Gdr storico vs limitazioni storiche postato il 26/09/2022 17:11:34 nel forum giochi
Nel delineare, assieme ad altri collaboratori, la struttura di un mio progetto di pbc ambientato negli anni 20 in america, siamo da giorni a dscutere rispetto alle limitazioni storiche e a cercare di capire dove poter limare e prederci qualche libertà e dove invece limitare i giocatori.
Specifico che la mia idea di gdr storico è un gioco quanto più vicino all realtà del periodo preso in considerazione, ma che contempli dei piccoli aggiustamenti per permettere alle categorie svantaggiate di non rimanere completamente ai margini.
Ciò detto, sarei curioso di sapere come altri giocatori appassionati del genere storico si confrontino con categorie discriminate o personaggi svantaggiati e come i gestori si rapportano con le limitazioni del periodo. Fin dove vi spingete con aggiustamenti e licenze storiche?
26/09/2022 18:11:23
Credo si possa parafrasare
la cosa rispetto ai combattimenti.
Quando si gioca immagino che poche Land o quasi nessuna consenta scene gore. Nulla vieta di giocare scene forti, senza però andare nei dettagli.
Un po' come avviene nei film in cui non si veda la scena, ma si intuiscono le dinamiche.
Tratterei alle stesso modo le questioni sociali.
27/09/2022 08:59:10
Io ho idee un po' estreme in merito, ma se è uno storico "puro" credo che chi si iscrive venga apposta per interpretare la vita di un certo periodo storico al meglio di quel che ne sappiamo e che è possibile descrivere.
E credo anche di poter dire che le land storiche che davvero hanno riscosso successo sono proprio quelle in cui si facevano meno sconti possibile, ed in cui l'ambientazione/i png reagiscono attivamente (e malamente) a chi è "fuori ambientazione".
Nel particolare, non ho mai mai mai visto i pg donne rimanere senza gioco, mentre per quanto riguarda le razze di non bianchi la riuscita dipende molto se si riesce a formare un nucleo di gioco di 3-5 giocatori o se invece si tratta di pg isolati.
27/09/2022 09:52:42
E' semplicemente una scelta tra le tante che dovrete fare.
E' un gioco, non un documentario storico.
Può funzionare tranquillamente anche decidendo che sugli aspetti controversi (razzismo, sessismo, intolleranza in genere) si vuole evitare di calcare la mano.
Si potrebbe obiettare che mostrare quei temi possa avere uno scopo educativo, ed è vero.
Ma allora sarebbe fondamentale farlo bene, e questo reputo comporti un impegno e delle conoscenze che vanno ben aldilà di un gioco online amatoriale.
Personalmente in passato ho visto queste questioni affrontate praticamente sempre in modo estremamente opinabile.
27/09/2022 11:18:36
Dipende quanto intendete investire in questo tipo di gioco.
Se la discriminazione è funzionale ad avere un gioco incentrato su lotte per i diritti/scontri ha senso calcare la mano, così che le categorie discriminate possano avere un percorso di gioco che non sia fine a sé stesso.
Se invece il gioco è incentrato su altro, dovreste decidere se volete che queste categorie rimangano di contorno (per esperienza, il rischio è di avere pochi pg non-bianchi progressivamente isolati dalle categorie dominanti) o prendere più licenze storiche possibili.
Per quel che ho visto negli storici, rendere bene le sfaccettature di pensiero di un'epoca in un gdr è molto difficile. Dovete decidere se avrete abbastanza tempo ed energie da spenderci, senza tralasciare altri aspetti del gioco.
27/09/2022 11:22:05
io da rievocatore sono piuttosto integralista sull'argomento.
se sono negli anni 20 mi trovo in un paese fortemente razzista verso le persone di colore, con il diritto di voto appena guadagnato dalle donne, le quali sono però relegate ad un mondo più domestico che sociale, con molti lavori che sono per loro preclusi.
se voglio una land storica, questi elementi con i dovuti disclaimer devono essere presenti.
Se voglio una land in cui questi elemnti non siano presenti, ma esista una sostanziale parità, allora non la chiameremo una land storica, ma UCRONICA.
Avremo quindi una land UCRONICA ambientata negli anni '20
M2c
27/09/2022 12:30:02 e modificato da haruka il 27/09/2022 12:30:42
I miei due cents ;)
Quale che sia la linea che deciderete di adottare, chiaritela in maniera che non sia soggetta a malintesi in quello che sarà il vostro diclaimer, qui sul portale, piuttosto che nella scheda del gioco o nelle pagine del regolamento e dell'iscrizione.
E poi siate fedeli a quella linea guida a prescindere da chi sono i giocatori che devono rispettarla, quale che sia il loro ruolo nella land: semplice giocatore, staffer o gestore. Senza paura di perdere questo o quello perché non si vedrà accontentato nelle sue aspettative.
Trasparenza e coerenza pagano sempre.
27/09/2022 14:30:11
27/09/2022 15:20:10
27/09/2022 15:39:53
27/09/2022 23:06:32 e modificato da mastersofflorencegdr il 27/09/2022 23:07:49
In quanto gdr in parte storico (metà giochiamo al passato e metà al presente) posso dirti che cerchiamo di giocare il massimo degli eventi storici, ovvero senza cambiare passaggi o eventi che hanno avuto conseguenze a livello politico/economico/sociale/culturale.
Per fare un esempio, se qualcuno vuole giocare un Lorenzo il Magnifico, dovrà tenere conto del prima e dopo la Congiura dei Pazzi, come del fatto che una donna non poteva fare quel che voleva.
Faccio un altro esempio: se Botticelli aveva un carattere, oppure, ha vissuto alcune vicissitudini particolari come la morte della sua Musa (Simonetta Vespucci), è preferibile che queste siano tenute conto e non variate.
E questo per quanto riguarda il passato, per quanto riguarda il presente, vale lo stesso, una Clarice Orsini non potrà non tenere conto della sua fede religiosa, o una Bianca de' Medici non potrà non portarsi a dietro l'educazione e l'ambiente in cui è cresciuta e comportarsi l'esatto contrario.
Poi però, come già detto, non si può ricreare la storia al 100% vuoi per piccoli buchi di tempo, meno informazioni o alcune cose non fattibili a livello della giocabilità al di là di accontentare una o l'altra fetta.
Credo che, a parere mio e per quello che vale ovviamente, si debba stare nella via di mezzo senza estremismi, pur senza inventarsi cose strane. Spero nel mio piccolo di poter aiutare, anche se il nostro Gdr non è uno storico puro al 100%
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Saint Generation - Intervista ai gestori di Saint Generation il GdR play by chat sui Saint Seiya!
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!