sesso in chat postato il 10/05/2015 06:29:22 nel forum giochi e modificato da ashesh il 10/05/2015 06:58:43
Mi è capitato di trovarmi in una chat dove due pg ci davano dentro senza troppi mezzi termini.
La land non è erotica nè moderna "pura" (che è lo stesso) ma comunque vietata ai minori e ha icone simil pegi che avvisano dei possibili contenuti erotici.
Ho letto da qualche parte che (anche con queste precauzioni) in caso di controllo della postale (so che hanno altro a cui pensare e non stanno a guardare i gdr gratuiti...) il gestore può incorrere in problemi (?).
E' vero?
Che ne pensate?
10/05/2015 07:20:29 e modificato da yoda il 10/05/2015 07:22:04
Se la land fosse aperta a minori, ti direi un bel ban permanente senza appello e vedi che non ricapita più.
Essendo chiusa a minori con "possible contenuto erotico"... Beh, nemmeno nelle land erotiche ti fanno scopare in piazza. Una sanzione intermedia dovrebbe essere sufficiente se è il primo caso.
Quanto a possibili problemi, non ne sono certo dal punto di vista legale, però è vero che dei minori potrebbero essere comunque presenti in land. E in ogni caso, difficilmente è un uso "proprio" della chat di land.
Voglio dire, fino a due minuti fa, a me risultava che le pubbliche fossero chat per sviluppare il gioco, no?
10/05/2015 09:16:48
Accettando il disclaimer di iscrizione se questo include la solita clausula di essere maggiorenni, si da una sorta di autocertificazione di essere maggiorenni. In alcune land ho visto anche il richiedere l'inserimento della data di nascita al momento dell'iscrizione, che fa somigliare di più l'iscrizione ad un autocertificazione della data di nascita.
Teoricamente una volta accettato un disclaimer del tipo dei due indicati, se l'utente dichiara il falso DOVREBBE essere un suo problema la cosa, in quanto il gestore non ha poi metodi di verificare la cosa.
Ho specificato dovrebbe perchè poi quando si tratta di procedure legali tutto è possibile purtroppo.
a livello legale (e parlo prettamente a livello legale, non mi soffermo su altri aspetti)il fatto che la cosa sia avvenuta in chat pubblica invece che privata dovrebbe cambiare relativamente poco.
10/05/2015 10:15:00
Mah, nelle land erotiche il sesso in chat pubblica si può fare, ma senza scadere nel volgare durante le descrizioni, peccato che alla fine nessuno lo faccia e usi esclusivamente la chat private ed è un peccato, dato che anche il sesso porta spunti di gioco come l'arrivo della polizia per arrestare i due ad esempio. Se la land non è erotica anche se è vietata ad un pubblico minorenne, il sesso come dici senza mezzi termini non credo si dovrebbe permettere e punire cosi i due che lo hanno fatto. Non a tutti piace vedere cose simili e se la giocata è erotica è un discorso, se si usano termini "pesanti" allora andrebbero sanzionati i player.
10/05/2015 10:15:35
10/05/2015 13:40:39
Insomma la postale è una bufala come credevo e tutto dipende dal regolamento della land. Se non specificato che il sesso in pubblica è vietato sta alla gestione.
Interpellata, ha detto che se capiterà in chat per distribuire px interverrà con il fato.
Grazie per le risposte.
10/05/2015 14:03:05 e modificato da baboomba il 10/05/2015 14:04:34
Argomenti come questo spuntano fuori di tanto in tanto, generando curiosità e lunghe discussioni.
In tutta onestà, personalmente penso che la possibilità che il gestore possa avere problemi siano estremamente remote, anche perché è veramente difficile che se avvenga un fatto del genere porti delle conseguenze giuridiche.
Parliamoci chiaro: il nostro è un mondo di nicchia, la stragrande maggioranza delle land sono gratuite ed i gdr non attirano l'attenzione della polizia postale (che si occupa di controllare e reprimere illeciti penali ed amministrativi). Quindi un'eventuale azione può partire solo dai giocatori che hanno effettuato la giocata (qualora uno di loro decida di denunciare qualcuno) o dal gestore (qualora decida di denunciare i giocatori). Insomma, quello che voglio dire è che se io gestore o giocatore provo a fare una denuncia del genere alla Polizia Postale, è molto probabile che mi arronzino dicendomi che non è una cosa di loro competenza, poiché è una bega civile.
Ad ogni modo proviamo ad immaginare cosa potrebbe succedere in entrambe le fattispecie, ma prima va premessa una cosa: va detto che per tutte le parti c'è il problema di trovare un avvocato, perché bisogna sapere che i processi costano e ci sono spese da sostenere, e quando si presentano casi in cui il denaro è assente ed al massimo si può ottenere un risarcimento morale gli avvocati sono mooolto restii ad accettarli. Ma in queste nostre analisi/pippe mentali consideriamo che questo problema sia superato.
Partiamo dal primo caso: nella land del gestore Sempronio, Tizio e Caio fanno una giocata hot in Piazza Principale, e Tizio decide di denunciare Caio per qualcosa avvenuta durante la giocata. Come scritto prima, non circolando denaro il massimo che può ottenere Tizio è un risarcimento per danni morali, quindi il suo avvocato cercherà di dimostrare cosa c'è di legalmente sbagliato in ciò che ha fatto Caio. L'avvocato di Caio invece cercare di dimostrare che non c'è nulla di sbagliato, magari punterà sul fatto che la giocata era stata concordata e che non c'è la possibilità per Tizio di costringere Caio a scrivere o ad agire in un certo modo. In questo caso il gestore Sempronio può essere solo tirato in mezzo, perché al massimo può essere sentito come testimone. Magari il giudice può notare qualcosa di sbagliato nella land che può favorire la commissione di reati, ed in questo caso è difficile capire cosa potrebbe succedere.
Nel secondo caso invece è il gestore Sempronio che denuncia i giocatori Tizio e Caio, e va detto che è il caso più raro: i Gestori hanno già gli strumenti per escludere dal gioco i giocatori (il ban), un Gestore che si applichi a tal punto da ricorrere alla denuncia è un vero e proprio caso limite, ma proviamo ad ipotizzare cosa possa accadere anche in questa situazione.
Gli avvocati di Tizio e Caio cercheranno di dimostrare che non c'è nulla di illegale nel comportamento dei loro assistiti, l'avvocato di Sempronio, al contrario, cercherà di provare in tutti i modi la gravità delle loro azioni. Il giudice farà le sue valutazioni, ed anche in questo caso potrebbe arrivare a notare qualcosa di sbagliato nella land.
Chi perde la causa rimetterà un bel po' di soldoni, visto che gli toccherà pagare le spese processuali, le spese legali ed un eventuale somma per danni morali.
Tutto quello che ho scritto, però, prendilo come mie personalissime ipotesi; casi del genere non si sono mai verificati quindi è difficile dire con certezza cosa potrebbe accadere.
10/05/2015 14:31:55
10/05/2015 15:40:03
Visto che si parla di "sede legale" credo non abbia alcun senso fare differenza fra chat erotica, chat storica, o quello che vi pare. Se c'è un illecito alla polizia postale interessa poco il gestore come abbia dichiarato la propria land o che titolo gli abbia dato.
Tutto sta nei disclaimer e in un chiaro testo d'iscrizione. Se è passibili di "vizi di forma" in caso di sede legale è un problema del gestore. Se fosse "perfetto" è colpa dei genitori dei minorenni che non l'hanno tenuto sotto controllo.
Siccome però credo che nessuno abbia chiesto una consulenza legale per far scrivere il testo d'iscrizione, ad ogni buon conto, tagliare le gambe a prescinedere è il modo migliore per dormire sonni tranquilli.
PS: A mio parere non condivido nemmeno il modo in cui si concepisce una land erotica. Mi aspetto un'ambientazione erotica, non una land senza alcun senso dove però puoi trovare pg che fanno sesso di qualsiasi tipo in giro per le chat...
10/05/2015 16:39:07 e modificato da ghennadi72 il 10/05/2015 17:23:19
10/05/2015 18:59:21 e modificato da strangefolk il 10/05/2015 19:03:53
A me questa storia della tutela dei minori sembra una barzelletta. Quando dai a tuo figlio la connessione (se pensi sia ancora un bambino compragli un superliquidator, non la fibra ottica), si suppone che sia in grado di leggere, vedere e sopportare qualsiasi cosa senza farsi venire gli scompensi. Anche perchè leggerà, vedrà e sopporterà comunque quello che gli pare, alla faccia tua.
I bolli e i disclaimer non fermano i teenager, li rendono solo più curiosi e più furtivi nel fare quello che fanno fin dal paleolitico, cioè rovistare nel torbido prima che i genitori ne siano coscienti. Credo sia l'assunto base dell'essere teenager.
Queste chiacchiere sul PEGI e sul simil-pegi puzzano di mamme apprensive che passano la giornata a ripetersi che i loro figli non si fanno le seghe e giocano solo a Handshake Simulator e Global Peace Tycoon. Fantascienza.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it