tipo di interazione.
SERVER: stabile, mi pare un server a pagamento.
CODICE: Viene rivisto non dico giornalmente ma quasi, essendo la fase di implementazione dove la cartina tornasole dell'utenza manifesta i propri desideri/necessità opportunamente discussi in bacheca.
Non so da dove o che basi parta, ma è riscritto quasi totalmente o comunque molto personalizzato.
Soffro un pò dei tanti pop-up, ma niente che crei insofferenze o voglia di suicidio.
FUNZIONALITA': La documentazione si amplia giornalmente, ci sono meccaniche di gioco che ancora danno qualche problema all'utenza e che sono segnalate e discusse dalla collettività, in vista di un futuro miglioramento. I pulsanti e la documentazione è tutta reperibile facilmente comunque, e non c'è confusionarietà nella navigazione del sito.
DOCUMENTAZIONE: Nè troppa da scoraggiare chi si avventura in land, nè troppo poca da lasciar spazio a superficialità. L'ho vista ampliarsi e si cerca di arricchirla in base alle esigenze manifestate, nella consapevolezza che l'idea originaria non debba essere mutata per una più dozzinale ambientazione che si slega dal telefilm a cui è ispirata la land.
GESTIONE: L'ho vista sempre presente e numerosa. Giocante, pronta a rispondere ai messaggi e discutere dei problemi con una certa capacità di argomentare le decisioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora solo il consiglio di assorbire quanto più si riesce gli input e le necessità manifestate dall'utenza perchè spesso il problema e osservazione di uno è l'intoppo di magari 5-6 più scoraggiati e timidi che restano nell'ombra o evitano dopo un pò il log in.
Il tutto senza perdere il timone o farsi guidare da venti contrastanti e troppo difformi: insomma approfittate al massimo della fase di test.
CONCLUSIONI: Da provare e arricchire.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/12/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ax"
Il gestore di Being Human Gdr ha risposto alla recensione il 18/11/2013:
Buona sera Melblake.
11/11/2013 - GRAFICA: Nella norma, pattern a sfondo nero.
AMBIENTAZIONE: Più che ambientazione Being Human, come serie tv, è una contestualizzazione. Delinea le linee guida delle razze (che una volta tanto non rappresentano vere e proprie divinità scese in terra) e le varie interazioni fra esse ma nel concreto non fornisce una vera e propria macrotrama per il gioco in land.
A colmare tali lacune ci avrebbero pensato i fati ma ho visto solo un timido inizio che è andato morendo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dalle due o tre chat attive a qualsiasi ora del giorno (sebbene ci fosse gente che giocava solo per accaparrarsi punti senza coinvolgimento nelle trame e mero simming)siamo passati velocemente al nulla dopo l'abbandono del gestore. L'intervento degli admin non ha potuto nulla. Attualmente la land è deserta.
SERVER: Nessun problema da segnalare.
CODICE: Il codice credo sia un OS ma non me ne intendo molto quindi non posso specificare altro.
Le modifiche comunque sono state costanti e frequenti ma come per il resto è tutto in abbandono.
FUNZIONALITA': Nella norma.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è essenziale e funzionale. Sarebbero state necessarie alcune incrementazioni per aiutare il gioco on ma tutto è decaduto nel momento in cui l'assenza del gestore ha rallentato il gioco e tagliato le gambe a tali iniziative.
GESTIONE: Assente. Da una gestione sempre presente, attiva e partecipativa si è passati al graduale abbandono di un admin e capo razza, seguito ben presto da quello del gestore. A nulla è potuto il passaggio di gestione ad un altro utente che non ha avuto - perchè gli è stata affibiata giusto la mostrina ma, nel concreto, nessun potere reale - la possibilità di sopperire alle gravi mancanze del precedente gestore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere la land, riversa in stato di abbandono totale d è del tutto deserta, non capisco perchè lasciarla aperta.
CONCLUSIONI: Era un bellissimo progetto, che valeva la pena di provare e che meritava tempo e impegno e al quale sono state irrespobnsabilmente mozzate le gambe. Il successivo tentativo di metterci una pezza scaricando la patata bollente nelle mani di altri è stato più ridicolo che altro. Peccato.
scimmia sacra è iscritto dal 02/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Being Human Gdr ha risposto alla recensione il 11/11/2013:
Buona sera scimmia sacra.
Pagine Recensioni → 1
neverending
ha giocato come
Steven Jackson
spike_brasco ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!