sargestyle94 non ha nessun gioco fra i preferiti
sargestyle94 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Phantom Souls
- 08/01/2021 - GRAFICA: VOTO: 8
In grazia di Cristo, abbiamo superato l’era dei grigi e grigetti che fanno ristagnare gli occhi -considerando che la durata media di una role va dalle 2 alle 4 ore, arrivi alla fine che non vedi a un palmo del naso. Sia lodata l’era 2.0 dei marroncini. We love marroncini
AMBIENTAZIONE: VOTO: 7
Ora, ho sempre scelto i Gdr dove giocare con la stessa cura con cui Gesù Cristo scelse i suoi discepoli, perciò mi sono messa a studiare subito la Land in toto, facendo mio il contesto. Ma ho anche letto le recensioni prima della mia (tutte quante), ed ho notato che alcune critiche sollevate non fossero esattamente prive di fondamento.
Si è parlato di simming, e posso capire perché sia stato così criticato. Io, personalmente, non ritengo che qualsiasi giocata debba per forza avere un reale impatto sulla psicologia del PG e non credo che sarei contenta se ogni volta che scendo in chat, dovessi per forza preoccuparmi di fare qualcosa di importante.
Per contro, essendo una land principalmente di impronta PvE, se cerchi un po’ di azione devi attendere le quest. Ma per forza di cose, queste rischiano di essere per la maggior parte fini a sé stesse, appunto atte a “smuovere un po’ la routine”, ma, alla fine, senza portare a nulla di concreto. E parlo per esperienze personali e testimonianze lette in merito: le mie sono perplessità sul sistema PvE in generale -ma è una realtà a cui, se così non fosse, dovrò sicuramente ricredermi.
Qui arriviamo al punto fondamentale: abbiamo forse bisogno di un’alternativa fisica e giocabile -che non sia scaturita dal pve? Degli spunti in documentazione ci sono, vengono proposte diverse correnti di pensiero (supremazia, terrestre e di uguaglianza), ma l’unico a venir giocato, l’unico che arbitra le dinamiche di gioco (nelle corp e nelle organizzazioni), è solo quest’ultimo. Non c’è uno spazietto ritagliato per le altre linee di pensiero, che invece se fossero motivate, giustificate ed abilitate a giocare, sicuramente rappresenterebbero una grossa fetta di azione, da alternarsi (non contrapporsi) al PvE.
C’è un mistero da risolvere, quello del picco magico nella città di Vancouver -e dell’impatto che questo ha sugli eventi. E questo fa da traino a tutta la baracca. Muove i fili delle azioni delle corp e motiva le organizzazioni, perciò ciò che viene percepito, è che non vengano vagliati altri filoni di gioco proprio per indirizzare l’utenza verso l’investigazione, la scoperta di questo arcano.
Ho notato la volontà lodevole della gestione a voler mantenere un clima coerente e naturale in gioco, studiando una rappresentanza verosimile della gestione di uno Stato e delle sue dinamiche interne, condito da un contesto altrettanto credibile seppur fantasy.
Allora suggerirei di prendere in considerazione il fatto che non tutta la popolazione di una città possa essere, a conti fatti, interessata ad investigare -o che non si trovi proprio d’accordo con la linea di pensiero della politica attuale.
Anche perché la stessa skill è presente in scheda, se un pg ha l’abilità “investigare” a 0 o 1, va da sé che non sarebbe coerente, anche se ciò vorrebbe dire lasciarlo forse un po’ isolato rispetto agli eventi principali che potrebbero interessare la Land.
Gli spunti per crearsi un gioco alternativo alle corp e organizzazioni presenti in Land, ripeto, ci sarebbero anche, ma cercare di portarli avanti in solo, cercando clausole e ritagliandosi una fetta immaginaria e personale di evoluzione, porta via veramente tanto tempo, energie e fantasia -e porta sempre a chiederti: posso farlo? Mi é concesso?. Non che la cosa mi dispiaccia troppo, attualmente ho molto tempo libero, ed essendo la land in Beta test mi fa piacere, per l’appunto, trovare nuove strade che possano fungere da ispirazione per utenti vecchi e nuovi -ma ho notato sempre dalle recensioni che è stato un punto sollevato molteplici volte durante tutti questi mesi, ma io ancora una presa di posizione chiara e definitiva al riguardo non l’ho letta.
