laira ha giocato a Exclusive Villa GdR con il personaggio "Eve"
laira ha giocato a Over The Abyss con il personaggio "Abiura"
3 0 0
Olympus Project
- 09/03/2022 - GRAFICA: Premettendo che non ho competenze tecniche per dare un giudizio che non sia meramente estetico, posso tranquillamente affermare che la scelta dei colori non è stancante per gli occhi e che le immagini utilizzate (e recentemente implementate) ben caratterizzano l'ambientazione e danno la giusta visione d'insieme, dimostrando una certa attenzione e cura allo stile e non solo al contenuto.
A titolo di consiglio (per chi come me sta troppo al PC per X motivi), chiederei di poter prevedere la possibilità di aumentare la dimensione dei caratteri in chat ma si tratta, chiaramente, di un plus e/o di un bonus che non intacca quanto c'è già e che, per quanto mi riguarda, va già bene.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben definita e prevede, tra l'altro, una TimeLine decisamente utile a contestualizzare il passato e l'evolversi della storia pre risveglio.
Non ho trovato refusi concettuali e/o informazioni contrastanti nella documentazione che è ben scritta, ricca ma non opulenta o ridondante e permette al giocatore che si iscrive - e che magari è nuovo del genere - di non piangere sangue nel decidere che tipo di personaggio voler creare e che storia dargli.
La distinzione fra militari e civili aiuta poi a diversificare un pò il gioco sebbene sia tutto concentrato - per ovvie ragioni - in tre precisi macro ambienti, almeno per ora.
In generale comunque, l'ambientazione è parte integrante e fondamentale del gioco anche e soprattutto grazie alle quest che vengono sistematicamente organizzate a cadenza quasi settimanale.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza non è moltissima ma è attiva e non si fatica a trovar giocare, soprattutto alla sera.
La presenza in Land di una chat off consente anche di organizzarsi al volo fra i presenti e in generale il livello di gioco rispecchia l'ambiente rilassato che traspira dalla Land: pulito, di qualità ma senza esagerazioni (grazie anche al limite - fissato in 2000 - di caratteri)
I disturbatori non esistono o almeno io in questi mesi non ne ho mai incontrato ma la presenza costante dello Staff immagino sia un buon deterrente.
Voto: 8/10
SERVER:
Anche qui, tecnicismo pari a zero.
Posso dire che non ho mai trovato la land inaccessibile e che non mi è mai capitato di vederla crashare durante, prima o dopo una giocata.
Voto: 10/10
CODICE: Idem come sopra: non ho competenze per poter parlare di codice e di funzionalità.
L'unica cosa che posso tranquillamente appuntare è che la gestione è propositiva e prende in seria considerazione le proposte generate dall'utenza arrivando anche, a volte, a cercare prima il parere della stessa su possibili novità/implementazioni.
Voto: ND
FUNZIONALITA':
La mappa e la documentazione (sia a livello grafico che documentale) sono ben organizzate e facilmente accessibili anche dal nuovo giocatore.
E' inoltre presente una Chat definita "di accoglienza" che aiuta il neo iscritto nei primi passi (dalla creazione del PG alle domande sull'ambientazione in generale) con un Master o Admin che si mette a disposizione del giocatore.
Voto: 8/10
DOCUMENTAZIONE: Collegandomi al commento di cui sopra la risposta è di nuovo positiva.
Non solo la sezione regolamento e manuale aiuta il giocatore a colmare qualsiasi tipo di curiosità sull'ambientazione, il come si gioca e come si forma un PG ma la sezione on game del data base di bordo è una sorta di Bibbia in pillole che aiuta moltissimo in ogni campo: dagli equipaggiamenti, alle strumentazioni e alle diverse caratterizzazioni (e conseguenti diverse attività) delle singole divisioni.
Pulita ed ordinata anche la parte del "diario " on game delle divisioni dove non manca una reportistica aggiornata dei nuovi sviluppi nati e proseguiti in gioco.
Voto: 9/10
GESTIONE:
Gestione e Master sono presenti ed attivi più o meno in tutto l'arco della giornata sebbene le attività di gioco più intense si registrano in orario serale.
Da quello che ho potuto vedere finora, gli Admin e i Master fanno da motore principale degli spunti di gioco (lasciando comunque libera l'utenza di crearne di nuovi, ovviamente) e il calendario condiviso (su base mensile) è sempre colorato di eventi vari contribuendo a tener l'utenza bella pimpante, ludicamente parlando.
Finora ho notato un'educata e indiscussa predisposizione, da parte dello Staff in generale, a curare l'utenza sia a livello organizzativo che di gioco quindi niente da appuntare.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Nessun consiglio da dare, attualmente se non quello di mantenere lo stesso entusiasmo e dedizione finora riscontrati.
CONCLUSIONI:
Il giudizio indiscutibilmente positivo è motivato da diverse ragioni a partire dall'ambiente sereno di gioco che sono riusciti a garantire all'interno del quale c'è spazio per tutti (chi fa tardi e chi no, chi scrive tanto e chi no) nel pieno rispetto dell'ambientazione, regolamento ed educazione fra persone accumunate dallo stesso passatempo.
La consiglio pertanto sia ai nuovi che ai veterani del genere!
laira ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
laira ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2022 22:31:13 da laira
Over The Abyss
- 16/03/2021 - GRAFICA: Dal punto di vista meramente estetico, a me piace molto. E' in linea con l'ambientazione, contribuendo a caratterizzarla visivamente in maniera pulita ed ordinata. I toni non stancano la vista ed era un pò che, personalmente, non vedevo quel tipo di scelta di colori, sia per lo sfondo che per la scrittura in chat.
Da profana, posso dire che l'impressione che ho avuto è quella di una certa cura per i dettagli, a partire dalla mappa e dalla scelta delle immagini, per finire anche alla scheda: non si può non apprezzare almeno per chi, come me, fa della grafica un bel contorno.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è ben scritta, si fa leggere molto bene e rende la quantità di informazioni meno pesante. Ogni argomento cardine è trattato in una sorta di doppia maniera: una spiegazione generale che si amalgama con l'ambientazione ed una più dettagliata, che caratterizza e suggerisce il tipo di gioco da dover seguire, in modo da mettere subito a suo agio il giocatore, nella scelta del PG da creare.
La struttura dell'ambientazione è nuovamente pulita ed ordinata, sia visivamente (per come viene elencata la documentazione da leggere), sia per i concetti esposti. In generale quindi, non si fa nessuna fatica a comprendere com'è strutturata San Francisco, com'è intesa la magia e i Maghi, come si interfacciano fra loro i vari Ordini, Cabale: questo è garanzia di un bel risparmio di tempo da quando si crea il PG al buttarsi in chat per giocare, proprio perchè non ci si deve lambiccare il cervello per comprendere in che contesto va a calarsi il PG.
Apprezzo anche il tocco di realismo che è stato dato nell'inserire, in alcuni luoghi della mappa, degli accenni di folklore giocabilissimi e che danno un altro tocco di colore ad un'ambientazione di per sè già ricca di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho rilevato nessuna difficoltà a trovare gioco, anzi. Tutti i presenti sono solitamente disponibili anche con l'ultima arrivata quindi mi è capitato di giocare con facilità ad ogni orario della giornata. Chiaramente, la sera è il momento più frizzante per trovare utenza e la disponibilità di Master per delle quest ma ciò non toglie che si riesce a buttarsi in chat anche in altri momenti della giornata.
Il livello di gioco è, personalmente parlando, piuttosto buono: il limite imposto ai caratteri (1500) limita i "fronzoli" descrittivi in favore di azioni più mirate ai contenuti e agli spunti di gioco i quali, per quanto ho avuto sinora modo di vedere, vengono descritti molto bene, rendendo gradevole la lettura e il gioco stesso.
Non ho incontrato disturbatori/spammer e in generale l'ambiente dei giocatori mi pare molto sereno.
SERVER: Finora il server si è dimostrato stabile, con nessun blocco o disfunzione da segnalare.
CODICE: Di codici non me ne intendo quindi non posso che soffermarsi solo sul fatto che, per quanto visto dalle bacheche o dalla sezione dell'help desk o della chat off cumulativa, lo Staff è molto attento alle richieste e agli eventuali appunti dei testers. Ho letto di alcune modifiche in corsa basate proprio su considerazioni dei giocatori e ciò dimostra un orecchio attento a chi gioca: cosa sempre buona e giusta.
FUNZIONALITA´: Ecco, qui io devo ammettermi di essere stata conquistata da un paio di funzionalità della land, a partire dalla costruzione guidata del Risvegliato, una volta effettuata la scelta: le indicazioni per strutturare cammino, abilità e magie sono limpide, chiare e ti evitano di contattare Staff e Master per domandare qualsiasi cosa; l'help desk è usato come canale di contatto anche per avere esiti di ricerche per trame da parte dei Master e rimane una sorta di diario personale con quanto ricercato ed esitato; le indicazioni su come usare le abilità e le magie sono anche riproposte in chat, in un pannello di lancio, con dei piccoli appunti per il corretto utilizzo.
Tutto è pensato per far giocare in serena autonomia, insomma. Decisamente apprezzabile!
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione, anche la documentazione - sia lato personaggio che lato giocatore - è ben scritta, esaustiva e soprattutto sistemata in maniera tale da renderla subito fruibile.
Non mi è ancora capitato di dover domandare alla Gestione o ai Master di indicarmi dove poter trovare cosa: tutto è a perfetta portata d'occhio.
GESTIONE: Per quanto visto sinora posso dire che è un gruppo presente e propositivo.
Nessuno è mai rimasto senza una risposta e mi sembrano disponibili a confrontarsi in maniera molto serena con l'utenza, rendendo attuative anche le modifiche proposte, quando ritenute utili al miglioramento del gioco o della piattaforma.
Pur essendoci da poco, ho già avuto modo di portare avanti col PG un paio di ricerche e di effettuare una quest: Master e Gestione sono attivi sia sul lato organizzativo che dell'esecuzione del gioco, non ci si può certo lamentare, anzi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente non ho consigli o suggerimenti. Quelli che potevo avere sono già nella to do list della Gestione e si tratta di dettagliare semplicemente alcuni effetti degli incanti.
CONCLUSIONI: Sicuramente è un giudizio positivo. Mi sento di consigliare Over The Abyss a chiunque, anche a chi non abbia dimestichezza con Mage e affini.
C'è terreno fertile di gioco, un ambiente sereno e una struttura documentale e di regolamento molto chiare: una base decisamente molto solida in cui il resto è lasciata alla fantasia interpretativa del giocatore!
laira ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Abiura"
laira ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
laira ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Exclusive Villa GdR
- 23/12/2020 - GRAFICA:
Per quanto riguarda la grafica premetto che non sono minimamente competente e che non sono quindi in grado a valutare eventuali aspetti tecnici. Posso dire però che lo sfondo scuro, in nero e rosso, non lo trovo affaticante per la vista anche se prediligo più la scelta dei colori in chat.
Ci sono alcune parti, nell'apertura delle descrizioni dei luoghi, non ben centrate ma nulla che impedisca di leggere descrizioni o i diversi TAG disponibili.
Ho infine notato che esiste una skin aggiuntiva ma onestamente non l'ho mai utilizzata, visto che ho prediletto quella base.
In generale, il voto è positivo nel senso che la grafica scelta/tradotta non rende difficoltoso il poter stare in land anche per alcune ore.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è chiara ma "minimal": consente a chi legge di comprendere cosa eventualmente aspetta il PG nelle prime fasi di gioco soprattutto con accenni al Crime.
In realtà, però, quanto è stato già giocato e che dona ulteriori sfaccettature all'ambientazione, non è mai stato riportato: una pecca ingenua che a mio avviso, se annullata, renderebbe più accattivante la situazione di Las Vegas attuale, anche e soprattutto per chi si iscrive e vuole capire che tipo di PG costruire.
Per lo stesso motivo, mancano i richiami - in ambientazione - delle corporazioni presenti: questo mi spinge a sperndere due parole in più nella sezione consigli e suggerimenti.
In generale, la semplicità dell'ambientazione sebbene non possa dirsi troppo caratterizzante, non impedisce al giocatore di crearsi un PG da far poi evolvere successivamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Vario, come in tante altre land.
Indipendentemente da tutti i giudizi su chi scrive poco, tanto e via dicendo, non ho mai trovato difficoltà a buttarmi in chat a giocare perchè l'utenza, sebbene non numerosissima, si è sempre dimostrata disponibile.
SERVER:
Server stabile. Mai bloccato e mai capitato di non poter accedere alla land.
CODICE:
Sono uno zero in materia. Posso solo dire che per quello che ho visto, le proposte dell'utenza vengono comunque ascoltate e in certi casi, quando ritenute propositive, accettate.
FUNZIONALITA´:
Non ho riscontrato difficoltà nel muovermi all'interno della land. Hanno una doppia mappa (testuale e ad immagini) come un doppio mercato: in una maniera o nell'altra si riesce comunque ad ottenere quel che si vuole.
I giocatori più anziani e lo Staff comunque sono sempre stati disponibili a rispondere alle domande di chi, come me, ha avuto qualche perplessità.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione c'è ed è chiara, a mio avviso.
Certe dinamiche di gioco, come il sistema delle vidime, sono state recentemente spiegate meglio in regolamento, proprio per aiutare i giocatori ad approcciarsi con questo spunto che non c'è dappertutto e che in land si giostra in due modi diversi, in accompagnamento ad un Master.
Come dappertutto, qualcosa potrebbe venir migliorata ed affinata, nelle descrizioni ma ciò non toglie che quel che c'è è sufficiente a giocare e far giocare con tranquillità.
GESTIONE:
Non sono su canali esterni e pertanto le mie parole valgono solo ed esclusivamente per quello che ho provato sulla mia pelle, in land. La gestione è presente, più o meno ad ogni ora: questo non significa (e personalmente manco lo pretendo) che debba rispondere subito ad ogni richiesta. Da quel che ho visto però è celere, non fa mai passare più di un giorno e a volte di meno.
Non ho mai ricevuto risposte sgarbate ed anzi ho sempre notato una gran disponibilità: non solo nel rispondere a dubbi e/o domande ma pure nel prendere in esame qualche critica costruttiva.
Che chi gestisce abbia voglia di far bene credo che sia evidente e che già per questo meriti un giudizio positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Implementare l'ambientazione, aggiungendo il giocato come punti chiave per guidare il nuovo iscritto a gestire meglio la scelta di costruzione del PG.
Rivedere qualche regola sul Cybercrime che a volte risulta macchinosa, costringendo il giocatore ad appoggiarsi sempre alla gestione per non sbagliare.
Sistemare le immagini non perfettamente centrate che a volte tagliano l'ultima riga dei tag a disposizione nelle descrizione delle chat.
CONCLUSIONI:
Gioco da due mesi e per ora mi sto trovando bene, sia a livello di opportunità di gioco che di ambiente interno.
E' una land la cui voglia di migliorare e di sgrezzarsi, sotto certi aspetti, è decisamente palpabile e alla quale ho scelto di dare fiducia.
La consiglio a tutti coloro che vogliono entrare in una land dove possono mettersi in gioco a tutto tondo, portando la loro esperienza per aiutare la gestione a farla crescere.
laira ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eve"
laira ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
laira ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
laira ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming con dado"
[Annuncio di Ricerca] Post Apocalittico
11/10/2017 -
Cercasi un grafico, in aggiunta al programmatore nel caso. Stesse condizioni dell'annuncio principale.
Post Apocalittico ricerca Programmatore in data 03/08/2019
Post Apocalittico ricerca Programmatore in data 08/10/2017
laira non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Licantropi - Lista dei giochi con Licantropi!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness