Detta da chi conosceva solo i PBF... postato il 22/09/2011 22:02:29 nel forum giochi
Ok, sono una neofita di questo sito, ma leggendo qua e là, mi sono fatta un' idea sui vari argomenti, soprattutto uno che mi sta a cuore:
la questione dei PBF.
Play By Forum, che io conoscevo semplicemente come GDR, anche perché ignoravo persino che esistessero altre forme, oltre a quelli da tavolo tipo D&D o mmorpg e console.
Vedo che qui vengono considerati piuttosto malamente, come sistemi lenti, mal fatti nella maggior parte o poco studiati e quindi un pò "sottovalutati".
Io guardo da un punto di vista diverso, da Master di PBF, da una che ha trovato in questo sistema il modo migliore di esprimersi e ruolare.
Lentezza? Bhe, il ritmo lo si crea con le narrazioni, la "lentezza" serve agli utenti, ai master, per poter trovare in quei tempi d' attesa una strategia, soluzioni ad enigmi senza l' assillo delle risposte immediate ricontrollando ciò che si vuole pubblicare, creando così storie bellissime.
Poi, insomma, quanti non hanno una vita fuori dal proprio pc?
E se una quest via chat è a un' ora proibitiva per noi?
Via forum, in una quest ci si può iscrivere, attendere l' apertura della discussione, le risposte degli altri, il proprio turno e si ricomincia.
E' vero, può sembrar lento tutto ciò, ma per chi ha modo di connettersi solo a certe ore del giorno garantisce di gestire tutto senza avere l' ansia di chiedersi cosa accade in nostra assenza.
Volevo solo dire, di non sottovalutare questo tipo di sistema, perché c'è gente che ci si impegna, li ama e li porta avanti, me compresa, e ogni giorno, entrando nella pagina della home, prova le stesse emozioni che provate voi aprendo la chat o le mail.
E' un sistema come gli altri, ha i suoi fan e i suoi sostenitori, non accantonateli come "lenti, troppo facili da fare, ecc..." perché vedendola così, togliete lo spirito di chi coi PBF, ha conosciuto un mondo bello da amare.
Pagine → 1 2
22/09/2011 22:23:59
Io credo che i PbF vengano qui malvisti perché, essendo molto più semplici da creare rispetto a un PbC, possono essere aperti da chiunque senza troppa troppo impegno. Se creare un play by chat significa mettere su un sito, imparare a scriptare e dedicargli attenzione costante, un gdr via forum lo puoi aprire in pochi minuti grazie a piattaforme come forumfree/forumcommunity.
Nascono così millemila gdr via forum di qualità veramente scarsa, con regolamenti poco curati, errori grammaticali, e sistemi di gioco mal bilanciati, quando esistono. Tutti possono essere founder di un PbF, e questo permette a qualsiasi dodicenne esaltato di creare il suo forum personale e credersi tanto figo.
Sarebbe bello se l'utenza di questo sito capisse che anche se è semplice creare un PbF, non è altrettanto facile farlo funzionare. Fidelizzare l'utenza, trovare uno staff competente e creare un regolamento funzionale è difficile, sia che si tratti di PbC che di PbF. L'impegno richiesto a staff e utenza è il medesimo: se giocare in una chat richiede tempo libero e una costanza che non tutti hanno, i forum hanno standard "qualitativi" generalmente più alti per quel che riguarda le capacità narrative e di scrittura di ciascuno.
Sono modi differenti di fare GdR, ma non mi sento di considerare uno "superiore" all'altro, tant'è che nel forum che io amministro facciamo spesso quest anche via chat, in modo da risolvere in tempi umani lunghissime quest che richiederebbero altrimenti mesi e mesi di giocate.
22/09/2011 22:28:11
Per carità, non sto dicendo nemmeno io che il PBF è migliore degli altri, volevo solo dire, che è una piattaforma come altri e c'è chi lo considera comunque come un by chat o email e che in ogni sistema ci sono vantaggi e svantaggi, quindi non trovo giusto sottovalutarne nessuno.
22/09/2011 23:10:51
Tutte le piattaforme presentano pro e contro, come esse vengano poi realizzate significa poco e nulla: sia mettere in piedi un sito con GDRCD che con forumfree/community cambia veramente poco, meno di quel che si possa pensare.
I play by forum sono più lenti si, ma non è per via del mezzo che non mi hanno mai preso bensì per il tipo di gioco: nella quasi totalità dei casi si tratta di giochi di narrazione ( non di GDR ) ed è questo il motivo principale per cui non riesco a giocarci.
Se l'idea è quella di scrivere un libro o dei racconti, apro notepad scrivo e poi mando ad un editore la mia storia, se voglio giocare di ruolo lo faccio per divertirmi: cerco di produrre azioni snelle ma sensate non mi curo all'estremo della forma visto che quella è l'ultima delle cose e tutto questo in un pbc può fornirmi un esperienza di gioco 'completa' in una o due ore al massimo e lo preferisco al dover attendere settimane per concludere una giocata equivalente su un pbf. E' un tempo ragionevole anche per chi ha impegni: se poi questi son davvero così tanti allora scrivere in chat o scrivere su un forum cambia poco.
Poi, questa è una mia personalissima opinione.
Vedendo invece la questione da un punto di vista più obiettivo è vero: i play by forum sono un ottima risorsa per gli amanti del genere e per chi non può dedicare un oretta filata al pc per giocare e sono dotati spesso di una migliore organizzazione ma hanno dalla loro lo svantaggio dell'assenza quasi totale di autogestionalità, bisogna attendere tempi di risposta umani per la creazione del personaggio e la gestione delle giocate da parte dei master.
Un play by chat invece presenta meccaniche più automatizzate: si può organizzare il proprio pg ed entrare in gioco in meno di 20 minuti grazie al fatto che molti meccanismi sono programmati ad hoc, di contro richiedono una presenza più prolungata sul sito anche se.. non è detto.
Altro punto a favore dei pbc è il fatto che se dopo due o tre giorni che entri non vedi mai più di 5 utenti online sai già quanti giocatori ci sono, su un pbf del circuito forumfree invece i "membri del forum" è un dato spesso falsato e ti ci può volere un po a capire quanta presenza c'è.
22/09/2011 23:25:08
Eccomi. Comunque ho capito un pò entrambe le parti, però alla fine devo dire, che ognuno cerca la forma che preferisce a seconda dei propri tempi e preferenze. La mia discussione era data solo ad esaltare anche una forma, il PBF, che in questo sito è stato così sottovalutato per un certo tempo e ora viene considerato, non per dire che era il migliore dei sistemi, spero di non essere stata fraintesa in questo.
23/09/2011 01:15:40
Il Pbc mi permette di avere un personaggio con soli pochi click, ma non è detto che abbia allo stesso tempo un riscontro immediato di gioco. Devo trovare una land mediamente popolata, con giocatori che siano collegati nei miei stessi orari e che siano in grado di contenere una giocata in una manciata di minuti, o per meglio dire ore. La maggior parte delle giocate poi è pure simming, dovuto all'impossibilità di interagire "attivamente" con il contesto perché privo di Master in quella sessione. Generalmente nei Pbc si gioca per arrivare a qualcosa, sempre meno per puro spirito di divertimento.
Nei giochi di narrazione, come Pbf e Pbem, l'approccio al gioco è sicuramente più blando, anche le giocate sono più dilatate, perché sono rivolte ad un target completamente differente di giocatori. Lo stesso concept ha pochissimi tratti in comune con i Pbc, per le dovute ovvietà del caso.
Meglio uno o l'altro? Potessi fare entrambi sarebbe idilliaco. Avendo poco tempo a disposizione preferisco investirlo in un Pbem o Pbf che "sprecare" due ore a giocare a dialogare con un altro personaggio.
Ricollegandomi al tuo esempio blanks. Se tu vuoi scrivere un romanzo apri notepad, se io voglio "chiacchierare" due orette esco al bar con gli amici. A volte però in queste tipologie di giochi c'è qualcosa di più di quanto appena affermato, si tratta di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
23/09/2011 10:50:48
23/09/2011 11:05:38
23/09/2011 12:11:23
24/09/2011 14:52:47
27/09/2011 19:43:00
Ho notato anch'io un certo sospetto da parte dell'utenza di GdR-online parlando a proposito di PbF... qui siamo matricole, storicamente il sito era dedicato ai PbC e siamo stati ammessi nella sezione principale solo da quanto? Cinque o sei mesi? Venire qui a spezzare una lancia in favore dei PbF è come pretendere di vendere lattuga alla sagra della mortadella, su! U_U
D'altra parte se fate caso ai commenti noterete che i PbF di cui parlano sono molto diversi dai PbF che conosciamo noi... ho notato tante leggende metropolitane sull'uso dei master, su statistiche di combattimento, sull'uso stesso dei regolamenti. Per me è un peccato vedere questa suddivisione "noi GdR, voi GdN, augh", ci sono tanti PbF che ormai usano un sistema ibrido forum-chat (ciao TD, piccolo il web... xP), quelli cosa devono fare? Prendersi il fuoco incrociato? Ma d'altra parte la riluttanza dei fan dei PbC non è molto diversa dal nostro snobismo per qualsiasi cosa sotto le tre righe :-P credo serva solo un po' di tempo per conoscersi meglio...
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..