Riporto dalla doc: “Questi nuovi importanti riflettori hanno richiamato l’attenzione di molte forze, sia positive che negative [...]”.
Queste forze negative possono essere solo incarnate da png nelle quest, quando si richiama l’utenza all’azione?
È importante saperlo, perché senza la suddetta controparte fisica, il gioco rischia di ristagnare (o fare la fine dell’uroboro, che si mangia la coda in un cerchio senza inizio e senza fine). (e per “negativa”, ripeto, si parlerebbe solo di pura e semplice contrapposizione ideologica organizzata, non di gente pazza che esce di casa, ammazza 4 persone e torna a letto).
Va da sé che con quasi la totalità di organizzazioni e corp che si preoccupino della salvaguardia degli umani e degli equilibri tra le parti, sia praticamente impossibile fare il bastian contrario, se non farlo solamente in maniera platonica -magari muovendo un pg con X pensiero o Y motivazioni, ma che non può scendere coerentemente in campo -o organizzarsi con altri pg della stessa corrente di pensiero- per cercare di metterle in atto.
Ecco, consiglierei di incentivare un gioco più variegato e stimolante, perché nella doc è veramente difficile trovare spunti per discostarsi da una mentalità basata su uguaglianza e convivenza pacifica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 8
Niente di diverso da ciò che mi aspettavo: sono tutti bravi, preparati, si vede che sono migrati da un contesto di Gdr ormai consolidato negli anni, i pg sono ben delineati e anche lo stile di gioco rappresenta la loro personalità. È proprio un piacere giocare.
CODICE: VOTO: 9
GRAZIE. Grazie, vi ringrazio io, vi ringrazia il mio iPhone, GRAZIE. Ho le pallette piene di AlterVista, AlterVista mi ha dato gli incubi per anni. Gioco da telefono come s’è intuito, ed è tutto perfetto: non si accavalla niente, non si perdono popup per strada, tutto risponde alla perfezione. Magari ogni tanto le finestre che si aprono in home si ritagliano, ma mi basta centrare la pagina per farle comparire nel mezzo -ma suppongo che la colpa sia la mia, sono rari i siti ottimizzati per telefono.
GESTIONE: VOTO: 9
Sicuramente non sono stata abituata all’utopia di una gestione disponibile, gentile e, Dio, con la voglia di seguirti sin dai primi passi.
Nè tantomeno da un’utenza altrettanto cooperativa che ti dà il benvenuto e non vede l’ora di rapirti per giocare, già dai tuoi primi giorni di vita. Tutto ciò invece si riscontra sin da subito su Phantom, e, sarò scema, ma per chi come me ha avuto in passato un’esperienza molto attiva nei gdr, è quasi commuovente.
CONCLUSIONI:
La mia opinione su questa Land è positiva, vedo veramente tanto potenziale. La mia unica paura è quella sopra citata, che questo potenziale non venga sfruttato nelle direzioni giuste -direzioni che forse, si ha paura che risulterebbero troppo invasive. Ma dopo quasi un anno, io una chance ad una piccola evoluzione la darei. O per lo meno provare ad assecondare quella parte di utenza che sarebbe disposta a giocarsela -è un peccato che la metà delle recensioni negative riporti il problema degli scontri politico/sociali inesistenti. In un contesto verosimile e credibile, sono quasi d’obbligo.
Recensione modificata il giorno 08/01/2021 13:51:09 da sargestyle94
sargestyle94 non ha partecipato a nessun sondaggio
sargestyle94 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sargestyle94 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sargestyle94 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!