Il Diario del Personaggio postato il 03/11/2013 01:36:31 nel forum giochi
Non sono certa che questa discussione non sia mai stata affrontata, nel caso, mi scuso, e mi rimetto alla benevolenza dei mod *sparge cuori*
Poco fa stavo aggiornando il "diario" del mio personaggio e ho riflettuto sul fatto che è qualcosa che amo molto fare: tenere il diario di un personaggio mi aiuta a definirlo nelle sue sfaccettature più sottili e a fargli prendere sempre più corpo. Ad una riflessione più attenta, probabilmente, il piacere che provo nel ricavarmi questo spazio un po' a sè stante nell'universo ludico, sopperisce al fatto che gli incarichi di gestione riducono notevolmente il mio tempo a disposizione per il gioco libero (e buona grazia eh.. vuol dire che le cose vanno! Tanto meglio così quindi), mi spiego: avendo meno tempo a disposizione per definire il personaggio sempre e solo attraverso il gioco con gli altri, trovo un modo di farlo raccontare "intimamente" attraverso le pagine di un fantomatico diario attraverso il quale posso monitorarne la crescita.
Da qui sono nate diverse domande su cui avrei piacere di confrontarmi: è un "bisogno" avvertito solo da quanti hanno meno tempo da dedicare al gioco? Oppure qualcuno condivide e lo trova utile a definire il proprio personaggio? Ritenete che tenda ad isolare dall'interazione con gli altri?
Sono molto curiosa *-*
Pagine → 1
03/11/2013 02:21:50
Per me troppo diario e poco gioco favoriscono il metagame.
Ma poi mi chiedo: che cosa ci si può mai scrivere sul diario del personaggio, se non si gioca e quindi non accadono eventi particolari?
Come si sviluppano i rapporti "interpersonali" tra il nostro pg e gli altri? (che poi sarebbe lo scopo di un GdR online by chat).
Con molto dispiacere, vedo sempre di più diari stracolmi di avvenimenti e racconti (mai giocati) e sempre meno gente giocare e creare questi eventi.
Magari sarebbe forse più interessante e redditizio sviluppare questa capacità narrativa, buttandosi nel campo dell'editoria.
Almeno per come la vedo io.
03/11/2013 08:38:39
Personalmente, preferisco dedicare i ritagli di tempo al gioco in chat interagendo con altri pg, soprattutto i nuovi arrivati, anche per calarli nell'ambientazione non semplicissima del mio gdr.
Anche io ho avuto un diario in una vecchia land ed era stracolmo (malinconicamente, l'ho salvato e lo conservo ancora a distanza di anni), ma ci annotavo on game "i riassunti delle giocate": le persone incontrate, le sensazioni provate ed i pensieri, o semplicemente cosa avevo fatto durante la giornata (lo sentivo in parte come un obbligo perchè era su una bacheca di gilda ed anche tramite quello i master potevano vedere quanto un pg fosse attivo, ma era comunque piacevole).
Detto questo, sono dell'idea che bisognerebbe fare quello che piace e rilassa, che sia giocare in chat, scrivere un diario o un background articolato con elaboratissime immagini :-)
03/11/2013 12:01:10
Un diario del personaggio, se fatto bene, può fornire non solo uno spazio per definire meglio il personaggio (anche solo raccontando dal suo punto di vista avvenimenti accaduti) ma diversi spunti di gioco. Niente ti impedisce di inserire la strascrizione di una telefonata fatta a parenti, la descrizione di fatti quotidiani che non sono stati giocati e via dicendo. Tempo fa, nella land in cui gioco maggiormente, un giocatore ha inserito un diario in cui descriveva un fatto assolutamente inventato concordato con un altro player. Uno dei master ha letto e ci è stata montata sopra una quest che ha portato gioco per un mese.
La faccenda del metagame è relativa... certo se i player non sono in grado di usare lo spunto dato dal diario (non solo il proprio, ma anche e soprattutto quello altrui) senza fare metagame... beh, questo non è un problema insito nel fare un diario in sè ma nella qualità del gioco degli utenti. E' necessario fare attenzione, ma è sempre dannoso secondo me limitare una possibile parte del gioco solo perchè "se no il tal pleyer potrebbe fare questo".
In quanto al diario inteso a sopperire la mancanza di gioco... non è una situazione da ricercare ma può essere una soluzione per un utente che per qualche motivo (vedi impegni gestionali) non ha modo di partecipare in altra maniera. Chiaro che se il player normale senza impedimenti si dedica solo a questo, qualche problema c'è (anche se io resto sempre del parere che non si può obbligare nessuno a giocare). Ma se uno ha degli impedimenti di altro genere, è comunque un modo per partecipare anche solo commentando quello che accade in generale.
03/11/2013 15:53:21
Ullallà quante risposte.
Dunque, mi fa molto piacere che la mia considerazione sul "tempo di gioco a disposizione" sia tutto sommato non molto attendibile, dal momento che vedo altri fare uso di questa pratica a prescindere dal loro tempo a disposizione per il gioco.
L'esistenza di un diario non è qualcosa che sostituisce il gioco in sè, ciò che un personaggio scrive sul diario sono -chiaramente- solo riflessioni su fatti realmente avvenuti in gioco, che accompagnano l'atmosfera e i suoi alti e bassi emotivi, proprio come succederebbe se tenessimo un diario personalmente noi nella vita reale: su un diario scriviamo ciò che più intimamente pensiamo, cose che quasi mai riveliamo pubblicamente, e in questo senso il diario del personaggio credo aiuti a definirlp non tanto in relazione agli altri giocatori, quanto più tra burattinaio e burattino; ci aiuta ad "immedesimarci" e di conseguenza lo rende più reale via via.
Il metagame è un rischio, in realtà, più concreto di quanto si creda, ma tutto sommato esiste comunque, con o senza i diari.
03/11/2013 19:02:17
Non ho mai capito la mania del blog legato ad un personaggio finché non sono arrivata su Ballad of Serenity.
Poi sono entrata nel tunnel, ed è una cosa bellissima a cui adesso non rinuncerei, e che anzi mi aiuta molto per approfondire, con me stessa prima di tutto, lo spazio emotivo del mio pg: non si tratta di sottrarre tempo al gioco; ma di ottimizzarlo, caso mai.
A volte ho dieci minuti per scrivere un post, ma non un'ora intera per entrare in chat. Non inserisco spoiler o dati che possono essere usati contro di me o per fini poco puliti, ma tutto quello che normalmente viene dato da background: le reazioni al vissuto, insomma.
Da giocatrice, sono davvero un sacco felice di aver aggiunto questa dinamica al mio gioco, e alcuni dei post dei miei compagni di gioco abituali sono dei pezzi di bravura mostruosa. E come tutte le cose belle e piacevoli, sono ben allegra di averle nella mia vita!
03/11/2013 19:44:12
L'ho fatto per più di un pg e devo dire che l'ho trovato sempre un buon modo per definire il pg ed anche per non perdere i riferimenti di eventi rilevanti; una volta, in particolare, mi è stato utile anche per fronteggiare un caso di meta: avevo preso l'abitudine di giocarmi il diario in ON, tenendone traccia non solo su un sito esterno, ma tramite mail interne che inviavo a me stessa. Da lì fu possibile risalire alla data di alcuni fatti che permisero di individuare alcuni passaggi scorretti di un altro giocatore. :)
03/11/2013 20:28:08
Per me non c'è niente che isoli l'interazione. Se hai voglia di approfondire autonomamente degli aspetti del tuo pg, insomma, buon per te. Poi è una questione di gusti, c'è chi ha un approccio più generico (e ha meno tempo), e chi vuole fare il perfezionista. A me diverte, fare il perfezionista. Non sto parlando necessariamente di scrivere ottanta pagine di bg da sbattere in faccia agli altri giocatori, può anche trattarsi di un compendio in seconda pagina, una paginetta facoltativa, una sezione privata. Un po' di personalizzazione non ha mai ucciso nessuno.
04/11/2013 11:24:08 e modificato da odoredifragolerosse il 04/11/2013 11:26:11
Il diario del personaggio è un ottimo modo di caratterizzazione dello stesso, è vero, ma a me piace considerarlo anche come una sorta di "album fotografico" della storia giocata.
Mi piace leggere i diari dei miei vecchi pg per ricordare le giocate fatte, quelle che mi hanno colpito di più, quelle che mi hanno fatto più giocare, quelle che hanno cambiato il personaggio e via dicendo. Proprio come un album delle fotografie.
Usarlo per "giocare fuori dal gioco", descrivendo eventi mai accaduti è, a mio avviso, limitante. In fin dei conti se sono cose che non gioco direttamente è perché non sono così importanti, tipo l'andare a lavoro, dal panettiere e così via; solo in rari casi sono cose che non possono essere giocate (un viaggio con un altro pg in una città esterna all'ambientazione, la spiegazione di un'assenza dal gioco...) Pertanto non credo che limiti l'interazione con altri, in quanto non è un aut aut ma solo un qualcosa in più.
Il metagame, purtroppo, è da mettere in conto, a meno che non si parli di diari pubblici (con un mio pg, ad esempio, avevo come diario le sue conversazioni su internet ma anche i suoi twitter o gli aggiornamenti fb) ma preferisco affidarmi al buon senso dei giocatori piuttosto che inibire uno strumento del genere per paura di dover correggere del metagame!
04/11/2013 18:48:12 e modificato da stereolab il 04/11/2013 18:49:05
05/11/2013 16:41:45 e modificato da wilson il 05/11/2013 16:46:18
Mai fatto tenere un diario al pg. Nè nella sezione apposita in scheda nè per mezzi traversi.
Semplicemente, mi sembra abbastanza inutile ai fini del gioco scrivere cosa prova e cosa ricorda il tuo personaggio, senza contare il possibile metagame. Se voglio che il mio personaggio reagisca o dica qualcosa in una certa situazione, glielo faccio dire in chat, facendogli raccontare agli altri un pezzo delle sue esperienze passate.
Di solito, uso la sezione in scheda del "Diario" per elencare eventi On Game a cui ha preso parte e per cui altri pg posso aver sentito parlare di lui, il tutto comunque attinente a quel che succede in gioco e in maniera schematica, ad elenco.
Parto dal presupposto che la vita privata del mio pg, come in real, sono solo affari suoi, e siccome io per primo non ho alcun interesse ad andare a leggere il diario di un altro pg per sapere cosa ha pensato o provato quando gli è successo qualcosa, non vedo perchè dovrei scrivere una cosa del genere.
Se voglio sapere qualcosa di un altro pg, glielo chiedo on game, e mi attengo a quel che mi si dice.
NOTA BENE: io distinguo enormemente "diario" e "Background".
Il Background è la storia del pg, dove è nato, dove è cresciuto, cosa lo ha portato ad essere quel che è e gli eventi salienti della sua vita PRIMA che diventi un pg giocante.
Il Diario è il racconto dal punto di vista del pg degli eventi a cui ha preso parte ongame, con descrizioni di stati d'animo e dettagli.
Se il secondo lo ignoro, per il bg sono un autentico maniaco di completismo. Racconto praticamente tutto, dalla nascita al giorno prima che il mio pg cominci la sua storia ongame
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo