04/09/2018 15:19:30
04/09/2018 15:24:53
Scrivo da giocatrice che si iscrive e sparisce nel giro di 2/3 settimane.
Sebbene il discorso di mikee sia in gran parte condivisibile, non penso che tutti i play by chat siano fatti per raccontare storie. Questo ruolo spetta ai play by forum. I play by chat li ho sempre visti come luoghi di incontro in cui i pg si conoscono e "fanno cose".
Ora, spesso quando ti iscrivi in un play by chat parti come mister nessuno. Non importa quanti anni abbia il tuo pg o che background inventi, il tuo pg all'iscrizione non sa fare niente e, nel caso volesse imparare a fare qualcosa, deve affrontare la cosiddetta gavetta.
Ora, sebbene io trovi la gavetta molto utile per introdurre un giocatore al gioco di una nuova land, spesso ho notato che i rapporti costi/benefici sono un pò sballati.
Prendiamo l'esempio del fabbro. Nella maggior parte delle land in cui sono stata, per fare il fabbro dovevi fare del praticantato in una bottega già esistente. Lasciamo perdere l'assurdità di trovare un 40enne che impara l'arte della forgia da uno sbarbatelo con l'avatar di Justin Bieber, ti ritrovi a giocare subito un rapporto stile maestro/allievo. Poi magari ti ritrovi a fare commissioni per il tuo maestro e si innescano una serie di meccaniche che portano al gioco effettivo. La gavetta ti porta a fare tanto gioco.
Dopo un tot di tempo di sbatti qua e là, riesci ad ottenere la carica di fabbro. E a quel punto tutto svanisce. Da fabbro, con la tua bottega, hai molti meno spunti di gioco. Tu provi a smuovere il commercio, ma potendo fare 1 spada al mese quando ti va bene, ti ritrovi ad affrontare giocate in solitaria in bottega solo per aggiustare qualche armatura. L'unico vero spunto di gioco eccitante che hai è quello di fare da maestro ad un altro aspirante fabbro.
Insomma, ma maggior parte delle volte ho notato che dopo aver raggiunto il "traguardo" che può essere la carica in gilda, così come l'apertura dell'esercizio commerciale oppure il superamento del test per la razza speciale, le occasioni di gioco sono sempre meno. Capita anche che certe land hanno un sistema così complesso da essere fantastico e stimolante nella creazione dei pg ma, non essendo supportato da uno staff che ne mette in risalto ogni aspetto, finisci a non poter utilizzare l'abilità "accattonaggio" o l'attributo "prontezza". Quindi ti annoi subito dopo aver creato il pg visto che non potrai utilizzarlo così come scritto nel regolamento.
L'ultima mia esperienza di gioco mi ha portato a giocare settimane a fare ronde stile vigilante e a farmi assumere come investigatore privato per entrare nelle "guardie cittadine". Una volta entrata come recluta, due settimane di nulla assoluto se non ronde autogestite senza che accada niente.
Quindi si, i giocatori sono volubili e non hanno rispetto per il lavoro dei master, ma è anche vero che le creazioni che tanto ostentate spesso non sono così perfette. Inoltre questa mania di vedere i play by chat come un lavoro è davvero assurda. Vengono richieste giocate minime settimanali e test che manco quando ero a scuola... Raga, è un gioco, trattatelo come tale.
04/09/2018 15:43:51
apèetta miike, non sto dicendo che bisogna sempre vincere, ma nella maniera più asosluta. dico solo però che se tu proponi una ambientazione a sfondo Epico/avventuroso, e poi per 4 settimane non offri i mezzi agli utenti per poterne avere almeno un asseggio,s econdo me tradisci le rpemesse del tuo gioco.
04/09/2018 15:45:48
Settembre è il mese del ritorno alla routine, quindi anche i giocatori in cerca di Land si rilanciano nel meccanismo della settimana scandita da lavoro/studio/altro. Tra i giocatori ci sono anche quelli che fanno tentativi casuali, anche molesti, come quelli citati, purtroppo il concetto di utente che cerca che però è estremamente volubile è una verità ed indubbiamente è un peso non da poco per gli staff che forniscono assistenza e risposte.
I PBC purtroppo non sono adatti all'immediatezza, non sono un videogioco, devi capire che aria tira, com'è la situazione, anche ad aver letto bene la documentazione bisogna vederli dal vivo i meccanismi, richiede tempo. Quelli che si iscrivono e in 15 minuti vogliono compilare la scheda ed entrare in chat francamente 10 a 1 non resteranno, perchè non è fisiologicamente fattibile.
Lato staff io capisco che servano dei filtri anche di tutelata per il gioco on game stesso, non puoi avere PG random che massacrano la coerenza del flusso di gioco ai giocanti. Purtroppo però l'utente medio in slancio creativo si sente vessato da questi filtri, limitato, anche se di fatto si sta tutelando anche lui, perchè se ti lanci con il PG appena costruito in situazione incasinate potresti cassarti l'on game prima ancora di capire che sta succedendo, ma ovviamente non si bada mai a questo dettaglio.
Per quanto riguarda il discorso Gavetta dipende dalla struttura della Land, non sono molto fan dei 4 mesi di apprendistato per fare il pulisciscarpe, secondo me serve un'impalcatura coerente nel gioco che rende il momento di apprendimento sensato con gli eventi in gioco e con il BG del personaggio. Però serve anche disponibilità dell'utente a volersi inserire, quelli che aspettano che tutto gli capiti e li coinvolga senza nemmeno chiedere di giocare ad altri PG chiaramente non si schioderanno mai dal "momento iniziale".
04/09/2018 19:03:09
Tutto Questo è molto carino, Tiky, ma un po' OT. Qui non stiamo parlando di utenti che dopo un po' spariscono perché non si affezionano al gioco.
Quando ti registri per fare il fabbro e ricevi già alla creazione abbastanza px da essere competitiva, richiedi e ottieni una bottega, che fai, sparisci il giorno stesso andando poi in giro a raccontare che non ti fanno giocare il fabbro? Spero di no.
Ti sei mai registrata 7 (sette) volte sulla stessa land, ogni volta spacciandoti per niubba e ogni volta facendo perdere da una a due ore di tempo libero a chi è stato tanto cortese da starti a sentire, spiegarti, rispondere alle tue domande finte? Spero di no.
Non confondiamo la fisiologia con la patologia ;)
04/09/2018 19:04:01
04/09/2018 19:04:29
Nella mia personalissima esperienza, se non "provo" un gioco non posso sapere a priori se mi piacerà o no. Magari nella teoria è fantastico, ma poi ai fatti scopri che non c'è utenza nei tuoi orari, che lo stile di gioco di chi c'è già non ti ispira, che nello slancio dell'entusiasmo hai creato un pg poco spendibile.
Mi capita soprattutto in quelle land che non hanno l'utenza di test, in realtà, anche se qualche volta, pur creando il pg ed iniziando a giocare capita che me ne vada.
Come ha già detto qualcuno, i PbC non sono giochi veloci, serve tempo per capire se il clima fa per me (non più di un paio di settimane di gioco, magari anche una giocata eh, ma devo prima "toccare con mano" e sbirciare).
Quanto ai ritorni, il mondo dei pbc non è enorme se si hanno delle preferenze di ambientazione. Ogni tanto riprovo, ma in genere sbircio per vedere se quel che non mi ha convinta è cambiato.
04/09/2018 19:31:02 e modificato da lom il 04/09/2018 19:32:26
Salve... ahem, sono nuova qui e vorrei aprire una bottega, però non vorrei fare tutta quella trafila noiosa, avete presente, no...? potreste aiutarmi?
So battere il ferro finché è caldo...
04/09/2018 19:34:12
04/09/2018 19:43:57
Credo che nel caso di ghennadi il fabbro fosse una specie di troll più che un player insoddisfatto
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...