GDR per bambini postato il 29/08/2004 11:56:41 nel forum giochi e dintorni
Vorrei sapere da voi, esperti di gdr, se conoscete qualche gdr per bambini (intendesi scuola elementare) in rete e naturalmente in lingua italiana.
Spero davvero possiate aiutarmi :)
Grazieeeeeeeeeeee
Pagine → 1
29/08/2004 13:01:28
Gghghghhghgh... mi verrebbe da dire che nella lista qui a fianco ce ne stanno parecchi di siti così :P...
Scherzi a parte, a che pro? Come educatore ritengo che sarebbe irresponsabile iniziare dei bambini ad un gioco in chat, a meno che non si sia in grado di seguirli 24h/24 e soprattutto non si sia certi di non lasciarli poi MAI soli davanti ad un PC collegato al web. Questo non per qualunquistici discorsi quali pedofilia e pornografia varia in cui potrebbero imbattersi, ma soprattutto per i problemi inerenti ad un errato rapporto competitivo che si rischierebbe di instaurare con i partners virtuali, i cui nefandi effetti si vedono nella stragrande maggioranza delle community online, sia tra adolescenti, sia tra adulti.
Ovviamente, ciò sempre IMHO
29/08/2004 14:25:58
Ringrazio per la risposta...
... in effetti quelli a sx li vedo :D :D :D, ma non ritengo siano adatti ai bambini... ecco il perchè del mio intervento nel forum.
Proprio perchè sono educatrice voglio sapere cosa esiste in rete e capire se possibile un approccio che possa anche, e in maniera giocosa, insegnare!
Esiste da anni qualche esperienza di semplici GDR, organizzati per classi con la presenza di "docenti moderatori" e che ruotano attorno ad argomenti predeterminati sui quali i bambini devono documentarsi e confrontarsi...
Un modo diverso per apprendere, perchè no? Sappiamo tutti come la scuola sia, spesso, lontana dal mondo degli alunni...
Alcuni miei alunni navigano in rete quando i genitori nn sono in casa, magari accompagnati dai fratelli maggiori... ed individuare aree nate per loro può, forse, servire a distoglierli da altri siti.
Nella scuola ormai l`uso del pc è diventato frequente e talvolta abitudinario. I piccoli navigatori aumentano a dismisura. Penso che spetti al docente del 2000 offrire loro una serie di link "adatti" e cercare far leva sui genitori che vanno in tal senso "educati" ed "informati". A tal proposito la mia scuola ha l`intenzione di proporre una serie di incontri con i genitori: insegnare che esistono browser, portali, siti e motori di ricerca per bambini, pro e contro della rete, aiutarli a capire come filtrare siti ed informazioni, come difendersi da, e così via...
Spesso essi non sono coscienti del fatto che i loro figli, in loro assenza, praticano il web... :( :( :(
Anni fa, ricordo la prima volta che un bimbo (4^ elem) mi chiese se chattavo, dato che lui lo faceva spesso... Dimostrava di conoscere bene i codici comunicativi del web e di conoscere molti siti... nn oso immaginare dove chattasse... non l`ho mai saputo :(
01/09/2004 13:02:39
Secondo me (E` solo la mia opinione) il gdr non è per nulla educativo per un bambino (e in alcuni casi anche per ragazzi meno maturi).
Innanzi tutto non esistono generi adatti ai piu piccoli..anche il Fantasy ora si è zozzato con stragi sangue e violenza..e per alcuni,purtroppo molti,diventa una specie di droga..c`è chi confonde On e Off..
Consiglio di indirizzare i ragazzi su qualche altra cosa..
03/09/2004 10:06:35
Io penso che sia sbagliato che un bambino si metta a giocare a un gdr. Ma nexis da come lo descrivi tu il gdr sarebbe da evitare poichè una macchina della distruzione.
05/09/2004 17:14:42
haha..non intendevo quello...puo anche essere divertente..
ma non so come reagirebbe un bambino quando giocando incontra un orco (magari abbastanza bravo e dettagliato nel descrivere) che spezza l`osso del collo ad un elfo..
Nex
16/09/2004 18:46:59
Il gioco di ruolo , inteso nella sua forma originale, non è in nessun modo definibile inadatto ad un bambino. Come definireste il caro "guardie e ladri" o " Indiani e Cowboys" se non giochi di ruolo? Ora, se la società mediatica moderna porta un minore sempre più precocemente a confrontarsi con le tecnologie è si da un verso "sbagliato" in quanto ne limita il movimento e l`autonomia fisica, non va di certo demonizzata a questa maniera. Un gdr per bambini. Fattibile, ovviamente richiederebbe una profonda collaborazione tra programmatore ed educatore per i contenuti. Io sono favorevole e disponibile per un tentativo, non sia mai che si finisca di aver paura del gioco di ruolo...
Guido "Dagda" Pecorelli
04/10/2004 15:07:43
non cene è gdr per bambini, te guarda e a quello che ti piace ci giochi, tanto bene o male non bisognia mica avere una laurea per farne uno
07/10/2004 16:28:16
Secondo il mio punto di vista, per come sono strutturati vari GDR online non credo che ce ne siano di adatti ai bambini. Tant`e` che in molti di essi vige la regola che per l`iscrizione si deve essere maggiorenni (anche se ai fatti non e` controllabile). Questo succede perche`, come sapete, le varie fasi di gioco possono implicare uccisioni, furti o comunque azioni che non sono di certo educative per un bambino. E` triste dirlo ma non credo che possano esistere GDR online adatti ai bambini perche` perderebbero l`essenza stessa dei GDR. Un mondo in cui va tutto bene, sono tutti gentili e amichevoli diventerebbe qualcosa di mortalmente noioso, sarebbe il regno dell`ipocrisia, non trovate? D`altra parte tutte le azioni buone hanno origine da qualche problema esistente, in sintesi... I buoni ci sono proprio perche` ci sono i cattivi...
07/10/2004 22:22:14
in rete non ne conosco, ma GDR live per bambino c`è ne sono molti.
Guardie e ladri, indiani e cowboy , giocare al dottore (questo anche per adulti volendo) etc
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!