A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9
Aggiungi un termine al glossario
Totale termini nel glossario: 1463 - Totale termini per la lettera L: 66
› L2L
Sigla dell'inglese learn to lose ("impara a perdere")
› L2P
Sigla dell'inglese learn to play ("impara a giocare")
› l8r o l8
Omofono del termine inglese later ("dopo" o "più tardi")
› Lag
Nelle partite in rete si usa il termine lag per descrivere il fastidioso ritardo tra l’azione di gioco visibile sullo schermo e ciò che invece sta accadendo sul server principale. Il lag è causato da diversi fattori: connessione lenta o instabile, server obsoleto o troppo carico.
› Laggare
Indica il subire ritardo dovuto alla rete dati, non permettendo di essere sincroni nei movimenti degli altri player (italianismo derivato dal sostantivo lag)
› Laggato
‘ritardo’, potrebbe essere anche l’abbreviazione di LAtency Gap; indica il ritardo tra l’azione di gioco visibile a video e ciò che effettivamente sta accadendo nel gioco. Il lag può essere causato da diversi fattori, come una connessione lenta o instabile o una quantità eccessiva di dati inviata al server di gioco, ecc. Quando un giocatore è laggato è spesso bloccato, percepisce un ritardo nei comandi che invia, può apparire o scomparire dal gioco o venire momentaneamente disconnesso dal server
› LAL
Simile a LOL, usato per l'onomatopea più aperta e allegra.
› Lamer
Il termine LAME o TO LAME trova la sua traduzione dall'inglese con la parola ZOPPO. Nel linguaggio degli hackers il lamer e' colui che si serve di programmi altrui per fare danni ad un sistema. Il termine viene usato con disprezzo indicando quindi coloro che poco sanno di programmazione, ma che si limitano semplicemente ad inviare virus o trojans. Piu' in generale, un lamer e' colui che si diverte a dar fastidio agli altri.
› LAN
Local Area Network: rete di computer collegati tra loro in uno spazio fisico delimitato, come un ufficio o un edificio.
› Land
Gergo o Slang utilizzato da molti giocatori di ruolo online, per definire un GdR Online by Chat, in alternativa si utilizza anche "City".
› Landa
Vedi la voce "Land"
› Landing Page
E' una pagina web sulla quale atterrano (da qui landing) i visitatori che cliccano su un annuncio pubblicitario o sull’anteprima di un contenuto. La pagina di atterraggio è costruita con alcune accortezze che la rendono adatta a far compiere all’utente un’azione particolare: compilare un form, prenotare un appuntamento con un consulente, iscriversi ad un gioco, scaricare un buono e così via.
› LAOG
LARP in videoconferenza
› Larp
Acronimo inglese di Live Action Role-Playing indica il gioco di ruolo dal vivo
› LARPing
Acronimo di "Live action role playing" ovvero "Gioco di ruolo dal vivo" è un gioco di ruolo condotto di solito in grandi spazi come parchi o altri luoghi pubblici. I partecipanti ricorrono anche alla recitazione, travestimenti, fursuit e linguaggio del corpo per mandare avanti il gioco; è simile ad una forma di improvvisazione teatrale.
› Latenza
Nel linguaggio informatico indica il tempo impiegato da un’informazione per andare da un’unità all’altra di un sistema; nel gergo videoludico è sinonimo di lag e indica il tempo che impiega il pacchetto dati inviato dal computer per arrivare al server di gioco: avere un’alta latenza significa che i dati impiegano molto tempo e che c’è quindi molto ritardo
› Lawl
Pronuncia pressoché identica a "lol" e quindi con pari significato.
› Leecher
Letteralmente "Sanguisuga" indica un player che approfitta dei compagni per ottenere EXP o altri benefici senza partecipare attivamente, per esempio mentre è AFK, risultando quasi un peso per il gruppo. Può indicare anche un player che, a discapito delle continue richieste di smettere di fare ciò che sta facendo, persevera nel disturbare la EXP di una o più persone colpendo i MOB senza che sia stato richiesto aiuto da chi li ha colpiti per primo , è una pratica molto maleducata e in alcuni MMORPG può portare pesanti sanzioni al Leecher.
› Leet Language: 1337
È un linguaggio nel quale numeri e lettere sono messi assieme per sembrare lettere. Conosciuto come "Leet Language" in italiano: "linguaggio élite" il termine 1337 sta proprio ad indicare la parola "Leet" in italiano: "élite".
Originariamente il termine era 31337 ed indicava la porta UDP (un protocollo internet) attraverso il quale il gruppo di hacker chiamato Dead Cow Cult accedeva a windows 95 utilizzando Back Orifice, un noto programma per fare hacking.
Successivamente venne troncato in 1337 "Leet" e tutt'oggi viene utilizzato nelle chat e nei videogame per indicare che qualcuno o qualcosa è molto superiore agli altri.
Esempio (in inglese perchè si capisce di più):
Utente 1: "Hey guys, I'm 1337!!!"
Utente 2: "WTF, u are just a Nab! :D"
› Leet Speak
Termine inglese che corrisponde più o meno all’italiano “parlata da gonzo, bullo”, inteso in senso dispregiativo verso coloro che la utilizzano. Solitamente associato ad utenti che creano malumori nel gioco.
› Lega
Su alcuni GdR indica il grado di complessità di un incanto. Un incanto di prima lega sarà semplice da castare, uno di terza sarà più complesso.
› Legame di Sangue
Processo che lega un vampiro ad un altro tramite il bere sangue. Se un cainita beve per tre volte di seguito del sangue dallo stesso vampiro in tre notti diverse, si innamorerà completamente del suo nuovo “padrone” e farà quasi qualsiasi cosa per lui. Sire e infante sono legati dal primo livello dei legami di sangue. E' difficile spezzare un legame di sangue.
› Lemme
Contrazione slang di let me ("lasciami" o "fammi" seguito da un verbo)
› Leprecauno
Il folletto nazionale irlandese – ha la caratteristica di essere la più solitaria creatura del “piccolo popolo”. Evita il contatto con gli esseri umani, con gli altri componenti del piccolo popolo e addirittura con gli altri leprechauns. Questi uomini scorbutici (infatti non ci sono leprechauns donne) preferiscono passare il loro tempo a fabbricare scarpe per le fate. Solitamente indossano un cappotto verde ed un cappello verde.
› Level
nome - Identificato da un numero, che aumenta con l'acquisizione di esperienza. Con l'aumentare del livello aumentano anche le abilità di combattimento del personaggio, quindi più alto è il Lvl, più forte sarà il PG. Solitamente viene accostato un livello anche ai mob che varia da zona a zona, per permettere al giocatore di confrontarsi con nemici sempre più forti. I livelli sono considerati come piccole tappe, che al loro conseguimento consentono di aggiungere statistiche, bonus, etc.
verbo - Livellare o Levellare, ovvero l'azione che consiste nel passare al livello successivo.
› Level-Cap
Level-cap (letteralmente "livello-tappo") è un termine inglese che indica il livello di classe massimo che un personaggio può raggiungere. Viene anche chiamato experience-cap poiché determina conseguentemente anche la quantità massima di punti esperienza che è possibile accumulare.
› Leviatano
Il leviatano è una creatura leggendaria citata anche nella bibbia. Esso sarebbe una creatura marina simile ad una balena o ad un’orca ma di dimensioni notevolmente maggiori: nell’anitichità, questo essere sarebbe stato il dominatore incontrastato degli oceani, capace di inghiottire una balena in un solo boccone, talmente grande da andare ad influenzare le maree con i suoi soli spostamenti.
› LFG
Indica il desiderio da parte del player di cercare un gruppo, generalmente per affrontare quest più impegnative, istanze o pvp
› LFM
Indica la volontà da parte del player di cercare altri componenti per il proprio gruppo per cercare di raggiungere un numero prestabilito di giocatori o per colmare ogni spazio del gruppo.
› LFP
Sigla dell'inglese Looking For Group o Looking For Party; viene usato nei giochi di ruolo on line per indicare che il giocatore sta cercando di essere aggiunto in una squadra.
› Librogame
Un librogame o anche o libro-gioco è un'opera narrativa che invece di essere letta linearmente dall'inizio alla fine presenta alcune possibili alternative mediante l'uso di paragrafi o pagine numerate, in sostanza un modulo di avventura da giocare in solitario. Lettori diversi (o la stessa persona in occasione di una rilettura) potranno compiere scelte diverse e ciò condizionerà lo svolgimento e la fine della trama. Questo genere fu principalmente popolare negli anni ottanta.
› Lich
Mortifero studioso di necromanzia, il Lich condivide con la sua putrescente e semovente stirpe, nient'altro che cadaveri rianimati, i cosiddetti zombie, la natura di non morto. Un tempo mortali, i membri di questa razza si sono talmente avvicinati in vita alla Morte, ai suoi doni e ai suoi poteri, che diventano suoi seguaci anche da trapassati. Inutile dire che incontrarne uno può risultare fatale.
› Link
Un link è un collegamento ipertestuale o rimando ad un'altra unità informativa.
› Linux
Linux è il sistema operativo libero e open source, creato da Linus Torvald.
› Lista Prestavolto
Normalmente è la lista dei prestavolto già utilizzati o liberi.
Per maggiori info vedere la voce del glossario "Prestavolto".
› Literate
Un giocatore di ruolo capace di dimostrare un uso appropriato di grammatica, punteggiatura, uso delle maiuscole, ortografia e così via. Un giocatore di ruolo "literate" sa quando è appropriato scrivere lunghe introduzioni, capisce qual è il contesto in cui scrivere post di una o due brevi frasi e tiene separate le emozioni del personaggio dalle sue.
› Liv
Abbreviazione di "Livello". Solitamente riferito al livello di un personaggio giocante.
› Livellare
Neologismo usato quando si passa al livello successivo raccogliendo punti esperienza
› Livello di Classe
In Dungeons & Dragons, in base alla quantità di punti esperienza accumulati, ad ogni PG (o PNG) è associato un livello di classe (Class Level in inglese), ovvero un valore numerico progressivo (1, 2, 3, 4,...) che rappresenta le capacità generali del personaggio: maggiore è il livello di classe, maggiori saranno le abilità in combattimento, nel lanciare incantesimi, le possibilità di riuscire in un TS ecc. Quando si ha a che fare con personaggi multiclasse, si parla di livello del personaggio come la somma dei livelli di classe delle singole classi a cui il personaggio appartiene. Quando un personaggio appartiene ad una sola classe, livello di classe e livello del personaggio coincidono, e vengono usualmente considerati sinonimi. Un altro termine utilizzato per indicare il livello di classe è livello di esperienza.
› Livello di incantesimo
E', solitamente, un valore numerico progressivo (1, 2, 3, 4,...) assegnato ad ogni incantesimo che rappresenta la potenza dello stesso. Per esempio, maggiore è la potenza, maggiori saranno i danni inflitti, la durata dell'incantesimo, l'effetto magico protettivo ecc.).
› LMAO
Sigla inglese per “Laughing my ass off”, ovvero qualcosa di simile a “ridere a crepapelle”. Tipico delle chat.
› LMFAO
Sigla dell'inglese Laughing My Fucking Ass Off ("Ride anche il mio fottuto culo")
› Localizzare
Apportare delle modifiche ad un programma o generalmente ad un software, in modo da avere una versione particolare adattata alla lingua in cui verrà usato o alle convenzioni nazionali. Comprende sia la traduzione dell'interfaccia (didascalie, messaggistica etc.), sia adattamenti dei formati di data/ora, formati numerici, unità di misura e di valuta.
› Location
Volgarmente chiamata Chat. Sono i vari posti esistenti in un GDR dove i PG si incontreranno e interagiranno con il resto della comunità.
› Lock
Lock o "lokkata" serve ad indicare, in un forum o nella bacheca interna ad un gdr, un post chiuso dalla moderazione.
› Log
File in cui vengono salvate ed elencate tutte le operazioni svolte dall'utente all'interno del sito.
› Log In
Termine inglese per entrare, accedere; inserire il proprio nome utente (nei gdr normalmente corrisponde al nome del PG) e password per accedere. Si fà il Log In utilizzando la cosedetta "maschera di log in"
› Log Out
Termine inglese per uscire, disconnettersi.
In molti GDR è obbligatorio usare il tasto giusto per accumulare anzianità (carisma, esperienza ecc. ecc.) e non rimanere "appesi"
› Loggare
Eseguire il Log-In, inserendo Nick e Password.
› Lol
La sua definizione originale era: "Laughing out loud" ossia in italiano ridere ad alta voce, occasionalmente scritto anche per "Lots of Laughs" in italiano: un sacco di risate.
Ai giorni nostri , è strausato al punto che nessuno lo associa più al suo significato orginale quando viene scritto. Addiritura qualcuno lo usa come intercalare quando non sa come rispondere.
Più precisamente, l'acronimo "lol" dovrebbero essere ri-definito come "Lack of laughter" in italiano la mancanza di risate.
› Loot
Si riferisce all'equipaggiamento che viene recuperato dal cadavere di un mob ucciso. Può anche indicare dell'equipaggiamento che viene semplicemente trovato incustodito nel mondo di gioco.
› Loot Box
Nei videogiochi viene definito loot box il meccanismo che permette ai giocatori di acquistare la possibilità di effettuare un’estrazione di oggetti utilizzati nel gioco (armi, skin, mappe ecc.).
› Lootare
Neologismo che indica l'azione di rubare da un cadavere
› Lore
L’insieme di eventi e storie che raccontano l’ambientazione del gioco.
› LOS
"Line of Sight", inglese per "campo visivo" può capitare quando si è lontani dal target o dietro una colonna/muro di ritrovarsi fuori dal campo visivo.
› Lot
Abbreviativo per indicare i gdr eXtremelot o Dreamlot
› LOTR
Acronimo di Lord Of The Rings (Il Signore degli Anelli)
› Lotta
Contrazione slang di lot of ("un sacco di", "molta/o/i/e", "un mucchio di" e simili)
› Lottiano
Giocatore che gioca al gdr online Extremelot o Dreamalot
› Loviadoro
Unità monetaria dedicata all'Imperatrice dell'Impero di Elamshin.
› LS
Sigla dell'inglese Lag Switch ("interruttore del lag"), viene usato negli FPS e TPS online per indicare un giocatore che fa uso di lag switch (chi utilizza questo metodo è considerato un baro)
› Lupino
In "Vampiri la mascherata" indica un licantropo, il nemico naturale della razza vampirica.
› Lurkare
Lurkare è l'azione di chi è iscritto a una mailing list o frequenta un newsgroup, un forum o un blog e ne legge anche con attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri.
› Lurker
Lurker è colui che è iscritto a una mailing list o frequenta un newsgroup, un forum o un blog e ne legge anche con attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri.
› LV
Acronimo di "Livello". Solitamente riferito al livello di un personaggio giocante.
› LvL
Acronimo di "Livello". Solitamente riferito al livello di un personaggio giocante.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!