La Ludomacchina postato il 07/11/2019 09:39:02 nel forum presentazione progetti
A voi il progetto che sta per partire in alphatest.
No, non è un troll.
Il progetto partirà con una serie di test (cicli, continuate a leggere per capire) su discord.
Setting:
La grande Ludodepressione:
L'umanità arrivò ad un punto in cui divenne anestetizzata nei confronti di ogni svago, ogni divertimento, ogni occasione di sfuggire alla realtà.
Essere consapevoli di star giocando, di essere immersi nella finzione di un istante, non era abbastanza. Che ci volessero cinque minuti o cinque mesi, ogni veleno proveniente dalla propria vita reale pian piano andava a corrompere ed inficiare quei piccoli momenti di svago che si potevano trovare trasformandoli in un inferno.
Il grigiore di una vita fatta solo di dolori e lamentele stava pian piano cancellando ogni ricordo delle gioie provate in passato, privando gli uomini della spinta ad andare avanti.
All'essere umano non restava che tentare un'ultima via, lavorare sulla realtà virtuale.
Così dopo mesi, o meglio anni, di studi, venne inventata la Ludomacchina, una miracolosa macchina formata da due componenti.
La semplice realtà alternativa. Un server sul quale i Ma(ster?!)estri della tecnologia possono creare utopie, distopie, fantasie, e altre cose che finiscono con ie, dando vita a delle vere e proprie ambientazioni guidate da una macrotrama principale che scomparirà quando questa verrà risolta dall'utente lasciando spazio alla prossima.
Se prima ci si trovava in una transilvania dominata da bestie mitologiche e millenari vampiri un istante dopo mentre il corpo di Vlad L'impalatore diventa cenere, ci si potrebbe ritrovare privi di ogni memoria a sfrecciare su un'auto volante nel centro di una berlino ipertecnologica governata dal partito nazista uscito vincitore dalla seconda guerra mondiale.
Il semplice caschetto capace però di immergere completamente l'utente all'interno della Semplice realtà alternativa privandolo di ogni ricordo della sua vera identità e sovrascrivendola con una creata da lui stesso ad hoc.
Basta scegliere alcuni dettagli del se virtuale come il sesso, l'aspetto, alcune caratteristiche fondamentali e scrivere un SEMPLICE background della sua vita in linea con l'ambientazione attualmente attiva sulla Semplice Realtà Alternativa per essere pronti.
Una volta indossato il Semplice caschetto ci si ritroverà immersi assieme ad altri utenti in quel mondo, privi di ogni memoria di se stessi appunto ma vivendo solo dei sentimenti del proprio alter ego.
-----
Il regolamento in breve.
All'inizio di ogni ciclo verranno svelati i dettagli della ambientazione che si andrà a giocare nei mesi successivi necessari al completamento di un bg e di una scheda e non un dettaglio di più dato che scoprire il mondo in cui si viene immersi è parte integrante del gioco.
Ogni ciclo o ambientazione che dir si voglia avrà UNA macrotrama a lungo raggio che solitamente sarà strutturata per essere risolta in un arco di tempo compreso tra i TRE e i SEI mesi.
Al completamento del ciclo tutto si resetta, la vecchia ambientazione resta aperta per qualche settimana, mentre si lavora ad aprire il nuovo ciclo, quando questo è pronto con tanto di mappe, ambientazione e nuove schede e statistiche si ricomincia.
Le schede avranno alcuni punti saldi come le classiche: Forza, Destrezza, Agilità e simili, una rosa di 8-10 abilità coerenti con l'ambientazione e quattro voci PERSONALIZZABILI in base al proprio background e all'ambientazione vigente.
Ad esempio quelle quattro voci in un mondo dominato da esseri mutanti capaci di chissà quale prodezza potrebbero essere quattro poteri speciali, mentre in un'ambientazione futuristica quattro gadget/armi/impianti e chi più ne ha più ne metta.
Come viene mantenuto il bilanciamento? In due modi, un costo di px fisso per la creazione di queste capacità/poteri/possedimenti speciali e con uno staff attento a non rendere il gioco di nessuno frustrante perchè non ci si è creati la scheda più "valida" dal punto di vista dell'ottimizzazione delle statistiche.
Il regolamento in generale sarà sempre ridotto, l'ambientazione a disposizione da leggere off game sempre limitata allo stretto necessario per la creazione di un pg coerente.
Tutto questo per due motivi, in primis il progetto nasce come un log and play, vale a dire che la rapida fruibilità viene prima di ogni cosa.
A margine invece (e nemmeno troppo) viene dalla necessità data da questo tipo di esperimento dato che tra un ciclo e l'altro la scheda il regolamento e persino l'uso o meno di dadi può variare drasticamente. Avere poche stat chiare e semplici aiuta a non perdersi ogni volta che si conclude un'ambientazione.
I master e la gestione... Tasto dolente per quanto riguarda molti progetti esistiti ed esistenti.
E' chiaro, spero, a tutti che questo vuole essere un esperimento ludo(inserire qualcosa) nato dalla voglia di giocare e narrare in piena serenità, da persone che ormai ne hanno viste un po' e non lo nego, anche fatte un po' ai loro tempi.
Quindi la decisione almeno per quanto riguarda l'alpha testing sarà quella di tentare di creare una gestione ed un corpo master quasi invisibile.
Vuol dire assente? No
Vuol dire che i master non giocheranno e non risponderanno direttamente alle domande dell'utente che potrà (dato che all'inizio il progetto partirà su discord) scrivere tutti i suoi dubbi e le sue richieste nella sua sezione personale presso la quale riceverà risposta privata da un account anonimo.
Questo permette sia ai gestori di vegliare su eventuali illeciti o cattivi comportamenti dei master che ai master di non subire ingiuste critiche senza potersi difendere.
I png saranno mescolati ai pg, soprattutto per una questione di immersione. Trovarsi a giocare per l'ennesima volta con un pg che ci sta particolarmente simpatico per poi scoprire che è un elemento cardine della trama non può che essere una bella sorpresa (ed aumentare la paranoia generale)
Ci siamo quasi, tra le considerazioni finali c'è questa:
Spesso la troppa affezione ad un pg porta a comportamenti scorretti, in egual modo il desiderio di FARMARE PX ed essere più forti può causare dinamiche simili e spiacevoli.
L'idea di dare delle ambientazioni a tempo con una rapida crescita di px è anche per disincentivare questo tipo di comportamenti e spronare tutti a godersi al meglio il tempo che hanno sulla data ambientazione.
Un'ultima cosa, ogni ambientazione avrà sempre e solo una costante, un'altissimo tasso di mortalità! Giocare in un'ambientazione con una sorta di "data di scadenza" sulla testa non fa solo si che il progresso sia molto veloce e che tutto sia molto dinamico e influenzabile anche dalle piccole scelte ma rende anche il personaggio molto più prezioso dato che, tutto quello che si è costruito e guadagnato, lo si potrebbe perdere per un colpo di pistola nel momento sbagliato oppure per il morso dell'unica specie di serpente velenoso presente sull'isola sperduta su cui siete naufraghi.
Poco male? Non proprio, ad ogni persona verrà dato il permesso di ricreare il personaggio solo durante i PRIMI DUE MESI del ciclo. Concluso quello diventa un gioco di sopravvivenza per arrivare a vedere la fine della trama.
Formerete alleanze o vi pugnalerete alle spalle fino a rimanere l'ultimo superstite?
Pagine → 1
07/11/2019 09:57:20
Allora, l'idea (che potrebbe essere buona) mi sembra piuttosto confusa.
Parli di un play by discord che dovrebbe evolversi in un pbc (forse? Ho capito bene o no?) con ambientazioni e/o regolamenti differenti.
In pratica mi stai proponendo un tavolo in cui le persone cambiano ambientazione e campagna quando ne finiscono uno, ma anzichè farlo in reale lo fanno in virtuale (cosa che già esiste su roll20)
non riesco davvero a capire dove vuoi arrivare e per quanto vedo spunti interessanti, vedo una gran confusione dietro, e la cosa mi preoccupa
07/11/2019 10:04:49 e modificato da vogliogiocartranquillo il 07/11/2019 10:05:02
Più che un dovrebbe evolversi in pbc è un potrebbe in questo caso.
Si l'idea alla base è creare un ritrovo molto meno dispersivo di un (Roll20) con i numeri, le dinamiche e i tempi di un play by chat classico, che però si sviluppi in archi di tempo più brevi e permetta di sperimentare dopo un po' nuove ambientazioni e nuovi regolamenti con dietro una mano che però pian piano da un ciclo all'altro si impara a conoscere e ad apprezzare o disprezzare.
Il paragone con il tipo di ambiente e mentalità che sta dietro ad un cartaceo venne in mente anche a me quando cominciai a pensarlo.
Se il dubbio è come si prova un gioco su discord per poi eventualmente trapiantarlo su un gdrcd modificato o qualunque altra cosa la risposta è semplice.
Con un po' di impegno in più sopperendo alla mancanza di alcune automatizzazioni e sapendo giostrarsi bene i permessi discord riesce a simulare molto bene una land.
Ci vuole solo un po' più di fatica dietro lato gestione/staff
08/11/2019 20:52:51
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie