Ajax-Jquery e PHP postato il 26/11/2015 09:29:17 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve, più per passione che per necessità, sto programmando da zero un gdr.
Sono ad un buon punto, buttato giù l'intera base in php e poco html.
Ho l'idea di "rifare" tutto curando ora l'interfaccia per l'utente, la mia domanda o problema è il seguente: quanto è sicuro utilizzare molto ajax all'interno dei nostri siti/gdr?
Sinceramente lo trovo molto comodo per poter fare le richieste lato server, senza dover mischiare troppo php e html/js/jquery. Però, valutando un po' e facendo alcune prove, trovo che si perde un po' di sicurezza.
Forse sono io che sbaglio questo pensiero, difatti volevo chiedere a voi un po' come strutturate le vostre pagine, se utilizzate o meno tali approcci.
Pagine → 1
26/11/2015 10:43:51
Grazie mille ^^
26/11/2015 11:19:49
26/11/2015 11:24:41
Allora, parto un attimo con il momento superquark, magari chiarisco indirettamente anche i dubbi di altra gente:
Che cos'è ajax?
Ajax è javascript. Semplicemente asincrono.
Differenza tra sincrono e asincrono?
Nel primo caso ogni volta che il sito deve fare una chiamata a qualcosa (una pagina, una risorsa, un servizio..) lui seguirà questo ordine:
1. Faccio la chiamata -> 2. Aspetto la risposta -> 3. Riprendo ad eseguire le altre operazioni da fare dopo la chiamata. Durante il punto 2 la pagina è temporaneamente bloccata, si ferma completamente per attendere la risposta.
Se invece parliamo di chiamate asincrone, lo scenario è più simile a questo
1. Faccio la chiamata -> 2. Continuo ad eseguire le altre operazioni come nulla fosse -> 3. Quando arriva la risposta della chiamata agisco di conseguenza.
Però consiglio la lettura di qualcuna di queste risposte, che saprà spiegare le cose meglio di come non l'ho fatto io: http://stackoverflow.com/questions/748175/asynchronous-vs-synchronous-execution-what-does-it-really-mean ↗
Quindi adesso possiamo avvicinarci all'argomento vero e proprio della discussione: è sicuro usare tutto questo javascript? (ajax alla fine è javascript. Così come lo è (in forma diversa) jquery.).
Purtroppo questa nuova domanda solleva una discussione non da poco, ovvero identificare gli ambiti di competenza del PHP e quelli del js.
Sintetizzando in maniera moooooolto estrema:
PHP -> Linguaggio lato SERVER -> Il codice scritto viene salvato, letto ed eseguito SUL SERVER. L'utente può interagire solamente con gli output di quel codice, non con il codice stesso. Se non hai modo di accedere al server, non hai modo di sapere cosa sta facendo il codice PHP di quella pagina.
JAVASCRIPT -> Linguaggio lato CLIENT -> Il codice viene scaricato, letto ed interpretato dal CLIENT. (=Google Chrome/Firefox/Safari/Edge...)
Questo si traduce nel fatto che se premi F12 durante la navigazione (o fai ispeziona elemento con click dx) tu puoi leggere e (in certa parte, in modi più o meno rapidi) manomettere quel codice. Ovviamente è una fotocopia dell'originale, quindi anche lo modifichi radicalmente... sul sito resta sempre uguale. È solo sul tuo pc che sta cambiando comportamento. Viceversa, se manometti il codice PHP, stai cambiando il comportamento della pagina per TUTTI gli utenti del tuo sito.
Allora se è una cosa che vedo solo io e non posso manometterla andrà bene usare tanto javascript!
Sni. Immagina di avere una chiamata javascript (asincrona o meno), oppure anche solo una semplicissima GET in HTML costruita in questo modo:
26/11/2015 11:52:08
Quello che intendevo dire io quando ho chiesto dove lo trova meno sicuro, è che comunque il problema della manipolazione dei dati lo puoi avere anche su un passaggio dati tradizionale attraverso un form o un link se non viene fatta una validazione dei dati ove necessario
27/11/2015 08:56:14
ne approfitto qui per domandare di una cosa che mi è capitata di recente(penso che la domanda sia più indirizzata a sandor, visto che sono sicuro lui usi il mio stesso framework).
Su ci avevo settato globalmente in token csfr(quello nativo di ci, non ddi google), ma mi ha bloccato tutte le chiamate ajax. c'è un modo per ovviare a cciò senza rinunciare alla protezione?
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Classifica 2024 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2024!
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online