Il luogo soggettivo postato il 30/01/2014 20:48:38 nel forum giochi
Salve!
Volevo fare una piccola discussione per sapere un po' i pareri di altri gdrristi testuali su uno degli "errori" che a me capita più spesso di riscontrare nelle giocate in chat...
ossia, il non rispetto delle luogo com'è descritto...
Esempio:
Il mio PG Bruno scrive la sua azione in cui si trova al bancone e quindi lontano dall'ingresso del locale indaffarato a parlare con Beppe, un suo amico, di fronte ad un bicchierone di birra ghiacciata.
Entra in chat Alfredo, il quale scrive che Alfredo entra nel locale, raggiunge il tavolino e batte una pacca sulla spalla di Bruno mentre gli si siede accanto...
(è un esempio un po' limite, ma credo che il senso si colga)
A questo punto voi come agite? Modulate la vostra concezione dello spazio su quanto ha scritto Alfredo, oppure tenete dura la linea della vostra azione quindi Alfredo è andato al bancone invece che al tavolo? Oppure nella vostra azione descrivete come Alfredo creda di aver trovato Bruno al tavolino mentre in realtà si trattava di un estraneo generico e il vostro Bruno è al bancone che gli fa cenno? O ancora dite ad Alfredo di modificare la sua azione?
Qual'è il vostro escamotage preferito per uscire da questo tipo di situazioni?
Lo so che si può tranquillamente rispondere "basta il buon senso" ma non è quello che mi aspetto dalla conversazione, mi interessa sapere piuttosto se vi è capitata una cosa del genere e quello che vi piace di più come modo di uscita dalla situazione... così per pura curiosità di conoscere come si comportano altri giocatori in questo aspetto del gioco!
Pagine → 1
30/01/2014 21:01:52
Nella mia azione descrivo come Alfredo creda di aver trovato Bruno al tavolino mentre in realtà si trattava di un estraneo generico e il mio Bruno è al bancone che gli fa cenno.
Capita spessissimo che i giocatori non leggano le descrizioni dei luoghi, ma capita altrettanto spesso che queste descrizioni non siano complete o dettagliate.
Poi ci sono i giocatori che "interpretano" quello che sta scritto nella descrizione, stravolgendo, magari, l'idea del luoco che il gestore ha in testa.
Una volta mi capitò un utente che mise un porticato e delle panchine in una piazza che non aveva nessun porticato e in cui le panchine erano collocate in un punto preciso. Lo so perché la descrizione della chat era mia.
Pazienza le panchine, che poteva averle spostate o poteva non essere chiaro (lo era: panchine disposte in circolo al centro della piazza, intorno ad una statua), ma il porticato?
Sono andata a rileggermi la descrizione perché "magari" potevo aver scritto qualcosa di fraintendibile, ma non c'era.
Alla fine chiesi al giocatore, via sussurro, dove avesse trovato descritto questo benedetto porticato.
Mi rispose che se lo era inventato, così, tanto per cambiare un po' il posto, che altrimenti era sempre uguale!
Comunque consiglio sempre descrizioni dettagliate, immagini del posto e, se possibile, una griglia quadrettata con la posizione degli elementi, così, male che vada, il pg può inserire, tra parentesi, la sua posizione esatta, un po' come in battaglia navale.
30/01/2014 22:25:18
E non puoi immaginare quante belle ragazze il mio pg ha salutato con questo metodo!
..oppure no, dato che le belle ragazze stavano sedute altrove ed io puntualmente coglievo di sorpresa qualche trans. Giocandomelo (e scappando) per il resto della serata oltretutto.
30/01/2014 23:37:23
Sarà anche un esempio limite, ma in passato mi è capitato spesso di vederlo.
In questo caso, la mia pg avrebbe invitato l'amico a lasciare il bancone per portarsi ad un tavolo e lì, Alfredo le avrebbe potuto battere la mano sulla spalla.
31/01/2014 09:12:54
Quoto perseus.
E di solito adatto la mia reazione in gioco alla situazione, facendo comunque presente l'errore tramite sussurro, in modo pacato e scherzoso.
31/01/2014 12:08:05
Io sono piuttosto tollerante per le piccole distrazioni, per cui, in un caso come quello descritto, avrei fatto presente in modo educato e tranquillo la sbavatura via sussurro, e dall'azione seguente avrei continuato come se Alfredo fosse arrivato al bancone. Di sicuro non avrei messo in risalto l'errore scrivendo che Alfredo ha salutato un estraneo generico mentre il mio pg Bruno se ne sta al bancone. Questo perché non sempre un giocatore può avere abbastanza presenza di spirito per correggersi in corsa, bofonchiando per esempio all'estraneo png un "Mi scusi, ma lei è uguale come una goccia d'acqua al mio amico Bruno." Anzi può accogliere la mia sottolineatura come un espediente mica poi tanto nascosto per prenderlo per i fondelli.
31/01/2014 12:24:04 e modificato da odoredifragolerosse il 31/01/2014 12:28:17
Mh, dipende.
Se il giocatore è un nuovo giocatore, avviso tramite sussurro dell'errore e poi accomodo in poche parole la svista.
Se invece il giocatore è di vecchia data... Allora le cose diventano divertenti visto che si può anche mettere in difficoltà in ON con scambi di persona o cose del genere.
Più che le distanze, come il caso citato, trovo invece fastidioso quando non si legge la descrizione del luogo e si fanno spuntare cose che non esistono (tipo i porticati) ma non tanto perché voglio limitare la fantasia del giocatore che gioca con me (sia mai!) ma perché altrimenti viene a crearsi un paesaggio non definito in cui è difficile muoversi. Iniziano a spuntare banconi dove non ci sono, scompaiono sale che invece danno profondità e via dicendo.
In quel caso, visto che accomodare un porticato, specialmente se scritto solo in azione, non si può, mando un sussurro e chiedo che la prossima volta si faccia più attezione.
31/01/2014 14:17:19
Io sono per la flessibilità. Se è una disattenzione innocente (e occasionale) trovo nell'azione successiva una soluzione di compromesso: mando il mio pg al tavolo o me la gioco come se lui fosse arrivato al bancone. Fa niente, alla fine.
Se è qualcosa tipo un combattimento, beh, a parte evitare di meravigliarmi (perchè chi è che si spreca a dare un'occhiata alle misure e alle posizioni per dieci secondi prima di un combattimento, phew, figuriamoci) rimango sulla mia linea. Comunque tutto tranne mettersi a polemizzare in azione con "dovrebbe" e "nonostante" che è bruttissimo.
01/02/2014 22:31:27 e modificato da yamile il 01/02/2014 22:33:37
Io cerco di riadattare la mia azione a quella del pg entrato dopo specie se ancora non facevo nulla di preciso, imputando l'errore dell'altro a una svista o cattiva comprensione del post se invece è impossibile sposto mio pg dove sta quelle cercando di metterci una pezza:-) contando che a volte prendo anche io certe cantonate enormi, in quel caso però mi becco sempre un cazziatone off XD
Inoltre non ritengo che sia mancanza di rispetto nei confronti di chi posta prima a volte si è solamente intenti a scrivere ognuno la sua azione convinti di postare per primi e si finisce per mandare l'azione per poco dopo l'altro e il pasticcio è servito ;-)
01/02/2014 23:06:52
Oddio... sempre massima flessibilità, a meno che la violazione non sia ripetuta nel tempo.
Nello specifico: continuo ad utilizzare la locazione che avevo iniziato ad usare all'inizio della giocata (il bancone, nell'esempio), nella speranza che Tizio si renda conto che è al bancone e non al tavolo.
Altrimenti si perde (almeno) un turno nel far notare (in ON) lo sbaglio, con conseguente dilatamento dei tempi e diminuzione del valore "effettivo" della giocata.
Parafrasando il post d'apertura: è un po' un voler (evitare di) essere iper realisti sul concetto di locazione nell'ambiente... :-)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!