[Importante] GDR Informazioni legali postato il 25/02/2011 00:49:18 nel forum leggi e legalità
Ragazzi apro questo post per discutere di una faccenda importante, penso che questo argomento interessi tutti dato che è preoccupante.
Oggi ho discusso con il mio commercialista dei miei genitori per avere alcune informazioni dato che sto per aprire un sito. La prima cosa che mi sono sentito dire è, DEVI APRIRE UNA PARTITA IVA.
Wow.. Interessante per aprire un gdr devo avere una partita iva ?!?!
Domanda che mi sono posto, da ignorante in materia. Bene, forse alcuni di voi non lo sanno ma una partita iva comporta una spesa annua di 3000 €, di contributi per l'inps. Più la dichiarazione dei redditi con attività propria e altre faccende che non mi lungo a spiegarvi ma vi rimando a questo sito.
http://bellquel.scuole.bo.it/attivita/lavoro/html/pagina6.htm
in questo sito troverete tutte le informazioni riguardanti queste informative.
Ma tornando al discorso precedente, mi sono informato anche su altre cose ossia il diritto sulla privacy e su come comportarmi con i dati personali che vengono inseriti in un gdr online.
Il discorso è veramente complesso e sensibile su questa materia, dato che percependo dei dati quali mail e ip ecc. Il discorso si complica, perchè bisogna scaricare ogni singola informazione in una criptata e contenerla nella propria abitazione (luogo di lavoro), in una cassetta di sicurezza anti incendio ( avete presente quelle che nn si rompono ecc. proprio quelle).
E' veramente interessante come la legge prende in considerazione questa branca di siti web che comunque ci interessa tutti, ma non è finita qui.
Per quanto riguarda la pubblicazioni all'interno del sito di file musicali o immagini pubblicate da un utente nel profilo senza una rielaborazione del 90% ( chiaramente faccenda estremamente soggettevia a quello che ho capito), l'intestatario è direttamente responsabile della pubblicazione di questo materiale.
( sinceramente quando l'ho saputo mi sono leggermente spaventato, considerando che su tutti i gdr in cui ho partecipato questo accade regolarmente.)
Ora voglio farvi alcuni esempi delle situazioni in cui tutti i gdr più o meno si trovano, data la mia esperienza di più di 10 anni che seguo questa tipologia di giochi.
Più o meno quasi tutti i gdr hanno almeno un banner di google, dal quale percepiscono degli introiti. Bene signori, non so se vi è chiaro, ma con questa tipologia di guadagno se voi non dichiarate che incassate del denaro e non pagate le tasse siete passibili per legge. Concetto interessante non trovate ?
Se voi incassate i canonici 70 euro dell'assegno di google senza dichiararlo è a tutti gli effetti una frode fiscale, voi per la legge siete un qualsiasi operatore del commercio online.
Altra cosa, molti gdr mettono le "donanazioni", pensando che con quel bel termine sia tutto apposto. Ora però vi voglio riportarvi ad un analisi attenta di quello che ho letto su molti siti:
-Con una donazione minima di 3 euro potrai avere un cambio razza
-Con una donazione di 5 euro potrai avere una posta estesa o una maildel sito
-Con una donazione di 3 ti sarà resettato il pg riassegnandoti l'esperienza
Il tutto serve per sostenere il sito ecc.
Signori miei belli, leggete bene quello che ho scritto ed è usuale su molti siti web. Secondo la legge una donazione è una libera e incondizionata consegna di denaro ad un fondo senza alcuno scopo di lucro. Mettiamo il caso che si parli di un associazione no profit, come può essere quella per la lotta contro il cancro.
Voi proprietari di un gdronline, dovete comprende che a tutti gli effetti siete questo per lo stato. Dei proprietari di un bene virtuale che offre un servizio in cambio di denaro. Se mettete un prezzo state determinando una trattativa commerciale a tutti gli effetti, quindi dovete pagarci le tasse.
Altra cosa sempre per restare in argomento, molti fanno fare versamenti su postapay. Ragazzi non date la vostra postapay per farvi fare dei versamenti, è un mezzo non rintracciabile. Secondo i termini di legge se dovessero farvi un controllo risultereste in passività dato che la postapay è un mezzo di personale di pagamento, non per ricevere dei pagamenti. Comprendo che sia comodo, ma prima di tutto il rispetto della legge e tutto questo porta nuovamente al discroso della frode fiscale e alla legge per il riciclaggio. Se pensate che sia ironico, ma tutto il denaro non dichiarato con le tasse è considerato denaro sporo, quindi rientra nella legge dell'antiriciclaggio. Penso che nessuno di voi voglia trovarsi impegolato in queste faccende.
Sapete cosa comporta una frode fiscale ?
Multe e o Galera.
Voi direte, ma pensa te se mi mettono in galera per un gdr.
Signori la legge non ammette ignoranza, copyright, tasse, diritti d'autore e paternità del materiale. Sono cose serie e molti gdr sembrano strafregasene di tutto ciò, ma è un argomento veramente serio.
Qua non si scherza, e se proprio volete aprire un gdr rispettate con attenzione le normative perchè si rischia veramente tanto.
Spero che queste informazioni servano a tutti per capire quali sono le reali condizioni per aprire un gioco di ruolo, almeno in minima parte. Comunque lascio a voi le vostre conclusioni.
Pagine → 1 2
25/02/2011 01:16:56 e modificato da mirmidone il 25/02/2011 01:30:39
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=129394
Era un argomento che avevo sollevato tempo addietro.
Alcuni gestori spacciano per donazioni cifre "interessate" dando un ritorno...e forse arrivano a crederci sul serio in quanto dicono.
Per quanto mi riguarda sono daccordo con l'autore del sito...è frode..
a)si lega l'utenza alla land (se paghi e ottieni un ritorno sei piu propenso a rimanere)
b)coi soldi ci si può accollare spese extra come pubblicità presso portali specializzati ... che di fanno attirano altra utenza e altri introiti
c)spesso simili "donazioni" sono accompagniate piu o meno direttamente ad aste o benefit che i normali utenti non interessati alla donazione non avranno mai ... alimentando un circolo vizioso
d)le tasse si pagano...io le pago ... e pure senza sconti...mi dà un pò fastidio un simile atteggiamento
Normalmente si pensa che siano cifre basse, che non vale la pena pensarci ecc ecc ...
... ma così non si fà altro che danneggiare chi fà le cose onestamente o sbaglio?
Poi vabbè, si dà per scontato che qui si parla ma di fatto nessuno può imporre un'etichetta alla land...si può solo "denunciare" la land/il gestore in questione alle fiamme gialle.
25/02/2011 02:11:16
penso che il tuo commercialista abbia travisato lo scopo dei pbc...con qualcosa a scopo commerciale...(lavoro vero e proprio)
25/02/2011 08:24:51
Sinceramente mi giunge nuova che per acquistare un dominio io debba avere una partita IVA se il sito che ci carico non è a scopo di lucro, per cui amatoriale. E non credo che i banner possano farti guadagnare più di 3000 euro anno, altrimenti anche un "ignorante" in programmazione provvederebbe ad aprirlo se tali sono gli introiti.
Quanto alla questione del copyright e diritto d'autore ti consiglio di leggere quì, tanto per avere un'infarinatura:
- Progetto Educazione alla Legalità https://www.gdr-online.com/progetto_legalita.asp;
- Creare un Pbc: copyright e diritti d'autore https://www.gdr-online.com/articoli_copyright_diritto_autore.asp.
25/02/2011 08:52:38
Signore nostro carissimo, in quel che dici c'è qualche inesattezza, qualche giusta osservazione e un bel pò di confusione.
Intanto, il costo minimo di una p.iva mi pare notevolmente esagerato: è strettamente connesso agli utili, tanto per cominciare, al costo vivo costituito dal commercialista che ti segue (se ne hai uno) e a vari altri fattori. Di sicuro, non è necessaria se non hai intenzione di ricavare un utile dal tuo gdr e farne un attività commerciale.
Il ricavato dei banner di google, se ben ricordo, costituisce imponibile solo se supera una certa soglia (e ovviamente, è cumulativo ad eventuali altri redditi). Se il tuo unico reddito è quello,e non superi la soglia imponibile, dovresti essere in no tax area.
Leggendo tra le righe,comunque, mi pare tu sia uso giocare in land che vendono prodotti: bonus, skin, pack vari e via dicendo.
Sorvolo sull'etica di queste procedure, limitandomi a ricordare che esistono tanti, tanti giochi totalmente gratuiti i cui gestori sono dei santi che si accollano ogni spesa a beneficio dei propri utenti.
Altri raccolgono donazioni, spesso appoggiandosi alla costituzione di un regime di associazione culturale.
Il che è perfettamente legale, e non costituisce imponibile quando l'associazione è priva di fini di lucro e dovrebbe utilizzare queste donazioni unicamente per la realizzazione dei fini associativi e comunque con il vincolo di impossibilità di redistribuzione degli introiti tra i soci.
Disgraziatamente, spesso l'associazione culturale costituisce un comodo sistema per evadere il fisco e mascherare un attività commerciale con una no profit di natura, appunto, culturale.
Specificatamente, le Associazioni possono raccogliere donazioni liberali: liberale vuol dire, in estrema sintesi, che non implica un prezzo. Posso donarti un euro o mille, a mia scelta.
Questo implica il non poter fissare un prezzo per dare in cambio un bene (il pack, la skin, il potere, la spada, etc): dire che il PippuzzoPack costa 3 euro implica attività commerciale,con quel che ne consegue da un punto di vista fiscale: ovvero l'apertura di una partita iva, la scelta di un regime fiscale, l'obbligo di fatturare gli utili (e portare a costi le spese) etc.
Così non fosse, chi incassa, di fatto, evade.
Non ho una visione approfondita del panorama dei giochi in questo senso, ma mi risulta che molti vendano benefici di gioco in cambio di denaro: dovrebbero fatturarlo, e dovrebbero avere partita iva, quando la transazione non rientra nel già citato regime di donazione liberale. Sull'etica del vendere potenziamenti vari non voglio nemmeno esprimermi.
Riguardo a questioni di copyright e via dicendo, il tema è stato spesso proposto, e continua a non venire granchè calcolato dai neo (e vecchi) gestori: perchè tanto amano il loro autore preferito, ma se c'è da averne il permesso, o muoversi per capire come farlo, la voglia passa, e quella di rinunciare al Supernome è anche minore (adattare è faticoso).
Peraltro, si è già presentata la casistica di giochi fregiantisi di logo, nomi e quant'altro coperti da copyright che nel contempo vendevano i vari benefit di cui sopra, probabilmente anche con ottimi utili (e probabilmente in barba al fisco).
Il Pel, colonna qui a destra, come già citato, da utili istruzioni sia in tema di copyright sia in tema di privacy e rispetto della stessa (direi anche senza archivi in cassette di sicurezza...).
25/02/2011 10:12:26
In effetti è stato travisato non poco il concetto di PbC.
Per quanto riguarda la partita IVA non costa tanto aprila ma bensì mantenerla e anche lì gira tutto intorno al fatturato: se non superi un tot (ma non ricordo con l'esattezza quanto sia la soglia) di reddito annuale paghi poco o niente.
Se si parla invece di un sito dove offri servizi a PAGAMENTO allora il discorso cambia. Lì sei obbligato a dichiare tutto altrimenti potresti essere accusato di lavorare in nero, guadagnare sporco e non pagare le tasse 🙃
25/02/2011 10:30:39 e modificato da dehro il 25/02/2011 10:33:15
what prettyjane said
se fosse così drammatica la situazione, chiunque aprisse un blog su internet dovrebbe avere partita iva. ovviamente non è così.
aprire una partita iva costa tra i cento e duecento euro. mantenerla dipende interamente o quasi dagli utili. se non guadagni/incassi, paghi poco o niente.
se della land si vuole fare un progetto commerciale, allora si, partita iva, libri contabili eccetera..e indagine preventiva circa le modalità di gestione di un'associazione culturale.
se così non è e la land è del tutto priva di scopi di lucro, esistono meccanismi che sono perfettamente legali ed evitano al gestore di un sito di doversi impegolare in questioni fiscali che, di fatto, non gli competono.
l'argomento "donazioni" è un'area grigia etica, e se dai un'occhiata a, per dire, le webcomics, scoprirai che sono in molti (perlopiù in america dove cmq le cose sono un pelo diverse) a dare incentivi alla donazione..nella misura di un "panel" del loro comic, o magari una pagina extra... ma la donazione, in termini quantitativi, rimane libera.
in altre parole, i tuoi genitori devono aver chiesto al "tuo" commercialista di spaventarti a morte perchè non vogliono che tu perda tempo a fare una land...oppure, possibilissimo anche questo, il tuo commercialista non è molto ferrato in materia di diritto legato ad internet, che è tutto sommato un tema ancora poco codificato e di interpretazione non univoca. :D
tra l'altro, il sito che citi è talmente vecchio che ancora parla di lire. in materie da "commercialista", così come in materie di diritto legate al web, è sempre bene avere riferimenti recenti, perchè le leggi e i regimi fiscali cambiano da un anno all'altro con estrema facilità.
25/02/2011 11:32:27
Trovo il ragionamento molto forzato, Verdux.
Sul limite di imponibile siamo pacificamente daccordo, come ragionavo sull'esempio degli utili dai banner google.
Ma venendo all'esempio gestore di gdr che vende pack, skin etc, tu lo equipari a un lavoratore che fa prestazione occasionale e chi compra, il player, ad un committente. Mi pare una forzatura palese che non regge.
Di preciso, quale sarebbe la prestazione che offre il gestore al cliente, ovvero il player, nel quadro della vendita, diciamo, di una serie di benefit di gioco?
Quella di cui si parla mi pare chiaramente una pratica svolta con costanza, in maniera chiaramente commerciale, con un offerta permanente di merce sempre disponibile (almeno nei casi a me noti) e non una prestazione di lavoro svolta in modo occasionale, chiesta da un committente e svolta da un lavoratore occasionale.
Volerla vedere in quest'ottica mi pare falsare la realtà del rapporto che intercorre tra player che compra e gestore che vende, che è invece un rapporto eminentemente, chiaramente commerciale da un soggetto all'altro.
Ed in ogni caso, se io (player) mi avvalgo della prestazione occasionale del signor Pincopallino (gestore), deve comunque uscir fuori una bella ricevuta con ritenuta d'acconto da Pincopallo.
Il lavoratore occasionale infatti presta la propria attività dietro pagamento di un corrispettivo assoggettato a ritenuta d'acconto del 20%. Naturalmente il pagamento del corrispettivo non esaurisce tutti gli obblighi fiscali del lavoratore che dovrà pagare, sui propri guadagni complessivi, l'integrazione della aliquota Irpef legata al raggiungimento di specifici scaglioni di reddito, questo nel caso di un cumulo di redditti, in pratica.
Dubito fortemente che questa pratica sia in essere in questo tipo di compravendite. Ovvero dubito che io vado da Johnny Gestore, lo ingaggio per vendermi un up, lo pago e mi fa ricevuta con ritenuta d'acconto. Rapporto che sarebbe, a mio avviso, un banale mascherare un ben diverso tipo di attività di vendita di beni.
Dubito in tutta franchezza che venga rilasciata alcun tipo di ricevuta in qualsiasi forma, e men che meno fattura per l'acquisto compiuto. Se qualcuno ne sa di più, avrei curiosità di capire come si svolgano, nei fatti, queste pratiche di "vendita" (e non di donazione liberale, di più semplice definizione).
Sarebbe divertente il parere di un commercialista, in merito.
25/02/2011 11:42:58
25/02/2011 12:15:15
Verdux mi ha anticipato...
Stavo scrivendo un post con qualche altro dettaglio ma non aggiungerei molto a quanto da lui già detto...
La sostanza è: se fate riferimento alla Legge, andate a vedere almeno cosa dice...
In questo caso, il DPR 633/1972 è il faro per quanto riguarda l'IVA.
Verdux ne ha citati alcuni articoli, prendendo quelli forse più salienti...
Non posso che essere d'accordo, e non mi dilungo oltre a dare altri dettagli (mi ha battuto sul tempo ;P)
Sulla questione etica, evito di esprimermi anche io... ^^
25/02/2011 21:31:49
Adesione ma non completezza di punteggio, Bn. Segnalabile, in caso, a chi di dovere, ovvero il dott. Gemini.
A me una cosa così non piace, e piace ancor meno se non ottempera a quanto da ottemperarsi in termini di legge e fisco (e non ho idea se il gestore fatturi, emetta ricevute di qualche genere, o cos'altro).
Ovviamente, è una posizione mia, non certo un dictat, ma ho già spiegato come vedo una comunità di gioco online: bene che pareggi le spese, non bene che diventi il monopoli di qualcuno pronto a lucrare su un hobby e a giocare al piccolo manager, magari sul 14enne di turno che paga con la carta del babbo di nascosto per avere cosa?
La spada +2, che peraltro avrebbe, meritandosela, in altre dieci land gestite da appassionati che in cambio non chiedono nulla: tanto di cappello a loro.
Ripeto: opinioni personali. Meno personale è come le vendite vengono gestite, e come e se si ottempera a chiari, e poco aggirabili, obblighi fiscali. Il suggerimento rimane, a chi proprio vuole pagare la skin, il pack, la spada, di chieder conto di quanto speso in modo più tangibile di un grazie. Li si vedrà quanto e se è in regola chi vende questo discutibilissimo (ripeto, a mio avviso) genere di prodotti.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!