Ambientazione solo accennata postato il 06/04/2012 22:47:25 nel forum giochi
Ho aperto questo topic per parlare un pò del rapporto dei pbf con l' "ambientazione" dei gdr.
Noto troppo spesso, soprattutto nei gdr che trattano argomenti originali, non ripresi da giochi, libri, o altre cose già esistenti e già belle che pronte, l' ambientazione si riassume col dare un nome al mondo, mettere un genere (fantasy, cyberpunk, ecc), creare 4 zone dove ruolare, mettere un paio di razze che non si sà perché stanno là e chi ce le ha messe e via...
E chi lo governa quel mondo? Come è il territorio fuori da queste zone elencate? Perché le razze hanno popolato una data regione rispetto a un altre? Se esistono regni, chi li governa?
Ma chi fa tali ambientazioni non si fa queste domande?
O per certi basta quello e basta e avanza?
Ok, io sono eccessiva, sto descrivendo persino ogni quanti anni vengono rieletti i capi dei regni, come cambia il terreno nel corso degli anni e quali lingue si parlano nel mondo...
Però non si può mettere nemmeno mettere nulla, lasciando tutto vago e senza spiegazioni.
Non chiedo di fare i manuali, ma perché non mettere qualche informazioncina in più? Anche per rendere più realistico e coerente il mondo in cui gli utenti andranno a giocare...
Che ne pensate voi? Sono solo io folle che si fa sti pensieri? =/
Pagine → 1
06/04/2012 23:48:40
Tranqui non sei folle. Personalmente preferisco il manuale all'ambientazione scarna. Si è vero, probabilmente nessuno si leggerà mai il manualone, almeno all'inizio. Per cui lo affiancherei da una guida in sintesi. Però sicuramente se le persone si appassioneranno vorranno continuare a giocare al meglio il loro pg in quel mondo e pian piano si leggeranno almeno le cose che gli interessano. Ma una documentazione ben approfondita serve in principal modo ai master, per una maggiore coerenza, ed è anche utile per avere più spunti di gioco! In ogni caso tranquillizzati, non è solo un problema dei pbf, ma anche dei pbc.
06/04/2012 23:55:45 e modificato da akajia_cain il 06/04/2012 23:59:25
Credo che per alcuni il "nebuloso" sia un modo per dare maggiore libertà ai propri giocatori, senza rendersi conto che, così facendo, si apre la strada dell'anarchia.
Quando noi abbiamo studiato la nostra ambientazione, abbiamo posto una città inventata all'interno di un mondo preesistente, e nonostante abbiamo cercato di essere precisi su ogni punto che ci veniva in mente, qualche volta scopriamo un dettaglio mancante e "pericolosissimo" per la stabilità dell'ambientazione, costringendoci a correre ai ripari, cosa che, devo ammetterlo, non sempre riusciamo a fare nel migliore dei modi.
Un esempio banale è stata la "luce", trattandosi di una città sotterranea, l'abituale meteo non aveva senso e per ogni singola chat abbiamo dovuto determinare l'intensità dell'illuminazione. Ci venne fatto notare da un nostro DM, perché a noi era del tutto sfuggito, ma potrei elencare tante altre piccole cose, dettagli che, al momento opportuno, possono lasciare giocatori e DM nel dubbio più insolubile, creando malintesi, equivoci e soluzioni improvvisate che, nel tempo, creano un precedente.
Quindi, per quanto dettagliata sia una ambientazione, aspettati sempre la domanda imprevista.
In più i giocatori tendono sempre a forzare l'ambientazione, a volere qualcosa di diverso, talvolta facendo veri e propri danni, quindi più precisa l'ambientazione è, meglio è!
Meglio strutturare bene ogni dettaglio per essere pronti a correggere comportamenti impropri dando una spiegazione esauriente.
Se scrivi "tanto", probabilmente i giocatori non leggeranno tutto, ma per te sarà più facile fare un copia-incolla dalla guida dell'argomento in oggetto.
07/04/2012 00:02:06 e modificato da mirmidone il 07/04/2012 00:04:03
07/04/2012 12:00:01
credo che da un lato ci sia chi non mette le ambientazioni dettagliate perché vuole che il mondo venga creato dalla fantasia degli utenti... vedi Fantarsya, il forum di Alya.
Poi c'è chi vuole iniziare a ruolare subito, è interessato solo alle relazioni tra PG. Dove per "relazioni" siate pure maliziosi nell'intendere quello che scrivo.
Infine c'è chi scrive ambientazioni più o meno dettagliate... però qui non farei la distinzione tra GdR originali e quelli ispirati a serie varie: noi ci basiamo su una cartone, vero... ma visto che giochiamo 200 anni dopo la fine della serie ho reinventato l'ambientazione! (Che quasi nessuno legge). Qui credo ci voglia un po' di equilibrio: non puoi arrivare a definire dal colore delle scarpe dei PG al giorno del compleanno della cugina di quarto grado del sovrano deposto, perché la gente non li leggerà mai... e trovandosi davanti un dizionario di istruzioni non inizierà a giocare/ lo farà senza aver letto. Quindi io direi di trovare gli elementi fondamentali che definiscono il tuo mondo e approfondire quelli. Se poi un giocatore è interessato a qualcosa che nell'ambientazione non è approfondito lo creiamo ad hoc. Magari insieme.
07/04/2012 15:38:26
08/04/2012 01:50:22
L'ambientazione SERVE, e dev'essere il più definita possibile. Non per i giocatori, come ha detto Kaname, ma per il corpo dei Master. Si rischia altrimenti di vedere quest che si contraddicono apertamene, divinità o figure "importanti" che compaiono dal nulla, e altre amenità simili. E senza coerenza interna, la credibilità generale dell'ambientazione va a farsi friggere.
09/04/2012 17:45:56
10/04/2012 02:49:36
L'ambientazione (questo vale per qualsiasi GdR) può essere intesa in diversi modi e non è detto che uno sia migliore dell'altro. Può essere più o meno "pervasiva" per i personaggi e in molti casi può anche crescere ed evolvere nel corso del gioco.
I vantaggi di una ambientazione elastica e non troppo dettagliata sono innanzitutto la adattabilità al giocato e il lasciarsi tutte le porte aperte; quasi sempre si apre un gdr con una idea in mente, ma spesso si é costretti a rivederne uno o più punti via via che il gioco viene messo alla prova dai giocatori. Con un'ossatura leggera e non troppo definita è possibile adattare entro certi limiti l'ambientazione intervenendo dove risulta poco giocabile o dove si verifica di aver preso una toppa, proponendo pezzi di gioco che proprio non interessano a nessuno e quindi non decollano.
Gli svantaggi sono la minore possibilità di agganciare il background dei personaggi a un terreno solido e quindi il rischio che occorra un lungo rodaggio prima che le interazioni tra i personaggi e lo scenario prendano uno spessore decente... e il rischio di dover intervenire ogni due per tre definendo in corso d'opera quello che all'inizio era stato lasciato indeterminato. E magari anche di dover inseguire i giocatori quando questi tirano fuori qualche pensata non prevista, di solito sul piano del gioco di capacità e conoscienze tecniche/scientifiche non in linea con l'ambientazione voluta dai gestori. Oppure con giocatori che muovono il loro pg come se fosse un elemento a sè senza nulla attorno, col niubbo che arriva e col pg appena creato si comporta come se fosse il classico imperatore del mondo in esilio (ma si comporta con l'alterigia dell'imperatore incoronato quando interagisce con ciò che lo circonda).
10/04/2012 17:46:33
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere