(in)comprensione del testo postato il 02/03/2015 12:12:18 nel forum giochi
Ho una domanda per i gestori.
Come vi comportate quando in Land si iscrive qualcuno di cui non riuscite a capire cosa scrive? Non parlo di errori di grammatica, refusi di battitura o critiche sullo stile, assolutamente non si tratta di questo, ma di non riuscire a comprendere il significato di ciò che questa persona scrive, sintomo di problemi di espressione o di dislessia. Va da sé che coloro che dovrebbero essere i suoi compagni di gioco, si rifiutano di scegliere il soggetto per una role, proprio perché impossibilitati a interagirci.
Vi prego di non portare la discussione su accuse di superiorità, di snobismo o di giudizi sulla bravura o meno, chiedo soltanto ai miei colleghi come si comportano loro di fronte a situazioni come questa.
Naturalmente se anche qualche player volesse dire la sua è bene accetto :)
Pagine → 1
02/03/2015 12:26:19 e modificato da ombresbruges il 02/03/2015 12:27:03
Mi è già capitato ma all'epoca non ero gestore.
Informato da lui stesso del suo problema di dislessia e cosa comportava, ci giocavo quando potevo senza fargli fretta (i dislessici che ho conosciuto fanno fatica a scrivere e per due righe possono impiegare anche venti minuti).
Da gestore, farei la stessa cosa.
Nei venti minuti che impiega a mandare un'azione, c'è tanto altro da fare in land.
Saprei come usare il tempo di attesa meglio di allora.
02/03/2015 12:32:39 e modificato da staff_pragagdr il 02/03/2015 12:34:40
02/03/2015 13:15:58
02/03/2015 13:17:09
Presumo sia compito del gestore capire chi sia in grado di giocare, e chi no.
02/03/2015 13:30:33
In un gioco basato sulla lettura/scrittura e la comprensione di quello che si legge (e di conseguenza il sapersi fare comprendere) la circostanza che nomini e' una delle piu' antipatiche da affrontare. Il caso dei dislessici e' un caso limite. Generalmente, se il giocatore non se ne e' gia' andato perche' qualche utente gli ha fatto notare sgarbatamente che non si capisce nulla di quello che scrive (nel qual caso cazziamo anche l'utente saputello, dopo verifica di quello che gli ha scritto) il tristO compito di prendere il giocatore a quattr'occhi spetta ai gestori e, spiace dirlo ma e' quanto accade quasi sempre, il giocatore smette di giocare nel momento in cui si rende conto che manca la possibilita' di usare il mezzo di comunicazione a sufficienza da poterlo usare per giocare. E' una circostanza spiacevole e sgradevole perche' quasi sempre implica una "resa" davanti all'impossibilita'.
Diverso e' il caso in cui non capisci cosa scrivono perche', ad esempio, sono abituati a scrivere in italiano baroccheggiante:
02/03/2015 16:21:10
Mi è capitato recentemente e non si trattava di un problema effettivo dell'utente, ma semplicemente della sua enorme fretta di scrivere, fretta che portava a generare frasi sconclusionate, prive di punteggiatura, a volte di soggetti, altre di verbi. Non era proprio possibile capire (forse giusto intuire) dove finiva una frase e ne iniziava un'altra, così come il contenuto nel complesso.
Ho fatto semplicemente presente la cosa e, dopo 2/3 scambi, sono riuscito a far capire la mia difficoltà e tutto (quasi) si è risolto.
In un paio di altri casi, meno recenti, ho dovuto alzare bandiera bianca. Per uno dei due propendo per il troll di turno. Per l'altro ad un ragazzo molto giovane (che poi nemmeno dovrebbero registrarsi al gioco che gestisco ._.) con uno slang davvero fuori dal mondo ed un modo di scrivere non solo improbabile, ma proprio da pazzi.
Ecco, in questi casi, ho desistito. Non subito, ma mi sono comunque arreso all'impossibilità di uno scambio comprensibile.
A monte, la mia riflessione è questa: saper giocare di ruolo (o meglio, conoscere le meccaniche di un gioco di ruolo) e saper scrivere in maniera almeno comprensibile sono due cose distinte e si legano in maniera non bidirezionale. Non serve saper giocare di ruolo per saper scrivere decentemente, ergo si può imparare a giocare di ruolo tranquillamente. Serve però saper scrivere per poter giocare di ruolo (dando per scontato si stia parlando di by chat/forum/ciccia).
L'impossibilità di comprendere e l'incapacità di farsi comprendere, a mio avviso, rende l'approccio al GdR scritto/descrittivo pressoché infattibile.
02/03/2015 18:46:43
02/03/2015 19:04:39
02/03/2015 19:18:15
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi da Tavolo - I giochi da tavolo dei casino online: baccarat, craps e tanti altri!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD