AlterEgo postato il 28/01/2009 21:50:14 nel forum giochi
Come da titolo, vorrei avere un po di commenti su questo gdr, poichè dopo circa un annetto qualche mese di gioco mi sono fatto un certo tipo di parere che potrebbe essere giusto o sbagliato.
Era mio interesse visionare se questo parare è simile a quello di altri che ci hanno giocato o che ci giocano, ma visto che i commenti del gdr non sono visibili apro il thread qui u.u
Se ciò va comunque contro le regole chiedo la cancellazione ^^
28/01/2009 23:14:10
non eccelle in nulla, a parer mio, ma comunque ne ho visti di peggio =P
02/02/2009 15:57:46
Il mio primo gdr in assoluto, scovato sul web poco più di un annetto fa: mi ha appassionato da subito, non so se per il gioco in sè e per sè o se per le belle persone che ho trovato e che mi hanno fatto divertire giocando. Fatto sta che me ne sono innamorata, ho cercato di coinvolgere nella storia del mio pg quanti più altri pg possibili, rimanendo sempre nei limiti della coerenza. Sono stata curiosa di scoprire tutte le sfumature che la razza fatata mi permetteva di avere, tempestando di domande le fatonzole più esperte, prodigandomi affinchè le nuove potessero essere ben indirizzate. Ho trovato da niubbetta completamente maldestra e che non aveva la minima idea di come ci si dovesse muovere guide fantastiche che mi hanno insegnato tutto l'insegnabile, sempre pronte aconsigliare e a dare i propri suggerimenti col massimo della gentilezza possibile. Sono entrata in una congrega, trovando anche qui persone disponibilissime a condivider il mio entusiasmo nel coinvolgere il resto della land in iniziative varie che potessero avvicinare anche l'una all'altra congrega.
Tutto bene, quindi, no? Mi divertivo e nel mio piccolo facevo divertire... si, proprio una bella favola...
Ma non sempre le favole hanno il lieto fine: purtroppo l'estate scorsa mi si è rotto il pc, ancora in garanzia e...sapete come vanno queste cose, no? L'assistenza te la tira per le lunghe, poi arriva agosto e tutti in ferie...ebbene, ho riavuto il mio pc alla fine di settembre e mi sono sorpresa di aver trovato tutto un altro mondo!
Uno degli admin era cambiato e sebbene ci fossero problemini anche con quello vecchio, quello nuovo si stava dimostrando l'incarnazione di uno dei famosi dittatori del passato (scegliete voi quale!), convinto come Luigi XIV che "lo stato sono io" e che dunque ogni singolo utente dovesse annuire e zitto ai cambiamenti che stava operando (più che cambiamenti direi stravolgimenti) su un gioco in cui lui, per sua stessa ammissione, stava giocando da un paio di mesi (e che dunque conosceva da molto meno tempo d chi si stava smazzando per riscrivere statuti, schede di razza e desrizioni dei luoghi lasciati approssimativi). Ma vabbè, non voglio far polemica su questo, anche perchè potrebbe sembrare che questo mio commento sia scritto nel tono risentito di chi è stato esiliato per aver detto la propria su una questione riguardante la propria razza... no, questo commento è dato dall'osservazione e da un confronto: la differenza tra quando ho iniziato a giocare io e adesso è che prima si giocava, ora si sta nell'elenco presenti; prima c'erano meno cose, ad esempio non c'era nessun morg attivo, ora non mi sembra ci siano tutte queste quest e nemmeno così belle o che diano spunti per giocate future, quindi in pratica un servizio inutile... certo, prima mancavano anche tante altre cose "tecniche" che continuano a mancare adesso e forse anche il dare un pò di fiducia a chi, pur essendo nuovo, dimostrava nei fatti di tenerci davvero alla land, ma ora... bè, ora viene tenuto in considerazione solo chi ha una gran bella faccia tosta e asseconda a testa bassa il volere dell'alto, e sono convinta che invece che dire "se non ti piace te ne vai" ci si debba fare un esame di coscienza di fronte alla perdita di pg storici e player bravissimi, gente che ha scelto di andarsene disgustata dalla situazione (che tra l'altro include incoerenza e metaplaying) o che è stata esiliata per essersi espressa contro le decisioni dell'amministrazione (tra l'altro so di gente esiliata con la motivazione di aver pubblicizzato altri gdr mentre invece aveva solamente missivato un capogilda dicendogli di contattarlo...mah!).
20/02/2009 20:50:20
E' stato il mio primo GdR, probabilmente il migliore per cominciare (si parla di due o tre mesi, poi ci si dedica ad altro).
A livello di organizzazione, non ha mai eccelso in nulla; anzi, ha sempre avuto diverse pecche. Finché non si parla dei roler che ne hanno fatto la storia, non posso che lasciare critiche negative.
C'è sempre stata una certa scontrosità da parte degli admin. La solita storia del "niente polemiche", che si è sempre tradotta in un "niente critiche". E degli amministratori che non accettano le critiche, non possono migliorare un Gioco di Ruolo.
La prima versione, pur essendo graficamente scarna e coordinata da un'organizzazione ufficiosa, poteva vantare una lenta evoluzione e dei players davvero degni di nota. La maggior parte dei quali è poi passata ad altre Land, per i motivi su citati.
Nella seconda versione sono state introdotte delle mappe 3D, che potevano essere realizzate un po' meglio. Poi sono seguite ridicole baruffe pubbliche degli admin, che hanno portato a un cambio di gestione.
Non fosse mai stato.
Il gioco ha raggiunto livelli di favoritismo impressionanti.
Concludendo: i migliori li ho conosciuti lì, ma la libertà di gioco la si trova altrove.
21/02/2009 01:09:13 e modificato da proiet89 il 21/02/2009 01:09:56
02/03/2009 14:03:44 e modificato da chedipe il 02/03/2009 14:06:31
Il mio primo Gdr. Il posto dove ho iniziato a muovere i miei primi passi in questi mondi paralleli. L'ho amato in maniera completa e totale, finchè non ho avuto la disgrazia di avvicinarmi agli alti poteri del gioco. Che poi si riconducono tutti ad una sola persona. Sono stata Governatrice con un mio pg, inquisitrice con l'altra. Poi, ho avuto la sfortuna di avere uno scontro di opinioni, riguardante le scelte on di un admin. Apriti cielo. Sono diventata una dei "nemici pubblici". Conoscendo il loro (suo) modo di gestire le vicende, ho rinunciato alla mia carica. Ma questo non è bastato. Un mio clone è stato cacciato dalla gilda delle razze, assieme alla Capogilda (che errore! Prendere me in congrega!), dicendo che erano scelte off e che non avrei avuto la competenza. Certo, per fare la caporazza degli umani ci vuole una laurea! Senza contare che, per loro, ho scritto metà degli statuti di razza oltre ad innumerevoli icone create da me, sotto loro esplicita richiesta.
La più grande pecca di questo gdr? Avere come unica admin (l'altro è una figura inesistente, che non conosce nè pg nè player) un'incompetente e presuntuosa player, che si crogiola nel potere che detiene e che prende in giro utenti, facendo credere di non essere admin, ma che l'admin sia un uomo inesistente. E non solo, l'unica "community" di cui ho fatto parte in cui l'admin parla male degli utenti su msn e su skype. Ha anche creato leggi per agevolare qualcuno (il protetto è uno... gli altri sono protettini), a totale discapito di altri.
Per colpa di questa tizia, il gioco non è più gioco. Non esiste coerenza On Game, non esistono possibilità se non per chi decide lei, e l'off intacca completamente le basi del gioco. Un amministratore dio.
Cercate di starne lontani. Ve lo dice una player mediocre, a cui prima lei aveva dato della ottima player poi, sempre parlando di me con terzi, mi è stato detto che non sono nemmeno in grado di ruolare.
03/03/2009 11:33:09
Alterego è chiuso.. molti sicuramente ne sono contenti, a me dispiace, anche se stavo lasciando il gioco.. Mi spiace perchè tutto sommato mi sono trovata bene, nel mio piccolo e poco ambizioso gioco.. perchè ho conosciuto player speciali, che sono felice di ritrovare altrove.. L'ho sempre detto, sono i player che fanno una land.. e poco influisce la programmazione o la grafica.. a mio parere.. Il gioco siamo noi.. e gli admin..
La chiusura di Alterego non è che l'ennesima riprova dell'infantilismo e della superbia di chi gestiva la land.. della mancanza di rispetto nei confronti dei player da parte degli Admin.. mancanza di rispetto riscontrata nei toni bruschi della dittatura dispostica di "sappiamo chi"..
Bene.. dopo aver letto tante volte "se non vi piace andate a giocare altrove" ora ci ritroviamo tutti a giocare altrove, anche chi mai avrebbe abbandonato la land.. questo mi disgusta.. rispetto.. prima di tutto..
05/03/2009 21:35:04 e modificato da fex il 05/03/2009 23:28:36
Alterego Alterego... ormai sono 3 anni che l'ho lasciato, eppure i pareri non son cambiati a quanto vedo anche se mi par di capire che ci sono stati vari cambi di gestione.
Che posso dire? Ricordo perfettamente l'estate del mio primo approccio ai GDR, un periodo in cui passai dal non sapere neanche che fosse un gioco di ruolo al cercare di passarci tutto il giorno, alzandomi relativamente "presto" nonostante le vacanze, al fare le ore piccole al PC... si, un po' da drogati effettivamente, ma l'effetto che faceva era quello.
Ho indubbiamente imparato a giocare, mi divertivo un mondo, i giocatori erano di buon livello (si, proprio così!) ed era diventato il mio impegno giornaliero, che vivevo realmente con passione...
Anche con i suoi effetti positivi... l'ingresso in congrega, una rapida scalata fino a diventare capocongrega, dare tutto per "ricostruirla" effettivamente da capo e gestirla con piacere.
Poi passa un po' di tempo, riprende anche la scuola che mi porta via un po' di tempo, ma senza smettere di giocare... non fosse che il coinvolgimento iniziale andava via via scemando, e non per altri motivi, ma per una lenta sparizione dei player migliori e un costante afflusso di nuovi che, per carità, dovevano ancora imparare, ma che nonostante il passare del tempo non miglioravano poi molto. Magari avevano tutti i numeri per farlo, eppure non c'erano i mezzi per migliorarsi... chi si poteva prendere come punto di riferimento? Come esempio? Chi spronava a migliorarsi?... ormai non c'era quasi più nessuno.
Restare su Alterego era diventato più un "dovere" verso l'impegno dato in passato... con tutto quel che avevo dato, lasciare Alterego sembrava un "voler buttare al vento mesi e mesi d'impegno"... poi però c'è stata la svolta.
Quei pochi bravi giocatori, quasi tutti capigilda, che erano rimasti... di punto in bianco erano stati esiliati, cancellati... parecchi pg di quelle gilde (quasi una intera) erano spariti... una cosa di pochi giorni, 5 forse, ma quando questi player sono tornati attivi, lo facevano per "dare il saluto" alla Land...
Ancora oggi, e sono passati 3 anni, non mi è ancora chiaro il motivo che ha spinto i gestori a cancellare tutte quelle persone che, per dicerie, sembravano essere i "protetti"... quello che so è che è nato tutto da un combattimento in On... al tempo (non so tutt'ora) non erano consentiti... già su questo si possono dire molte cose... e poi c'è stato giustamente un "esprimere le proprie opinioni" dei player interessati: a quanto pare ai gestori non è piaciuto ed è scattata la classica "se non ti piace, puoi anche andartene"
Ringrazio che in quei miei ultimi mesi di permanenza controvoglia ho creato un altro gdr con amici, che ancora ringrazio tuttora, ma dopo un modo di fare così "imperativo e categorico" ho preso finalmente la grande decisione di cambiare aria...
Sarà un commento lungo questo, lo so, e tra l'altro "non aggiornato" ma... cambi di gestione, anni che passano, e la politica sembra essere sempre la stessa... cos'è? una maledizione?
Ecco quali sono gli aspetti positivi e negativi di quella land... c'è solo da confrontarli.
26/03/2009 19:21:29 e modificato da chedipe il 26/03/2009 19:42:14
26/03/2009 20:24:22
Sbirciando qua è la mi è capitata questa discussione, beh come non lasciare la mia MITICA esperienza su AE.
Ci ho giocato per più di un anno, che dire, un grazie a chi mi ha accolto e parlo del mio capo congrega che mi ha insegnato tanto prima di lasciarmi la gilda. Un grazie a tutti gli amici che ancora ho, con loro le più belle giocate ancora debbono essere fatte.
Purtroppo posso solo confermare le stesse esperienze che hanno avuto tutti gli altri che si son dovuti scontrare con l'amministrazione.
Un'amministrazione lasciata nelle mani di una sola figura completamente incapace per esperienza e professionalità... esatto perchè non è che si diventi un gestore di land dall'oggi al domani, non è che basti avere il tastino BANNA per dire "tu sai ruolare e tu non lo sai fare. Tu oggi Governatore e domani incapace. A te t'affido il morg, ma il fato sono io O_o". Un'amministrazione che non conosce i termini basilari di un gdr, ancora oggi non sa la differenza tra quest e campagna di quest, ancora oggi non sa cosa vuol dire Meta, ma cosa importava, per avere ragione aveva dalla sua il tastino BANNA. Indovinate!!! L'ultimo giorno forse in preda a qualche strano virus ha iniziato ad usarlo indistintamente a destra e a manca credo che in 2 minuti abbia espulso circa una decina di player (tra l'altro alcuni da giorni nemmeno si collegavano). Ricordo era un lunedi... Beh è un gran modo di annunciare manutenzioni straordinarie, non vi pare ^_* Dunque riapre? Selezioneranno i player? Non vi viene da ridere?
30/03/2009 13:48:46
Alter Ego è stato il mio primo gdr, ricordo ancora quando sono entrata il primo giorno senza un aiuto dalle guide( chi fa da sè fa per tre) non ho mai aspirato a una carica importante a me interessava ruolare e basta senza crearmi amicizie e poi magari scontrarmi con l"adim come è successo a varie persone, mi sono divertita ma ho visto anche una cosa molto brutta, persone che ti parlano dietro senza avere il coraggio di guardarti in faccia e dire come la pensano e forse questa è stata l"unica cosa che un pò mi ha rovinato il gioco per la delusione. Ora il gdr è chiuso e anche e non so esattamente come sono andate le cose ( ho sempre cercato di essere invisibile) penso che entrambe le parti abbiano sbagliato; chi detiene il potere deve anche saper accettare critiche ma che siano critiche costruttive però volte a migliorare la land e io non ho visto niente di tutto questo, troppe discussioni, troppi rancori e la land ha chiuso, mi è dispiaciuto veramente tanto perchè una persona si accontentava di entrare ruolare e poi andarsene divertendosi, chiedo scusa se questo post è lungo ma volevo far sentire anche la mia voce👋
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Giochi Strategia - Cinque saghe classiche di strategia.. guida il tuo esercito alla vittoria!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper