Utenti "fantasma" postato il 19/11/2017 20:23:14 nel forum giochi
Sì, è la seconda discussione che apro in due giorni. No, non me ne pento LOL
Altro argomento che volevo affrontare con voi è chiedervi come gestite gli "utenti fantasma", ossia coloro che arrivano nei vostri pbf, si presentano, cominciano a creare un pg, prenotando prestavolto, ruoli e così via e poi spariscono nel nulla (a volte arrivano fino a far aprire role agli utenti o agli Staffer, ma quando è il loro turno per postare spariscono), tranne poi ritornare magari mesi dopo e riproporre la stessa identica situazione. So che alcuni gdr addirittura bannano gli utenti che mostrano ripetutamente questi comportamenti, voi invece? Come vi comportate o vi comportereste, se non siete gestori di un pbf?
19/11/2017 20:46:20
19/11/2017 21:44:58
Abbiamo avuto vari casi simili.
Ciononostante per questo genere di cose sono tollerante e trovo il ban eccessivo.
O almeno lo sono stato, soprattutto quando il forum era ancora giovane e necessitava di schede "per fare numero". Ad esempio c'era un utente, iscrittosi i primi tempi, che non ha mai giocato e si limitava a creare schede. Non che fossero particolarmente brillanti, ma ne curava un minimo la grafica, che colpiva abbastanza l'occhio. Dal momento che è possibile, da noi, avere più personaggi, e la cosa ha davvero pochi limiti, finì col crearne sette o otto, di schede così, in qualcosa come un paio di mesi. Stava però molto in chat, e non "dava fastidio" a nessuno, se non al correttore che doveva passare quei dieci minuti appresso alla parte tecnica, comunque semplicissima.
Giacché il correttore ero io e la cosa non mi pesava, lo lasciavo fare.
Mollò quando gli affidai il ruolo di creatore di png, in capo ad un paio di giorni. (sigh)
Tornò qualche mese dopo con un secondo account, ripresentando però uno dei suoi vecchi pg, paro paro. Lo salutammo con un qualche affetto, visto che il suo posticino nella community se l'era preso, ma si scusò con una roba tipo "non ricordavo di essermi già iscritto" (...), per poi quittare di nuovo.
Casi che mi infastidiscono di più sono invece di quei giocatori che creano ogni volta nuovi account e nuovi pg allo scopo di sostenere più volte la giocata iniziale, che in base a quanto bene va comporta un certo tipo di vantaggi pratici, come più abilità per il personaggio, o costi ridotti.
Se l'esito non va come dicono loro, quittano, ripetendo il pattern più volte. Dal momento che la giocata in questione viene sostenuta dallo staff, di solito, diventa una pena dal punto di vista gestionale. Ma è un discorso allargabile a tutti quei giocatori che finiscono col quittare subito dopo la prima giocata.
Ad esempio uno di questi ha creato un totale di undici schede e sostenuto la giocata iniziale tre volte, in un arco di tempo comunque molto lungo, senza neanche cambiare account! XD
Ma io dico, ALMENO FALLA TATTICA! XDDDD Magari non ce ne accorgiamo e vieni accolto con meno diffidenza la volta successiva. XD
Un altro tipo di problema è dato da quei giocatori anche molto capaci che sono comunque inaffidabili, solitamente già noti in certi ambienti. Sai che s'iscriveranno proponendo quest, anche interessanti, che però non completeranno mai, bloccandola al terzo o quarto turno. Alla fine l'unica cosa che puoi fare è una grossa scrollata di spalle. L'utenza fissa li conosce già, quindi non viene affetta dai loro "tentativi fallimentari".
Limito il ban soltanto a casi di troll palesi, e questi non lo sono. Capirlo su forumfree/community è abbastanza semplice, se l'account non è neonato. Ed anche lì, l'ambiente è abbastanza piccolo da lasciartelo intuire.
Una volta, ad esempio, passò una ragazza che aveva postato la stessa scheda su quattro forum diversi (e già qui, il cringe). Il problema stava nel fatto che la scheda non prevedeva alcuna variazione da un forum all'altro, nemmeno le più "palesi". Ad esempio, ricordo che il personaggio era nato a Londra, era un 2000, amava giocare alla xbox ed aveva come gioco preferito The Sims 3.
Questo in un'ambientazione fantasy medievale vagamente stretta.
Aggiungi che sta tipa era già stata bannata su due dei forum dove aveva postato la stessa scheda, ed ho fatto che bannarla pure io. XDDD
19/11/2017 22:21:06
19/11/2017 22:37:19
19/11/2017 22:48:01
Da noi i doppi account sono vietati, perciò se qualcuno torna lo dovrebbe fare con lo stesso account che aveva le volte precedenti u.u
20/11/2017 00:02:32
Appena successo.
Sono affezionati, almeno nel nostro caso, che se la divertono a prendere in giro i ragazzi in assistenza, che ci perdono una media di tre ore e spesso cannano, dopo aver passato un'ora e mezzo esatta a rompere le scatole a un giocatore che ci si mette d'impegno a spiegargli il sistema (per la terza volta, come stasera) e scompaiono.
O anche quelli che se la fanno tutta, compresa la giocata d'ingresso e poi scompaiono. (per la terza volta).
E si ripetono nei mesi.
Si credono fighi, simpatici e se la divertono.
In gergo real si dice, semplicemente, cafoni. Su internet sono semplicemente troll.
20/11/2017 10:24:26
Intervengo nella discussione, pur non gestendo un pbf, perchè penso che gli "utenti che scompaiono" interessino anche il play by chat. A Bordertown abbiamo adottato un regolamento "estremo", che però nel corso dei mesi e ormai di un anno, si è rivelato assolutamente produttivo in termini di gioco, anche se la scelta è stata impopolare. Ovvero in caso di sparizione con tavoli di gioco attivi, lo Staff determina la fine d'ufficio del personaggio scomparso, che sia la morte, la fuga, la sparizione legata a qualche trama e via dicendo. L'importante è che la cosa sia ben chiara nel Regolamento.
Discorso un po' diverso per coloro che spariscono dopo poche giocate o dopo aver fatto la scheda e magari impegnato per ore (o giorni) lo Staff con aiuti e consigli, quelle sparizioni le ritengo fisiologiche e niente... le sopporto pacificamente.
20/11/2017 12:15:58
20/11/2017 12:29:28
Capita spessissimo anche da noi questo evento:
20/11/2017 12:31:01
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
Giochi di Ninja - Lista dei giochi in cui creare un Ninja! Avvolgiti nelle ombre!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P