12/09/2017 02:17:14
Separare "bene" e "male" in gilde distinte causa polarizzazione del gioco, proprio come racconta heil kitty. Così come separare in due le città, i continenti, quello che si vuole. Gli esempi di questi problemi sono infiniti. L'interazione nasce se la gente sta insieme non se ognuno sta a casa sua. Se i rispettivi obiettivi portano a interagire con gli altri va bene, ma è complicato da fare (soprattutto se si parte da estremi tipo "bene" e "male") e da farlo reggere nel gioco quotidiano (che ricordo, è il 90% del gioco dei PbC).
Poi scusate, ma ancora si parla di "bene" e "male" come concetti assoluti? La magia o è nera o è bianca? Ancora nel 2017? Non sarebbe più interessante cominciare a inserire un po' di sfumature, a prendere come base dei concetti che possono essere sia buoni che cattivi in base a mille fattori? Perchè questo tipo di approccio aiuterà anche ad avere PG un po' più sfaccettati di Jon Snow e Ramsey Bolton 😗.
p.s.: io devo ancora vederle le Land con buoni e cattivi separati che si scontrano un giorno sì e l'altro pure (come demoni VS angeli, cmarilla VS sabbat, ricchi VS poveri, etc.)
13/09/2017 10:14:21
13/09/2017 14:32:15
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