Dirty Blood postato il 17/12/2014 12:21:45 nel forum presentazione progetti
Allora espongo qui la mia idea del progetto che sto realizzando cercando di capire assieme a voi, come migliorarla nel caso, sono aperto a consigli , suggerimenti, critiche, non ho problemi.
Vi espongo una piccola scheda che riassume le caratteristiche del progetto.
Nome: Dirty Blood
Categoria: Pbc
Tipo: Horror -> World Of Darkness
Ambientazione: Dark Ages "Moderno"(italia)
Premetto che la mia idea del progetto era appunto un dark ages senza sabbat, camarilla e anarchici, dove la grande guerra anarchica non è mai avvenuta ecc.
Ma eccovi qualcosa su cui discutere...
Piccola Introduzione
In una società dominata da una rigida gerarchia e aderenza alla tradizione come quella vampirica è sempre importante che ogni membro conosca non solo il suo posto, ma renda il suo grado chiaro a chiunque lo incontri, in modo che gli altri posano rivolgersi a lui con la deferenza o autorità appropriata. Annunciare la propria posizione sociale, rapporti degni di nota e discendenza è molto importante, dato che queste cose definiscono i limiti di una condotta accettabile. Tal scopo, nel corso dei secoli è stata raffinata una vasta gamma di titoli e modi di rivolgersi a qualcuno, fino a costruire un assortimento relativamente esauriente destinato a descrivere il posto di un Fratello nella gerarchia delle notte nella forma più chiara e concisa possibile.
Nelle corti vampiriche il modo di rivolgersi a un altro è attentamente calcolato per indicare il tipo di rapporto che esiste tra chi parla e chi ascolta. Rispetto professionale, cortesia formale, o intimità platonica sono tutti codificati, e possono avere grande effetto sul contesto di qualunque affermazione.
In aggiunta esistono tre tipi di titolo che possono essere conferiti a ogni membro: titoli di stima, titoli di tributo e titoli di funzione o di carica, i quali descrivono, rispettivamente, chi siete, quanto siete importanti per la Società cainitica e che cosa fate. Chiunque può possedere un titolo di stima, mentre l’unico modo accettabile di aggiungere al proprio nome un titolo di tributo o funzione è di guadagnarselo.
Feudo
Il Feudo è l’organizzazione base del Feudalesimo vampirico è costituisce l’ambiente base in cui i protagonisti della storia si muovono ed interagiscono. Un Feudo è retto da un Feudatario il cui titolo ed importanza è definito dalla popolazione mortale, e quindi in termini vampirici dalla ricchezza del feudo stesso. Il Feudo può essere conquistato in forza da parte di un membro della Nobiltà oppure concesso o ereditato da un vampiro più anziano e potente. I Feudi concessi sono di solito quelli più piccoli come le Baronie e le Contee mentre tutti gli altri sono di solito ereditati o conquistati. E' tradizione ad esempio che un Duca o Arciduca passi il titolo di Signore o Principe della città principale del suo ducato alla sua progenie più anziana. All’interno del suo feudo un Feudatario può governare come più gli aggrada stabilendo una Corte e nominando delle cariche a sua discrezione, ovviamente i Feudi più piccoli e facili da gestire hanno delle Corti meno elaborate e numerose dei Feudi più grandi.
Lega dei principi italiani
La Lega dei Principi Italici è il corpo politico più elevato nella società vampirica a livello nazionale. Durante le riunioni della Lega che si vedono le differenze, si pagano i vecchi debiti, vengono ascoltate le lamentele, si prendono accordi … in breve, è il modo in cui i Grandi Feudatari vampirici interagiscono e si divertono gli uni a spese degli altri.
Avrei tanto da scrivere ma mi fermo qui, credo sia sufficente per farsi un idea del progetto che ho in mente, ho voluto esporre le mie idee e sentire cosa ne pensa la comunità.
17/12/2014 13:54:52
In bocca al lupo :-)
Una curiosità... quali altre razze saranno disponibili all'interno del gioco, oltre ai Vampiri?
17/12/2014 13:59:32
grazie dueanime, stavo pensando di inserire una piccola comunità di licantropi giocabili,sarebbero interessante avere due comunità di gioco di pg divisi nello stesso gdr e così in lotta fra loro.
17/12/2014 14:14:18
No vi prego...
Spunterà sicuro qualcuno che vuole giocarsi il vampiro(o vampira) follemente innamorato di un licantropo e via al degrado.
Tralasciando la digressione ironica in bocca al lupo per il progetto,personalmente non è il mio genere ma apprezzo quando qualcuno si impegna e propone qualcosa :)
17/12/2014 14:26:17
no dottore non permetterei mai una cosa del genere, come anche l'amore tra vampiri, stile "telefilm" che non cito per buona cosa, ma grazie anche a te :D
17/12/2014 15:16:56
I temi sentimentali/sessuali dei vampiri (o altre razze) non è mai stato un problema per la WW ... i temi sensuali vengono definiti da essa stessa uno dei quattro pilatri del gioco.
Il vero problema è che spesso viene usato come il principale e/o unico pilastro.
Tornando in topic, le altre razze si sono evolute nel modo consueto invece? Essendo passati secoli cos'è cambiato nel mondo dei vampiri? si sono trovate valvole di sfogo per contenere la crescente smania di potere/libertà dei neonati o si è rimasti alla dittatura schiacciante?
17/12/2014 15:43:10
Innanzitutto in bocca al lupo per il progetto!
Poi, da (ex) giocatore (ex) spassionato di WoD, la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo la presentazione è: senza Jyhad, che VTM è?
Già storco il naso a leggere ambientazioni che comprendono una singola fazione escludendo tutte le altre, figuriamoci una dove manca l'80% di ciò che regge il metaplot originale.
Quindi vi chiedo: su cosa si baseranno le trame del gioco?
17/12/2014 15:59:25 e modificato da dirtybloodstaff il 17/12/2014 16:04:20
grazie per le trame mi pare un pò presto, per ora mi sto occupando della stesura dell'ambientazione, di scegliere una location in italia, sono indeciso fra roma, milano e napoli, insomma le cose a cui pensare sono già tante che mettere altra carne sul fuoco.
Beh una cosa che non ho scritto per esempio il clan setita è stato reso alla stregua degli eretici, per cui già da quello potrebbero uscirci diverse trame e per rispondere a mirmidone, il tempo è passato per tutti, tranne che per i vampiri che mantengono ancora una mentalità di stampo medievale, e come ho scritto in un feudo il duca, principe o arciduca del caso può dettare legge, senza contare che esistono nel feudo i vampiri "nobili" e i vampiri "plebei", con un comportamento uguale ai suo predecessori medievali, per cui i nobili comandano anche se a volte qualche feudo di plebei si ribellano uccidendo i nobili. :D
Insomma fare il nobile ha tanti vantaggi ma se non lo si gioca bene finisce polvere molto presto, bisogna trovare un equilibrio tra bastone e carota..
17/12/2014 17:30:27
18/12/2014 10:26:34 e modificato da dirtybloodstaff il 18/12/2014 12:25:41
per mirmidone:
per quanto riguarda la nobiltà, o nasci plebeo o nobile, da pebleo non potrai mai diventare nobile, e nemmeno il contrario.
Considera che ci sarà un rapporto 1 a 5 di nobili, per cui ogni 5 plebei c'e' un nobile che potrà essere giocato da subito ma solo se lo staff convalidare l'eventuale bg e dopo un periodo di gioco di almeno un mese per verificare la "qualità" del gioco del richiedente.
Colgo l'occasione per mettervi altre cosucce dato che parliamo di nobiltà ne esistono due tipi giusto per complicarmi la vita, la prima nobilità viene chiamata "I Sangue Puro" e "I Decaduti".
I Sangue Puro
Sono i dominatori indiscussi delle corti notturne dei Vampiri. Tracciano i loro antenati fino ai vampiri più possenti e addestrati fin dal momento del loro Abbraccio a dominare ed a comandare sui Fratelli esercitano una autorità assoluta sulla razza dei Cainiti e sebbene molti risentano di questo stato di cose, nessuno è mai riuscito a cambiarlo e probabilmente nessuno ci riuscirà mai. Il rispetto di regole viene loro inculcato in maniera molto rigida e chiunque devii anche solo di poco dalla via tracciata per lui viene punito inesorabilmente dai propri Sire ed Anziani. Molti pensano che essere abbracciati all’interno di uno di questi clan voglia dire una eternità di agi e privilegi e ciò è effettivamente vero ma è altresì vero che i membri dei sangue puro, sono essi stessi schiavi della loro posizione e del loro potere retto da regole rigide e ferree.
Ne fanno parte: Lasombra, Tzmisce, Ventrue e Toreador
I Decaduti
I decaduti sono nobili solo di fatto in realtà sono tali sono di nome: infatti si intende uno status nobiliare che può essere conferito ad un Fratello sia in maniera ereditaria, ossia con la possibilità di trasmetterlo alle proprie Progenie, sia in maniera personale, ossia non trasmissibile. Tale onorificenza può essere donata in realtà ad ogni Fratello che se la sia guadagnata agli occhi del suo signore indipendentemente dal suo clan di appartenenza ma di fatto la maggior parte di essi, specialmente coloro che la ricevono in maniera ereditaria appartiene al clan Brujah o al clan Cappadocio. Questo avviene perché un tempo questi clan erano considerati parte dei sangue puro ma poi per varie vicende sono decaduti da questo ruolo pur mantenendo una grande parte della loro influenza e del loro status. Spesso questi clan ricoprono svariate cariche nella gerarchia delle corti vampiriche pur non mantenendo un Dominio in nessun territorio.
Acquisire il titolo nobiliare e divenire un decaduto è cosa assai rara tra i plebei, infatti solo i brujah e i cappadoci hanno il diritto di acquisire il titolo(non ci partono in automatico), ma ci sono stati casi estremamente rari in cui ad un plebeo gli veniva concesso il diritto di acqusire tale onorificenza.
Per acquisire il titolo nobiliare brujah e cappadoci possono farlo in gioco attraverso le loro azioni o da background ma dovrà essere convalidato dallo staff, fino a quando non acquisiscono tale onorificenza vengono considerati alla stregua dei plebei.
I Plebei
I Plebei scontano ancora i peccati che si dice siano stati commessi dai loro predecessori più anziani. Considerati di sangue inferiore ed impuro anche chiamati "Dirty Blood" dai Cainiti dei sangue puro,i clan del popolo costituiscono la base della popolazione vampirica ed in generale anche la sua parte più numerosa. Con l’avvento delle notti moderne molti dei membri di questi clan hanno iniziato sempre più a risentire di questo ruolo ma fino ad ora niente è cambiato nella ristagnate società dei vampiri. E’ anche vero però che i Fratelli dei clan plebei godono di una libertà maggiore delle loro controparti nobili in quanto a parte obbedire alle leggi possono vivere la loro non vità come meglio credono. Spesso i Clan Plebei sono molto uniti al loro interno se non altro per protezione ma questo non vuol dire che i rapporti siano idilliaci e le faide sono molto comuni.
Ne fanno parte: Gangrel, Malkavian, Nosferatu, Tremere, Ravnos, Setiti,Vili
P.s. per i clan sono quelli base, non ci saranno linee di sangue o altri clan perchè credo che siano un numero sufficente e non mi interessa fare un calderone assurdo.
Giovanni(solo i cappadociani sanno il perchè) e assamiti(sono visti come cannibali e uccisi a vista) mancano volutamente.
p.s.s.
stavo pensando di aprire un piccolo forum se qualcuno fosse interessato a seguire il gdr ed aiutare anche :D
20/12/2014 16:43:53
Ci ho un po riflettuto e sebbene proverei sicuramente il prodotto, non mi convince.
Non mi convince perché:
a)secondo me avrebbe un'ambientazione stabile solo se non giocata a fondo (all'acqua di rose per intenderci): nel gioco principale la rivoluzione anarchica è nata per l'attrito e l'abuso di anziani sui neonati ... mentre la camarilla si regge sul fatto che ogni clan ha il suo "rappresentante" al potere che sono i primogeniti.
Se non si trova un metodo "alternativo" a sedare la rabbia fra cannibali psicotici quali sono i vampiri ci si troverà (ci si dovrebbe trovare) nella posizione in cui il giovane vampiro di clan nobile da un ordine più o meno pertinente all'anziano gangrel ... e che risposta ci sarà alla lunga secondo voi?
b)pensare che i "clan plebei" siano più liberi perché devono solo seguire le regole ... ma chi le fa le regole se non i clan nobili?
c)come mai i clan plebei sono così popolosi se devono attenendosi alle regole che fra le tante cose limitano gli abbracci? sono così stupidi i nobili da "concedere" 4 favori di abbraccio ogni uno loro?
d)in OFF si creeranno malcontenti quando si dovrà assegnare a numero chiuso un pd di sangue nobile o meno a questo o quel giocatore.
Potrebbe funzionare? si, ma se lo si vuole in OFF, in ON è una bomba a tempo (e già in ritardo).
Discussione seguita da
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight