Play by Chat su World of Warcraft? postato il 02/06/2016 12:21:22 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 03/06/2016 11:17:49
Ieri, dopo aver visto quel film spettacolare, io ed un amico ci siamo chiesti se e quanti gdr pbc esistessero con un'ambientazione simile.
Dopo un rapido controllo abbiamo ne riscontrato la totale assenza ed ora sono qui a chiedervi il perchè, sperando vi sia qualcuno informato a riguardo!
È un progetto troppo complesso? Troppo grande per essere riportato in un gdr? Oppure quello esistiti sono stati chiusi per "incompetenza"?
Grazie mille a tutti :)
02/06/2016 13:04:25
Ciao! :) Ma penso che dopo il film molte land con un'ambientazione simile probabilmente implementeranno qualcosina per renderlo quantomeno somigliante al film (l'ho visto ieri sera al cinema, bellino dai!) cercando magari di cavalcare un poco l'onda della pellicola per portare nuovi giocatori o far intrippare maggiormente i vecchi. Va da sè che esiste l'mmorpg (e che con l'uscita del film c'è una promozione di non ricordo quanti mesi gratis) che poi non è neppure malaccio eh! :)
Ma creare una nuova land... mmmh.. sarò forse un pò negativo o cinico ma non penso sia una buona idea, anzi, vista la presenza alla fine nel gioco di molte razze che trovi normalmente in una land fantasy (umani, elfi, drow, nani, orchi, etc), fatta eccezione per alcune (come i pandaren, i draenei e i tauren probabilmente), ci sarebbe giusto giusto l'ambient da aggiungere ma un buon master riuscirebbe ad implementare parte di un'ambient modificandola in una sorta di trama nella propria land quindi..
bho XD
02/06/2016 13:10:53
Beh, quando si parla della saga di Warcraft c'è da tenere conto che il videogioco è solo la punta dell'iceberg. Il film un granello di sabbia nel deserto.
Stiamo parlando di una storia e di un'ambientazione terribilmente articolate e complesse nonché distribuite in un arco di tempo decisamente molto lungo.
Io a redigere una documentazione su un'ambientazione simile, facendola rimanere fedele a Warcraft e presentandola in modo tale da renderla comprensibile anche a chi della saga non conosce nulla... mi sentirei male solo al pensiero.
C'è gente che si lamenta del fatto che sia troppo lunga un'ambientazione costituita di sole tre pagine word, figurarsi l'enciclopedia che necesiterebbe il mondo di Warcraft.
Senza contare il solito discorso che - essendo la saga sviluppata in un MMORPG - facilmente trasporla in un Play by Chat o Forum le farebbe perdere parecchio, stravolgendola completamente nel peggiore dei casi.
Se il tuo discorso è: prendere ispirazione da razze e storie per rivisitare il tutto proponendo qualcosa di diverso dalla saga di Warcraft, che prenda le fila da questa senza trasporla integralmente, allora forse sarebbe fattibile. Ma preparati a venire lapidato dai puristi a cui non starà mai bene niente, in qualsiasi modo lo farai.
02/06/2016 13:25:08
Il fatto che sarebbe una cosa molto complessa l'avevo immaginato anche io ma un modo per snellire il tutto non potrebbe essere piu apprrzzato?
L'idea di tenere la stessa ambientazione ma presa in un determinato momento della storia - esattamente come il film che riguarda l'inizio di warcraft ad esempio - mettendoci giusto quelle due o tre razze per fazione, quattro o cinque classi e cosi via. Naturalemnte sarebbe impensabile riproporre un mmorpg in un gdr e secondo me piu si tenta di basarne l'ambientazione in un determinato momento della storia e meglio è.
Poi naturalmente con aggiornamenti, quest globali ed aggiunte nella narrazione di partenza si possono comunque avere dei surplus come una nuova razza o classe etc, ma decisamente in partenza bisognerebbe stare il più schisci (?) possibili.
02/06/2016 14:40:18
Ok, lasciando solo il mondo di base, quindi antecedente al gioco, mi sono fatta uno schemino così, a pelle, che potrebbe anche essere inesatto ma è giusto per dare un'idea:
AMBIENTAZIONE: In effetti il mondo base di Warcraft è giocabile senza conoscere troppo. Di sicuro si potrebbe fare una suddivisione tra Ambientazione in Pillole con le storie delle diverse razze ed i rapporti tra le stesse (fondamentali per capire la dinamica del gioco: gli Udead hanno motivazioni DAVVERO valide per avercela con gli Elfi della Notte. In quella parte specifica della storia, gli Elfi della Notte non sono affatto i buoni, tutt'altro). Poi si potrebbe rimandare ad un'Ambientazione Estesa molto più articolata data per consentire a chi voglia farlo di approfondire la storia del gioco.
GEOGRAFIA: Due continenti. Vastissimi. Se si lasciassero come chat solo le generiche regioni e si implementasse qualche chat per le capitali (Stormwind, Ironforge...) verrebbe un numero di chat ragionevole, altrimenti sarebbe dispersivo. Contando anche che il gioco prevede cavalcature volanti e Zeppelin, anche gli spostamenti tra le diverse regioni non sarebbero poi così limitanti. Non solo, per suddivisione tra Alleanza ed Orda, attraverso battaglie campali tra i due schieramenti si potrebbe annettere/perdere delle porzioni di territorio, rendendole accessibili o meno al proprio schieramento.
Problema: un sistema simile richiede una gran quantità di player in un'ipotetica land altrimenti già per la suddivisione tra orda ed alleanza si limiterebbe l'interazione. Se su di un territorio così vasto poi apriti cielo (e di solito c'è il solito scompenso per cui in molti scelgono Allenanza perché si pensa che l'Allenza siano i “buoni”. Niente di più sbagliato, gran parte dei danni e dei cataclismi nel mondo di Warcraft è stato provocato dall'Alleanza e dai suoi errori).
RAZZE: lasciando le razze standard, si parla di: Umani, Elfi della Notte, Nani, Gnomi per l'Allenza. Orchi, Troll, Undead e Tauren per l'Orda. Prendendo la base dell'ambientazione proprio, verrebbe tagliati fuori Draenei, Worgen, Goblin, Elfi del Sangue e Pandaren (ma dei Pandaren ne facciamo tutti a meno comunque, grazie). Ognuna di queste razze ha un tot di classi disponibili.
Rendere le razze come anche le classi tutte sarebbe fattibile. Si rendono le varie classi standardizzate senza personalizzarle per ogni specifica razza e si potrebbe fare con un sistema di semplice combinazione di skill di razza e skill di classe standard. Altrimenti se si fa diversamente ci si perde la testa. Per le diverse specializzazioni al massimo si implementa qualche skill a scelta per ciascuna classe e amen.
Ci sarebbe sicuramente da equilibrare tutto (come ambientazione sfocerebbe nel pvp comunque), cosa che si potrebbe fare ma il problema qui sarebbe sempre lo stesso: tutti a dire che i Goblin ed i Troll sono fighi, poi voglio vedere in quanti se li giocherebbero.
BESTIARIO: questo sarebbe forse la parte più ampia del gioco: i png sono parecchi, specie quelli aggressivi. E' vero, richiederebbe impegno (oserei dire un'enciclopedia a parte solo per il Bestiario, ma comunque si possono fare alcuni mostri standard di partenza ed inserirne altri gradualmente con l'avanzamento del gioco stesso) ma è vero che potrebbero dare parecchi spunti e bellissimi mostri da far incontrare da parte dei master ai diversi avventurieri. Senza dimenticare che WoW prevede i classici Dungeon, che sono sempre uno spunto non da poco se giocati bene (qui si va dai classici Murlock ad Onyxia, ce ne sono davvero per qualsiasi livello di difficoltà e tutti i gusti).
MISSIONI: Dal pvp che è per lo più il classico gioco militare da battaglia campale ai dungeon non si rimarrebbe senza nulla da fare. Se non dovesse bastare, si potrebbe implementare anche la possibilità del Crafting, cosa prevista già nel gioco e riadattabile al play by chat, come da molti dimostrato. Minare, raccogliere erbe, craftare pozioni, gioielli che danno piccoli bonus, costruire armature, tutto potrebbe essere riportato in un by chat. Magari con un sistema in parte automatizzato di raccolta materiali e crafting degli stessi, che comunque richiederebbe un regolamento a parte.
In soldoni il personaggio in questo modo uscirebbe personalizzato per:
Schieramento, Razza, Classe, Professione (in base a quel tipo di crafting si intende portare avanti).
Il gioco potrebbe svilupparsi in: gioco di Schieramento (battaglie campali, conquiste di territori), gioco di esplorazione (missioni per affrontare mostri del bestiario, dungeon), gioco di professione (ricerca materiali, costruzione artefatti).
Che non sarebbe male.
Tirando le somme, sicuramente come dici tu, prendendo solo la parte base dell'ambientazione si potrebbe fare. Sarebbe un lavoro complesso e lungo questo sì, ma potrebbe dare parecchie soddisfazioni e non solo, potrebbe adattarsi ad un tipo di player che trova troppo poco spesso pane per i suoi denti nel panorama gdr di oggi.
