Perdita di passione per i PbC postato il 14/11/2016 18:18:15 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 17/11/2016 13:49:23
Scrivo qui perchè vorrei quanti più pareri possibili.
Sono ormai anni che non riesco più a divertirmi seriamente col gdr, che giro land leggendo ruolate altrui nella speranza che mi si riaccenda il fuoco spento, anni che cerco di di creare come alternativa un progetto mio che mi soddisfi, ma niente, che cerco di convincermi che se mi sforzo di più mi ci diverto, eppure davvero non sto riuscendo e trovare la spinta che avevo alcuni anni fa.
se gioco in libera o guardo altri giocare le giocate non mi sanno di niente. Se prova ad inventare una trama mia non mi ci trovo io stesso.
Insomma voi cosa ci trovate di divertente in una role, in una quest, cosa vi fa divertire quando giocate?
14/11/2016 18:50:11 e modificato da lom il 14/11/2016 18:50:26
Quando si gioca di ruolo per molti anni può succedere, è una fase che credo attraversiamo un pò tutti, prima o poi.
Spesso la causa è il cristallizzarsi del proprio giocare in un determinato personaggio o in una ambientazione giocata troppo a lungo, a volte è un periodo passeggero in cui troppe incombenze off-game (vita privata, lavoro, salute) ci levano il tempo e la serenità di godere del gdr, altre volte ancora si tratta invece di un gruppo di gioco in cui sono venute meno le caratteristiche che ci entusiasmavano e divertivano.
In fondo il gioco di ruolo è immaginazione ed emozione, chi non ricorda con piacere il batticuore per la paura di perdere il pg durante le primissime quest di combattimento o la dannata paura di sbagliare durante il primo test per entrare in gilda o l'esame per diventare master?
Quel coinvolgimento emotivo a 360° , per molti di noi, è il cuore pulsante del gdr, specie di quello via chat.
Ecco, allora, che il miglior consiglio che sento di poterti dare è di cambiare.
Prova a cambiare ambiente di gioco, inteso sia come gruppo di compagni di gioco, sia come setting di ambientazione.
Crea un personaggio da zero, senza imbrigliarlo troppo in ciò che deve diventare , senza troppi timori di doverlo giocare "nella maniera giusta".
Torna alle prime esperienze, libero di sperimentare e con un'ambientazione e una land tutta da scoprire e da esplorare.
Sarà la spinta migliore per ritrovare il piacere di farlo (concludendo così mi sembra più un prodotto per ritrovare l'eros ahahah ).
14/11/2016 18:57:30
mh... non trovo in effetti il tuo consiglio sbagliatissimo, verdux.
potrei provarci, ma non so quanto cambierà le cose...però provare non costa nulla in effetti.
14/11/2016 19:18:42
io avevo smesso ad aprile per la delusione di una land che aveva fatto scappare a gambe levate tutti e ammetto che da allora ho provato solo un closed beta per 2 mesi scarsi e con altrettanta delusione. Poi il lavoro mi ha assorbita di più e ho gradualmente smesso di giocare di ruolo del tutto.
E non mi manca per niente.
Penso che sia una pausa dovuta a volte serve, visto che giocavo spesso e con grande frequenza, non escludo che attorno a Natale o con l'anno nuovo mi torni la voglia di riprendere.
Questo per dire che ti capisco, accade, non è che ti devi "sforzare" a farti piacere una passione. Magari in questo momento hai solo bisogno di altro per hobby e anche se provi tante varianti di giochi e tematiche non ce ne è nessuna che ti intrighi abbastanza. Non mi allontano dall'ambiente ma non ho completato l'iscrizione di nessun pg da qui a giugno mi sa perchè appunto l'ispirazione mi passava dopo il primo log in leggendo le role altrui.E le mie pg giocate ad agosto non trovavano spazio quindi ho chiuso l'esperienza di gdr del tutto per un (bel) pò.
Su su un giorno torneremo a fare i nerd che fan le 5 del mattino a giocare!!!
14/11/2016 20:21:17
Spesso e volentieri la voglia può tornare con l'avvento di nuove trame, nnuovi spunti. Potresti provare ad inventarti cose che il tuo pg ancora non ha mai sperimentato. A proporre tu stesso qualcosa ad un master. O magari a diventare Master a tua volta.
Spesso capita che passi la voglia di muovere un pg ma non quella di far divertire gli altri. Chissà che la fiamma non si riaccenda.
Se il tuo problema invece è che ormai stai proprio vuoto, come effettivamente mi pare d'aver capiro, un periodo di pausa potrebbe essere la soluzione migliore. Anche un cambio radicale di land e personaggio potrebbe suscitare qualcosa. Dovresti essere proprio convinto della cosa onde evitare di pentieri del passo.
Posso capirti alla perfezione comunque. E' un periodo che anche io mi sento un po' scazzato dalle land. Trovi sempre le stesse cose, le medesime trame, quest trite e ritrite, regole che spesso e volentieri ti impediscono di fare quello che vuoi, etc etc...
Non sapendo su quale land giochi però non credo che ti si possano dare tanti consigli diversi dal cambio drastico e la pausa forzata in attesa di un ritorno di fiamma, che ti abbiamo già suggerito. Cerca di individuare la causa. Spesso la noia deriva più dall'ambiente di gioco che ci circonda, che da noi stessi.
14/11/2016 21:27:14
idem. O stiamo diventando vecchi e ci cambiano gli interessi e "cosa ci diverte", o sono cambiate le trame.
Nelle ultime lande dove sono stata, mi nauseava tutto. Tutto effimero, tutto senza sostanza..
In alcune lande ho smesso, sono rientrata.. da suicidio. 'Na noia fotonica.
Quindi.. boh. Seguo la conversazione, magari arriva qualche illuminazione
14/11/2016 21:55:12
Come pale_pale. Veramente due pale immense.
Anzi, se conoscete land dove la fantasia del giocatore non venga puntualmente gambizzata ed i Master si divertono a creare trame sul gioco libero anziché gli appuntamenti da bacheca con prenotazioni annesse, scrivetelo di seguito u_u
14/11/2016 22:19:28
(pensavo.. forse influisce il fatto che se si entra in una landa, per due ore minime si sta in parcheggio)
14/11/2016 22:26:06
Che dire? Nulola, perchè non ho la più pallida idea di cosa voglia, di cosa cerchi o mi piaccia quando cerco role, quando voglio giocare. Come te ho perso anche io un pò la passione ma allo stesso tempo ho davvero voglia di giocare, quella stessa voglia di giocare che mi è palesemente caduta a picco quando a chiuso bbn.
Ho provato qualche altra land ma spesso mi sento costretto, chiuso in una scatolina, forse è per questo che ora come ora mi trovo meglio nei live. Spero però di trovare qualcosa che mi piaccia, ho davvero voglia e nostalgia di un bel gioco.
14/11/2016 22:36:03
15/11/2016 01:45:14
Non era mia intenzione generalizzare, e in fatti dico che effettivamente sulle land Fantasy si possono ancora trovare Master disposti a fare qualche Quest a sorpresa (ma non sul gioco dei player. Questo tipo di Master non l'ho mai incontrato). Generalmente però questo avviene sulle Fantasy Medievali.
Fai un salto sulle Urban Fantasy e ti renderai conto che la Quest è un appuntamento in bacheca. E so quello che dico. Ci gioco da anni sulle Urban Fantasy. Poi ovviamente non pretendo di conoscere il sistema di tutte, ma sicuramente posso parlare di quelle dove ho giocato e non sono poche.
La Fantasy Medievale per quanto mantenga ancora un certo spirito ruolistico e meno di organizzazione Off, ha palesemente perso molto del tema epico ed avventuroso che dovrebbe avere. Niente goblin a sorpresa. Niente orchi che invadono il villaggetto. Forse per evitare che tutti si lancino nella ricerca della gloria facendole diventare delle campali senza senso. Per lo più ho notato che ci stanno un sacco di indovinelli, di stregoni cattivi e Vampiri/Mannari a buttare... well, non è il Fantasy Medievale che interessa a me. Io resto ancora orientato verso il Fantasy Puro. Alla Lodoss War, per chi conosce il cartone. Alla DragonLance.
Ma non era questo il tema principale del post.
Proprio in merito ai Master e la loro iniziativa, un altro suggerimento che ho già dato per chi magari ha interesse a ritrovare un po' di felicità ruolistica (perché no!, anche ai danni degli altri pg xD) potrebbe essere quello di proporsi come Master, non per proporre filoni alle corporazioni, come fanno tutti, ma proprio per diventare un portatore di gioco sano per tutti quegli utenti che stanno nelle chat. Agendo nei panni del Fato per il divertimento di tutti, chissà che non si riaccenda quella scintilla.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!