PVP e PVE postato il 23/06/2021 11:20:10 nel forum giochi online
Buongiorno a tutti, questa mattina vorrei affrontare un argomento ahinoi, delicato.
Vorrei conoscere un pò di pareri personali di utenti e gestori, di giocatori quindi (perché questo siamo tutti in primo luogo) che hanno sperimentato entrambi e che si sono fatti una loro opinione in merito.
Il PVE come sappiamo necessita di molta fantasia narrativa -passatemi il termine- , di passione e creatività, persino di costanza. Col PVE noi teniamo viva un'ambientazione ed anche il gioco di chi ne fa parte.
Il PVP invece è quasi una sfida personale, una sana competizione tra giocatore 1 e giocatore 2. Una messa in pratica delle funzionalità della propria build personale e di quelle capacità soggettive di interagire in uno scontro mettendo in pratica quanto "progettato" sul nostro personaggio.
Vi lascio un elenco di domande le cui risposte mi incuriosiscono molto.
- Una land PVE funziona? Se si, come secondo voi riuscirebbe a farcela?
- Una land PVP funziona? Se si, come secondo voi riuscirebbe a farcela?
- Una land mista PVE+PVP funziona? Se si, come secondo voi riuscirebbe a farcela?
- Pensando in termini di categoria di gioco: in quale categoria funziona di più il PVP, il PVE o il misto dei due? (fare esempi se volete)
- Quanto è importante un buon sistema di gioco (a livello tecnico) e annesso bilanciamento dei personaggi in una land PVP? Cosa sarebbe importante tenere in considerazione nella stesura di un regolamento di sistema?
- Quanti master sono necessari per sviluppare al meglio una land PVE e quante Quest dovrebbero esserci?
- PVP autogestito o PVP con supervisione del Master?
Visto che abbiamo la capacità di collaborare tra noi, quindi di poter anche consigliare a chi che sia, trovo che rispondere tutti insieme con le nostre divergenze o somiglianze, con le nostre tante teste, possa fornire un lascito interessante.
Grazie in anticipo a chi parteciperà alla discussione
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23/06/2021 11:48:29
23/06/2021 11:56:22
23/06/2021 12:10:54
Faccio l'esempio nostro (Betzu no Tamashi)
Noi abbiamo abolito il pvp se non in presenza di un master e con regole stringenti
- Non si muore mai ed in nessun caso per pvp
- Il PvP lascia solo danni temporanei se non diversamente voluto da entrambi i player
Questo perché a livello di abilità e poteri siamo sulla scia di D&D
dove i vari poteri e le varie combinazioni sono fatte per essere sinergiche
non per essere equilibrati. Un personaggio focalizzato sul fungere da supporto
è indispensabile per far sopravvivere un gruppo ma raramente vincerebbe un 1vs1
23/06/2021 12:38:39 e modificato da kasa il 23/06/2021 12:39:14
23/06/2021 12:54:26
23/06/2021 14:45:54 e modificato da kasa il 23/06/2021 15:18:21
24/06/2021 21:34:59
25/06/2021 10:15:46 e modificato da amnesia il 25/06/2021 10:20:43
27/06/2021 15:15:41 e modificato da ilgrandeinverno il 27/06/2021 15:16:20
28/06/2021 14:37:09
I miei due cents: i giocatori devono mettersi nella testa che una sconfitta o un fallimento del loro personaggio non coincide con la loro incapacità di giocare. Se si acquisisce questo meccanismo un po' più distaccato, allora il PvP ha un senso e può essere giocato con tranquillità, a maggior ragione nelle fantasy dove la morte intesa come distruzione del personaggio non esiste.
Finora, le situazioni peggiori le ho sempre dovute gestite per via di giocatori permalosi. Per il resto, il PvP può essere una risorsa spaventosa, come una pericolosissima arma a doppio taglio. Le lamentele che mi sento recapitare più spesso sull'argomento arrivano tutte da giocatori che vedono minata la loro tranquillità nel momento in cui si trovano in situazioni permanenti di scontro, vedi fazioni opposte, tanto che abbiamo dovuto chidere ad alcuni di darsi una regolata (per amor di privilegiare il clima della land).
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