I problemi sorgono su un paio di punti:
Quanti player posseggono ancora le competenza per fare una gioco di stampo militare/campale? E' un tipo di gioco che non si fa più molto ed i player che si considerano “esperti” al giorno d'oggi non hanno la più pallida idea di dove si cominci persino, ad ideare la strategia per una battaglia campale. Quando imparai io questo tipo di gioco dovetti fare affidamento su player di quaranta e passa anni, che erano gli unici ad avere competenze in merito ed a potermi insegnare a giocare in quel modo lì. I player odierni non sanno neanche distinguere i nomi dei diversi tipi di schieramento che può assumere un esercito nel prepararsi ad una battaglia.
Le razze sono tutte belle, indubbiamente ed ancor più interessanti. Il problema è che in ben pochi si giocherebbero razze come Tauren/Orchi/Troll, portando all'effettivo ad uno squilibrio tra Alleanza ed Orda.
In tal caso potrei tirare in causa LoM: sia in Legacy che nell'antecedente Lande sono state previste razze come troll e gnomi, che hanno avuto sempre vita dura perché – a differenza di elfi ed umani – quasi nessuno le giocava. A dire che certe razze son fighe siamo buoni tutti, quando si tratta di giocarle invece il discorso si fa più difficile.
In sostanza un gioco simile si potrebbe fare e sarebbe anche piacevole ma necessiteresti di diverse cose:
un'utenza intraprendente che sappia sviluppare spunti decisamente più lunghi e complessi dalla solita “caccia al mostro fine a sé stessa”. Se ne trovano più pochi.
Un'utenza che sceglie le razze in base al gioco e non “scelgo sempre l'elfo perché ha le forme sinuose e quindi fa figo” ed anche questo è miracolo.
Un'utenza e sopratutto un corpo master che conosce le basi se non altro (almeno quelle) di un tipo di gioco militare che non ho più visto fare da anni, decisamente più articolato di “prendo i miei tre amichetti e faccio svolazzare armi a caso fintanto che non becco qualcuno o qualcosa”.
Ecco, forse è il tipo di gioco che avrebbe avuto successo qualche anno fa, quando si giocava altro oltre ai drammi personali del proprio pg ed un incantesimo ad azione che sistema qualsiasi situazione (c'è anche la rima, scusate). Oggi come oggi non credi si troverebbero i numeri per un'utenza che sia in grado di e possa gradire il giocare un'Ambientazione simile.
Poi questa è un'ipotesi “a pelle”, una speculazione fatta da me giusto per dare e darmi un'idea di come potrebbe venire fuori quanto da te proposto. Ovviamente a grandi linee.
02/06/2016 14:44:54
in realtà i PBC dove si fanno campali e combattimenti, megaquest e non si vivono solo drammi e simming spuudrato, esistono eh...
inoltre uno di questo è proprio il più odiato ma sforna ancora campali da 90/100 pg attivi infrasettimanali :)
02/06/2016 15:21:26
02/06/2016 15:58:17
02/06/2016 16:59:52
Io sono "l'altro amico" menzionato da pandamn. XD
Innanzitutto grazie a chi ha già risposto, ogni critica costruttiva è più che benvenuta!
Volevo dapprima aggiungere alcune questioni a quante finora riportate, per fornire qualche spunto alla discussione, ovvero:
1- Preferireste una land fedele al 100% alla saga, ovvero con tutti i png originali, avvenimenti identici e quant'altro, oppure apprezzereste di più poter "riplasmare" da capo la storia, mantenendo un'ambientazione di partenza identica ma con png e tutto il resto inventato di sana pianta? Personalmente, per quanto sia stuzzicante la prospettiva di misurarsi in combattimento con un Arthas o un Grom Hellscream o di bersi una birra con Chen Stormstout e Muradin Bronzebeard, opterei per la seconda, dato che 1: difficilmente un gdr potrebbe competere con l'mmorpg con le stesse "armi" narrative, meglio offrire una storia completamente nuova in cui ogni utente ha la possibilità di dire la sua; 2: sarebbe molto più "noob friendly", dato che sia i novizi che i decennali giocatori di WoW si troverebbero nella stessa situazione di partenza, ovvero con un'ambientazione iniziale fantastica e una miriade di novità da scoprire in gioco; e 3: ammettiamolo, quanto flame/rosic nascerebbe l'istante in cui un perfido gnomo con una role da Dante Alighieri riuscisse ad uccidere Thrall in un mak'gora (duello)? XD
2- Cosa vi spingerebbe a giocare a una land di Warcraft? Qualunque risposta che non preveda unicamente "polymorpharsi nell'assorbente intimo di Sylvanas o Jaina" (sebbene non da escludere) è ben accetta!
3- Premi: proveniendo da una land di One Piece, so quanto fomenti la possibilità di ricevere un premio del calibro di un frutto del diavolo per il buon gioco. Ora, conosco abbastanza la lore di Warcraft per immaginare dozzine di premi possibili (armi ed equipaggiamenti sgravi come Frostmourne o il Doomhammer, essere posseduti da un demone/spirito benevolo che conferisce abilità particolari, cavalcature uniche, ecc ecc), ma non farebbero male pareri su cosa vedreste bene come ricompensa per un player meritevole.
4- Rivolta ai programmatori: in termini di tempo/soldi, quanto richiedereste per redigere il codice strutturandolo come una sorta di "Editor"? Mi spiego meglio, essendo un game designer in erba mi intendo abbastanza di logica di programmazione per progettare un sistema molto semplice di tools per gdr, ovvero cose del tipo "crea chat" "crea razza" "crea skill", ecc ecc; tutto questo per poter creare e modificare la struttura della land senza che il coder debba farlo manualmente pezzo per pezzo, limitandosi invece a gettare le fondamenta. Purtroppo, è la parte del linguaggio di programmazione che mi manca, quindi mi servirebbe qualcuno che possa tradurre i miei schemi in codice. Il punto è: per qualcuno dei programmatori che bazzicano sul portale sarebbe fattibile? E quanto costerebbe?
Vorrei inoltre replicare alle varie risposte di owl89, che ha già meritato l'achievement ad honorem "Pro del commento" e che ringrazio particolarmente!
La tua visione dell'ipotetica land è parecchio interessante e ben articolata. Tuttavia, ho l'impressione che tu dia un po' troppa valenza a quelli che, a mio parere, sono ostacoli tutt'altro che insormontabili e vado a elencarli:
1- Rischio di dispersione: in tutte le land che non raggiungano numeri consistenti di player attivi tale rischio sussiste, ma ci sono molti modi per ovviare (concentrare i pg nei periodi di magra, ad esempio, spostando il focus delle trame in ON nelle regioni "popolate")
2- Carenza di esperti in gioco militare: questo sarebbe un problema limitante nel caso di una land "hardcore", ovvero basata sul gioco strategico puro senza spazio per altro. Invece, nel caso di una land che permette anche altre tipologie di gioco (non dimentichiamoci che in WoW il player non è un fante in formazione, ma un avventuriero eroico e versatile) ciò è una semplice lacuna che può essere colmata in parte da un paio di dritte sul gioco tattico (fornite nella guida della land, ad esempio) e in parte dall'esperienza che si accumula giocando. Chiaramente ciò non vuole ridurre il tutto a "sfasciamoci a cazzotti in una taverna" e fine della storia, ma piuttosto valorizzare qualunque tipo di player, dal più avventato e inesperto a quello più lucido e calcolatore. Insomma, una land aperta a tutti non può chiudersi in una nicchia di eletti, ma deve far divertire chiunque ci si iscriva allo stesso modo, no? ;)
3- Squilibrio tra razze/fazioni: premetto che, essendo da sempre un fan dell'Orda, il concetto di umano/elfo puro e valoroso che combatte i selvaggi e maligni orchi/troll/non morti mi fa venire l'orticaria. Chiarito questo, comprendo come per molti il fascino del paladino del bene assoluto, meglio se di forme eleganti e aggraziate, sia irresistibile. Ma nonostante ciò la mia esperienza mi insegna che basterebbe vedere un troll o un tauren giocato come dio comanda per spingere una buona dozzina di nabbetti a richiedere subito il cambio pg per farsene uno. Inoltre, il fatto che ogni razza possa vantare di caratteristiche particolari dovrebbe spingere la gente a evitare di creare il proprio pg come il clone di altri venti o trenta, quantomeno per poter provare l'ebbrezza di cibarsi di un nemico appena ucciso o di impalare un malcapitato sulle corna! XD
Questa è solamente una mia interpretazione e, in quanto tale, chiaramente fallibile e aperta a critiche, ma il senso è che non penso alla potenziale utenza come a una massa di fanatici dell'Alleanza che vogliono solamente suonarle a una manciata di orchi, ma a un'eterogeneo gruppo di player che vuole contribuire a creare la storia della land in qualunque aspetto, da spettacolari battaglie in campo aperto a subdole imprese nell'ombra, da gare di insulti tra nani e troll a competizioni alcoliche in terra neutra.
Scusatemi per il papiro, ma prima di aprire una land ci sono molte considerazioni da fare. Grazie di nuovo a chi ha già contribuito ed esorto tutti a continuare! ;D
02/06/2016 17:32:56 e modificato da strangefolk il 02/06/2016 17:35:07
02/06/2016 19:05:49
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!