07/10/2018 13:11:54 e modificato da quod il 07/10/2018 13:12:41
07/10/2018 13:17:48
07/10/2018 15:41:35
Dipende sempre da come si intende il gioco. Se un tribunale funziona veramente e un pg ci discute liti reali, 4 rudimenti di diritto romano servono,se uno poi non ha voglia di impegnarsi e far nulla o il tribunale è morto e sepolto tutto diventa inutile.
07/10/2018 15:59:09 e modificato da quod il 07/10/2018 16:00:51
07/10/2018 16:59:37
Non c'è niente di male nel giocare il PG che parla con gli altri degli eventi di gioco ma come dice Mattogatto, la differenza la fa se gli eventi in questione hanno rilevanza nel gioco dei PG (e che magari sono nati proprio da azioni loro).
Per "definire il PG" serve che questo faccia qualcosa. Un PG non si definisce discutendo del niente. E nel "fare" c'entra anche "discutere con gli altri" ovviamente, ma sempre se si parla di qualcosa di significativo. Se no appunto vale sempre quanto detto da Mattogatto.
Non sto dicendo che i PG devono solo fare quest, dico che i PG non dovrebbero parlare del meteo (cioè del niente) a meno che il meteo non sia importante nel loro gioco, o come cosa in sé o come strumento. Ad esempio: il temporale sulla città rovinirà i raccolti e quindi il PG perderà soldi etc. etc.; oppure, PG 1 chiede cosa ne pensa PG 2 del tempo per capire che tipo di persona è PG 2 in relazione a un argomento che ha dei risvolti su altro.
Tornando a D&D:
- Mario il nano guerriero che sta alla taverna e discutete con Luigi l'umano ladro di come l'ultimo editto di Lord Nasher finirà con l'inasprire i rapporti tra nani e umani, e così via... E' ok
- Mario discute con Luigi del fatto che oggi c'è il sole mentre ieri pioveva nell'attesa che arrivi una quest o succeda altro di stimolante... Non è ok
07/10/2018 23:32:13 e modificato da quod il 07/10/2018 23:32:45
08/10/2018 00:23:15 e modificato da nick nightingale il 08/10/2018 00:25:22
Ci sta tutto quod, ma vale quello che ha sintetizzato Mattogatto: al netto di tutte le differenze che ci sono tra una campagna cartacea (di qualsiasi gioco) e un PbC, le giocate in cui non faccio nulla di significativo dovrebbero occupare la percentuale più bassa e questo indipendentemente dal numero di Master presenti e di quest.
Invece in molti giochi il rapporto è ribaltato. Questo perché creare un gioco che genera gioco e premia i giocatori attivi sviluppando altro gioco partendo dai loro spunti, richiede tempo, impegno, capacità e attenzione che pochissimi Staff vogliono metterci. E' invece molto più semplice aprire una chat, dare qualche indicazione e lasciare i giocatori soli con sé stessi, "liberi" di poter fare soltanto quello che non richiede sforzo allo Staff, cioè simming becero. E con la scusa pronta "se non trovi gioco è colpa tua" appena qualcuno solleva il problema.
Il problema non si pone se la Land viene proprio presentata e costruita per offrire quel tipo di gioco, ma sfortunatamente sono pochissimi anche gli Staff onesti (almeno quanto i giocatori).
08/10/2018 17:36:55
Diciamo che come al solito la gente legge, ma capisce solo quello che vuole, scusate la franchezza.
Io non ho mai detto che voglio che una quest vada avanti mentre in chat non c'è un DM, come alcuni hanno affermato.
Sto solo dicendo che mi sembra un po' assurdo che un gioco che dovrebbe prendere spunto da Dungeons and Dragons, dove tutti i pg sarebbero avventurieri, eroi oppure anti eroi... si sia ridotto ad guerrieri, maghi, ladri che non fanno altro che fare due chiacchiere tra di loro seduti in locanda..senza trame, senza spunti... senza iniziativa.
Mi sembra anche un po' assurdo che un tizio che decide di fare il dungeon master in un gioco, non abbia voglia di creare trame ed eventi ...
08/10/2018 23:28:59
09/10/2018 09:48:03
eppure basterebbe non limitarsi ad avere un solo master ma almeno 5/6 che si coordino tra di loro, così le quest sono spalmate un po' tutti i giorni.
Inoltre mi sembra che non sia quella l'obiezione di elrosc, quanto più, "perchè senza master posso fare solo giocate di taverna e magari non complotti, reclutamenti per missioni, ricerca alleati o robe simili?"
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!
Sigil - Scopriamo la mitica Sigil e le sue fazioni nel Planescape!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Giochi con Astronavi - Lista dei giochi in cui combattere a bordo di fantastiche Astronavi e conquistare l'universo!