dei copyrights su D&D postato il 15/03/2007 22:58:46 nel forum leggi e legalità
senza fare i nomi delle due comunità dover per caso sono finito a leggere le info, volevo dire che scrivere:
"Le immagini contenute all'interno della community sono da considerare di proprietà di chi legittimato a possederle e verranno rimosse se coperte da copyright."
è ridicolo, tralasciando il sistema inutile che ormai sul web si è preso a utilizzare "uso senza chiedere ma se vuoi che levo dimmelo", una delle due è idetica a Icewinddale, ma non un una cornice, un set di simboli, ma tutta. Regà, ma Icewinddale è un videogioco venduto al pubblico, D&D pure, Neverwinternights idem, ma vi pare che siano venduti senza copyrights? e chiaro che le img che avete usato sono coperte da copyrights, per cui cambiate un attimo la forma;)
Pagine → 1
15/03/2007 23:58:52
eh carissimo, per tre motivi che ti dico subito:
1. Facciamo l'esempio della paramount e dei gdr trek
Per sua stessa bocca, la paramount ha detto che non ha interesse a muovere azioni legali contro i milioni di fan che aprono siti su trek o gdr se da essi non viene fatto profitto, è pubblicità gratuita e comunque trek è essenzialmete un film.
La 25edition che distribuisce D&D ed altro, può anche dire:
"Se tu mi fai un gdr di D&D sul web, copiando le classi, il d20sys senza la relativa licenza di utilizzo, le razze e tutto il resto, diffondi gratuitamente il gioco che io invece faccio pagare."
Non è affatto un ragionamento balzano, è il ragione che una casa editrice fa per curare il suo businness e quello altrui.
2. Dato che sono un giocatore di D&D più sul web che sul cartaceo, semplicemente perchè il web mi offre più player con cui misurarmi, diventa automatico che faccia i miei interessi cercando di limitare al minimo le falle dei disclaimer in cui vado a giocare e immagino che così dovrebbe essere per gli altri players.
3. Le info sui copyrights sono messe a posta per essere lette e questa sezione per discutere sulle comunità.
16/03/2007 12:13:07
La 25edition che distribuisce D&D ed altro, può anche dire:
"Se tu mi fai un gdr di D&D sul web, copiando le classi, il d20sys senza la relativa licenza di utilizzo, le razze e tutto il resto, diffondi gratuitamente il gioco che io invece faccio pagare."
Non è affatto un ragionamento balzano, è il ragione che una casa editrice fa per curare il suo businness e quello altrui.
Per quello che ne so, si può fare riferimento al SRD (http://it.wikipedia.org/wiki/System_Reference_Document) rilasciato dalla stessa Wizards of the Coast senza far torto a nessuno. Valersi per giocare di questo materiale, che può essere usato, modificato, distribuito, è più che sufficiente (per quanto non esaustivo o accattivante come un manuale vero e proprio) per giocare a D&D on line. Chiaramente, se come guida alla tua city adoperi un PDF del Manuale del Giocatore scannerizzato e piazzato in download è una cosa un po' diversa.
Eccolo qui in RTF ( http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/article/srd35 ) e qui in una favolosa e accessibilissima versione HTML (http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/home.html) . Ci sono le razze, le abilità, gli incantesimi, le classi, anche le prestigio e gli orridi livelli epici... Insomma, si ha bisogno di altro per giocare? No dai..
"Le immagini contenute all'interno della community sono da considerare di proprietà di chi legittimato a possederle e verranno rimosse se coperte da copyright."
E' ridicolo, tralasciando il sistema inutile che ormai sul web si è preso a utilizzare "uso senza chiedere ma se vuoi che levo dimmelo", una delle due è idetica a Icewinddale, ma non un una cornice, un set di simboli, ma tutta. Regà, ma Icewinddale è un videogioco venduto al pubblico, D&D pure, Neverwinternights idem, ma vi pare che siano venduti senza copyrights? e chiaro che le img che avete usato sono coperte da copyrights, per cui cambiate un attimo la forma;)
Questo è un discorso diverso. E' una filosofia che non mi piace e un modo ipocrita di rapportarsi al lavoro altrui.
Però, armandosi di un po' di indulgenza bisognerà ammettere che Icewind Dale, NWN e consimili miliardarie meraviglie difficilmente ricevono un danno effettivo dal reimpiego della loro grafica su un GDR amatoriale con cui nessuno fa soldi e che in alcun modo - a differenza, per esempio, di un sistema di gioco- può surrogare il possesso degli amabili videogame.
Posto che magari non è nè legalissimo nè elegantissimo usare le cose così, trovo molto peggio chi si frega (disposto a "levarle subito" se le becchi durante pellegrinaggi ispettivi su tutte le mille città virtuali che escono ogni settimana che sicuramente hai il tempo di fare) vestitini, mappe, gif da un'altra città in cui si gioca di ruolo: ossia chi rapina del suo inoffensivo balocco una crew di spiantati come lui, che non fa una lira con quelle immagini e s'è passata le serate sul photoshop solo per avere un sito un po' diverso dagli altri. Insomma, non è il massimo della legalità saccheggiare i colossi della playstation, però mi auguro che quelli di NWN abbiano altro da fare che perseguitare un loro fan perchè s'è fregato la cintura della forza dei giganti :P.
16/03/2007 14:58:33
Bè...diciamo che la frase "queste immagini sono di proprietà dei rispettivi autori, ma verrano rimosse sotto loro richiesta" è un po' inutile come frase...diciamo che il proprietario delle immagini, se vuole farle togliere le fa togliere con possibilità di richiederlo o meno! Diciamo che è soprattutto la formulazione della frase che è un po' ovvia :P
Per quanto riguarda la questione sull'uso delle immagini, quoto moreau: penso anche io che non sia bellissimo usare le cose senza consenso diretto dell'autore, ma credo anche che su questo discorso possano entrare fan club online, siti informativi, che usano loghi ed immagini non di loro produzione, al solo scopo di far conoscere una cosa che a loro piace...
Infine un piccolo messaggino OT per Black: non vedo questo discorso come "farsi gli affari degli altri", in quanto nib ha avuto la bella idea di non scrivere i nomi delle land in questione, ma solo trovare un argomento su cui discutere...penso che se sviluppato bene, l'argomento "uso di immagini protette da copyrights" potrebbe diventare interessante!
16/03/2007 17:41:52
Non ho mica detto che è sbagliato come ti comporti!
Ho detto solo che a parer mio, il messaggio di nib non ha come scopo farsi i cavoli degli altri, bensì solo creare uno spunto di discussione (ma potrei anche sbagliarmi): infatti non è solo in quelle due land che hanno messo un messaggio del genere, ma puoi trovarlo in qualsiasi fan club, sito informativo (non ufficiale) su determinati prodotti, forum, così come nei gdr stessi.
Spero che il mio messaggio abbia chiarito...
P.S. Ah, e comunque farsi i "razzi" propri fa bene XD
17/03/2007 10:22:07
...è pur vero che nel momento in cui ti viene mossa contro un'azione legale inaspettata è triste chiedersi "Ma possibile che tra tutti quelli che hanno visitato il mio sito non ci fosse nessuno che se ne era accorto e in grado di dirmi 'Attento che stai facendo una cosa illegale'? v.v
17/03/2007 11:52:32
...nu v.v
Se leggi bene la normativa in contemporanea all'azione legale avviene il sequestro cautelativo del server
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Licantropi - Lista dei giochi con Licantropi!