18/08/2013 18:49:14
18/08/2013 19:45:23
Personalmente non pongo su due livelli il valore dei commenti positivi e di quelli negativi. Sul negativo abbiamo già parlato altrove, quindi rimango in topic.
Io leggo tutti i commenti, quando cerco una land, leggo i commenti fino all'ultimo anno, esattamente come quando scelgo nei miei preziosissimi giorni di ferie i ristoranti su trip advisor. Leggo prima i commenti negativi, per cercare di capire se ci sono palesi punti deboli, quindi leggo i commenti positivi, per cercare il giusto bilanciamento.
Se si firma o meno, non mi interrogo più di tanto (non quando mi trovo a rispondere, anche perché il regolamento me lo vieta) ma se ha lasciato un commento positivo e basta mi preoccupo del fatto che possa non essere attendibile, ma poi mi rendo conto che non potrò mai saperlo...
Quindi passo avanti, e cerco di delinearmi un idea basata sul numero di commenti, e non solo sul singolo commento...
Le certezze, le potrò avere solo chiudendo la guida ed andando... a mangiare in quel ristorante. I gdr sono la stessa cosa :)
19/08/2013 12:39:40 e modificato da murby il 19/08/2013 12:47:33
19/08/2013 13:08:41
L'anonimato è un diritto. Partiamo da questo punto cardine.
Che poi sia necessario sapere chi lascia il commento per motivi normativi è un discorso a parte (GDR-Online mantiene comunque tracciatura suppongo).
Non possiamo pensare di rendere i commenti più oggettivi, obbligando gli utenti a dichiarare le proprie generalità ruolistiche se vogliono riportare un commento: sono metodi da Gestapo. Inoltre chi non volesse dichiarare la propria identità, semplicemente non rilascerebbe il commento.
Il fatto che l'identità sia o meno conosciuta (per una gestione seria) non compromette il fatto che ogni commento rappresenta un'opinione soggettiva. Di qualcuno che (si spera) ha giocato, riscontrato punti di bonus e punti di malus, e riporta le sue impressioni.
Esiste inoltre un servizio di moderazione che garantisce che i commenti sul portale rispettino degli standard minimi, che non siano dettati dal puro flaming, o che siano abusati.
Finito il messaggio in linea teorica, passo a dire due parole nella pratica: i commenti negativi, positivi e neutri, se ben sfruttati servono a prescindere dall'allineamento, e le risposte dei gestori sono uno strumento di dialogo: non di chiusura.
Ovvio che il come usare i tool messi a disposizione del portale, è una scelta anche, e soprattutto, dei gestori.
19/08/2013 16:39:04
Hanno la stessa valenza dei commenti negativi, li leggo comunque con la stessa neutralità. Se ovviamente ce ne sono molti sicuramente il gdr mi fa un'iniziale buona impressione. Quoto il discorso sulle risposte dei gestori, ma in quel caso presto maggiore attenzione quando ribattono ai commenti negativi, che come gestione io prenderei quasi sempre come critiche costruttive piuttosto che come accuse. Capita di non riconoscere la land in alcuni e lì capisci che a commentare è appunto un "rosik", come lo ha definito qualcuno in questa discussione.
Generalmente apprezzo commenti positivi soprattutto quando a lasciarli è qualcuno che dà l'idea, da come scrive, di aver passato abbastanza tempo per poter valutare tutto. Ci sono anche i "commentatori seriali" dopotutto..Due giorni in un gdr e via col commento, negativo o positivo che sia.
20/08/2013 04:51:04 e modificato da public enemy il 20/08/2013 04:51:27
20/08/2013 08:09:54
Non ho mai dato la stessa importanza che do ai negativi anche a quelli positivi. Sono pochi quelli che scrivono un commento positivo senza farsi prendere la mano lasciando vuota la lista di ciò che manca o non funziona nel gioco.
Meglio un commento negativo, con una bella critica costruttiva.
20/08/2013 09:11:06
20/08/2013 10:27:54
Quoto in pieno desdemona con quanto scritto sopra. Ognuno è libero di firmarsi o meno, c'è chi lo fa e chi no. Chi si firma chiaramente nel lasciare un voto negativo o positivo che sia cmq permette alla gestione di quella land che il tale utente è aperto ad un dialogo e di porsi delle domande su cosa ha davvero sbagliato e su cosa invece sta facendo bene ed è un importante strumento di valutazione in primis per un gestore quando gli utenti sfruttano in maniera giusta i commenti.
(Il fatto dei gestori che vogliono vendicarsi di chi lascia commenti negativi e di bannare l'utente in questione qualora si firmasse, credo sia un comportamento davvero infantile e tendente al ridicolo da parte della gestione. Dopotutto viviamo in un mondo civile e ognuno ha diritto di dire la propria che si sia daccordo o meno e il COME viene detta la cosa, perchè si può lasciare una critica ad una land in maniera costruttiva senza offendere nessuno).
Io come gestore quando vedo quei commenti positivi troppo superficiali che non dicono nulla del tipo: "bella land" bel gioco provatelo! e si fermano li, che spesso gli utenti lasciano, sinceramente lo trovo un pò demoralizzante, perchè danno la sensazione che lo fanno tanto per dire visto! Ti ho messo voto positivo e non lo fanno in maniera sentita che ci tengono davvero al gioco e alla land. Se un utente vuole parlare bene di una land e di pubblicizzarla credo che un commento positivo lo è davvero quando riesce a mettere in risalto le qualità della land in maniera costruttiva, le sfaccettature che conosce nell'averla vissuta la land gli permette meglio di avanzare i pregi che i difetti.
20/08/2013 10:57:16
Lo stesso dei commenti negativi... il vizio che affligge gli uni afflige anche gli altri ugualmente, eh. E quelli smaccatamente volti al lecchinaggio sono palesi come i rosik.
Per questo ultimamente ho perso un pò di fiducia nello strumento in sè... può essere utile ma viene spesso strumentalizzato.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna