Sesso:
Iscritto il: 30/08/2012
Ultimo Accesso: 12/12/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Macerata
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
mm non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 2
Awakening New York
- 09/05/2013 - GRAFICA: Mi piace, molto minimalista e secondo me in linea con le atmosfere che si vogliono trasmettere, mi dà l'idea di tensione un po' claustrofobica. E poi si carica molto velocemente. Non ultimo, la leggibilità sul nero assolutamente gradevole per l'accostamento di colori non stancanti.
Voto 8/10
AMBIENTAZIONE: Finalmente un moderno che non dice solo "siamo a New York". Qui abbiamo una nutrita situazione di partenza, che vede sfaccettate sanità e ricerca, politica, sociale e criminalità. Iniziano anche a profilarsi le prime caratteristiche sci-fi, con ricerche scientifiche e quest che coinvolgono tutta l'utenza, ma proprio tutta, nessuno escluso.
Il massimo voto lo dò all'idea di scegliere l'inserimento del Nuovo Ordine Mondiale con le teorie complottiste e come antagonista la CIA, i servizi segreti insomma che serpeggiano (e te ne accorgi, questo è molto divertente, perchè poi inizi a sospettare di tutti on game).
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Davvero alto. Anche il giocatore peggiore che ho incontrato mi è parso comunque al di sopra della media generica che si incontra nei moderni. Gli spunti sono tantissimi, le situazioni create nelle Quest coprono un po' tutta l'utenza, è vero che gioca maggiormente la Polizia, ma ora si stanno muovendo anche artisti e medicina, con una divisione di ricerca che secondo me incentiva ancora di più il gioco di ambientazione. Mi sembra tutto molto coerente. Voto massimo alle trame e alle quest, che sono davvero continue, anche tre al giorno. Finalmente poi si vede un po' di story-telling sci-fi.
Unica pecca, un po' troppo mapping, ma quello purtroppo è ovunque. Ciò che comunque non ti fa subire troppo il parcheggio un po' costante è la dinamicità delle bacheche on game, molto usate e il fatto che ogni volta che ho chiesto di giocare, non ho mai ricevuto un rifiuto e in altri casi i master scollano la gente dal mapping con delle quest. Sarò stata fortunata.
Voto 8/10
SERVER: Altervista, mai avuto problemi, giusto qualche rallentamento sporadico.
Voto 7/10
CODICE: Mi sembra un gdr-cd molto modificato, ma se non ricordo male l'ho proprio letto nei credits.
Voto 7/10
FUNZIONALITA': Tante, tutte molto carine. Oltre a quelle classiche che ormai si trovano ovunque, io ho apprezzato molto la rubrica nella parte messaggistica, gli sportelli bancari, un motore di ricerca per i lavori part-time, la scheda doppia, nel senso che puoi scegliere due differenti modi di visualizzazione, i diari dei pg direttamente accessibili nella scheda con la differenziazione tra blog pubblico o cartaceo.
Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: Chiara, semplice e lineare. Di facilissima comprensione persino per me che con le abilità mi sbaglio sempre. Mi piace molto che tutto sia scritto e non dia adito a dubbi di sorta. Esiste un manuale consultabile già all'esterno del sito e all'interno una lunga guida al gioco, che comunque è facoltativa, io l'ho letta dopo settimane e mi è stata utile, ma prima riuscivo comunque a giocare.
Apprezzatissime:
- l'idea di rendere i PNG pubblici, in modo da limitare l'ingerenza di questi personaggi non giocanti, che sono usati raramente e solo per spingere il gioco, mai per bloccarlo.
- il divieto di avere doppi, se ci sono 25 players online, sono 25 pg effettivi! E non si creano squallide situazioni di metagame.
- l'uso coerentissimo delle skill e dei dadi, non sei vincolato al tiro sfortunato, l'intepretazione è davvero la prima regola, il dado è un di più che aggiunge quel pizzico di pepe al gioco.
Voto 10/10
GESTIONE: E' la vera perla di questo gdr, sono tutte donne, gentilissime ed educate, rispondono in tempi molto brevi ad ogni dubbio, sono presenti e spronano il gioco in ogni direzione. Non mettono paletti di nessuno tipo al tuo gioco, se non quello della coerenza. Io sono entrata nelle trame in tempi molto brevi, senza conoscere nessuno, quindi posso dire per esperienza personale che giocando tutto si avvia molto rapidamente e senza intoppi. Il clima che si vive nella land è molto limpido e divertente, c'è una grande cordialità off tra i players e questo credo sia lo specchio fedele del modo di fare della gestione, sempre molto equilibrata.
Egoisticamente spero che l'utenza non cresca più di così, perchè lo staff ora riesce a seguire tutti dando gioco a tutti, quando si aumenta già le cose si complicano! Auspico però un aumento dei master, anche se le quest non mancano.
Voto 10/10
CONCLUSIONI: Era qualche anno che non giocavo di ruolo e mi sono avvicinata a questo gdr con molto scetticismo, mi sono ricreduta già alla prima quest, consiglio questo gdr anche a tutti quelli che hanno poco tempo libero, come me :P ma che comunque voglio inserirsi in trame articolate, qui non è precluso niente, pure se entri una volta a settimana. Lo Staff crea la situazione adatta al tuo pg, per farti giocare, poi certo sta alle tue scelte on game. Io mi sono appassionata.
Awakening New York per ora promosso ;)
Dead Earth GdR
- 19/02/2013 - GRAFICA: E' stata cambiata di recente, ma in tutta sincerità preferivo quella prima. Quella attuale non si capisce molto che senso deve avere con l'ambientazione e lo stile del gdr. Mi sembra un accostamento poco felice di immagini.
AMBIENTAZIONE: Sono una fan degli zombie, da Romero a The Walking Dead e devo dire che mi sono iscritta per questo motivo. E poi sono rimasta delusissima dal fatto che non ho mai visto mezzo zombie in giro, tranne nelle descrizioni delle location. Ho visto e letto di tutto.... abomini, elementali, mostri, fantasmi, ma di zombie neanche l'ombra. L'ambientazione che c'è in homepage non è per niente giocata e non è proprio presente. E' un peccato, secondo me, perchè come idea era davvero carina.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui ci sarebbe un lungo discorso da fare, perchè è il motivo principale per cui questa land secondo me non decollerà mai e infatti l'utenza si è dimezzata in meno di due mesi, cercherò di essere di essere schematica.
MAPPA: la mappa del gioco comprende tutta l'America Settentrionale ed è una bellissima idea secondo me, ma l'impossibilità di accaparrarsi dei mezzi per gli spostamenti e la benzina, rende praticamente il gioco tra gruppi sparsi impossibile. Considerando che un pg guadagna di norma 200 dollari al giorno e la benzina costa da 5mila a 10mila, fatevi il calcolo di quanto un pg deve stare fermo in un posto per raggranellare quella cifra, senza contare che deve anche procurarsi le armi, che costano sui 3mila.
GRUPPI SPARSI: bella l'idea dell'aggregarsi dei gruppi, ma il regolamento dice che per un gruppo nomade i pg devono essere 10; per una comunità almeno 30 pg. Ma in una land che fa appena 15/20 utenti (con qualche doppio) chi mai riuscirà a fondare un gruppo nomade o una comunità? In questo modo il gioco è fermo e lo è purtroppo. L'utenza si stanca e se ne va, perchè non c'è niente da giocare.
QUEST: altro elemento negativo. Al momento i gruppi attivi sono tre, tra cui quello della capitale Washington, che è il più nutrito. Non trovo nè sensato, nè giusto fare una quest circa a settimana per gruppo, con un massimo di 4 persone, ma se a Washington c'è il triplo della gente, quando mai potranno giocare tutti? Lo dimostra il fatto che in due mesi ho fatto UNA quest. Questo è ingiusto anche perchè i punti quest servono ad aumentare le skill. Inoltre trovo molto iniqua la situazione del "ritrovamento oggetti", che un master ti fa appunto rinvenire in quest... ad alcuni che magari sono in due fai ritrovare un carro armato, ai poveracci che sono il triplo e stanno a Washington, se e quando riescono a giocare si beccano maledizioni e basta. Non capisco proprio il criterio con cui vengono decise certe cose, ma l'iniquità che ne deriva è palese.
TRAME: assenti, non ho visto trame di nessun tipo, solo quest estemporanee che iniziano e finiscono. Le classiche quest one shot, eppure un'ambientazione del genere non dovrebbe prevedere anche giocate a lunga percorrenza? A quanto pare no.
SERVER: Altervista, non mi ha mai dato nessun problema.
CODICE: E' qualche vecchia versione del gdr-cd, senza automatismi di alcun tipo, questo rende certamente un po' difficoltoso il gioco e non va a vantaggio dell'ambientazione, però ci si passerebbe sopra se il gioco fosse avvincente o almeno io ci passerei sopra volentieri.
DOCUMENTAZIONE: Quello presente non può definirsi una documentazione utile al gioco, nè un regolamento. E' descritto solo il combattimento corpo a corpo, peraltro in modo molto approssimativo e il computo dei danni e basta. Non sono previste, nè spiegate situazioni di contrasto più articolate, come gli spari a distanza di un cecchino o un'aggressione ad una vittima di spalle, per fare due esempi molto semplici. Niente di niente. Qui tutto è affidato alla fortuna del dado, senza alcuna coerenza logica e coerenza di gioco.
Quest'assenza di un regolamento vero per gli scontri e i combattimenti conferisce ai master un potere che non dovrebbero avere. Le regole dovrebbero essere chiare, dettagliate, ben scritte e inattaccabili. Qui a Dead Earth sono invece nebulose, poco chiare e a volte addirittura discordanti tra loro.
Inoltre il gdr privilegia il web forcing che è qualcosa che davvero non mi piace, ovvero più giochi, più fai punti, più ottieni skill ecc. questo vale anche per i master, che fanno quest e ottengono punti xp per ogni quest. Sarà anche giusto, ma un pg normale arriva a fare due quest al mese se è fortunato, i punti free role sono più unici che rari, un master invece può fare fino a dieci quest, non è difficile trarre conclusioni in tal senso. I master avranno i pg più skillati di tutti.
GESTIONE: Distinguo la gestione in corpo master e admin.
Per quanto riguarda gli admin sono presenti, ma poco attivi nel gioco, rispondono rapidamente agli mp, ma non attivano il gioco e non sembrano neanche farne parte. Si limitano a dire questo sì oppure questo no, a volte in modo anche un po' arrogante. Decisioni e quant'altro riguarda il gioco vengono prese con grande ritardo, io capisco benissimo che uno abbia una vita propria e figurarsi se non lo approvo, ma in certi casi, se non si ha tempo non ha molto senso tenere aperto un gdr. Mancano molto di autocritica, perchè è davvero difficile non rendersi conto che la land è già nella sua fase discendente.
Il corpo master è composto di due elementi, senza volermi esprimere con giudizi di merito, diciamo che ci sono per entrambi grossi limiti di narrazione e poca correttezza negli screen master, che andrebbero resi più chiari soprattutto nei punteggi e nei calcoli, non essendoci automatismi, ci sarebbe almeno il dovere di spiegarmi il perchè un certo lancio è considerato a buon fine o meno. Inoltre credo che un master dovrebbe dare il buon esempio e in questo caso, il buon esempio non c'è.
Insomma mi auguro che i master futuri siano scelti meglio. Comprendo non ci sia una vasta selezione, però un po' di buon senso.
CONCLUSIONI: DE è un'occasione mancata, ambientazione non giocata, regolamento approssimativo, poca moderazione su pg/master, disequilibrio tra premi/quest e impossibilità fattuali di gioco rendono questo gdr in progessiva decadenza. Gli auguro di riprendersi e di rimettersi nella giusta prospettiva horror, per il momento passo volentieri la mano.
Saint-Louis
- 20/11/2012 - Questa land aperta da poco (se non sbaglio) meriterebbe davvero un voto positivo, ma proprio per il momento non riesco a darglielo, perchè nonostante tutti gli aspetti appunto positivi che riesco a riscontrare, per me un gioco di ruolo si basa sul "gioco" appunto e il livello di Saint Louis per me è molto bassino.
Attenendomi ad una votazione stretta:
Grafica 8: carina, diversa, usabile, mi è piaciuta subito, anche se ho qualche difficoltà con le finestre apribili, tipo bacheca o scheda, ma forse è un problema del mio pc.
Server 8: fin quando ho giocato, nessun cedimento.
Gestione 7: presente, cortese, anche se nell'ultimo periodo pensa un po' spesso al proprio gioco e non a quello dell'utenza nuova, che va inserita nel gioco, questa secondo me è una tendenza che se si conferma potrebbe danneggiare la land.
Gioco 2: qui purtroppo casca l'asino.
Il gioco è molto noioso, non va oltre il simming (anche le quest purtroppo sono poco brillanti), lo dimostra anche il fatto che non c'è gioco corporativo, il che è preoccupante, ma le corporazioni tranne l'Università sono quasi tutte deserte e questo non è un dato che sfugge.
Significa che il gioco si incentra maggiormente su "siamo studenti, occupazione, e bla bla". Che se ti vuoi giocare lo studente è divertentissimo, se vuoi fare altro... cambi land.
Mi rendo conto che la land è per lo più incentrata su un gioco semplice, privo di grosso spessore adatto ai giovanissimi, però vista la buona quantità di utenti (anche 30 di cui più della metà giocante), perchè non allargare un po' i propri orizzonti anche a chi vuole e magari è in grado di far un gioco più articolato?
Il buongiorno purtroppo si vede dal mattino, in bocca al lupo, in ogni caso ^^
mm non ha partecipato a nessun sondaggio
mm non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mm non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mm non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Saint Generation - Intervista ai gestori di Saint Generation il GdR play by chat sui Saint Seiya!