Copyright postato il 11/03/2008 20:38:37 nel forum leggi e legalità
Vorrei aprire una discussione su quello che è (a mio avviso) un argomento molto importante.
Molti di noi hanno dubbi sul tema del copyright, io in primis e dunque, vorrei porre alcune domande comuni che magari potrebbero dare risposta a molti di coloro che non conoscono bene questo termine tanto usato.
1)Come si fà a sapere se alcuni prodotti web che stiamo utilizzando sono protttida copyright? Prendiamo un'esempio classico: la musica mp3 nell'avatar accompagnate dalle relative immagini.
2)A cosa và incontro l'admin di un Gdr o di qualsiasi altro sito che ospita al suo interno personaggi con relativo avatar spesso e volentieri zeppo di file scaricati o copiati dal web o comunque ospita all'interno del sito materiale coperto da copyright?
E l'utente che ha aggiunto al proprio avatar o ad ogni modo aggiunto dentro un'altrui sito immagini e file protetti da diritto d'autore?
3)La modifica totale o parziale dei file, scagiona da qualsiasi vincolo?
Se per esempio un utente prende una foto protetta da copyright ed esegue qualche piccola modifica con photoshop, gimp ecc ecc..... sul file modificato, sussiste il copyright?
4)Colui che crea un prodotto e vuole vantarne i diritti, cosa deve fare?
Esempio: Tizio crea una land magnifica di Dungeons and Dragons passando giorno e notte a scrivere codici e a creare immagini. Decide di salvaguardare il proprio prodotto mettendovi un copyright, come può farlo?
5)Esistono più tipi di copyright? Esempio: alcuni copyright consentono l'utilizzo del prodotto e altri no oppure ne consentono l'impiego solo a pagamento.
In realtà solo una di queste domande mi tocca direttamente, ma ho voluto postare questo papirone perchè credo che le risposte potrebbero risultare davvero utilissime a tutti i frequentatori di Gdr e di qualsiasi genere di sito o di attività in cui vi sia un copyright di mezzo.
Ringrazio tutti per l'attenzione e spero che quello che si ricaverà da questo dibattito possa tornare utile a tutti.
Pagine → 1 2
11/03/2008 21:22:32
Mi autocito https://www.gdr-online.com/articoli_legislazione.asp u.u
Leggi attentamente, quindi poni domande su ciò che non ti è ancora chiaro e vedrò di risponderti.
11/03/2008 21:59:02 e modificato da proiet89 il 14/03/2008 17:38:44
Ringrazio entrambi per le risposte esaurienti che probabilmente saranno di aiuto non solo al sottoscritto.
Se ho ben capito, leggendo il testo che ho letto tramie il link di Geremi, se io per esempio creo un gdr su un libro di Terry Brooks utilizzando Gdrcd Extreme, devo citare nella home i titolari dei diritti di entrambi i prodotti.....e lo stesso vale per qualsiasi altro programma, file, immagine, musica protetta da copyright che compare sul mio spazio web: devo scrivere chiaramente che il titolare del copyright del determinato file è XXX.
Rivolgendomi a Mr_Faber: e se invece la musica proviene da siti come mp3realm, predisposti a questo scopo?
Grazie per la collaborazione, sono da poco iscritto al sito (anche se in realtà è da più tempo che milito in alcune land del sito) e sono davvero felice nel vedere che in questa bella comunità oltre che tante belle land, utilissimi file open source e tanto altro, si può trovare una cosa molto rara: gente davvero competente, presente e disponibile a spiegare agli utenti meno esperti.
Complimenti per tutto :)
12/03/2008 18:10:20 e modificato da gemini il 12/03/2008 18:12:28
Essendo in Italia, deve essere rispettata la normativa italiana, quale che sia la dicitura anglosassone; è ovvio che questa può andare ad aggiungersi alla normativa vigente per renderla più restrittiva, ma non certo servire a sgravare l'utente dalle proprie responsabilità.
La situazione cambia, ma solo di poco, se il server si trova sito in località estera. In tal caso infatti ha effettivamente priorità la legislazione locale, cosa che ha portato in passato molti a cercare l'uovo di colombo nella registrazione di siti con estensione .com hostati su server statunitensi. Tuttavia, a fronte di una maggiore apparente libertà di azione, il controllo su tali siti rimanda anch'esso all'organizzazione del web U.S.A., ricadendo direttamente sotto il controllo dell' F.B.I. (e chi ha idea di cosa ciò significhi si rende facilmente conto di come optare per tale scelta nell'ottica di "fregare" la legge italiana sia una sorta di suicidio).
In linea di massima, l'unico modo concreto di pubblicare qualcosa di non proprio e a titolo gratuito, è quella di ottenere l'autorizzazione scritta da parte degli aventi diritto; in ogni altro caso si va incontro all'infrazione della normativa sul diritto d'autore.
Un'ultima nota va poi aggiunta per quanti si schermano dietro la scusante "Io nel sito ci metto quello che mi pare perchè lo fanno tutti e tanto così gli faccio (nel senso di "faccio loro" e riferito ai detentori dei diritti) pubblicità gratuita".
Immaginate che venga fatta una grossa land gratuita su Harry Potter (non si fa riferimento ad alcuna delle land esistenti, ma ad un soggetto per il quale rinomatamente l'autrice e i depositari dei diritti hanno sempre negato qualsiasi uso da loro non esplicitamente autorizzato).
Immaginate anche che, a seguito di un'inchiesta, si scopra che il gestore della land utilizzasse la stessa per adescare minorenni e che, vero o falso che sia (non ci addentriamo nei lunghi tempi di un processo per scoprire la fondatezza delle accuse) il sito venga prontamente chiuso, i gestori denunciati, i giornali sguinzagliati all'assalto dello scoop "sulle nefande ripercussioni che un sito su harry potter può recare all'innocenza dei vostri figli!"
Vi lascio immaginare come questa pubblicità gratuita possa inorgoglire la Rowling e la Warner Bros, e anche il motivo per cui è estremamente raro che qualcuno possa concedervi gratuitamente e senza un contratto scritto la possibilità di sfruttare un prodotto del quali detiene i diritti. :-)
12/03/2008 18:29:19 e modificato da proiet89 il 12/03/2008 18:30:58
Ringrazio per il chiarimento, davvero illuminante e preparato il nostro gemini.
A questo punto però mi chiedo: cosa è legalmente fattibile??
Mi spiego meglio: se un soggetto X vuole fare una land su Dragon Ball, o magari su D&D, Signore degli Anelli, Naruto, Pokemon, manga di qualsiasi genere, Final Fantasy, e qualsiasi altro argomento utilizzabile per fare una land, in teoria non può legalmente farlo ammeno che esso non ottenga l'autorizzazione dal detentore del copyright??
Sostanzialmente, in questo modo, se diamo uno sguardo a sinistra al lungo elenco delle land presenti, ci accorgiamo che ognuna di queste è ispirata a qualche saga/fumetto/film o comunque a materiale non proprio, cioè coperto da copyright. Sinceramente dubito che la maggior parte dei gestori di queste belle land abbia il permesso per trattare il materiale a cui si ispirano. E questo vale anche per la land che stò iniziando a creare.
Che fare??
12/03/2008 19:16:46
La risposta la sai già. :-)
Se vuoi un consiglio scrivi (con raccomandata A.R.) al distributore per l'Italia del prodotto su cui vuoi incentrare il tuo lavoro (Dinamic Italia, Star Comics o chi sia, che ne deterrà i diritti per il nostro Paese).
Esponi con chiarezza le caratteristiche del tuo progetto.
Specifica essere un sito non a scopo di lucro e che mira a rispettare la normativa vigente in ogni suo apetto.
Chiedi se hanno obiezioni.
Se non riceverai risposta entro 60gg, la legge ritiene solitamente lecito dedurre che non sussistano obiezioni di sorta.
In caso di risposta negativa dovrai invece rinunciare.
Confermo i tuoi sospetti quando chiedi se tutti i gestori di land simili a quella che vuoi sviluppare siano in regola, ma ognuno di noi è arbitro delle proprie scelte e cosciente delle possibili conseguenze delle stesse. :-)
12/03/2008 19:53:03
Ringrazio vivamente per il chiarimento e invito tutti a prendere visione dell'argomento trattato in questa discussione.
Molti di noi non rispettano la legge sul diritto d'autore. Questo comporta delle eventuali conseguenze e per evitarle, bisogna conoscere l'argomento trattato qui.
Spero di avere aiutato altri utenti (e non solo me stesso) e soprattutto devo ringraziare Gemini per i chiarimenti forniti.
Facciamo tutti attenzione, siamo qui per divertirci, ma bisogna fare i conti con delle leggi che evidentemente non scompaiono magicamente quando siamo in internet.
Un saluto a tutti:-)
12/03/2008 21:39:36
Sinceramente mi ha chiarito molti dubbi, e per fortuna, perché avevo palesemente travisato alcuni punti della legga vigente, dandone un'interpretazione errata; dovendo poi collaborare per la realizzazione di un progetto notoriamente conosciuto in ambito di letteratura fantasy, almeno so come devo agire per non andare incontro a sanzioni.
Lo dice la stessa presunzione di conoscenza.
12/03/2008 22:00:38
Vedo con piacere che molti utenti stanno prendendo atto di quanto il gentile Gemini ha spiegato. Dato che questa sezione si occupa di parlare e risolvere domande e dubbi di ogni genere sulla creazione dei Gdr e su tanti altri aspetti, penso che chiunque voglia imbattersi in questa "avventura" debba sapere a cosa và incontro: una comunità è soggetta a norme ben precise che spesso vengono ignorate. Suppongo che sia indispensabile per ogni webmaster (ma anche per ogni singolo utente) conoscere bene questo argomento per evitare problemi di natura legale.
Vorrei permettermi di chiedere di mettere in evidenza questa discussione affinchè tutti possano notare i chiarimenti forniti da coloro che hanno risposto, Gemini in particolare. Molti anche all'interno delle land stesse si chiedono vicendevolmente: "ma questa cosa la posso mettere nell'avatar???" ecc ecc.
Spero di trovare il consenso da parte dei moderatori e chiedo scusa per eventuali disturbi.
Grazie
14/03/2008 12:45:32 e modificato da annika il 14/03/2008 12:49:36
Sollevo alcune questioncine, che penso non siano state citate altrimenti perdonatemi per la svista.
Copyright fasulli
Capita spesso di imbattersi in molti siti amatoriali, blog, persino avatar di PG di alcune land, che per scoraggiare lo scopiazzamento dei propri lavori si avvalgono della solita dicitura di Copyright, diritti d'autore, anno corrente e quant'altro. Sono sicura che molti di loro inseriscono quelle parole senza aver pagato nemmeno un centesimo per poter avere quei diritti.
A me la cosa fa un po' sorridere, specie quando poi queste persone si lamentano ed il perché è semplice: senza un copyright valido un contenuto può essere bellamente scopiazzato o riproposto da qualsiasi altra persona.
Uso Software illegali
Alle volte non ci facciamo caso, ma se ci fermiamo a pensare a come vengono fatti certi avatar, siti e qualsiasi altro prodotto, sono strasicura che dietro possano esserci molti illeciti. Di per sé, solo scaricare ed installare il programma, è un reato, se poi il materiale prodotto con questi software viene pubblicato, peggio ancora!
Prendiamo ad esempio il famosissimo photoshop: costa un botto, chi è che spende così tanto per fare un fotoritocco banale o quattro fesserie con un programma del genere? Direi nessuno o quasi. Idem per macromedia flash, per frontpage, dreamweaver ecc...
Altra cosa: non è detto che l'autore che detiene i diritti vi dica di no, ma può essere che vi chieda una cifra per far pubblicare quel determinato prodotto. Questo accade per tutto, perfino per UNA SOLA canzone che utilizziamo per un matrimonio, per una festa privata od in paese, si paga...
Lo dico sempre, se si vuole far chiudere un GDR basta fare una denuncia, un illecito si trova sempre gh... XD
14/03/2008 13:10:54
Sopra ho letto questo:
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli