"Il Gioco Ideale": ultime fasi e nuovo p postato il 16/06/2008 17:29:09 nel forum giochi e modificato da sicorax il 16/06/2008 17:41:28
Il Sondaggio del 2008 http://www.smsgo.it/sondaggiogdr2008 relativo alle caratteristiche che gli utenti considerano ideali per un gioco di ruolo on-line si sta avviando al termine.
Ad oggi sono state raccolte 682 schede suddivise su 86 giochi diversi.
Non neghiamo di essere rimasti un po' delusi da una partecipazione così ridotta (soprattutto se si pensa che 1/6 delle schede totali fanno riferimento ad una sola land!).
Tra i vari motivi che hanno portato a questo risultato non possiamo non pensare ad uno scarso interesse da parte dei gestori a conoscere le aspettative dei propri utenti, o forse una scarsa fiducia da parte degli utenti che questo sondaggio possa effettivamente servire a migliorare la qualità del loro gioco.
Naturalmente chi appartiene a questa categoria si sbaglia. :-D
Ad ogni modo i dati raccolti sono comunque tanti, e a fine sondaggio ci permetteranno di fare diverse interessanti considerazioni (alcune anche sorprendenti).
I dati sono anche abbastanza per pensare di avviare un nuovo progetto, che conivolga almeno quelle land in cui il numero di schede compilate sia sufficiente a costituire un dato statistico (purtroppo poche fin'ora).
Grazie all'opinione espressa da utenti e gestori infatti, le informazioni raccolte costituiscono una classificazione molto dettagliata delle caratteristiche di una certa land, dando la possibilità ad un utente di valutarla in base a molti più parametri che non la sempice ambientazione o interfaccia grafica, come di fatto avviene adesso.
Sarebbe quindi relativamente semplice costruire un questionario simile a quello del sondaggio, che raccolte le preferenze di un utente, le confronti coi dati immagazzinati, e dia come responso un elenco dei giochi che appaiono come più affini alle preferenze espresse.
L'obbiettivo è, a mio avviso, semplice quanto fondamentale, ovvero mettere insieme giocatori e master che abbiano gli stessi gusti in fatto di gdr.
Che ne pensate? :-)
Pagine → 1 2
16/06/2008 19:21:09
Credo che ci sia qualche incomprensione di base.
Il sondaggio aveva (ed ha) valore puramente statistico, e non ha alcuna correlazione diretta tra votanti e land in lista, cosa che chi ha votato sembra aver perfettamente recepito se si considera che su 684 votanti solo 478 hanno espresso anche un parere riferito a una land.
Le indicazioni sulle land (peraltro espressamente facoltative) dovevano servirci unicamente per consentirci di realizzare uno schema delle land esistenti, per come vengono percepite dalla loro utenza più fidata, in modo da poter poi ipotizzare un servizio del tipo "Indica le tue preferenze compilando un questionario, dai invio e ottieni il nome della land che più si avvicina alle tue preferenze".
Purtroppo il numero ridotto di schede votate, pur dando interessanti indicazioni su un certo tipo di rapporto tra utenti e land in cui giocano, non ci consente al momento di poter prevedere la fattibilità di questo secondo progetto.
L'alternativa sarebbe quella inizialmente proposta e quasi subito scartata, di far compilare il profilo della propria land al singolo gestore, ma in questo caso il rischio di azioni di marketing ipotizzato da Rosanera diverrebbe ben più che reale: la scelta di far valutare il proprio gioco preferito all'utenza nasceva infatti proprio dal desiderio di ottenere dei dati il più possibile oggettivi.
Attendiamo fine mese e poi tireremo le somme. :-)
16/06/2008 20:14:22
Mmmm, molte incomprensioni, un po' troppe in effetti.
16/06/2008 23:57:09
17/06/2008 21:00:10
18/06/2008 00:44:23
Naturalmente tutti i dati relativi alle generiche preferenze degli utenti in fatto di GdR on-line verranno resi pubblici alla conclusione del sondaggio (che ricordo si chiude il 30 giugno, c'è ancora tempo per partecipare e far partecipare i vostri amici :-P ).
Invece i giudizi espressi sulle specifiche land verranno dati, su richiesta, esclusivamente ai relativi gestori. Starà poi eventualmente ad ognuno di loro decidere se desiderano renderli pubblici o meno.
18/06/2008 07:27:04
18/06/2008 18:54:37
Intendi qualcosa del tipo "Se non stai leggendo questa frase, leggila"? 🙃
18/06/2008 20:36:58
Sicorax e Gemini hanno fugato, rispondendo così esaurientemente a Rosanera, ogni mio eventuale piccolo dubbio in merito allo svolgimento e all'effettiva utilità/scopo del sondaggio :)
Non posso, quindi, far altro che ringraziarli anche da parte mia :P
Anch'io sono ultracuriosa di conoscere i risultati finali :PP ma aspetterò ancora quanto richiesto *_* sgranocchiando la mia brava dose di patatine.
Ho personalmente preso sul serio questo sondaggio, e così (almeno spero) anche i miei utenti, che si sono dimostrati entusiasti e interessati.
Sono fondamentalmente favorevole a un progetto successivo su questo sondaggio, ma devo quotare chi, prima di me, ha menzionato la lunghezza del sondaggio: anch'io ho ricevuto un paio di lamentele in merito, poiché molte delle domande erano ben lontane dalla realtà della Land in particolare da me gestita - e soprattutto perché (e purtroppo, perché ciò è sintomatico di una pigrizia di base) era lungo e, in alcuni punti, diverse risposte non erano facilmente discernibili (questo sempre in riferimento alle caratteristiche del mio GdR).
21/06/2008 08:48:26
Ho avuto modo di leggiucchiare qua e là qualche commento al sondaggio su forum esterni a gdr-ol e wmf (ed interni invece ad alcuni giochi); devo dire che a parte qualche critica diretta al sottoscritto, ipotizzante possibili secondi fini in questo lavoro (segno evidente del fatto che le mie capacità comunicative vanno via via scemando e che forse potrebbe essere il caso di farmi da parte e dedicarmi ad altro), ho potuto riscontrare che alcuni gestori, pur non rispondendo al mio scorso appello https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=56246, hanno invece apprezzato il lavoro svolto per loro dal sondaggio (specie relativamente alle schede personali delle land che ho loro inviato) rilevando laddove presenti le difficoltà di percezione da parte dell'utenza delle meccaniche e dinamiche del loro gioco.
Completato l'invio delle schede gestore con quello del 1° luglio, resi pubblici i risultati generali e fornita a BigG copia del database per un possibile sviluppo in linea con quanto proposto da Sicorax, mi ritirerò a tirare le somme dei risultati realmente ottenuti da me a fronte della notevole mole di lavoro svolto.
Probabilmente il risultato sarà quello al momento più evidente, ovvero che non ne valeva la pena, ma la mia formazione scientifica mi costringe a determinare tutti i valori necessari ai fini del calcolo senza soffermarmi troppo sulle stime di massima.
Probabilmente questo post sembrerà strano, palesemente permeato di disfattismo, ma ciò è palesemente voluto essendo uno sfogo e non volendo per questo aprire un inutile thread; il motivo è principalmente uno: sono stanco.
Stanco di lavorare per gli altri, per instaurare un clima di confronto e discussione civile ed essere sempre criticato alle spalle perchè:
- sì, ma chi è Gemini per dire che lui ne capisce di queste cose e per insegnare a tutti le cose che già sanno? Se non vogliono metterle in pratica saranno affari loro, no?
- sì è vero, sono cose utili, ma sicuramente lui c'avrà il suo bel tornaconto, che credete!?
- Gemini è anche lui un gestore: se fa qualcosa sicuramente Progetto folle ne trarrà vantaggio;
- ma dai!!! Son tutte balle. Si vede che non c'ha nulla da fare a casa per perdere tempo dietro a tutte ste fesserie. Chi vuoi che venga a dfarti denuncia per il sito internet?
So bene che tanti ci sono abituati e sopportano più o meno pacificamente, BigG in primis, ma io qui non sono nè il padrone di casa nè l'imbonitore di turno.
Mi occupo unicamente delle cose che conosco (a differenze di tanti io purtroppo non sono tuttologo), ma quelle cerco di conoscerle sempre nel modo migliore possibile aggiornandomi e documentandomi di continuo; mi piace confrontarmi e discutere anche su opinioni differenti dalle mie https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=49164&from=23&pag=1 e non mi son mai tirato indietro a rispondere ad ogni MP o mail inviatami per offrire tutto l'aiuto possibile quando mi veniva richiesto (cosa che comunque continuerò a fare); tuttavia mi rendo sempre più spesso conto come il confronto dialettico sia una cosa che tende a scomparire, perchè si poggia su conoscenze e competenze acquisite piuttosto che sulle supposizioni infondate ed i "sentito dire" (perchè l'idea fin troppo diffusa che "siamo in un Paese libero e quindi ognuno può esprimere parere su qualunque cosa, anche su ciò che non conosce" è sbagliata e inconsistente).
Questo in oltre quattro anni di partecipazione al forum di gdr-ol è il mio più grande rammarico: di non essere riuscito a trasmettere l'idea che il Foro è per definizione un luogo dove ci si incontra, gente di tutte le fazioni e gerarchie, per portare avanti la vita dell'Urbe, non per delineare le proprie posizioni in maniera intransigente o per emarginare e sbeffeggiare il "niubbo" di turno.
Mi scuso per la prolissità dello sfogo con chi si è avventurato a leggerlo fino alla fine e vi auguro un buon week end. :-)
21/06/2008 09:38:18 e modificato da yan il 21/06/2008 09:40:12
Ritornando it, si sa quale sia il gdr ideale hihih
Il gdr serio, con staff serio e che si spacca in due per te, che fa le cose serie, con materiale tecnico e manuali da urlo.
Ma tutto questo senza dare in cambio la serietà, un minimo di rispetto e che, si fa le cose serie ma per l'utente dovrebbe spezzare la lancia a suo favore. :D
Ecco il gdr che piace, il gdr di alto livello con la massima serietà senza essere i primi a dare nulla in cambio per diventarcelo.
In poche parole, essere protagonisti quando effettivamente non fai nulla per meritartelo e che lo staff stia pure zitto perchè l'utente ne sa piu' dello staff.
:D insomma, tutte queste contraddizioni qui che alla fine giustifica la mancanza dei giocatori e la loro superbia, infondo il gioco è un divertimento perchè dovrebbero impegnarsi? mannaggia allo staff che pretende che sia così, non capiscono proprio niente. :D
Ah i giocatori! chissà se fra nozioni di php, capiscano anche cosa significa la parola "imparare" e "fare nuove esperienze", ma dopotutto, questo mondo è talmente piccolo che non c'è piu' nulla da imparare no? ;)
XD
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Seguici su Twitter! - Segui GDR-online.com su Twitter. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!