Pagine → 1 2
03/10/2013 21:45:39
Mah. Se apri una bancarella di collanine e la tua amica ne apre una accanto a te, l'antagonismo (che permettetemi trovo diverso dalla mera competizione) è normale e legittimo.
Di per sè non è un disvalore, anzi.
Il problema è la correttezza.
Un conto è migliorarsi e cercare di proporre un buon prodotto, il migliore perchè tu vuoi eccellere. Un conto è screditare gli altri per restare gli unici a proporre il prodotto.
Detto questo, per quel che ci riguarda, non abbiamo alcuna simpatia e per diversi gestori e gdruolisti. Mai fatto mistero di questo.Ma da qui a travestirci da spammer nella loro bacheca commenti, o denigrarli con l'uso di altri forum et varie, ce ne passa.
Al contrario ce ne sono alcuni che ci sono più che nelle corde e di cui, spesso, notando che l'utente non si trova, consigliamo il sito.
04/10/2013 09:34:11 e modificato da kasa il 04/10/2013 10:21:34
La mia triste (?) storia da Giocatore di Ruolo coincide sorprendentemente con l'avventura, se così voglia definirla, di sbiruwashere.
Pur giocando in Land diverse con ambientazioni diverse, per un totale di quattro anni di partecipazione con il Gioco proposto, ho sempre vissuto la mia esperienza ai margini del GDR, non guardando mai al di là degli stessi confini che il Gioco proponeva. Minimamente ero a conoscenza di Forum sui Giochi di Ruolo, così come ero completamente non curante dell'esistenza di una così vasta moltitudine di progetti in circolazione.
La strabiliante scoperta di questo portale è avvenuta di recente, non più di un anno e mezzo addietro... E con essa non v'è stata solo la meraviglia del mondo che vi era dietro ai GDR PBC, bensì la sorpresa nel notare l'accanimento nella fantomatica "Guerra alla Pubblicità".
Non ho modo di dire se è un fenomeno partorito di recente o meno, tuttavia posso dire con assoluta certezza che solo da quando ho iniziato a frequentare questo portale sono potuto entrare in contatto con questa realtà... E una volta rinvenuto il misfatto, come ho avuto modo d'intrufolarmi in molte delle recenti Land non ho potuto fare a meno di riscontrare sempre questo fattore di "scredito" nei confronti degli altri progetti e la opprimente rivalità.
Tuttavia, per quanto possa effettivamente essere asfissiante, credo che l'evento sia una conseguenza piuttosto coerente con l'attuale sviluppo ed accessibilità degli OpenSource, nonchè il fenomeno della caccia all'accredito Gestore.
In che senso?
Se un tempo dare avvio ad un progetto GDR e realizzarlo richiedeva un quantitativo non indifferente di tempo e voglia (per non parlare magari della spesa che vi era dietro), in questi tempi chiunque è in grado di mettersi lì, aprire un OpenSource e smanettarci. IO, che non sono un Programmatore, ho impiegato non più di un giorno per aggiornarmi sulle base del PHP ed HTML, che comunque mi hanno permesso d'apprendere alcune funzioni base e modificare il codice di GDRCD. E questo è solo un esempio...
Se tutto è facilmente accessibile, significa che la curva di probabilità che un Utente scontento di una Land prenda e metta su il proprio GDR aumenta la sua pendenza raggiungendo livelli vertiginosi. Perchè basta un minimo di collera(?) e la giusta, si fa per dire, motivazione e può tranquillamente aprire il suo GDR. E via poi di scredito e via dicendo.
E da questi GDR cosa ci si può aspettare se non una "Land Copia" d'altri? O magari una ambientazione e dinamiche di gioco fin troppo simili?
E' una questione molto più semplice di quanto non sia.
Se chiunque può creare un GDR, viene a mancare il TURN OVER di LAND, nel senso che ad una LAND che muove non ve ne sarà una sola che nasce, bensì due o addirittura tre, con la stessa identica ambientazione, composte dagli stessi giocatori che un tempo popolavano la stessa Land. E da qui via poi con la Pubblicità di Scredito.
Ho visto occasioni in cui la Gestione mandava un singolo utente Kamikaze in altre Land a scrivere lunghissimi Post di insulti alla Gestione gridando "ALLA MAFIA!". E il bello? Che quando poi gli si andava a chiedere del perchè di tutto ciò al Gestore, questi se ne lavava le mani dicendo che il tutto è stato compiuto dallo stesso Player.
Forse, al posto di pensare tanto alla visibilità, si dovrebbe pensare al proprio gioco. Perchè se il problema di fondo è la mancanza d'utenza, significa che in partenza c'è un problema... Nello stesso gioco vi è una falla immensa che spinge l'Utenza a non rimanere. E se non è il comportamento della Gestione, che sempre influisce, sarà sicuramente la qualità pessima della Documentazione, la Grafica o quant'altro... In sostanza?
Prima di pensare a promuovere il proprio Gioco, gli attuali Gestori dovrebbero quanto meno guardare nel proprio "mulino" e vedere se effettivamente c'è un motivo per poterlo pubblicizzare in tale maniera e è, per l'ennesima volta, tanto fumo e niente arrosto.
Peace&Love...&Kasa!
04/10/2013 14:12:46 e modificato da dueanime il 04/10/2013 19:16:03
Se non fossi così impegnata con la gestione della land, giocherei volentieri con il mio co-gestore anche in un'altra a cui siamo iscritti, così da non subire continue interruzioni da alcuni utenti che entrano in chat ed iniziano a chiedere informazioni tramite azione infilandosi tra le nostre... notare che rispondiamo subito alle richieste via messaggio, quindi non ne avrebbero motivo.
Se una land mi offre un clima rilassato, perchè dovrei boicottarla?
Non mi trovo in competizione con altre land.
Ognuna offre qualcosa di diverso ed il giocatore sceglie dove si diverte di più.
04/10/2013 19:37:27 e modificato da aw-staff il 04/10/2013 19:43:45
04/10/2013 20:08:49
Mi interessa talmente poco la "competizione" che ho fatto anche rimuovere la scheda del gdr che gestisco, proprio perchè stanco di queste fesserie.
Se la domanda invece è "era così anche prima" la risposta è "si, sicuramente" ma prima c'erano meno fette di pane e con un cucchiaio di nutella ne facevi di belle sostanziose... ora è rimasto lo stesso cucchiaio, ma con mille fette di pane in più.
05/10/2013 05:00:55 e modificato da fanaxidiel il 05/10/2013 05:08:00
Ho letto con grande interesse questo thread, perchè mi sembra di rivivere alcune esperienze capitate nella mia storia, soprattutto online. Io credo che sia utilissimo fare un distinguo:
- Concorrenza è una cosa ottima, perchè invita ciascuno a dare il meglio di sè per evitare che i players facenti capo al proprio settore di gioco si annoino o si disaffezionino. Ce ne fosse di vera concorrenza! Servirebbe a rinnovare in continuazione ogni campo nella nostra vita.
- Mancanza di rispetto che è il vero problema, perché in assenza del rispetto invece della "concorrenza" si sviluppa la volontà di denigrare, offendere, ostacolare anche il migliore dei lavori degli altri. Non siamo proprio più nell'ambito della "competizione" quando si arriva a fenomeni di mancanza di rispetto, ma si sfonda nell'ambito della sociopatia: non mi sento abbastanza intelligente e capace per impedire al mio gioco di essere intaccato dalle attività degli altri, quindi ricorro alla "offesa" come forma di "difesa".
Io credo che il "borsino" della seconda forma di reazione alle attività altrui sia andato alle stelle per colpa dell'impoverimento umano e culturale della società, per il cattivo esempio della politica, per la "relativizzazione" del sapere dovuta all'abuso commerciale dei mezzi di comunicazione... Ma queste sono tutte cose che rischiano di essere "off topic", quindi mi limito a proporre le piccole soluzioni che nella mia "gilda" abbiamo provato per non finire ad essere decadenti come altri:
- Campana di Vetro (isolamento massimo possibile, tipo silenzio stampa): ci criticano, ci ostacolano, ci mettono in cattiva luce mentendo su di noi? Chissene :) Noi ignoriamo totalmente qualsiasi provocazione. L'efficacia della soluzione non è totale, perché alcuni subiscono comunque l'effetto logoramento della mancanza di rispetto.
- Improvement (reagire con le novità ai colpi bassi dei detrattori): appena arriva una nuova provocazione o un nuovo attacco, sfoderare fresca fresca dal cilindro una novità che toglie "efficacia" a qualsiasi atteggiamento ostile, perchè lo fa sembrare frutto di una malcelata invidia (cosa che in fondo, di solito, è davvero)
- Play by friends (accettare che i colpi bassi altrui logorino il tuo gioco, magari facciano anche stufare le persone, ma creare relazioni di amicizia tali da sopravvivere a queste provocazioni): se ci si trova tra amici, tra persone che si conoscono, dopo un po' non si fa più caso all'invidia altrui, perché c'è qualcosa d'altro che conta di più. :)
Non so se la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno, ma credo che certe volte sia davvero un'impresa resistere alle provocazioni, soprattutto online, e che le "land" virtuose o le "gilde" virtuose dovrebbero provare a sopravvivere coi mezzi migliori e più giusti che hanno a disposizione.
05/10/2013 14:34:16 e modificato da dueanime il 05/10/2013 14:36:26
aw-staff, quoto le tue parole
Io sarei improntata più sulla collaborazione tra gestori che sulla concorrenza.
Dopotutto abbiamo tutti gli stessi problemi e siamo già criticati dagli utenti, spesso senza ragione :-)
Fanaxidiel, concordo con te.
Bisognerebbe sempre tenere ben presente il proprio obiettivo e concentrarsi a far crescere la propria land, invece di cercare di innalzarla tentando di affossare le altre.
06/10/2013 01:34:14
La collaborazione fra gestori si é sempre arenata su uno scoglio: si collabora solo laddove
a) non c'è rischio di favorirsi/sfavorirsi a vicenda
b) c'è un diretto e immediato "ricavo" in termini di visibilità per chi si impegna nella "collaborazione".
Non é strano, é normale. La cosa divertente è quando questa banalissima dinamica di "mercato" viene negata dall'anima pia di turno.
Primogenitura sulle "invenzioni". Sempre esistita la gara al "l'ho inventato prima io". Un po' come in 1984 di Orwell, il Partito ha inventato anche gli aereoplani. E' sempre divertente assistere a certe scenette, fanno quasi tenerezza, specie quando si tratta di implementazioni tecniche.
Concorrenza dieci anni fa? Facciamo due conti. Fino al 2005 c'era UNA land alla quale nessuna di quelle elencate qui, con buona pace di qualcuno, è mai stata in grado di fare concorrenza nemmeno di striscio. Se parliamo di numeri. La concorrenza fra land viceversa, é sempre esistita, ma é sempre stata limitata alle land escluse dal "mainstream" di una concorrenza impossibile, nei confronti della Corazzata Lotiomkin. Non voglio chiamarlo "litigarsi le briciole sotto il tavolo" perchè sarebbe ingeneroso, ma volendo essere brutalmente realisti l'espressione descrive abbastanza bene quello che è accaduto.
Ed ora che, negli ultimi due anni, anche la grande corazzata ha iniziato a fare acqua, il concetto di "litigarsi le briciole" é anche più pressante. Immaginate, una base utenti di 40000 giocatori, potenzialmente in fuga dalla grande corazzata che si sta inabissando, dopo pronostici che la volevano moribonda già 7 o 8 anni fa. fanno gola, no?
Non c'è niente di strano o di squallido in questo. Un gioco funziona meglio se c'è una massa critica di giocatori in grado di alimentare il gioco in proprio riducendo la necessità di far ruotare tutto sul gioco a "sessioni" masterizzate. Quindi non c'è niente di strano nel desiderio dei gestori di accaparrarsi quanta più utenza possibile. Anzi direi che un gestore impegnato nella promozione della propria land non fa altro che il suo dovere e l'interesse dei suoi stessi giocatori.
Come sempre a fare da spartiacque tra una persona (o un gestore) decente e una che non lo é é lo stile. Concorrenza non significa necessariamente colpi sotto la cintura e manovre basse. L'importante é saper riconoscere gli uni e gli altri.
(ps: scrive Ghennadi)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!